domenica 24 marzo 2013

*SUCCEDE*

 
Succede che l'istante

si allunga sul presente

l'istante inconcludente

che isola la mente

la blocca e poi le impone

di non pensare a niente

O meglio di pensare

di chiedersi

e domandarsi

se queste corse immani

portino a dei traguardi sani

Che voglia di spezzare

tutte queste catene

non solo con le mani

ma con la bocca e  i denti

La rabbia

scoppia dentro

toglie il respiro

Per poi scemare

nella stanchezza mortale


                                                                   (Settembre 2009)

32 commenti:

  1. Ciao Raga una settimana senza ascoltare ne leggere al megafono dal neo fascismo che tutto infiltra con suo grande occhio...

    ma ci siamo noi anticonformisti che ci rappresentiamo con migliaia di commenti scritti qui e là disordinatamente ma ancora puri senza esseri cascati nella claque

    vi propongo uno letto e votato sul fatto quotidiano. la cara lombardi che parlava di fascismo "buono" piano piano si capisce chi sono e mi meraviglio della sara pa glini che sia insieme a quel gruppo che "sparge la voce" dal messia caca lesh un visionario per tanti per me solo una stafetta che non legge il futuro ma soltanto porta avanti le decisioni di un gruppo che si riunisce misteriosamente prima di ogni G8

    il caro movimentone che era partito come una luce in pieno oscurantesimo berlusconiano quando i traditori dal pd non erano nulla e non si vedeva la luce il megafono pagato da "chi sa chì" inizio a unirci con belle parole... ma ci portava a quello che sempre ho pensato bè la base grillina si lamenta e il capò dal campo di concentramento si lamenta da sua democrazia dal "gueb" che lo nega e li chiama "trolls"

    torno a quella notte quando a solo 11 anni diventai adulto, io non li dimentico ne li perdono... perché "loro" sono uguali ovunque e non mi stancherò mai di stanarli e denunciarli.

    ecco il commento ... e mi siete mancati ma la vita è bella ancora senza di "loro" che non sono mai stato vinti e rimangono latenti nascosti dentro le fogne!

    "Gli schizzi di m#rda digitale arrivati a Grillo sono quelli dei suoi elettori, che protestano vigorosamente perchè sono stati raggirati, ma lui non ha rispetto di nessuno, tantomeno dei suoi elettori .

    Alle prossime elezioni tornerà il mediocre maleducato di sempre, perche tra gli elettori m5s smetteranno di votarlo :

    - quelli che dato il risultato elettorale si aspettavano risposte immediate e non una ignavia scaricabarile
    - quelli che hanno capito il progetto neo-nazista new age che si cela dietro il suo credo (100 % ecc.)
    - quelli che volevano prima di tutto spazzare dalla storia Berlusconi e la sua corte, che grillo salvaguardia
    - quelli che l'hanno votato senza immaginare minimamente che fosse disturbato
    - quelli che non possono vedere il loro leader che scappa dalle domande dei giornalisti"

    RispondiElimina
  2. Ciao Edu, bentornato!!!! Il nostro blogghettino langue senza i tuoi commenti!!! :-))))
    Sabato B ha riunito un sacco di gente in Piazza contro la Magistratura e a suo sostegno e l'altro Capo Politico si è lamentato dei troll che infestano il suo blog. Non c'è che dire, ci sanno fare a fare la voce grossa!! Sono quasi(anzi senza quasi) tali e quali.
    Che schifo!!!!
    Intanto io mi son ridotta a tifare per Bersani....sempre meglio lui dei 2 citati sopra!

    H.

    RispondiElimina
  3. Sono avvilito, ho gli incubi, vedo all'orizzonte la figura di quel nano malefico e tutto per l'intransigenza di quel duo con la pancia piena.
    La gente è disperata e questi fanno i duri e puri.

    Mi sto anche chiedendo se per caso mi sono rimbambito e sono diventato un ritardato mentale.

    Ma può darsi che a causa di ciò io non riesca a capire la genialità lungimirante di Grillo?

