lunedì 3 dicembre 2012

MA QUANTO E' BELLO IL MARE D'INVERNO!!!!
 20/01/2010 - Senigallia, la spiaggia e la Rotonda



Ho messo le mie scarpe da tennis

e sono andata a correre

sulla riva del mare

Nessuna musica nelle orecchie

per sentire meglio

il rumore delle onde

e per sentire forte

i miei pensieri

nella testa

Ho corso con negli occhi

il cielo roseo dell'alba

e il mare tinto dal sole

che nasceva

come ogni giorno

E i miei pensieri neri

si son fatti rosei

e i miei desideri

li ho toccati quasi con mano

e i miei anni

mi son sembrati pochi.

(Settembre 2011)

10 commenti:

  1. Scusa Mary, una curiosità mia, ma quella che si vede nella foto è la famoso rotonda sul mare cantata da Bongusto?

    Sai mia figlia studia al Politecnico di Ancona ed ogni volta che ci vado mi ripropongo sempre di allungarmi un attimo a Senigallia per visitarla, anche perché mi è stato detto che è una località molto carina.

    P.S.
    hai ragione il mare d'inverno ha il suo fascino ma bisogna avere una certa predisposizione d'animo per apprezzarlo, proprio perché essendo il simbolo dell'estate, del divertimento,del movimento di turisti, a vederlo d'inverno puo' mettere un po' di tristezza.
    Un salutone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Franco, è la famosa "Rotonda sul mare" cantata da Bongusto!
      La Rotonda è un pò il simbolo della mia città e anche una delle sue bellezze!
      Forse il mare d'inverno, per chi non abita al mare, è uno spettacolo un po' triste...ma ti assicuro che per me che ci abito è di gran lunga più bello che in piena estate, quando tutto il lungomare e affollatissimo e non si riesce a girare neanche in bici!
      Complimenti per tua figlia che ha scelto di studiare qui nella mia Regione, Ancona è davvero vicinissima a Senigallia, a neanche 30 km....magari troverai l'occasione di visitare la mia città!
      Ciao!

      Elimina
  2. un salutone a tutti!
    sono stata assente appena due giorni e trovo grosse novità sul blog. avete fatto caso come il bambino che hai sotto gli occhi tutti i giorni sembra sempre uguale, mentre basta starne lontano qualche mese per trovarlo subito più cresciuto?
    ecco, questa è l'impressione che ho avuto.
    ho dato solo una rapida occhiata, ma mi è saltato subito agli occhi il protagonismo ossessivo di max stiner, che ultimamente latitava un pò.
    un vero fiume in piena! per ora non mi sono fatta nessuna idea precisa, ma la cosa mi puzza un pò, anche perchè non so come inquadrarla alla luce dei miei sospetti sulla sua identità, che non vorrei ripetere qui in uno spazio pubblico, ma che aldo conosce bene.
    accetto suggerimenti, tanto avrò molto tempo per rimuginarci. qui si annuncia bufera, pioggia, grandine (già arrivata oggi pomeriggio) e addirittura neve. se non va via la corrente passerò le giornate davanti al termocamino acceso.
    il mare d'inverno è affascinante, mary, hai ragione, uno che ci vive lo sente finalmente suo, dopo l'invasione dei barbari vacanzieri.
    a me comunque il mare, sia d'estate che d'inverno mi stanca molto.
    i miei hanno una casa a terracina e quando ci andavo mi annoiavo tantissimo, mai come al mare i giorni mi sembrano tutti uguali, tutti scanditi dagli stessi ritmi, gli stessi riti, chissà, forse la vita lì segue lo stesso ritmo delle onde, sempre uguale, una va... l'altra viene...
    buonanotte a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, ma che vuoi dire su max stiner? Non ci ho capito un cavolo....Comunque ciò che ho notato sul blog è che i commenti insulsi e ripetitivi si sprecano e non si riesce più a leggerne di interessanti...tutta gente niuova o che ha cambiato nick..boh! Io fatico a commentarci.....e a capirci qualcosa.
      In compenso ho votato per le parlamentarie e devo dar ragione a Crozza, certi candidati sono esilaranti....ma , almeno quelli della mia Regione, nel complesso tutte persone all'apparenza serie e anche giovani e motivati....Però ho visto su youtube alcune presentazioni dei candidati di Milano e sono rimasta sconcertata da quella di Paolo Cicerone....inguardabile e inascoltabile...ancor peggio di come lo immaginavo...tipo un naziskin...
      Va be', ho detto la mia cattiveria quotidiana....
      Ti posso assicurare che qui al mare la vita non è sempre uguale...magari per chi ci viene in vacanza si, fa le solite cose, albergo, spiaggia, passeggiate, spese, vasche per il corso....Per chi ci vive è tale e quale una qualsiasi altra città....Ti dirò, ho vissuto per qualche anno in Friuli, in un paesino di montagna e anche lì la vita era come qui....anche se quando alzavo lo sguardo e mi vedevo tutte quelle montagne mi sentivo un pò oppressa ....preferisco di gran lunga posare lo sguardo sullo spazio aperto della pianura, del mare.....forse è una questione d'abitudine!
      Qui il tempo oggi è stato variabile, stamattina c'era addirittura il sole anche se erano 3°...poi si è rannuvolato...sembrava volesse nevicare...invece è ritornato il sole e stasera si vedono le stelle!
      Ciao, buona serata!

