martedì 2 aprile 2013

SILENZIO NOTTURNO
***************************
Silenzio notturno
tra un ticchettio vecchio
e un po' retrò
tra un fischio in lontananza
tra un calpestio affrettato
e un sospiro trattenuto
per non svegliare
chi ancora può sognare
qualcosa di diverso
Silenzio notturno
e chi non dorme
aspetta un sonno
che sollevi dagli stenti
dalle fatiche quotidiane
e dalle parole accartocciate
tra i denti
Silenzio notturno
con i pensieri e i problemi
rumorosi
che lo infrangono
senza tanti complimenti
Silenzio notturno
tra le speranze di un nuovo giorno
pieno di suoni
che non siano rumori
ma melodie
che accompagnino
verso una dolce
e silenziosa notte. 
**************************** 

21 commenti:

  1. fresco fresco il mio commento, mary.
    complice una bottiglia di chivas, regalo di pasqua di un amico ospite del nostro povero desco, complice un'email strappalacrime di un amico di blog, ma questa poesia ha aumentato di molto il livello di pioggia caduto oggi. direi dai 100 ml abbondanti caduti dal cielo ai 150 di incremento dai miei occhi.
    ve l'avevo detto, no? che ho la sbornia triste?

    RispondiElimina
  2. Lily, mi spiace aver contribuito....avrei preferito farti ridere, ma le mie poesie/sfoghi troppe volte istigano al suicidio, non c'è niente da fare, mi sforzo di essere ottimista ma la mia natura pessimista prevale sempre o quasi...E di cose che fanno ridere ce ne son rimaste davvero poche....
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Mary non sono d'accordo con te nel considerarti cogliona, invece io ci vedo una semplicità d'animo, ti manca la furbizia cattiva, quella che dà vantaggi a scapito degli altri.
    Per me ne dovresti andare fiera.
    La furbizia buona per me è quella che ti aiuta a superare le difficoltà della vita senza nuocere qualcuno.

    Vado a lavoro ciao

    H.

    RispondiElimina
  4. Aderisco al Aldo pensiero!

    magari si fossero persone con la sensivilità della Mary è come tutto il ns bloghetto ;;) liberi pensatori che uno rispetta il pensiero dall'altro senza casini come nel blog dal panzone dove non discutono di nulla solo ricevono ordini hi hi hi
    un passo mio e un calcio nel sedere al microchippati ;;))

    Ho ragassi! mia moglie non mi sopporta perché ogni volta che facciamo delle ferie o andiamo ad altre parti inizio a fare tutto lo che ho visto mangiato o altro sul posto

    bene sono rimasto "colpito" dalla danza dal ventre! e lì non posso fare nulla per mia poca sinuosità hahahhaha

    ma una cosa si voglio compartire con voi!

    La spremuta di melograno... una libidine dal senso dal gusto e pure leggete tutte le proprietà che ha questo frutto

    viene spremuto semplicemente come una arancia

    vi lascio un link!

    http://vitalibera.it/melagrana-succo-melagrana-proprieta-benefici/

    salutissssimi!

    RispondiElimina
  5. Aldo, Edu, siete davvero troppo buoni con me...:-)

    Ah! Il melograno, i suoi frutti, che qui in dialetto chiamiamo "melagranare", mi riportano alla mia infanzia, quando vivevo in campagna e mio zio nel suo orto ne aveva ben 4 alberi. Ricordo che noi bambini succhiavamo i semini e giocavamo a far a gara a sputarli il più lontano possible..lo so non era il massimo dell'eleganza, ma ci divertivamo davvero tanto :-).

    Letto il post di oggi del Grande Capo?
    Io ho commentato subito dal nervoso....non so però se me l'abbiano cancellato...e comunque è ormai sommerso dagli altri innumerevoli commenti...

    Ciao, buona serata e buona notte a tutti!