    Mi auguro per il bene di quest'Italia che sia così.

    Possibile che l'abbiano capita solo quella massa adorante e fanatica dei grillini?

    Loro s'illudono che alle prossime elezioni aumenteranno i voti, io invece sono convinto che perderanno tutti quelli come noi, che l'hanno votato, provenienti dalla sx e che vedevano di buon occhio un accordo col Pd, perderanno i voti della gente disperata che sperava in una forza nuova pulita e fattiva.

    Conserveranno i voti dei fanatici non pensanti e di molti provenienti dal Pdl e Lega.

    Voti nuovi è difficile che ne prendano visto i risultati ottenuti portandoci solo a nuove elezioni.

    Edu ti do anch'io il bentornato, ho visto qualche foto che hai messo su fb, penso che ce ne saranno anche altre che andrò a vedere appena possibile.

    Un caro saluto a tutti

    H.

    p.s.
    qualcuno più ottimista mi dica che sto sbagliando, almeno m'illudo un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, su con la vita!!! Domani Bersani incontrerà i 5* E VEDRAI CHE TROVERANNO UN ACCORDO!!!!.... E io vincerò al Superenelotto!!!
      :-)))))

      H.

      P.S.: In verità condivido i tuoi stessi incubi! :-(

      Elimina
  4. Ciao Ragazzi purtroppo siamo in mezzo a un sistema molto bene programmato a tavolino

    inutile che ripeto che dopo la caduta dal muro di berlino il neoliberismo ci stà rubando il futuro che è di nostri figli e nipoti con la bugia dal cambio e il nuovo che avanza.

    Il movimento non fa altro che creare confusione e malcontento fra suoi votanti che si vedono dentro a un sistemino dove si non sei in linea con la cupola diventi subito un dissidente o peggio un troll

    loro che insistono a dire "ne di dx ne sx" e "sono tutti uguali" e a me mi veniva la febbre perché la destra forcaiola e privatizzante non è uguale a la sinistra sociale

    creano termini tipo nazi comunista e altre cose per confondere la gente e cancellare gli ideali comunque con me dovranno fare molto per convincermi ;;))

    Aldo, Mary e tutti quanti con 4 soldini sempre mi piace prendermi miei figli e farmi un giro per fargli vedere altre culture l'anno scorso mi sono andato con loro per la croazia campesina e montanara vicina a la frontiera con ungheria siamo andati a pescare bellissimo

    questo anno per caso ci siamo andati a Istanbul ho fatto fumare il narghilè a mio figlio di 12 anni! mia moglie ancora è inviperita ;)) ma ha fatto solo due tiri insieme a dei vecchi turchi in un fumatoio dove si va a parlare e bere un caffè

    ma lo più bello è stato il Hamman siamo andati fuori città a un bagno turco fatto nel 1460 pensa prima della scoperta della america questi turchi si godevano la vita facendosi bagni caldissimi dentro un ambiente con una cupola sopra di te piena di buchi da dove esce il vapore e calore in atmosfera ti fanno massaggi e ti lavano con un guanto di fibra e sapone di marsiglia insieme a massaggi che ti fanno suonare i ossi lo bello che prima dal massaggio ti lasciano sopra un marmo bollente dove ti sdrai e ogni tanto ti buttano una secchiata d'acqua fredda

    finisce tutto con una doccia e il turco che ti asciuga e ti mette tre o quattro asciugamano per il corpo e sei pronto!

    poi rimani tutto rilassato e ti vai in un salone dove fai vitta sociale ti metti a parlare seduto e bere una spremuta di melograno

    immaginate dopo una settimana entrare in italia e vedere che 100 mila coglioni sono andati a manifestare con Berlusconi o a grillo uscendo dal colle dicendo "dobbiamo cambiare nome a morfeo"

    raga e viva il multiculturalismo e la diversità non immaginate che paese con tante culture e tradizioni con gente cristiana, con musulmane chiuse nel burca e le musulmane moderne con un solo fazzoletto nei capelli tutti vivendo in armonia

    invece questi vermi mi vogliono vendere un computer per votare chiuso dentro 4 mure? vendermi la globalizzazione? internet? e guru
    che rappresentano banchieri?

