sabato 12 ottobre 2013

Senza più l'anima

Ciò che è giusto
a volte assume i contorni sbiaditi
della retorica
della noia
dell'irrivelante ovvietà
della consapevolezza
che una vittoria non vorrà mai dire
vincere la guerra
E così accade che ciò che è sbagliato
è visto con occhi diversi
come se  il male
nelle sue mille sfaccettature
di menzogne,  tradimenti,
arroganza,  bieco egocentrismo
e  disprezzo per gli altri
fosse, in una quelche maniera,
una dote
addirittura una potenzialità
per vivere
nel modo migliore possibile
E' in un simile frangente
che si cambia
che si diventa  tutt'uno con il male
che si perde la certezza
che si perde la speranza
che ci si ritrova persi
in un deserto
di follia...
senza più l'anima.

16 commenti:

  1. ciao Marita

    ho letto lo dal ballila cataldi e dal ballila folchi nel blog della luce

    e tuo commento che comparto in pieno

    ma mi chiedo?a questa gente bisogna difenderla?

    sono e rimangono zerbini perché non so con chi prendermila realmente

    si con il despotico duo dinamico accompagnato dallo misterioso stafff

    o con il semplice seguace che non li butta giu dal palco scenico

    chi è peggio cataldi o folchi?

    azzz e non abbiamo visto niente ancora dalla "democrazia dal basso"

    questi poveri ballila per emulare loro capo comico fanno a botti per un momento di gloria pure il mini post di mio amico tino hanno levato ;;;))))))) nel quale ha fatto incazzare a travaglio dicendo "un tizio ha scritto una lettera..." ;;))))

    Mandi si leggi questa mia..... leva di tuo FB la tua bella foto con la cavaletta nera di dietro che ti guarda con suoi occhiali di tamarro!!

    e pensare che eravamo una famiglia che il misero comico ha diviso o al meno pensa....

    ciao raga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edu, una parte di chi è rimasto nel sacro blog è il peggio del peggio. L'altra parte non so come definirla, forse sono talmente confusi che non hanno la forza di ammettere neppre a loro stessi di aver preso la più grossa cantonata della loro vita.
      Per quanto mi riguarda, ammetto di essermi illusa, di aver creduto a un comico che, fin da giovane, mi aveva sempre fatto ridere di gusto.

      Comunque, hai ragione, a noi non ci ha diviso, anzi!

      H.

      Elimina
  2. Parte 1.
    Salve gente, spero stiate tutti bene. Che dire? Grillo mi aveva incuriosito all'epoca del primo VDay,
    credevo fosse in buona fede e disinteressato. Ricordo che sul suo blog mi incuriosiva il fatto che la parola
    "Casaleggio" risultasse come una parola-filtro, cioè veniva cancellato qualunque commento riportasse questa parola.
    Non capivo perchè, nè avevo la più pallida idea di chi fosse Casaleggio. Fino ad un certo punto comunque l'ambiente era abbastanza vivibile,
    nel senso che ognuno poteva esprimere la propria opinione abbastanza tranquillamente, a parte coloro che commentavano
    in maniera volgare e col preciso intento di insultare e offendere I problemi sono cominciati con la nascita del Movimento
    perchè a quel punto pareva che alcuni personaggi facessero a gara per mettersi in buona luce col Capo, atteggiandosi a duri e puri e facendo i balilla.
    Alcuni nomi hanno cominciato a puzzare col loro atteggiamento da primi della classe, quelli che sanno tutto,
    quelli che sottocommentavano per cazziare chi osava dissentire. Poi è cominciata la morìa di commenti scomodi, poi le mail messe in black list.
    Credo di aver sempre avuto il massimo rispetto per le opinioni di chiunque, ma non ho avuto in cambio lo stesso rispetto.
    Quando pregai il fascio Cicerone di non sottocommentarmi perchè non avevamo niente in comune, mi rispose il maniera arrogante e volgarissima.
    Il Folchi era più viscido perchè come ha fatto ieri con Mary faceva finta di essere gentile invitandoti educatamente a sparire dalla circolazione.
    A discolpa di Tinazzi devo dire che solitamente si comportava in maniera abbastanza educata. Il mio dissenso derivava e deriva dal fatto che
    non ho mai accettato nè mai accetterò l'idea che destra e sinistra siano la stessa cosa. Ho una precisa connotazione politica,
    un'idea di società che prescinde dai partiti. Mi riconosco in un'Idea di società che difende le classi sociali più svantaggiate, che è contro il liberismo,
    che valorizza la scuola e la sanità pubbliche.
    Questa idea è nata con me perchè non tollero le ingiustizie e i soprusi, non mi piace la legge della giungla.