    RispondiElimina
  6. io non riesco ne ad entrare della impotenza di leggere loro commenti manipolati lo unico che so che non è mio blog ne mio pensiero, quello dove il dio supremo senza consultare nessuno prende iniziative e decide per lui senza considerare nessuno

    a la faccia di loro democrazia dal basso e vorrei tanto trovarmi la sara paglini per fargli due domande la ricordo quando noi tutti belli in fila a roma mettevamo una cozza in parlamento hahhaha;;)) quei poveretti in parlamento sono che dei pupazzetti da questi qui senza possibilità di pensare perché verrano sostituiti per altri soldatini e perderano loro privilegi di 12000 euro al mese booooom booooooooooom

    aggg! merda o cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu, che domanda? Cioccolato no?
      Io adoro la cioccolata, sono una Nutella-dipendente! :-)

      Elimina
    2. Miiiiii mi sono cascate le speranze ;;))
      vedendo servizio pubblico la sara ;) ha risposto a mia domanda

      Aiutoooooooo! ma ogni giorno ogni ora ogni secondo più contento di non avere dato mio voto e da quanto vedo non li voterò mai! e poi mai!

      Elimina
    3. Che vuoi dire Edu, durante Servizio Pubblico c'è stato l'intervento di Sara Paglini? Se è così me lo son perso, sai guardo la trasmissione un po' a singhiozzo perchè mi fa venire il nervoso...

      Elimina
  7. Un saluto a tutti da me. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Nel post sulla RAI libera c'era questa frase:

    "E' un'informazione di regime, totalitaria, simile alle purghe staliniane degli anni '30."

    Un blogger l'ha riportata "leggermente" modificata:

    "E' un'informazione di regime, totalitaria, simile al fascismo degli anni '20."

    Io trovo che suona meglio così, che dite ?

    Poi dicono che il m5s non ha una deriva a dx, con una frase così corretta avrebbe corso il rischio di perdere gli adepti di casapound.

    H.

    p.s.
    ciao Giancarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, concordo con te e che dire della riunione di oggi tra G&C e gli eletti in un luogo segreto? I poveretti, eletti, sono in viaggio in pullman verso una destinazione ignota....manco fossero i membri di una setta!
      Chissà se la trasmetteranno in streaming?

      Comunque, probabilmente, siamo noi che pretendiamo troppo...o forse no?

      @Edu: L'ho vista anch'io la dichiarazione di Sara...:-(

      Elimina
    2. haha a la faccia della trasparenza e da tante favole di questi neri venditori di fumo

      fanno riunioni col vetri oscurati la setta massonica

      dove cavoli è finito lo STREAMING aggg!

      che se ne vadano ....scusate l'anglisismo a FANCULO con loro setta ;;))

      ciao Marita che caschino i boccaloni con questi fenomeni stellati ;;))

      Come dice Estrellita orgogliosa di averli capito prima e averli combattuto anzi mi associo anche io a tuo orgoglio COMPAGNA! e che caxxxxx quando ci vuole ci vuole il microchip che si lo appendano dal naso mai vado a dire "SI, SIGNORE, si"

      Elimina
  9. Ciao Aldone!

    scusa ieri ero proprio incasinato oggi ho chiesto la giornata perché ho dovuto portare mia moglie per una visita oculistica diagnosi cataratte da operare plufff! che palle

    Oggi leggevo che il caro nano è salito nel sondaggi nel paese dei balocchi si vede il buon lavoro delle staffette grillo e renzi

    Ma io me la posso prendere proprio con la "non sinistra" italiana
    con bersani e tutti questi buoni a nulla... fassino agg! a questo lo farei lavorare a fare piastrelle in un posto alto 1.60 mt che deva lavorare in piedi ma curvato in avanti maledetti!

