mercoledì 16 gennaio 2013


Misteri

Si aggirano tra menti
all'apparenza pensanti
dei misteri oscuri
Tutto è chiaro
ogni tradimento
ogni truffa
ogni ruberia
sono finalmente
evidenti
Eppure l'indignazione
non basta a spazzar via
facce indegne
 di mostrarsi ancora
Misteri intrinsechi
misteri arcaichi
che legano ancora un popolo
a delle catene invisibili
che frenano rivoluzioni
che ostacolano soluzioni
semplici e ovvie.
E forse non sono neanche misteri
ma semplici protesi
di un potere malato
e di un opportunismo
che nel tempo
 hanno messo radici
in ogni strato sociale
Scardinando valori
e sciupando coscienze.

15 commenti:

  1. Il discorso stasera di Santoro a Servizio pubblico mi ha dato ragione...
    tutti i media hanno stravolto il significato della puntata che ospitava berlusconi.
    Cosa che mi aveva meravigliato e fatto incazzare.
    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldo, allora ti ho fatto incavolare anch'io! :-)
      Comunque , non so perchè di preciso, forse perchè ultimamente sono un po' "scoglionata", ma sono diventata critica verso (quasi)tutti....Stasera seguo la trasmissione solo perchè c'è Landini, altrimenti ne facevo volentieri a meno.
      H.

      Elimina
  2. No, Mary non ero incavolato con te, ero incazzato nero, e lo ribadisco ancora una volta con tutti i media, dico tutti, che vantavano per berlusconi un vantaggio inesistente.
    Ciao e buonanotte a te e agli altri, dopo però le vignette di Vauro.
    H.

    RispondiElimina
  3. buon (si fa per dire) weekend a tutti
    allora, prima che mi sfugge e prima che partite tutti con "grillo contro i sindacati" come stanno strombazzando da ieri tutti i servi di regime, vorrei farvi notare un piccolo particolare, la frase completa è "le fabbriche devono tornare ai lavoratori" (marx? mao?)
    chissà perchè quest'altra frase di ispirazione lievemente bolscevica non è citata da nessuno.
    non voglio entrare nel merito, non voglio cercare di convincervi o altro, ma solo farvi rimarcare la palese manipolazione della notizia. loro lo sanno che la maggior parte dei grillini proviene dall'area di sinistra e mi sembra molto chiaro il disegno che stanno portando avanti, nauseare la parte più consistente del movimento.
    loro studiano la comunicazione come una scienza esatta, e hanno in mano dati che noi con il nostro limitato cervello umano (limitato nel senso che è per forza di cose inferiore a un elaboratore elettronico) non riusciamo a elaborare.
    avendo chiaro questo disegno, a questo punto ci resta una sola scelta, farci manipolare dai guru del sistema o farci manipolare dal guru casaleggio.
    ognuno scelga secondo i suoi convincimenti, ma non si illuda di fare una scelta libera.

    p.s.
    posterò questo anche sul blog


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily a me però sembra che la frase
      "le fabbriche devono tornare ai lavoratori"
      si riferisse al fatto che dovessero essere sottratte al dominio dei padroni capitalisti e non ai sindacati.

      Ciao

      Elimina
    2. Scusa lily,
      ma perchè tu dai già per scontato che anche noi avremmo frainteso le parole di grillo?(...prima che partite tutti con "grillo contro i sindacati" come stanno strombazzando da ieri tutti i servi di regime...non voglio cercare di convincervi o altro..)
      Io, per esempio, ho capito cosa voleva dire Grillo ed il fatto che qualche volta l'abbia criticato non significa che, per partito preso, lo faccia sempre.

      Quando Beppe ha scritto o scrive cose giuste io le condivido.

      Il problema sai qual' è? E' che queste cose giuste, purtroppo,stanno diventando molto rare...

      Buon week end anche a te (e a tutta la truppa, ovviamente)

      Elimina
    3. franco,
      con "voi" non intendevo voi qui, era un commento pensato per il blog e pensavo a "loro" quelli che ci scrivono sempre per criticare a prescindere.
      aldo,
      non capisco la tua obbiezione, ma che le fabbriche sono dei sindacati?
      io la frase di grillo l'ho interpretata così, come ho scritto anche in un altro commento. sono "questi" sindacati che se ne devono andare perchè sono loro che hanno tradito i lavoratori, non è un discorso contro la necessità dell'esistenza dei sindacati, anzi, l'ho letta proprio come un ritorno al sindacalismo puro di una volta, quello che lottava insieme ai lavoratori e non era diventato ancora un centro di potere come tanti altri, quando il sindacalista era uno di loro, solo più determinato, più scassapalle degli altri, uno che aveva parlantina e nessun timore di alzare la voce con i padroni.

      Elimina
    4. Lily, dei sindacati intendevo il dominio e non la proprietà.
      Vorrei chiarirti il senso della mia obiezione ma sarebbe un po' lungo perciò lo rimando a più in là.
      ciao

      Elimina
  4. Scusate se ritorno sull'argomento, ma sono "capatosta" .

    Io mi chiedevo a chi giovava il vantare un "presunto" vantaggio acquisito da berlusconi nella trasmissione Servizio pubblico.

    Che lo facessero i giornali di parte sua è facilmente comprensibile.

