mercoledì 22 maggio 2013


Tratto da: "LE PREGHIERE DI UN UTOPISTA":


"Quando mi incontrano mi dicono sempre: Sei sempre impegnato di qua, di là, di su, di giù. Ma tu preghi? Perchè il dovere di un prete e di un cristiano è quello di pregare."

C'è una preghiera che recito tutte le mattine:

"E una mattina mi son svegliato..."

Una mattina mi sono svegliato,
o bella ciao! Bella ciao. Bella ciao, bella ciao,ciao, ciao!
Una Mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor.
O partigiano, portami via,
o bella ciao! Bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.
Seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! Bella, ciao! Bella, ciao, ciao ciao!
Seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior.
Tutte le genti che passernno
O bella, ciao! Bella, ciao! Bella ciao, ciao ciao!
Tutte le genti che passeranno
ti diranno "Che bel fior!"
"E' questo il fiore del partigiano"
O bella, ciao! Bella, ciao! Bella ciao, ciao, ciao.
" E questo è il fiore del partigiano
morto per la libertà!"

Ciao Don Gallo!

17 commenti:

  1. Argentina, ex dittatore Videla: “Chiesa fornì consulenza per uccisione dei desaparecidos”

    L’ex dit­ta­to­re ar­gen­ti­no, Jorge Videla, rivela le pe­san­ti com­pli­ci­tà delle ge­rar­chie ec­cle­sia­sti­che con il regime mi­li­ta­re. In­ter­vi­sta­to in car­ce­re, ha fatto pre­sen­te come l’al­lo­ra nunzio apo­sto­li­co Pio Laghi e l’ex pre­si­den­te della Con­fe­ren­za epi­sco­pa­le di Ar­gen­ti­na Raul Pri­ma­te­sta, as­sie­me ad altri ve­sco­vi, ab­bia­no con­cre­ta­men­te dato al go­ver­no dei gol­pi­sti con­si­gli su come ge­sti­re l’uc­ci­sio­ne dei de­sa­pa­re­ci­dos.

    Come già emerso, la Chiesa cat­to­li­ca fin dai primi anni del regime sapeva delle bru­ta­li re­pres­sio­ni di dis­si­den­ti. E man­ten­ne rap­por­ti stret­ti con i mi­li­ta­ri al potere. Ma Videla con­fer­ma non solo questo, ma che la Chiesa offrì i suoi “buoni uffici” al go­ver­no per in­for­ma­re della sorte atroce dei de­sa­pa­re­ci­dos esclu­si­va­men­te quelle fa­mi­glie che aves­se­ro scelto poi di non di­vul­ga­re pub­bli­ca­men­te i cri­mi­ni e di in­ter­rom­pe­re le pro­te­ste.

    Negli in­con­tri con i pre­la­ti, anche in epi­sco­pa­to, re­li­gio­si e mi­li­ta­ri si ac­cor­da­va­no per­si­no per ge­sti­re le uc­ci­sio­ni dei de­sa­pa­re­ci­dos, in modo da mi­ni­miz­za­re fughe di no­ti­zie. Tutti nuovi ele­men­ti che con­fer­ma­no ul­te­rior­men­te il lavoro di gior­na­li­sti come Ho­ra­cio Ver­bi­tsky, sulle con­ni­ven­ze pe­san­ti tra Chiesa cat­to­li­ca e regime mi­li­ta­re.

    Ad esem­pio, gli uf­fi­cia­li che pren­de­va­no parte alla mat­tan­za dei de­te­nu­ti po­li­ti­ci si sa­reb­be­ro con­sul­ta­ti con le au­to­ri­tà ec­cle­sia­sti­che per uc­ci­der­li nella ma­nie­ra “più cri­stia­na e meno vio­len­ta” pos­si­bi­le. Per la cro­na­ca, la so­lu­zio­ne era un’i­nie­zio­ne di pen­tho­tal per sedare le vit­ti­me, che ve­ni­va­no poi but­ta­te a mare da un aereo e che quindi af­fo­ga­va­no.