    ma se ne vadano a fanculo con loro servers ! mangiavo riso con le mani kebab e bevevo the nero ;)) altro che coca cola e mac donald!

    per la danza dal ventre non vi parlo perché questo è stato lo migliore! i sultani avevano 600 ballerine e ho capito perché altro che viagra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edu, cavoli, che "vacanzina" che ti sei fatto!
      Però devo dare ragione a tua moglie, NON dovevi far fumare il narghilè a tuo figlio!!!!!

      Elimina
  5. Ciao a tutti.
    E’ da un po’ di tempo che vi seguo e devo dire che leggo solo critiche rivolte al Movimento 5 stelle, come se la colpa di tutti i mali italiani fosse sua e non di chi ha governato in questi anni.

    Voi non riuscite a capire che il Movimento è una grande novità nel paese e al di là del comportamento di Grillo, che conta poco quando ci sono da prendere decisioni serie, come è successo al Senato dove un gruppo di senatori del Movimento gli ha votato la fiducia, abbiamo un’occasione storica per cambiare questo paese. Un’occasione che se ci sfugge questa volta non si ripresenterà più.

    D’altronde Grillo cosa può fare se i suoi parlamentari votano secondo coscienza (e l’hanno già dimostrato), li caccia via ? Ma da dove, dal Movimento? E chi se ne frega, l’importante è che non possa cacciarli da dove si sono insediati.

    Diamo fiducia ai parlamentari del Movimento che se sentono di avere la nostra fiducia e sapendo di essere supportati, saranno più propensi a fare di testa loro lasciando perdere Grillo. Lui è stato quello che ha scavato il solco, adesso si deve fare da parte e lasciare lavorare gli altri.

    Abbiamo subìto per anni i peggiori affaristi al governo e sarebbe ora di dare anche al Movimento l’occasione che si è data ad altri. Cosa abbiamo da perdere più di quanto ci hanno già tolto?

    State più sereni (tutti), smettetela di fare i pessimisti criticoni e forza M5*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Attilio, benvenuto! Se hai letto le nostre critiche e i nostri sfoghi avrai capito che qui tutti noi abbiamo seguito Beppe e il Movimento fin dagli inizi e, se oggi siamo qui a criticarli non è per sminuire e ripudiare l'idea di far politica in modo onesto e senza sprechi e tornaconti.

      A me non sembra che il parere di Beppe e Casaleggio conti così poco, anzi, gli ultimi post, lo svolgimento delle Parlamentarie con i candidati scelti esclusivamente dal Capo Politico, le espulsioni di Favia e la Salsi sono la prova che la famosa frase dell'uno vale uno valga davvero poco o niente. E che dire poi dell'arruolamento di ex leghisti, ex pdl, della frase "l'antifascismo non mi compete"?
      Ciò che mi fa più male è la deriva fascista che hanno preso il blog e il Movimento e personalmente da persona di sinistra quale sono, e sono sempre stata, è una cosa che non posso accettare.

      Ciao, a presto.

      Elimina
    2. Attilio, prima di tutto il benvenuto anche da parte mia.
      Volevo dirti, parlo per me anche se credo di interpretare un po' il pensiero dei miei compagni qui, io non critico il m5s per le idee con le quali è nato, l'abbiamo seguito dalla nascita proprio perché erano anche idee nostre.

      Non condivido l'intransigenza il voler considerare alcuni punti dello statuto nonstatuto come inamovibili anche se vanno contro, per me, il buon senso il non considerare i problemi ed il dolore di tanta gente, il muoia Sansone con tutti i Filistei.

      Ma non voglio ripeterti le nostre critiche che abbiamo espresso qui spesso, perché se come tu dici che ci hai letto le sai già.