      Elimina
    2. Mary manco a farlo apposta abbiamo commentato nello stesso momento quasi la stessa cosa.
      M'interesserebbe il video di cicerone, qualcuno che lo ha visto da vicino mi ha detto che non ne ha riportato una buona impressione.
      H.

      Elimina
    3. Aldo, eccoti accontentato:
      http://www.youtube.com/watch?v=f5bujhOZaVk

      Io non son riuscita a guardarlo tutto...

      Elimina
    4. Grazie Mary l'ho visto e mi sono guastato la serata, sono masochista l'ho visto tutto.
      Lo sapevo e lo temevo che si sarebbe candidato, tutto quell'attivismo mirava a questo, mi son scontrato spesso con lui sul blog perché non tolleravo quell'acredine velenosa contro la sinistra e soprattutto i comunisti, il che mi dava a pensare ad una persona di destra se non addirittura fascista.
      Ai miei occhi il M5S con lui acquista ancora più meriti...si fa per dire eh!

      H.

      Elimina
  3. Lily anch'io manco dal blog da qualche giorno e quindi non ho beccato il "Giuliano Ferrara" del blog .

    Bella questa tua frase:

    "forse la vita lì segue lo stesso ritmo delle onde, sempre uguale, una va... l'altra viene..."

    te l'ho detto già...devi scrivere un libro.

    Io non ho mai avuto il pensiero di candidarmi, nemmeno come consigliere di circoscrizione, ma adesso dopo aver visto il video di alcuni candidati del M5S ,
    mi sono pentito ( sto celiando eh) perché faccio si pena come candidato ...ma molto meno di questi che ho visionato.

    Questo è uno dei link, divertitevi o piangete per la disperazione.

    http://www.youtube.com/watch?v=BzrtMqdmaBM&feature=youtu.be

    Un ciaoo a tutti.

    RispondiElimina
  4. salve, mando anche a voi copia di un'email mandata ad aurora.

    qui tutto bene. ieri pomeriggio ho avuto un pò di strizza.
    all'improvviso il cielo è diventato NEEEEEROOOO, ma nero come non
    l'avevo mai visto in vita mia.
    ecchete qua, ci siamo, i maya hanno sbagliato solo di qualche giorno.
    fulmini senza tuoni, grandine che si trasforma in neve, davvero tre
    fenomeni mai visti!
    stamattina poi un sole splendente, quasi caldo verso mezzogiorno, ma la grandine ghiacciata non è riuscita a squagliarsi e il noccioleto dietro casa è rimasto tutto bianco.
    ho letto le previsioni per i prossimi giorni ed è tutto un rosario di segni meno.
    io, speriamo che me la cavo...

    aldo, ti ringrazio per l'apprezzamento, ma purtroppo certi estri elegiaci mi nascono spontanei ma piuttosto sporadicamente, normalmente faccio una gran fatica a scrivere cercando le parole giuste e una costruzione decente delle frasi.
    mi pare di avertene già parlato. il bello è che me ne accorgo anch'io quando mi esce una bella immagine, però non ho nessun potere di farlo volontariamente, mi escono da sole.
    era così anche a scuola, lo sapevo già quando avrei preso un bel voto al tema d'italiano, dalla facilità con cui delle belle frasi camminavano quasi da sole sul foglio.

    per curiosità sono andata a vedere il video di cicerone.
    hai ragione, aldo, è impossibile arrivare alla fine.
    e comunque il video mi ha rafforzato l'idea che ho sempre avuto, che, attraverso i soli scritti, ci si fa una certa idea della persona dall'altra parte della tastiera, e questa idea, più è lungo il tempo in cui ci si conosce solo virtualmente, e più si radicalizza. e quando finalemte si vede di persona, è sempre una grande delusione. io intanto paolo lo immaginavo molto più giovane, molto più allegro e scanzonato. quello apparso nel video mi sembra un triste e noioso amministratore di condominio.
    avete altri video di persone del blog? segnalatemeli, và, così mi prendo qualche altra delusione!

    RispondiElimina
  5. ah, mary, dimenticavo, per la faccenda di max, chiedi a aldo, lui sa quali sono i miei sospetti...eh!eh!

    RispondiElimina