    Inoltre leggevo che i trafficanti o "narcos" come li chiamano in ogni angolo dal mondo tranne che qui vendono solo a milano 4ooo kg di coca al mese e non sanno dove mettere i soldi di tanto volume!

    a chi conviene che ci sia renzi , grillo o bersani ? solo ai narcos
    che tutto comprano insieme a loro rappresentati che ci hanno governato per i ultimi 20 anni

    quello che sale nei sondaggi!

    booooooooom boooooooooom 168 telecomandati vanno a riunirsi con il capo comico non dico dove li manderei pure a loro capi!

    nessuno parla ne fa nulla contro la prostituzione, droga o il pizzo anzi dicono "dove è la mafia non si vede"

    perché poi sono cattivo ma il panorama è tutto altro che bello

    (ma pensavo con tutti i soldi dei narcos italiani possono comprare qualsiasi cosa e manipolare qualsiasi cosa hai voglia di aspettarci un governo)

    RispondiElimina
  10. buon pomeriggio ragazzi
    stamattina ho seguito su rainews un'interessante intervista a fico, quello della campania (scusate ma mi sfugge il nome)
    che vi devo dire? c'era un che di surreale in quel dialogo, la rappresentazione umana del postulato delle rette parallele che non si incontrano mai.
    le domande modulate sugli schemi della vecchia politica e le risposte molto chiare, ma come se fossero in una lingua diversa (voi non sarete d'accordo, già lo so) hanno contribuito a chiarirmi un pò le idee.
    quello che ho capito è che tutti quelli che danno addosso al movimento, anche quelli che inizialmente ne avevano abbracciato la causa, stanno ora ragionando con imput provenienti da ambienti ben precisi, si fanno mettere in bocca tesi e perplessità sbandierate dalla vecchia politica.
    provate ad ascoltarla (se volete vi do il link) con mente sgombra, come ho fatto io stamattina, io che come sapete ho tante speranze e altrettanti dubbi.
    ma le parole di fico sono state davvero illuminanti per me (va beh, che dite? sono ingenua anch'io?)

    p.s.
    le meleranate! anche in ciociaria si chiamano così! anch'io ne ho qualche albero al paese, in autunno ne faccio certe scorpacciate! sono buone anche per cucinare carne.

    RispondiElimina
  11. Lily sai che sono andato al super ma fino a ottobre non ci sono meleranate ;;(( non vedo l'ora

    vi lascio un video di come levare facilmente la frutta dalla buccia e pure per fare il succo

    http://youtu.be/4R6srebzB9c

    questo è solo per golosi nel super quando vedete una radice color marroncino grande che si chiama MANDIOCA compratela costano poco due tre euro li fatte un taglio superficiale per sua lunghezza e la buccia viene fuori

    poi la tagliate in segmenti di 6 cm e tagliate in 4 la lavate bene e li fatte bollire in acqua salata 20 minuti

    scolate e al meno io si sono pezzi grandi le taglio nuovamente longitudinalmente e li friggiamo in olio bollente finche risultano dorate

    Poi mi ditte cosa pensate ;;)) non sono patatine fritte sono di meglio da me si chiama Macaxeira

    Lily per il movimento come è realmente mantengo miei dubbi ma si vedrò qualcosa volentieri vado a fare come padre pio ;;)9 ma dubito per vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto ;;))

    Poi mi rimangono le parole dal grande monicelli che ha detto "la speranza la ha inventata il padrone per tenerci buoni"

    ciaoooo provate la mandioca incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. edu, come mi smonti tu non mi smonta nessuno...
      a proposito di frutti dimenticati, conoscete il topinambur? è la radice di quella specie di grandi margheritone gialle che nascono spontanee nei campi e al ciglio delle strade. sono alte come i girasoli ma con il fiore più piccolo.
      hanno delle radici tutte bitorzolute con un vago sapore di carciofo. sono buonissime fritte. io le avevo piantate nel mio giardino ma ho dovuto toglierle, sono terribilmente infestanti e oltre tutto non le mangiavamo perchè ormai il mio cosiddetto giardino è diventato il wc dei cani, quindi ci facevano un pò schifo.
      e le cicerchie? conoscete le cicerchie?
      l'ho viste l'altr'anno a una trasmissione tv e me ne sono innamorata. ho provato a comprarle all'agricola ma erano finite. ne era rimasto solo qualche seme nel contenitore e allora me li sono fregati. li ho piantati ed ora ne ho un pò di più per ripiantarli ed averne almeno tante da farci una mangiata.