      Però spero che tu abbia capito che sono critiche migliorative e non distruttive, ti ripeto il movimento, anche se adesso siamo più lontani, lo sentiamo ancora un po' nostro.

      A me piacerebbe che fosse vera la tua ipotesi, che i parlamentari del m5s fossero veramente indipendenti dal duo grillocasaleggio, ma per ora non ne vedo segnali ben chiari e non credo che saranno lasciati tanto liberi di pensare con la loro testa,
      ricordati di alcune reazioni abbastanza pesanti che ha avuto grillocasaleggio.

      Non so cosa ti avrebbero detto sul blog se tu avessi li espresso questa opinione....eheheh...

      Tu dici che noi accusiamo il m5s "come se la colpa di tutti i mali italiani fosse sua" ,
      questo assolutamente non è vero, almeno io accuso solo il famoso "duo" di non voler tentare di risolverli al più presto e senza fare tanti giochetti, distinguo e chiacchiere inutili.

      Ciao
      e spero che tu capisca un po' la nostra delusione.

      Elimina
  6. ciao Attilio

    sono d'accordo il movimento è una novità
    come lo era il Furer negli anni 30

    non critichiamo il movimento ma forze il metodo della cupola, al movimento lo abbiamo vissuto più dello che pensi ma era altro movimento....

    sai quante volte sono andato a torino, roma, treviso, genova credendo nelle parole che si ci dicevano della democrazia della participazione ecc.

    Ma diversamente a galileo dove la maggioranza li diceva di essere sbagliato e una santa chiesa che lo bacchettava pure,

    era un troll di suo tempo perché diceva che non era la terra a girare in torno al sole ma il contrario.

    comunque giurin giurello!

    "si vedrò crederò" purtroppo non ho visto nulla Attilio solo chiacchere e distintivi e io personalmente mi sono andato a fanculo DA SOLO ;;)

    Sono con Pepino Garibaldi e tanti e tanti come lui bannati 4 - 5 anni fa perché si lamentava di quanto succede oggi a la vista di tutti ;;) qualcosa che un tal favia reclamava poco fa e con un Twit da un capo senza confronto è senza dibattito è stato zittito , nascosto, silenziato, cancellato, bannato ... o no?

    non è pessimismo è essere anticonformisti e non dare tutto per certo solo perché lo dice "beppe"

    cordialità!!

    ha! una cosa non segnalarmi a la capo già lo sono da tempo per pensarla come galileo!! ;;)))))

    E Pure per essere figlio di subversivi, comunisti, terroristi, sindicalisti , amico dei musulmani dei neri, gialli, terroni e votato pure il PD col naso tappato

    e contro la globalizzazione pure e i semi trasgenici della Monsanto :))))

    aggg! me ne vado a fanculissimo che sto benissimo perché mi sento libero! come un gatto

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzi, altra battaglia con telcom questi giorni, spero che questa volta ci siano riusciti a mettere tutti i fili a posto.
    sono tornata alla grande!
    spero abbiate letto il mio commento di ieri sera, ve lo copio qui, e se non l'avete fatto, aggiungeteci qualche votarello, grazie

    LETTERA APERTA A BEPPE GRILLO

    caro beppe, tu mi conosci, sono la vecchia (di età e di anzianità sul blog) liliana pace. sono una grillina della prima ora e nessuno può scambiarmi per un troll. conosci la mia provata fede di sinistra ma anche la mia convinta adesione alle idee del movimento.
    già nelle prime ore ho scritto "siate realisti, chiedete l'impossibile" e questo vecchio slogan oggi potrebbe essere tirato fuori dalla soffitta della storia e rimesso a nuovo. perchè loro saranno pronti a qualsiasi compromesso pur di far nascere un governo e il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi.
    sono qui non a chiedere inciuci con bersani, almeno non nei modi e con i riti ormai consunti della vecchia politica. ma sono convinta che si possono trovare strade nuove, forme nuove di accordi tra gentiluomini per risolvere una situazione eccezionale e che solo con decisioni eccezionali e innovative può essere affrontata.
    una buona metà dei voti al movimento è stata di gente che non ha mai letto un tuo post e non conosce nessuna delle idee fondanti del m5s, ma ti ha votato perchè incarnavi il sogno di un cambiamento. in caso di nuove elezioni questi non ti voteranno più, beppe, puoi esserne certo.
    siamo coetanei io e te, in questi giorni festeggeremo quasi in contemporanea il nostro compleanno. facciamoci un regalo.
    io ti regalo qualcosa per farti riflettere, una delle mie vecchie canzoni della buonanotte, ricordi? tu puoi provare a regalarmi un sogno?