    Ma che lo facessero anche i giornali della sinistra mi sembrava strano.

    Poi ho fatto questo ragionamento che può sembrare anche contorto, e qui mi aspetto da voi un parere.

    Dunque, se il Pd dovesse confrontarsi solo con il movimento di Monti buona parte dei voti del bacino del centro destra sarebbe confluito là, ma se questo bacino se lo dovessero contendere il duo berlusconi-Monti chi se ne avvantaggerebbe?

    Ecco la risposta....il PD !

    p.s.
    Tore lo ha postato anche sul blog di Grillo.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi aggiungo io, se davvero Santoro fa aumentare i voti ai politici che invita, perché Bersani e Monti hanno declinato l'invito?
      Ed inoltre, se davvero il nano avesse avuto vantaggi intervenendo alla trasmissione di Santoro, perchè mai non l'avrebbe fatto anche in passato mentre, al contrario,gli ha fatto chiudere la trasmissione e l'ha fatto allontanare dalla Rai con il famoso editto bulgaro?

      Mah, ai posteriori l'ardua sentenza...

      Elimina
    2. i sospetti di aldo non mi sono molto chiari, ci devo pensare un pò, ma qui la risposta mi sembra lampante, non c'è voluto andare quando era sicuro di avere consenso e non ne aveva bisogno, anzi, aveva tutto da perdere.
      mentre adesso, perso per perso, ha tentato il colpaccio.
      che poi non è solo mia questa considerazione, ma l'ho orecchiata anche da qualche trasmissione televisiva, non ricordo quale, in cui si parlava di questi meccanismi di marketing.

      Elimina
  5. Ciao a tutti e buon sabato, qui sta piovendo e non fa neanche tanto freddo.
    Io rimango dell'idea che B invitato a Servizio Pubblico ci abbia guadagnato comunque. Anche se ha fatto la sua solita parte di attore contaballe ha avuto ugualmente visibilità e Travaglio e Santoro sono stati fin troppo teneri con lui rispetto a tutto quello che di solito dicono e scrivono, giustamente, su di lui. Forse è vero che il Pd sarebbe agevolato da una destra divisa in Montiani e Berlusconiani e che quindi , il Pd, spinga a creare un caso sui sondaggi a favore di B dopo Servizio pubblico...Però sinceramente a me non importa granchè, mi importa invece vedere che anche Vendola apre a Monti, che Bersani un giorno dice una cosa e il giorno dopo il contrario, che Grillo, come al solito, fa di tutta un'erba un fascio, criticando giustamente ma indistantemente tutti i sindacati.
    Spero soltanto che Ingroia e il suo nuovo movimento non mi deludano anche loro, a questo punto li vedo come l'ultima occasione di un vero cambiamento. E a proposito di Ingroia, non so se l'ho già scritto, ma sono veramente contenta che Favia si sia unito a Rivoluzione Civile!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Finchè sulla terra ci sarà un solo bambino malato, sfruttato, seviziato, maltrattato e abbandonato alla miseria...non ci sarà mai giustizia.


    Mary C

    Ciao Marita come non posso ne voglio votare nel democratico "no blog" ;;)) ti lo quoto qui tuo commento anche Geronimo ha scritto una cosa bellissima su landini dopo le uscite dal capo della Gestapo , geronimo difendeva i sindicati ancora a favore nostro

    Un saluto e ogni tanto si ci sente saluto a tutti!

    Un compagno a la antica!

    e a fanculo col nuovo perché anche Hitler si diceva Nuovo io non voglio il nuovo come oro collato ;;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edu, ti ringrazio per avermi quotato il commento anche se, come avrai visto, un pensiero così semplice e scontato ha ricevuto parecchie manine rosse. Non che mi importi un granchè. Oggi riguardo ai sindacati c'è il post di rettifica...a me sembra che si dica tutto e il contrario di tutto, creando soltanto una gran confusione...volutamente però, per racimolare più consensi possibili. Ma io oramai sono talmente schifata che non credo più a nulla.
      H.

      Elimina
  7. Mary la gente che abbiamo conosciuta nel movimento sono come noi.
    Tutti hanno speranze che qualcosa cambi a favore ma sarà delusione perché nulla cambierà.

    ma la penso come Estrellita che dentro al blog sempre mi ha colpito per bene

    Bisogna essere Anticonformista anche si se soffre perché ti puntano il dito

    Bisogna mettere "se stesso" al centro , pensare, ragionare, essere critici ....per evitare il fanatismo che finisce in servilismo perché poi hanno vergogna o si sentono osservati

    Non siamo soli Mary c'è il 40% degli italiani che non votano che sono con noi aspettando il momento giusto

    In tanto guardo Ingroia e Demagistris ma sempre con un occhio altrove ;;))

    Ma sai il grande occhio ci vuole schifati e delusi ma miei punti di riferimento sono sempre Sandro Pertini o Salvador Allende

    ;;)) e camminare con la schiena diritta che questo sì che è difficile ma BELLISSIMO e quelli dal grande occhio sanno di essere servi da qualcuno

    bisogna essere come i Gatti ;;) e viva i gatti!! che mantenevano i topi nelle fogne ma ultimamente si sono un po addormentati ma si sveglieranno vedrai!

    RispondiElimina