mercoledì 30 ottobre 2013

Ci  sono stati giorni...

Ci sono stati giorni
in cui si bevevano parole senza senso
come se fossero  nettare paradisiaco
Ci sono stati giorni
in cui si voleva così tanto sognare
da rendere la stessa realtà
un sogno (o incubo?) senza fine
Ci sono stati giorni in cui ci si indignava
e si ascoltava chi era più indignato di noi
beandoci della nostra indignazione...sterile.
Ci sono stati giorni in cui
si credeva possibile che le nostre idee di giustizia, democrazia
ed uguaglianza potessero essere messe in pratica
Ci sono stati giorni in cui  le illusioni
andavano a braccetto con l'incoscienza
della novità e della voglia
di mettersi in mostra brillando di una luce... riflessa
Ci sono stati giorni in cui
ancora una volta
abbiamo preso l'ennesima....cantonata!
 

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vi riciclo una barzelletta che postai qualche anno fa anche sul sacro blog in omaggio ai leghisti.

    Bossi è affetto da un'infezione al viso che lo ricopre di pustolette, i medici leghisti inutilmente tentano di curarlo.
    Disperato chiede ai suoi di cercare un medico bravo in qualsiasi parte si trovi.
    Gli dicono che c'è uno che fa miracoli in quel campo, però è un medico napoletano.
    Rassegnato accetta di andare da questo medico, il quale gli prescrive una cura costituita da due tipi di compresse da prendere una al mattino e l'altra la sera e gli da anche un vasetto con una crema da passare sul viso due volte al giorno.
    Dopo un paio di settimane Bossi guarito completamente sente il bisogno di andare a ringraziare il dottore e poi gli chiede, solo per curiosità, a cosa servivano le compresse.
    Il medico gli spiega che una era un antisettico e l'altra un polivitaminico.
    Bossi aggiunge : e quella pomata marrone?
    Il dottore replica:
    ah, quello era solo un mio sfizio.

    RispondiElimina
  3. Sul blog dei caproni mi ci trovo abbastanza bene, quello che unisce è la stessa concezione che abbiamo dei grillini e dei due capoccioni.
    Purtroppo di compagni ce ne sono ma non quanti ne vorrei.
    Ma forse è un bene perché potrebbe diventare monotono, tutti con le stesse idee...e poi con chi litighi (discuti) ?
    Ciao a tutti

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, anch'io frequento spesso il blog dei caproni, soprattutto per leggere i post e i commenti che sono sempre interessanti e ben argomentati. Ma parte il discorso G&C e adepti che mi trova sempre d'accordo, mi capita spesso di dissentire su parecchi commenti. Per farti un esempio recente, riguardo al caso Cancellieri mi trovo d'accordo con "Il Fatto" e reputo inammissibile un simile comportamento da parte di un ministro, ho notato però che la maggior parte dei caproni è un po' troppo cauta su tale vicenda.

      H.

      H.

      Elimina
  4. salve ragazzi, caproni o altre bestie, mi dispiace, ma dopo l'esperienza "ortottera" non metterò mai più piede in un blog.
    come si dice? "perle ai porci" ecco come mi sento di classificare tutti quegli anni di impegnio sincero e appassionato sul blog di grillo.
    buon ponte a tutti.
    per me è andato tutto a scatafascio. avevamo programmato 3 giorni 3 completi per finire tutti i lavori in sospeso e invece il diavolo c'ha messo lo zampino.
    mia suocera sta morendo e mio marito è corso al suo capezzale, dopo aver giurato e spergiurato che non ci sarebbe andato.
    mia suocera è nata la notte di natale, e al mio/suo paese si dice "chi nasce a natale o lupo o cane"
    ora morirà il giorno dei morti, davvero una bella triangolazione. se lo sa stephen king ci fa un romanzo. sicuro!

    H

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, capisco la tua delusione riguardo alla frequentazione del, un tempo, "nostro" blog e credo che la nostra esperienza abbia sicuramente distrutto e calpestato certe nostre speranze certe nostre attese.
      Anche se frequento a volte il blog dei caproni sono ormai sicura che non mi farò mai più prendere la mano e la testa da qualcuno che subdolamente all'inizio sembra che abbia le mie stesse idee ma che poi si rivela averle proprio il contrario delle mie.