    "un'idea, un concetto, un'idea
    finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione.
    se potessi mangiare un'idea
    avrei fatto la mia rivoluzione"

    e facciamola questa rivoluzione! il popolo ha fame, non offriamogli solo brioche!

    era sul post del binario morto (da vecchia ferroviera...) alle 26.03.13 01:16

    benvenuto al nuovo carbonaro (ma sei davvero nuovo o ti conosciamo?)
    come vedi qui c'è ancora chi ci crede, anche se con molti dubbi.
    ma i dubbi aiutano a migliorare le cose, spero.
    buonanotte a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, magari il duo grillocasaleggio ti ascoltasse, è quello che sto dicendo io da tanto e al prezzo di tante bannature.

      Ma purtroppo non vedo segnali positivi...speriamo bene.

      Ho trovato il tuo commento ma purtroppo adesso passato il post non sarà molto letto.

      Anche a me piacerebbe sapere se il nuovo venuto è o no una nostra conoscenza, anche se non ha poi tanta importanza, è solo pura curiosità.

      Elimina
    2. aldo, l'ho scritto con il cuore in mano e proprio con la precisa sensazione che ascoltino i consigli della nonnetta del blog.
      eh!eh! la mia megalomania cresce, cresce...

      Elimina
  8. Grande Lily!

    ieri ascoltavo a Crozza il quale tempo fa nel blog di grillo lo davano per un grillino insieme a la Litizzetto tutti due puntualmente criticato pesantemente il movimento per come grillo lo porta per cattive acque.

    ieri crozza diceva;

    "beppe... tu non hai mai pensato che qualcuno che non la pensa come te può manifestare suo dissenso senza essere un troll a pagamento?... che lo può fare gratis"

    vi inoltro anche il link di Fiorella magnnoia che non è un troll pagata dei partiti ;;))) e che la pensa come tantissima gente


    "No, caro Beppe, mi dispiace ma non sono d'accordo, e ti assicuro che ci sono molte persone che la pensano come me, piú di quante immagini. Non é tempo di vendette e soddisfazioni personali. Se pensi che il "tanto peggio, tanto meglio" ti porti ad avere, se si tornasse ad elezioni, il 100% dei voti ( e Dio non voglia) penso che ti sbagli di grosso, perché tutto l'elettorato di sinistra, che é la percentuale piú alta del tuo, ti volterá le spalle."

    http://www.facebook.com/pages/Fiorella-Mannoia/218596532052


    ciao buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti (sono ancora in pausa di riflessione!!!)

    Attilio rispondo al tuo commento semplicemente postandoti il uno mio che ho inviato ieri sul blog di Grillo, ovviamente ignorato(salvo da uno dei soliti fanatici che ha risposto con i consueti slogan preconfezionati) ed affossato.

    Caro Beppe,
    spesso mi chiedo perché è nato il M5* e la risposta ovvia è: perché occorreva fare qualcosa di buono e di utile per il paese e questa occasione adesso ce l’abbiamo.

    Inoltre mi chiedo: ma tu ce l’hai veramente a cuore il bene del paese o ce l’hai solo con la nomenclatura del Pd che, supponentemente , non ha colto quella tua provocazione quando hai chiesto di candidarti nel loro schieramento?

