giovedì 13 dicembre 2012

Oggi è il 13 Dicembre...Santa Lucia,  il giorno più corto che ci sia...



E se la giovinezza
è un fiore appena sbocciato
che si protende verso la luce
e il calore dell'amore
Allora la maturità
è un albero
che con i suoi lunghi rami
cerca
con fatica
 di abbracciare
gli orizzonti
che non ha ancora esplorato
E se alla giovinezza si perdonano
gli errori per inesperienza
Alla maturità si contano
i capelli bianchi
come fossero trofei di cartone
malgrado gli immani sforzi e le delusioni
E se la giovinezza è troppo breve
per esser veramente assaporata
allora la maturità deve essere il suo continuo
perchè il tempo
non dovrà mai vincere
sui  sogni e sugli iedeali
che ognuno di noi si porta dentro
a qualunque età.




10 commenti:

  1. Ciao Mary
    te la sei fatta una nuova email ?
    H.

    RispondiElimina
  2. ciao, stasera non ce l'ho fatta a seguire il blog.
    ancora c'è chi chiede dove bisogna firmare.
    però dove i banchetti si sono trovati pare che ci sia fila.
    che vi devo dire, mi sono un pò gasata.
    comunque ho passato la sera a sentire questo stupendo concerto di francesco de gregori. una bomba!!!!!!
    me l'ero un pò scordato. e poi le poche canzoni d'amore, non le ricordavo così tenere! mi sono commossa.
    l'ho visto come un vecchio, è terribile per me che ricordo ancora la prima volta che l'ho sentito cantare. era un bambino! e pensare che ha esattamente la mia età.
    ma sono così vecchia anch'io, allora?

    http://youtu.be/bcjG97mojT4

    RispondiElimina
  3. Lily fai come me,
    non mi guardo allo specchio,
    mi guardo solo dentro e vedo sempre un bambino.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Aldo, ciao Lily....proprio pochi minuti fa mi sono ri-registrata al blog come Maria C....Non vedo l'ora di commentare qualcosa in modo sovversivo :-)....per ora mi sono limitata a dei saluti...per provare se tutto funzionasse a dovere!
    Lily, ma che dici? Hai appena 61 anni! Io ho due sorelle maggiori che ne hanno 62 e 63 e un fratello di 59 e io ne ho 49 e sono la più piccola (anche fisicamente, perchè sono la più bassa e la più minuta della famiglia), mia madre e mio padre dicevano sempre che ero nata per sbaglio, di 7 mesi per giunta! Comunque ha ragione Aldo, l'importante è l'età che uno si sente dentro e a me sembra di essere un'eterna adolescente....:-)) Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Un buon giorno a tutta la banda.
    Volevo tanto raccomandarvi di non dimenticare di mandare gli auguri a B. che finalmente (come si dice a Napoli) "ha messo a capa a posto" e si è fidanzato con una ragazza di 28 anni, la quale ovviamente ha accettato l'offerta di buon grado, per amore e senza interessi (nel senso che si accontenta dei soli capitali e rinuncia agli interessi), mettendo a tacere tutte quelle dicerie che lui se la faceva con ragazze minorenni...

    Lily, appena entrato nel blog ed ho letto il tuo commento, ho avvertito una strana atmosfera di Casa di Riposo per pensionati.
    Anche io dico che l'età anagrafica conta poco.
    Io conosco trentenni e quarantenni che ragionano e si comportano come vecchi di 70,80 e più anni. Quello che conta è saper affrontare la vita e tutte le sue difficoltà con spirito giovanile e con la mente che ragiona sempre in positivo.
    Io, per esempio, così come mio fratello Aldo,ho sempre "a capa a pazzià"(sempre voglia di scherzare) e nessuno riesce mai credere che io abbia veramente 84 anni e mio fratello Aldo, che è più grande di me di 6 anni, ne abbia 90.

    P.S.
    Anche queste due ultime righe, ovviamente, sono dovute al fatto che ho sempre "a capa a pazzià"...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, Franco, con la scusa che hai "a capa a pazzia" non hai detto la tua età....:-) Invece io e lily, pur essendo donne, l'abbiamo detta senza problemi.

      Elimina
  6. aldo
    è proprio perchè mi sento anch'io un'adolescente dentro che sento tanto il contrasto con il fuori, almeno quando mi capita di specchiarmi nei miei coetanei. sì, in loro, perchè certi giorni allo specchio non riesco neanche a guardarmici per il da fare che ho.

    mary
    io sono del '49. de gregori non è di quell'anno? ero convinta così, mah, controllerò...'azz, ma se è come dici tu è anche peggio, vuol dire che sono ancora più vec..., no meglio, più anziana di lui!

    franco
    quale commento hai letto sul blog?
    ierisera ho postato solo la canzone "la casilina", dedicata a tutti quelli che cercavano inutilmente i banchetti. ih!ih!ih! mi sono divertita, come un'adolescente, appunto...
    poi ti faccio notare che a roma "mettere la testa a posto" ha un significato sottinteso, ma se non lo sai non te lo spiego.
    sono una signora, dopotutto...
    buonanotte a tutti

    RispondiElimina
  7. Lily,
    per blog intendo QUESTO e la frase che mi ha colpito e sulla quale ho voluto scherzare è "e pensare che ha esattamente la mia età.
    ma sono così vecchia anch'io, allora?"

    Certe frasi assumono diversi significati a seconda del luogo. A Napoli "mettere a cap a ppost" significa essere maturati e riferita a B. è detta, ovviamente, in senso ironico. Figuriamoci il tizio che ha 74 anni,credo, altro che maturato, ormai dovrebbe essere più che "fracico" (come dite a Roma).
    Mary,
    non ho alcun problema a farti conoscere la mia età, proprio perché per me quella anagrafica conta poco o niente: 62 anni, ben portati (almeno così dicono molti e spero non mi prendano per i fondelli).
    Un abbraccio a tutta la banda e buona giornata...

    RispondiElimina
  8. Accidenti, m'hanno cancellato il commento e bannato di nuovo..ma che son diventati?

    RispondiElimina
  9. Mary rassegnati se ti hanno preso di mira lo faranno spesso.
    Io da imbranato del pc, sono diventato un esperto nel farmi nuove email, sono stato cancellato una ventina di volte.
    Ti consiglio di non perdere le email bannate, perché ho notato che dopo un certo numero di mesi, in certi casi, funzionano di nuovo.
    Tu comunque con le email bannate disiscriviti, ti sarà più facile poter utilizzare gli stessi nick.
    ciao

    RispondiElimina