    RispondiElimina
  3. Parte 2

    Non tollero le etichette e pertanto la parola grillino mi ha fatto accapponare la pelle fin da subito perchè presuppone che grillo sia riconosciuto come Capo.
    La legge del branco non fa per me e sono sempre pronta a rimettermi in discussione. Ho dato fiducia col mio voto a persone e partiti
    che mi hanno dimostrato di non meritarla e non ho avuto problemi ad ammetterlo. Non tollero i fanatismi e l'adorazione acritica nei confronti di nessuno.
    Le contraddizioni interne al Movimento stanno solo dimostrando che destra e sinistra esistono eccome e il risultato è che le due fazioni si stanno scornando
    fra di loro.
    Sono convinta che l'atteggiamento aggressivo ed intollerante che stanno dimostrando sia di tipo squadrista e parafascista e spero che questa sia la loro rovina.
    Per quanto purtroppo mi stia rendendo conto che abbiamo troppi analfabeti politici che pur di essere "trasgressivi" vanno appresso a qualunque
    demagogo da strapazzo mettendo così a rischio quelli che considero i valori portanti della democrazia: la tolleranza ed il rispetto.
    I cittadini a cinquestelle stanno dando prova di essere degli sprovveduti burattini cresciuti a playstation e girella motta, convinti che il mondo debba girare
    intorno a loro perchè pestano i piedi, manovrati dall'alto da chi ha un obbiettivo ben preciso:
    distruggere quel poco che resta della sinistra e consegnare il Paese in mano alla destra, com'è successo in Spagna con gli Indignados,
    che protestavano solo contro Zapatero e ora non protestano più perchè hanno paura dei manganelli, come sta succedendo in Francia
    dove Marine Le Pen, grande estimatrice di grillo ed esponente del partito di estrema destra Front National esulta perchè ha vinto le amministrative a Brignoles.
    Come ho paura possa succedere in Italia a stare appresso a grillo e casaleggio.
    Come diceva Sandro Pertini "E' meglio la peggior democrazia che la migliore delle dittature.
    Vi lascio con una barzelletta, per sdrammatizzare:
    - Dottore, un cane mi ha morso un braccio!
    - Ci ha messo sopra qualcosa?
    - No, gli è piaciuto così com'era!

    RispondiElimina
  4. Cavoli Est che analisi....perfetta!
    E' sempre un grandissimo piacere leggerti!
    H.

    P.S.: Anch'o ho una barzelletta da raccontare.."Dottore, mi aiuti! Mi sento grassa, brutta e vecchia, che cosa ho? E il dottore...Ragione!

    RispondiElimina
  5. Brava Est! comparto il pensiero di Mary

    Il movimento è nato a tavolino in pieno berlusconismo ci ha illusi a tutti noi nel primo vday io ero convinto ricordate era la prima volta che siparlava dallo stipendio della casta oggi gli stessi prendono sempre lo stipendio della casta ma "volontariamente" "dicono" di dare in dietro a la setta parte di questisoldi per aiutare a chi? a forza nuova? poi certo c'e la raccolta di scontrini e privilegi tutti della casta ristorante dal parlamento compresso con le gli spaghettini al salmone a prezzo scontato.

    RAGAZZI STELLATI CITTADINI!! ANDATE SUI TETTI MA BUTTATEVI GIU !

    che sui tetti salgono insegnanti e lavoratori senza stipendio VERGOGNE STELLATE
    voi salite sui tetti con le tasche piene!



    per me il blog dalla luce è stato solo un strumento per schedare le persone e me ne frego ampliamente perché mai ho nascosto miei sentimenti politici

    rimane solo che ho conosciuto gente come tutti voi come geronimo e tanti altri che hanno avuto forza di rivelarsi al sistema di questi despoti

    si guardate oggi il blog è il blog dal silvaneta pensiero con su 50 STAR rimane il pensiero dellla ultra destra più aberrante

    prima c'e la avevo con i leghisti

    oggi aggiungo a la lista le cavallette che NON SONO UGUALI SONO PEGGIORI!

    azzzz Oggi sono come kunta kinte ! negro ! nero! ma col cuore rosso rosso

    RispondiElimina
  6. Con Cataldi mi sono scontrato fin dal primo momento poiché sviscerava commenti intrisi di anticomunismo sfegatato e poi era anche abbastanza volgare, sono contento che sia rimasto vittima del fascismo che alberga nel sacro blog di cui lui era un artefice.
    Con Folchi ho avuto all'inizio anche parecchi contatti telefonici, e sembrava una persona sensibile ed intelligente, poi ho diradato quando l'ho visto avviarsi verso il fanatismo pro grillo.
    Riguardo Tinazzi in un mio commento vi dissi di aver incontrato a Roma, oltre ad Edu ,
    altre persone sulle quali esprimevo le mie impressioni, e dissi pure che ce n'era una che mi aveva lasciato perplesso per il suo atteggiamento politichese....dico e non dico, io so cose e voi no.....ebbene era proprio lui e non m'ero sbagliato sul suo conto.