    Personalmente sono certo che hai a cuore le sorti del paese e per questo ti chiedo di mettere, solo per un attimo, da parte il tuo orgoglio e domani proponi a Bersani 3 cose:
    1)Farsi da parte;
    2)Scegliere insieme un’alta figura istituzionale condivisa da entrambi che formi un governo a termine;
    3)Metti per iscritto che, portate a compimento le 8,9 o 10 leggi che servono urgentemente al paese, si va subito dopo di nuovo al voto:

    Così facendo otterrai 3 cose utili:
    1)La riconoscenza di milioni di italiani ridotti alla canna del gas;
    2)Alle prossime elezioni prenderai il doppio dei voti della volta passata e torneremo ad essere più intransigenti di adesso;
    3)Avrai dimostrato che il M5* è l’unico che vuole veramente il bene del paese.

    Mostrati superiore e diverso dagli altri politicanti e fai tu, SOLO PER QUESTA VOLTA, il primo passo per fermare l’emorragia subito, prima che sia troppo tardi e prima che il “malato” Italia sia definitivamente ed irrimediabilmente morto.
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Scusate ma io comincio a credere che Beppe non abbia più, come una volta, la stessa autorità sugli attivisti del Movimento e la controprova l’abbiamo avuta con la “mini rivoluzione” che c’è stata nel Senato, che ha scatenato prima la sua dura reazione e subito dopo il suo ammorbidimento.
    Quanto mai i grillini pochi mesi fa si sarebbero azzardati a “fare di testa propria”?
    Grillo, davanti al fatto compiuto, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco, perché a questo punto lui non ha più alcuna autorità su persone diventate dei parlamentari e se li espellesse dal Movimento non solo li legittimerebbe a continuare a fare di testa propria ma rischierebbe anche che i “rivoltosi” cambino partito e darebbe, infine, agli italiani un altro motivo per definirlo un “dittatore”.
    E questo non so quanto gli convenga.
    Tenete presente che quella piccola “rivoluzione” avvenuta al Senato, rappresenta l’embrione di un cambiamento in atto proprio perché è stata la prima presa di posizione pubblica contro il pensiero unico di Grillo che, volente o nolente, ha dovuto accettarla.
    Diamo tempo ai nuovi parlamentari di acquisire più coraggio e di continuare a pensare con la propria testa per le decisioni da prendere nei prossimi appuntamenti che li aspettano. Oggi, per esempio, hanno contestato il discorso della capogruppo alla camera Lombardi che non ha tenuto in considerazione i loro emendamenti e quelli suggeriti dalla rete.

    Per quanto riguarda la deriva fascista di cui parlate spesso sono certo che esiste solo sul blog dove c’è una marea di persone represse e depresse che nascondendosi dietro l’anonimato sfogano le loro frustrazioni. Nella vita reale sicuramente sono delle nullità che non avrebbero minimamente il coraggio di dire le stesse cose che vanno farneticando sul blog.
    Essere bannati dal blog ed in conseguenza di ciò odiare il Movimento è sbagliato. Io con tutte le bannature che ho beccato dovrei odiarlo a morte ed invece tengo ben distinto il virtuale dal reale.
    Chi crede ancora nel Movimento per poterlo giudicarlo non deve identificarlo e prendere a riferimento le tante cazzate che scrivono e fanno sul blog di Grillo perché, nella realtà e fortunatamente, il Mm5* è tutta un’altra cosa.

    Vi informo, infine, che sono nuovo su questo blog ma uno sfegatato veterano su quello di Grillo ed ultimamente ho votato M5* con tutta la mia convinzione perché credo fermamente che sia l’unica ancora di salvezza rimasta a cui aggrapparsi. Male che va colerò a picco con tutta l’ancora.


    Per Edu Latino
    Un brutto difetto che hanno molti è quello di catalogare subito una persona senza neanche conoscerla a fondo. Se io condivido le idee ed il modo di fare di Grillo o di chiunque altro, ecco che questa persona diventa il “mio capo” . Su questo punto ti voglio tranquillizzare: stai sereno in quanto io non posso “segnalarti al capo” per il semplice motivo che non ho capi e mi ostino ancora a pensare e decidere con la mia testa.