    Un ca­pi­ta­no di marina, Adolfo Sci­lin­go, che pren­de­va parte ai ‘voli della morte’ tur­ba­to si ri­vol­se ad un sa­cer­do­te. Il quale, ci­tan­do alcune pa­ra­bo­le bi­bli­che, so­ste­ne­va che i de­sa­pa­re­ci­dos uccisi così non ave­va­no sof­fer­to. Fu quindi con­cor­da­to con la Chiesa questo modo per som­mi­ni­stra­re una ‘dolce morte’ ai dis­si­den­ti. Perché la fu­ci­la­zio­ne di mi­glia­ia di per­so­ne avreb­be de­sta­to le pro­te­ste del papa. E gli im­ba­raz­zi di tutti quei pre­la­ti legati a doppio filo col regime.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, ciao Ippolita. Carissime Compagne, ho appreso con grande tristezza della morte di Don Andrea Gallo. Ho letto tutti i suoi libri ed ho scoperto in lui un Comunista vero, un grande uomo che stava dalla parte degli ultimi. Da atea mi sono chiesta come potesse resistere all'interno della chiesa cattolica, ma secondo me lui partiva dal presupposto che non fosse lui a doversene andare ma quelli che sbagliano e contro di essi lui combatteva. La chiesa cattolica si è resa responsabile e complice di grandi crimini e ciò che scrive Ippolita riguardo alla dittatura Argentina è uno dei tanti casi che stanno a dimostrarlo. Non credo alla favoletta del Papa buono perchè porta la croce di ferro anzichè d'oro e la sua nomina è solo strategia politica per cercare di coprire tante vergogne.
    Spero solo che Don Andrea Gallo che non lo facciano santo, perchè tra i santi del calendario ci sono personaggi che si sono resi responsabili dell'assassionio di Giordano Bruno e di altri grandi personaggi della storia. Don Gallo è stato un santo in terra.
    Se aveva ragione lui e il paradiso esiste, lui lo ha meritato.
    ********************
    “Comunque è vero, sono comunista.
    Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo.
    E non dimentico mai quello che ha scritto Marx”.
    (Don Andrea Gallo - "Angelicamente Anarchico")
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    RispondiElimina
  3. Quando muore una persona così hai un attimo di smarrimento pensando di aver perso qualcosa che non potrai più avere.
    La gioia che provavo quando lo sentivo parlare più da compagno che da prete,
    il coraggio, che solo le persone pulite e buone possono avere, di fregarsene del potere forte delle gerarchie vaticaniste.
    Sentirlo cantare poi "Bella ciao" mi faceva sentire in compagnia di una persona eccezionale.
    Estrellita per come era non credo che lo faranno santo, non li rappresentava ed era un pericolo.
    Ci sarebbe tanto da dire di lui ma non sono tanto bravo per esprimere tutto quello che ho in mente.
    Care compagne vi do la buona notte.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ve la riporto molto vera:

      "Oggi si è spenta la lanterna. Stasera molti uomini senza Dio piangono un uomo di Dio."

      Loris Viari
      (Azione Civile Genova)

      H.

      Elimina
  4. ...Chi mi riparlerà
    di domani luminosi
    dove i muti canteranno
    e taceranno i noiosi.
    Quando riascolterò
    il vento tra le foglie
    sussurrare i silenzi
    che la sera raccoglie...
    (F.De Andrè - Cantico dei drogati)
    ^^^^^^^^^
    ...Meglio di lui nessuno
    mai ti potrà indicare
    gli errori di noi tutti
    che puoi e vuoi salvare
    ascolta la sua voce
    che ormai parla nel vento
    Dio di misericordia
    vedrai sarai contento...
    (F. De Andrè - Preghiera in Gennaio)
    ^^^^^^
    H.!