      Non so i retroscena della tua situazione con suocera e marito, posso solo dirti di non essere troppo dura con tuo marito. Qualunque cosa possa aver fatto tua suocera a te e alla tua famiglia per tuo marito è pur sempre la sua mamma.
      E davanti alla morte, una mamma si perdona sempre...o quasi, 'sta suocera non sarà stata tipo una strega/indemoniata spero...nel qual caso...ritiro ciò che ho detto.
      Comunque so bene che la capacità di perdonare non sempre si trova e non sempre è giusto trovarla, perchè oltre per lo smacco subito si soffre anche ( e tanto) per trovare la forza di perdonare.
      Ieri invece con tutta la truppa della mia famiglia, fratello e sorelle e nipoti al seguito, siamo stati (dopo un secolo che non lo facevamo, credo da quando c'era ancora la mia cara mamma) a farci una mangiata di pesce.
      Abbiamo mangiato un primo davvero speciale: Tacconi di fave con gamberetti e zucchine. Una delizia.

      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao blogghetto :-) Vi leggo sempre volentieri. Mi ha colpita il commento di Liliana, per due motivi: l'accenno ai problemi con la suocera, con la quale mi pare di capire non ci siano buoni rapporti e la delusione riguardo al blog di Grillo. Per quanto riguarda i malumori familiari credo che sia una cosa piuttosto rara trovare una famiglia in cui la situazione sia idilliaca, direi una banalità "tutto il mondo è paese" ma a parlare un po' con le persone ti rendi conto di quanto sia problematico avere buoni rapporti con i parenti, per i più svariati motivi: incomprensioni, malintesi, invidie, interessi economici, chi più ne ha più ne metta. Ho un carattere abbastanza conciliante e cerco sempre di capire le ragioni degli altri, ho inghiottito rospi molto grossi, ma non sempre è stato facile. Nei limiti del possibile cerco di tenermi alla larga da persone che mi fanno star male, che amanano negatività, pur mantenendo rapporti di cortesia. Credo comunque che la capacità di perdonare sia segno di forza e non di debolezza, anche se a volte è davvero difficile.
    Per quanto riguarda il blog di Grillo mi colpisce la tua delusione. I segnali del degrado erano evidenti fin dal momento in cui è stato lasciato in balìa di persone che in realtà non valevano "Uno" ma la facevano da padroni. Ora scrivono pochissimo, prima intervenivano per intimidire chi, seppure educatamente, dissentiva dalla direzione talebana che il blog stava prendendo. Sappiamo tutti chi sono queste persone. Ora ci sono pochissimi commenti fatti di caffettini, punti esclamativi a gogò e l'atteggiamento dei Testimoni di Ge(n)ova, quelli che annunciano il "Regno" che verrà al grido di "Svegliatevi!". Con la differenza che i seguaci di quella Setta, seppure plagiati e fanatici, non ti insultano e non ti calunniano se non la pensi come loro. Il linguaggio è diventato sempre più volgare e violento e Grillo non fa altro che "caricare" queste teste calde che prima o poi potrebbero sfuggirgli di mano e allora... addio Movimento Gandhiano e Francescano!
    @Mary, sono contenta che ieri abbia trascorso una bella giornata con la tua famiglia :-) Riguardo alla Cancellieri ho l'impressione che ci sia un po' di sciaccallaggio e non la vedo così drammatica come vogliono farla passare.
    @ Aldo, bellina la barzelletta, la conoscevo già però riferita a Berlusconi. Che poi il medico fosse napoletano, mi fa pensare che "qualcuno" ci si identifichi nel desiderio di togliersi lo sfizio di prescrivere la pomata per il viso :-)
    Buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  6. eh sì, estrellita, io "volevo" continuare a crederci, la speranza che mi aveva acceso era troppo grande per rinnegarla da un giorno all'altro.
    non mi sento di dire "adesso ho aperto gli occhi" perchè in realtà non sono mai stata succube di qualche fascinazione irrazionale. sono sempre stata presente a me stessa, le idee che circolavano sul blog erano le mie già da prima, è stato facile per me buttarmi in questa avventura, perchè mi sembrava andasse nella direzione che avevo sempre sognato.