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  11. salve attilio (ma tanto lo so che prima o poi ti sgamo)
    condivido quello che dici, e soprattutto il modo pacato con cui lo dici. non è facile di questi tempi continuare a frequentare "er vecchio baretto" troppi camionisti di passaggio, non si riesce più a scambiarsi idee tra vecchi amici e nemici, e così ci rifugiamo qui almeno si può discutere in santa pace. qui, nonostante sfumature di idee diverse, ci vogliamo bene e ci rispettiamo, e spero che duri.
    io continuo nella mia pacata battaglia di lavorazione ai fianchi.
    oggi ho mandato perfino una specie di parodia fatta da me della celebre orazione funebre sul cadavere di cesare di shekespeariana memoria (me l'hanno fatta studiare a memoria al liceo, ancora me la ricordo)

    Friends, Romans, countrymen, lend me your ears;
    I come to bury Pierluigi, not to praise him.
    The evil that men do lives after them;
    The good is oft interred with their bones;

    Come I to speak in Pierluigi's funeral.
    He was my friend, faithful and just to me:
    But Beppe says he was ambitious;
    And Beppe is an honourable man.

    beppe, ti faccio quest'altro regalo per farti pensare...

    lily war, roma 27.03.13 16:27|

    e chi vuole capire capisca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che "pazza" che sei Lily! In senso buono naturalmente....Hai scomodato pure Shakespeare! Anche se, a mio parere, nè Beppe nè Pierluigi lo meritano....Comunque ho paura che non servirà neanche questo! Il M5* va avanti come un treno con la sua testardaggine (per non dire follia) incurante di tutto e tutti....e travolgendo sempre le aspettative dei più deboli. Io la vedo brutta....davvero brutta! E questa volta mi consolerò dando la colpa anche a Grillo!

      Ciao!

      Elimina
  12. Ciao A tutti vi manda saluti Geronimo che mi ha telefonato e ci siamo fatto delle risate insieme ricordando quando eravamo "cittadini" ;))

    Ciao Attilio era una battuta la mia sul "capo" è sono sereno davvero, solo facevo riferimento a le parole fresche dal guru che invitava a "segnalare" i dissidenti pagati dei partiti, mi fa piacere che pensi da testa tua c'e bisogno di gente così ieri Estrellita scriveva nel fatto che era fiera di fare così e non come tanti microchippati ;;)))

    hasta la vista a tutti!!

    RispondiElimina
  13. Ho scritto questo commento nel blog e stranamente sta ancora tra i votati.

    Ovviamente nessuna risposta sensata, come al solito, perfino Viviana ha risposto ma non alla domanda specifica.

    "Purtroppo vedo le elezioni più vicine.

    E penso:

    Quando il m5s chiederà i voti agli elettori,
    e questi gli chiederanno cosa ha fatto per meritarli di nuovo.

    Cosa gli risponderà il M5S ? ? ? ? ? "

    Chi di voi mi sa rispondere?
    Ovviamente.... ..celio.

    Edu anche da parte mia i saluti a Geronimo,
    mi ricordo che, quando per un bel periodo non scrivevo più sul blog, molti prendevano i suoi commenti per miei.

    Mary l'espressione che hai nella foto sembra dire, con un sottofondo di pazienza:

    -"voglio vedere questi incoscienti dove vogliono arrivare"-.

    Un salutone a tutti

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo! Allora c'è qualcuno che ha notato il mio cambio foto!!!!
      Non so come sia il mio sguardo...a me sembra di apparire sempre un pò "cogliona" nelle foto.....:-)

      H.

      Elimina
    2. Ciao Mary
      Ho lo stesso tuo problema, mi vedo diverso da come mi vedo dentro (li mi piaccio...modestamente),
      e come vedi non ho messo una mia foto.

      H.