    RispondiElimina
  5. Se tu penserai, se giudicherai
    da buon borghese
    li condannerai a cinquemila anni più le spese
    ma se capirai, se li cercherai fino in fondo
    se non sono gigli son pur sempre figli
    vittime di questo mondo.

    (La Città Vecchia Fabrizio De Andrè )

    RispondiElimina
  6. ciao tutte e tutti,
    ciao Estrellita, anch'io ho pensato 'speriamo che non lo facciano santo'.. ma tutto sommato credo proprio che questo rischio non ci sia, mi meraviglierei..
    (bella la vignetta di Vauro stasera :)
    Ippolita se vai, poi ci racconti? a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Paola, ciao! E' un piacere ritrovarti qui, visto che ormai il blog di grillo non lo frequento più. Ho così l'occasione di scusarmi con te per averti una volta rintuzzata proprio sul blog, ma sai è tanta l'amarezza nel sentirmi ormai "orfana" di una sinistra che sembra destinata ad essere travolta dalla politica urlata e non ponderata, dal Pensiero Unico che non ammette il confronto ed il dissenso, che somiglia sempre più a una religione, dogmatica come tutte le religioni dalle quali mi sono sempre tenuta a distanza. Per il mio carattere non posso accettarlo. A prescidere dai partiti che sono fatti di uomini che troppo spesso tradiscono le promesse elettorali, il mio ideale di società rimane di sinistra. Non posso perciò condividere slogan populistici e demagogici come "Nè a destra nè a sinistra ma oltre", nè chi dimostra apertura verso chi rinnega i valori della Resistenza e dell'antifascismo. Sono profondamente amareggiata dalla deriva del nostro Paese e, a differenza del fu Monti, non vedo la luce in fondo al tunnel.
      Salutissimi a tutti/e
      H.!

      Elimina
  7. Chi solo una volta ha votato berlusconi, chi solo una volta ha votato bossi, chi solo una volta ha votato un partito d'ispirazione fascista, per quanto abbia cambiato idea e voto, per me porta una pecca che mi rende difficile sentirmelo compagno nella lotta.
    Sarà anche questo un motivo per il quale non sento mio il m5s ?
    Si, e ce ne sono tanti altri!

    Sfogo momentaneo!

    Un saluto, col pugno chiuso, ai compagni/e e non del blogghetto.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, raccolgo il tuo sfogo e ti dico che non solo sono d'accordo con te ma che io sarei (anche se mi sembra di averlo già scritto) anche più severa con chi negli anni passati ha votato, anche una sola volta, Berlusconi/Bossi....perchè sono anche loro (o soprattutto?) che hanno rovinato questo Paese!

      H.

      Elimina
    2. Ciao Aldo, ciao Mary. Riallacciandomi allo sfogo di Aldo che condivido pienamente, vorrei aggiungere la seguente riflessione:
      - dal mio punto di vista, chiunque in passato si sia dichiarato di sinistra e ora è disposto a buttare alle ortiche i valori dell'antifascismo militante, della solidarietà sociale, di un'equa distribuzione delle risorse, dell'essere sempre dalla parte dei lavoratori e non dei padroni, non dalla parte degli evasori fiscali ma di chi paga le tasse fino all'ultimo centesimo, non è MAI STATO di sinistra. Si tratta di persone che hanno seguito una moda, una tendenza. Ed io, che non seguo le mode del momento nè nella vita, nè in politica,che non sono abituata a salire sul carro del vincitore o a seguire il gregge, continuo a considerarmi di sinistra perchè, come giustamente diceva Josè Saramago "Essere Comunista è una condizione dello spirito".
      Non ho mai avuto problemi e mai ne avrò ad andare "in direzione ostinata e contraria" (cit. De Andrè)
      Dopodichè consentitemi di citare anche il grande Francesco Guccini: "...Ognuno vada dove vuole andare
      ognuno invecchi come gli pare
      ma non raccontare a me cos'è la libertà"
      Un saluto a tutto il blog
      H.!