      Elimina
    2. Lily, non voglio smontarti anch'io...così preferisco parlare d'altro! Le cicerchie sono molto conosciute qui nelle Marche. Io le ho mangiate pochissime volte solo quando ero piccola perchè mia madre le odiava e odiava sia coltivarle che cucinarle. Infatti lei da giovane, in tempo di guerra, ne aveva mangiate a vagonate e in tutte le salse, in brodo, asciutte, stufate, dato che praticamente avevano quasi solo quelle da mangiare mentre i ceci o i fagioli, che erano legumi più rinomati e costosi, li vendevano o li prendeva il padrone del terreno su cui lei e la sua famiglia lavoravano.Mi raccontava poi che pochi anni dopo la guerra nel 1948, l'anno del suo matrimonio, quando era andata a vivere nella famiglia di mio padre (allora usava così, pensa che si era ritrovata in una famiglia di 20 persone, tra suoceri, cognati e cognate e nipoti)aveva ritrovato di nuovo le odiate cicerchie propinate e cucinate quasi tutti i giorni. Solo dal 1965, anno in cui lei e mio padre insieme a noi 4 figli andammo a vivere da soli, ha potuto finalmente smettere di coltivare, cucinare e mangiare la cicerchia.
      E così di riflesso, anch'io odio la cicerchia e non l'ho mai cucinata in vita mia.
      Neanche il topinambur l'ho mai assaggiato e tantomeno la Mandioca di cui parla Edu. Però la Mandioca mi stuzzica, domani vado a vedere se riesco a trovarla nel supermercato dove vado di solito.

      Ciao e buonanotte a tutti!

      Elimina
  12. Lily non ho potuto seguire l'intervista a Fico quindi non so darti un parere, ma stasera dalla Gruber ho seguito un'intervista ad uno psicologo riguardante grillo che non ne è uscito tanto bene, allucinante.

    Ha paragonato l'atteggiamento di grillo a quello di un adolescente che considera il mondo degli adulti da rifare senza salvare nulla e ne ha indicati i pericoli.

    Probabilmente la verità è nel mezzo, come al solito.
    Io mi sono accorto che il m5s non fa per me perché sono un cane sciolto, non riesco ad accettare le idee imposte dall'alto, per farle mie le devo prima elaborare , e la stessa cosa per me vale per la religione, e forse anche per questo sono ateo.

    Le cicerchie, il topinambur e la mandioca li ho sentiti nominare ma non li ho mai visti mi riprometto di cercarli ed assaggiarli moglie permettendo( è molto tradizionalista, io invece essendo curioso mi piace sperimentare), il melograno che noi chiamiamo granata lo conosco bene, e mi piace molto ma per berne un bicchiere ne devi premere tante.

    Stamattina ho incrociato Estrellita sul blog del FQ me ne sono accorto perché ha risposto ad un mio commento, mi ha fatto molto piacere.
    Il problema è che sul FQ i commenti scorrono troppo veloci e li perdi per la strada.

    'notte a tutti è quasi mezzanotte....cenerentolo...

    H.

    RispondiElimina
  13. Baffo il dialetti mi piacciono perché trovo un sacco di parole portati con la emigrazione

    pensa da me il melograno si chiama "granada" e come con Marita io bombardava mio fratello con i semi ;;))

    un ns vicino aveva un albero e facevamo il giro di visite ;;)) io avevo i nespoli e fichi altri avevano prugne e pesche altri arance e mele ;;)

    che vita di bambini eravamo una cooperativa si sapori e vivenze !

    hastaaaaa topinambur lo vado a cercare io vedo dei tuberi nel super che non so cosa siano .... pensate lo yougourt a me faceva schifo vederlo invece in italia ho assaggiato e adesso sempre prendo il magro il quale taglio con frutti di stagione

    ciaoooooooooo

    RispondiElimina