    va beh, ho sbagliato, e per l'ennesima volta, come dice bene la tua poesia, mary, ho preso una cantonata. ma quello che mi fa soffrire di più è la consapevolezza che non avrò più a disposizione molto tempo per prenderne un'altra.
    per quanto riguarda l'altra faccenda, è una storia lunga e complicata da raccontare.
    mio marito è stato un gran mammone per quasi tutta la vita, o, per meglio dire, è stata la madre a tenere al guinzaglio tutti e quattro i figli, costringendoli a pensare più a lei che alle rispettive famiglie, facendo così del male a tutti. uno è riuscito a non farlo sposare, tenendolo tutto per sè. e questo, quando lei si è ammalata di alzheimer ha piano piano estromesso gli altri fratelli. mio marito e un altro avevano rotto malamente i rapporti con lui, e avevano giurato di non riprenderli più. ma poi, di fronte alla morte, hanno scordato tutto.
    ora c'è la calma prima della tempesta, ma prima o poi la guerra scoppia. e sarebbe ora, perchè ce ne hanno fatte troppe.
    anch'io mi riconosco nel tuo modo di comportarti, estrellita. non sono il tipo che "pija de petto" come se dice a roma, chi mi fa qualche cattiveria. in genere cerco di capire il comportamento degli altri, anche se capire non vuol dire giustificare. e quando ho capito con chi ho a che fare, se non mi piace, buongiorno e buonasera e poca confidenza.
    il perdono però non mi appartiene. io non so perdonare perchè non so provare odio. ucciderei una persona nel momento in cui mi fa del male, ma se riesco a mettere questa persona in condizioni di non nuocermi ancora, se la estrometto dalla mia vita, riesco a estrometterla anche dai miei pensieri. la mia peggior vendetta è l'indifferenza.
    la vita è già tanto pesante nel presente, non capisco quelle persone che si portano sulle spalle il fardello di tutte le cose storte del passato, e stanno sempre lì a recriminare, a rimuginare, ad accusare, a maledire.
    raggiungere la felicità forse non dipende da noi, ma un pò di serenità non è difficile da conquistare. bisognerebbe forse avere più amore verso se stessi, che verso gli altri.
    beh, buona domenica a tutti, e preparatevi, credo che avrò qualcosa peggio di "dinasty" da raccontare, nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  7. Sono un po' sconcertato, già vi ho detto che sul blog dei caproni quello che ci accomuna è il concetto che abbiamo su Grillo e compare, ma c'è una cosa che mi lascia perplesso , ed è la deriva verso il metodo Grillo di molti che scrivono lì.
    E' mai possibile che non vadano bene per loro troppi personaggi tra politici e giornalisti.
    Santoro non è più buono, come Scalfari, Travaglio, Floris, Fazio, Padellaro, Vauro, Gomez e qualcun altro, questi tra i giornalisti, nei politici l'elenco è più lungo, incominciando da chi mi piace di più ed abbiamo Ingroia, Di Pietro, De Magistris, Ferrero, Prodi, e continuando con quelli un po' meno come Renzi, Bindi, Letta, Monti. tralascio quelli del Pdl che in blocco anch'io li butterei nella monnezza.
    Gli elenchi sarebbero più lunghi ma mi fermo per non annoiare.
    Quindi, critichiamo tanto Grillo che non salva nessuno e poi facciamo lo stesso.
    Lo vorrei scrivere anche lì ma non lo faccio per evitare una lunga polemica che si scatenerebbe, poiché dovrei difendere tanti e non posso perché alcuni mi sono simpatici a pelle.
    Sì è vero Estrellita vorrei tanto essere quel medico per prescrivere quella "pomata" ma non solo a Bossi.
    Lily restiamo tutti in attesa del continuo di "dinasty" ,a credo tutti d'accordo che sia a buon fine.
    Mary, scusa la mia ignoranza ma cosa sono i "tacconi" ? Non credo che siano pezzi di scarpa come in quel film di Chaplin ....eheheh....
    Un saluto a tutti...

    H.

    RispondiElimina