      Elimina
  8. Un saluto e un abbraccio a tutti/e! Che meravigliosi commenti che avete postato!!! :-)

    H.

    RispondiElimina
  9. "...Ognuno vada dove vuole andare
    ognuno invecchi come gli pare
    ma non raccontare a me cos'è la libertà"

    Ciao Est ciao tutti

    Non conoscevo questa poesia di Guccini e la vado a prendere perché mi identifico ...è come!

    a volte mi sento "rospo di un altro fossato" perché penso che sono solo a pensare qualcosa invece vedo che siamo in tanti.

    Non ho mai letto marx ne engel ne a rosa di luxemburgo ne lenin o trosky ma ho conosciuto comunisti che si sono beccati anni e anni di tortura e carcere che sono degni e persone che mi hanno fatto sempre piacere incontrare

    In questo paese ci hanno insegnato a confondere la parola comunismo con la vergogna

    io non ho vergogna! ne molta cultura ne dialettica e forze senza saperlo sia anche io pure comunista ;;)

    Una cosa è certa nessun comunista mai mi ha rubato nulla, invece tanti santi e signorili personaggi si

    E perché no! vi saluto anche io col pugno sinistro chiuso

    e che caxx...!

    intanto non ho mai nascosto mia forma di pensare dal mondo.

    RispondiElimina
  10. Terrorismo

    I Massmedia di tutto il mondo occidentale ricamano teorie, complotti, analisi sul terrorismo mondiale dopo l'uccisione del soldato inglese avvenuto a Londra. da una trentina d'anni si è creata una dottrina ed una ricchissima biblioteca che analizza il terrorismo.
    Il terrorismo non esiste se non quello indotto creato e praticato dagli USA e dagli alleati occidentali.
    Bin Laden è una leggenda nera e la foto che ritrae Obama seduto davanti la TV c he assiste assieme ad i suoi macabri collaboratori alla uccisione in diretta di Bin Laden è il manifesto dell'horror del mondo occidentale.
    E' terrorismo quello dei droni che ogni notte vanno a bombardare bombe allo uranio nei villaggi del Pakistan e dell Jemen, è terrorismo l'aggressione alla Siria che dura da due anni ad opera di mercenari prezzolati. E' terrorismo la sanguinaria instabilità che esiste in Iraq e la guerra portata in Afghanistan ed in Libia.
    Il terrorismo è il Bau Bau che gli USA si sono inventati dopo la fine dell'URSS e del comunismo per continuare ad avere un motivo per tenere occupate le forze armate e l'industria delle armi.
    E' terroristica ed induce alla violenza la foto dei marines che pisciano sul corpo di caduti afghani.
    L'Inghilterra non è vittima del terrorismo ma terrorista. Basti vedere dove operano le sue forze armate ed in casa di chi.
    Pubblicato da pietro a 07:01 Nessun commento:
    Provenzano ed il 41 bis
    Una vergogna per tutti noi, la vergogna del 41 bis!
    la trasmissione delle immagini di Bernardo Provenzano ridotto ad un rudere umano, una sorta di vegetale, che non capisce come tenere la cornetta del telefono allo orecchio per potere parlare con il figlio attraverso il vetro del carcere di massima sicurezza in cui è rinchiuso è stata davvero scioccante, molto scioccante. Mi unisco alla vergogna che ha detto di provare Bruno Vespa. Pare che Provenzano sia ridotto in queste condizioni da quanto fece capire alla eurodeputata di ritenere "fattibile" una sua collaborazione con lo Stato. Sonia Alfano riferisce di averlo trovato qualche tempo dopo questa dichiarazione di disponibilità con la faccia segnata dalle cicatrici di punti di sutura di ferite.
    La condizione in cui versa Provenzano sono tali da richiedere la sua immediata liberazione dalle torture del 41 bis regime che in molti continuano a sostenere come panacea nella lotta alla mafia.
    41 bis c he viene comminato con criteri di estrema discrezionalità e certamente non per sentenza del Tribunale.
    La condizione di Provenzano mi ha ricordato che l'Italia è sempre stata un paese incivile barbaro e feroce con certi suoi progionieri. L'attentatore del Re Umberto primo Giovanni Passannante fu fatto soffrire enormemente in una cella posta sotto il livello del mare e poi fatto morire in manicomio dopo essere impazzito per le gravissime torture subite. Arnaldo Bresci l'anarchicè che riusci ad uccidere il Re dopo il tentativo di Passannante fu trovato impiccato alle sbarre della finestra della sua cella. Aveva soltanto 32 anni!