    Ormai queste ultime uscite infelici del Duo ci hanno confermato, semmai ce ne fosse stao il bisogno, che il m5s è ai loro ordini e che si è avviato decisamente a destra.
    Il problema è, quando se ne accorgeranno quelli di sinistra che vi hanno aderito?
    Ieri sera a -Piazza pulita- ho visto un parlamentare del m5s e la direttrice della -Padania- andare d'amore e d'accordo sulla bossi-fini-grillo, ed il grillino che annaspava nel difendere e nel non contraddire il verbo dei guru...che figura di m...
    Adesso non ho tempo, la mia barzelletta ve la beccherete la prossima volta.
    Sfiziose le vostre barzellette.
    H.

    RispondiElimina
  7. salve a tutti
    forse avremo un nuovo "adepto" qui. ho scambiato qualche considerazione con un vecchio amico di blog, non so se lo avete presente, si chiama carmelo di stefano, anche lu, una delle prime colonne del blog, ha parlato di deriva fascista.
    l'ho invitato a fare una capatina qua.
    io davvero non riesco a trovare la parte in cui stare.
    qualcuno di voi ha seguito il dibattino di ieri (o forse l'altro ieri) mattina ad agorà?
    c'era la giornalista dell'unità (cavolo! dell'unità!) che chiedeva al grillino ma grillo dove prende i soldi. cioè la classica domanda becera che ha cominciato fin dal principio a sparare libero. e il povero grillino che, parlando del post di scomunica dei senatori che avevano votato la cancellazione del reato di immigrazione clandestina, non è riuscito a dire che le risposte a quel post sono state quasi tutte critiche, unico argomento che poteva portare a discolpa.
    mi è venuto il dubbio che gli eletti del movimento non mettano più piede nel blog, e questo non è un buon segnale, significa che già sono lontani dalla base.
    i grillini... i caproni... i forconi... ma nessuno pensa a fare un movimento di INTELLIGENTI?
    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lily, un Movimento di Intelligenti sarebbe quello in cui non si fa il tifo come allo stadio, ma si cerca di essere più obbiettivi possibile. Un Movimento che abbia le idee chiare sul modello di società che si vorrebbe realizzare, in cui si dia e si riceva rispetto ed educazione e ciascuno possa portare il proprio contributo senza paura di essere calunniato, insultato, censurato.
      Risulta evidente che il Movimento cinquestelle non può funzionare perchè non ha queste caratteristiche, perchè destra e sinistra sono due modelli assolutamente opposti di idea di società. Perchè chi ha idee progressiste e tolleranti non può assolutamente combattere battaglie civili insieme a leghisti-razzisti ed ex berlusconiani difensori dell'evasione fiscale. Da qui esplodono i mal di pancia dei dissindenti che vengono chiamati troll.
      Chi è intelligente sa guardare oltre le fanfaronate delle nuotate nello stretto stile duce, oltre le occupazioni del terrazzo di Montecitorio, oltre le musichette di sottofondo dei parlamentari a cinquestelle durante i loro interventi. Chi è intelligente non insulta volgarmente il Presidente della Repubblica parlando di pannoloni e dentiere, perchè rappresenta l'Italia nel mondo e quindi tutti noi.
      Un caro saluto

      Elimina
  8. d'accordo su tutto, cara estrellita!
    e poi, essere intelligenti significa anche essere semplici, non semplici in senso cristiano, ma semplici nei concetti, nelle linee guida, negli obiettivi e anche nei sogni.
    prima stavo mandando la mia barzelletta ma la linea si è interrotta.
    allora, un gruppo di vecchietti al bar ordinano una birra. il cameriere nel servirla dice "chi beve birra campa cent'anni"
    e il più anziano dice "e che è, veleno?"

    RispondiElimina
  9. Ciao! passo per un saluto a Mary e agli amici e amiche ex-bloggaroli..:- )
    Onestamente non gliela faccio a leggerlo ora.. e mi dispiace, perché alcuni temi sono tuttora validi (e anche comprovati dai fatti..) e però mi pare che anche loro, tra cui ci sono persone intelligenti (parlo degli eletti in Parlamento) navighino un po' a vista oltre che in dipendenza delle decisioni dei due 'leader'..
    Però non è che altrove si stia molto molto meglio, nel senso che mi pare manchi ancora l'elemento 'coagulatore', ancora troppe divisioni e personalismi e orticelli.. però mi è molto piaciuta la manifestazione di sabato con Rodotà e Landini (v. bloghetto), ovvviamente il giorno dopo questi conlafacciacomeildidietro, presentavano via Quagliariello proprio le proposte di modifica della Costituzione!!! comunque venerdì e sabato a Roma altre manifestazioni (dai No Tav ai Cobas...). Chi la dura la vince, o no? :-)
    p.s. Lily,
    certo che ricordo Carmelo, anzi ogni tanto continua a mandare alcune delle foto che scatta.. bei tempi i primi tempi, si era prima delle elezioni di Prodi! eravamo (più) giovani e anche più speranzosi, ora un po' meno giovani, i tempi più duri ma noi se possibile ancora più incaxxati.. sbaglio'
    ciao!
    Paola

    RispondiElimina
  10. Sto avendo problemi con la linea da giorni e non so quando risolveranno il problema, va e viene a mitraglia nello stesso giorno, qualcuno mi dirà...e che ce ne frega...ed ha ragione.
    Ieri avevo scritto un lungo commento, lungo ...per me amante dello scrivere, e nell'inviarlo la linea è mancata e si è cancellato, ho "santiato" ,come dice Camilleri, per un po' ed ho abbandonato.
    Lily anche io non riesco a trovare la parte in cui stare, una mezza idea di votare il Pd se ci fossero elezioni a tempi brevi ce l'ho, e soprattutto per lo sfizio di andare a quel servizio al DUO.
    Una cosa mi è certa, non starò col m5s !

    Mary nella tua barzelletta, per il mio carattere di sfruculiatore, quel dottore potrei benissimo essere io.

    Adesso beccatevi questa:
    Un ginecologo, figlio di un salumiere, mostra il figlioletto appena nato alla neo mamma e fa:
    Signora è un bel bambino di tre chili e mezzo...che faccio lascio ?
    Non so se la si può chiamare barzelletta, freddura o scemenza...fate voi.

    Un salutone a tutti

    H.

    RispondiElimina
  11. buone notti ! ecco mia insonnia .....
    leggevo sulla moglie da questo santo uomo il ragioniere Giuseppe grillo
    azzzz! o meglio agggggggg! che è peggio

    i cari cittadini che oggi nel blog della luce sono silenziosi ma zitti zitti ingoiando il rospo, con la Josefa idem si battevano il petto ma con la mogliettina dal capo comico sono zitti e meglio evitano il tema

    mah! sembra che li hanno beccato "evadendo" qualcosina ma loro possono con loro populismo dal "fai lo che ti dicco ma non lo che faccio"

    AGGGG!

    Aldone in tutta questa settimana sto facendo un corso nella IMQ sulle nuove normative e credimi dalle 8 dal mattino fino alle 18 siamo in altro mondo senza cellulari e senza praticamente uscire delle aule ecco perché non ho risposto al cellulare che tra altro era silenzioso nel giubotto

    bene tantissimi saluti avete visto che gli eeuu non sono falliti?

    che notizia bella! nessuno si rende conto che ci stanno manipolando o quasi perché per buttare bombe e fare terrorismo sono sicuro che i soldoni saltano sempre fuori

    agggggg! ma con grillo è un AGGG più grande ;;)))

    ciaooooooo

    RispondiElimina
  12. sto impazzendo con un nuovo pc e non mi ci raccapezzo, questa è una prova
    N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Aldo! Io sono una frana con il pc, ancora resta un mistero per me come abbia fatto a creare questo blog senza l'aiuto dei super esperti che ho in casa (figlio e marito).
      Coraggio! :-)

      E un saluto a tutti gli amici del blogghetto e buona domenica!

      Elimina
  13. Lenin Il Saggio ah ... hanno RI-CHIUSO NANTRA VOLTA IL LOCALE DELLA MANUELA E TU ROMPI ANCHE I COGLIONI ... !!!

    MA NUN TE VERGOGNI MANCO PER IL CAZZO , EH! MA FOSSI UN "BERLUSCHINO-LEGHISTA" INFILTRATO °????

    bè a me non piace riportare scritte di qui e la ma una cosa significativa ieri sera dopo che una cavalletta mi criticava su fb dove ridevo dal fatto che hanno chiuso il locale dalla famosa "manuelita"

    curioso ma mio pc dopo ha presso un "misterioso" virus è smesso di funzionare questa curiosità non è nuova la prima non dissi nulla

    ma il "live motiv" è sempre lo stesso

    una cavalletta ti segnala
    poi altra cavalletta più preparata applica la punizione ;;))
    nel sacro blog ti bannavano o bloccavano l'email chi non è dentro al blog tramite loro "esperti influencer" ti bloccano il pc

    bravi ma si pensano che con questo mi mortificano o che abbasso le braccie hanno proprio sbagliato perche divento PIU NEGRO E BASTARDO

    ;;)) saluti a tutta la truppa e fanculo sempre a grillo e sue cavallette

    RispondiElimina