    Aboliamo il 41 Bis. Diritto alla vita ed alla incolumità per Provenzano!

    E' provato che il 41 bis come la pena di morte in USA non combattono il crimine mentre Stati civilissimi come la Norvegia che comminano al massimo di 21 anni di prigione anche a chi commette una strage come quella del cento giovani socialisti hanno una criminalità bassa ed una convivenza civile più sicura.
    In Italia mai la Mafia è stata forte come oggi a 21 anni dalla morte di Borsellino e Falcone. Perchà la Mafia è parte integrante dello Stato e delle classi dominanti che da sempre hanno in mano l'Italia.

    RispondiElimina
  11. Sul 41bis voglio esprimere la mia opinione per capire dove possa sbagliare.
    Se questa forma di detenzione ha lo scopo di impedire che certi delinquenti possano continuare a delinquere anche se detenuti, allora posso essere d'accordo, ovviamente non concordo se diventa una forma di tortura.
    Nel caso di provenzano credo che lo stato in cui tutti noi l'abbiamo visto non dipenda tanto dal 41bis, ma ho il dubbio che derivi dal fatto che avendo egli fatto capire di considerare fattibile la collaborazione, ciò abbia indotto coloro che temono le sue rivelazioni a ridurlo nello stato in cui stava e farlo desistere dal proposito.
    E di episodi come questi e anche più terribili ne abbiamo a iosa.

    H.

    RispondiElimina
  12. Ciao Mary, ciao Estrellita, ciao tutti!
    Mary c'è una tua poesia sul blog di Viviana (Masada) :)
    Volevo solo dire che ieri ho fatto un giro per le 3 piazze (AleDanno/berluska, Marino/PD e Grillo) la prima era di una tristezza unica con pochissime persone! di più a San Giovanni per Marino, ma l'entusiasmo non m'è sembrato al massimo, di più ancora per il candidato del M5S che poi, diciamocelo, molti vengono per sentire Grillo (e su questo One-man-party secondo me prima o poi verranno i nodi), ma in ogni caso c'erano tantissimi giovani!
    Evidentemente la delusione è tanta e lui sa trovare le parole.
    Al di là delle nostre personali convinzioni, bisogna pure che la sinistra.sinistra si interroghi sul come tornare a parlare alle nuove generazioni che purtroppo sono cresciuti sotto B..
    Buona domenica, ci si legge (e incrociamo le dita per le città al voto) ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti!
    Ho letto proprio ora che hanno condannato Fiorito a 3 anni e 4 mesi...3 anni e 4 mesi? E tutti i soldi che s'è magnato e ha rubato che fine fanno?
    Io sono dell'idea che chi ruba soldi pubblici, oltre che a scontare la pena in carcere, debba essere ridotto sul lastrico e costretto a vivere come precario o come cassintegrato per tutta la vita, contando i centesimi e rinunciando ad ogni piccolo lusso.
    Sono cattiva vero?

    Stasera sapremo i risultati delle elezioni a Roma e nelle altre città (tra cui anche Ancona)...Il Silvio salvatore trionferà sicuramente....perchè penso che l'astensione riguarda soprattutto gli ex elettori di sinistra che in questi ultimi mesi sono stati presi per i fondelli dal Pd e anche dal M5S....

    H.

    RispondiElimina