      Elimina
    3. Aldo, per me è un pò diverso, il mio problema è che effettivamente le mie foto ritraggono un'amara verità...sono veramente un po' "cogliona" nel senso che tendo sempre a credere e a dare fiducia al prossimo, malgrado poi ne rimanga quasi sempre delusa....

      H.

      Elimina
  14. ragazziiii!! io qui continuo a montarmi la testa!
    ma avete letto il post di oggi? e non vi sembra di vederci una leggera ombra di quello che ho detto io?
    quella di provare a fare un governo "al di là dei vecchi riti del passato", cioè senza stare tanto a cincischiare con fiducie e scartoffie varie, era quello che avevo chiesto io.
    non ci possoooo credereeee!! mi ascoltano, mi ascoltano!!
    chi è l'eminenza grigia del movimento? IO!IO!IO!IO!
    ahem... scusate... a volte mi lascio trasportare dall'entusiasmo...
    hai ragione mary, mi sta venendo una vena di pazzia!

    RispondiElimina
  15. Grande Lily mi fai morire delle risate di come ci racconti le cose.

    Sapete una cosa mi è venuta un pò di nostalgia in questa pasqua
    anche si non sono "un santino" ne molto credente nella pasqua faccio una tregua gastronomica ;;))

    in pasqua a casa mia c'era la tradizione di fare il "bacalau" che ci lo portai la emigrazione portoghese.

    è lo stoccafisso in umido con ceci patate e sugo di pomodoro sniff sniff Mamma arrivavo volentieri si potesse!

    farò come francone una pausa di riflessione e niente politica in questi gg solo vado a pensare a mangiare (però niente agnello)

    ciaooooo

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti! Prendo anch'io esempio da Franco e da Edu e stasera mi concedo una pausa dalla politica....e voglio parlare anch'io di cucina! Qui nelle Marche a Pasqua è consuetudine cucinare la "Pizza di Pasqua" che è una specie di torta salata fatta con farina, uova, lievito di birra e formaggio pecorino sia grattuggiato che a pezzi e si mangia bene con tutti i tipi di salumi o si può anche farcire con maionese e tonno. Per farla si impiegano 3 ore abbondanti perchè richiede ben 2 lievitature. Io la so fare abbastanza bene, grazie agli insegnamenti di mia mamma :-)...Ne ho fatte 2 sabato scorso e le abbiamo già finite. Domani ne farò altre 2!!!
    Anche qui si usa cucinare l'agnello, ma a me non piace.
    Il baccalà che hai citato, Edu, noi lo facciamo per la vigilia di Natale o anche il venerdì di Pasqua, lo cuciniamo in umido con pomodoro e patate, senza ceci però!

    Ciao e buon appetito....pardon...buona serata a tutti!!!!

    RispondiElimina
  17. io non sono una gran cuoca, oltretutto risento un pò delle critiche. ci sono periodi in cui faccio cose buone e tutti mi fanno le lodi, e più mi lodano e più le cose mi vengono bene. però basta che qualcosa ogni tanto non incontra i gusti della famiglia, e giù tutti a criticare. e più mi criticano e più mi vengono schifezze. per fortuna che c'è mio marito che cucina molto meglio di me, e anche la figlia piccola ha ripreso un pò del suo talento. così, nei periodi "no" lascio fare a loro.
    a pasqua se mi riesce farò la pasta all'uovo, visto che le mie gallinelle hanno ripreso a fare le uova.
    nella nostra tradizione c'è il solito abbacchio al forno però, siccome è una cosa che facciamo una volta l'anno, non riusciamo mai a farlo bene. una volta si cuoce troppo, una volta rimangono crude le patate, insomma, un vero disatro. infatti se stiamo soli in genere non lo facciamo, oltretutto non ci piace neanche un granchè, anche le rare volte che si cuoce a puntino. però se abbiamo ospiti che ci tengono alle tradizioni, lo dobbiamo servire per forza.
    con il tuo bacalà, edu, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. a me piace tantissimo, peccato che una volta era considerato il pesce dei poveri e costava pochissimo, mentre adesso che va di moda ha raggiunto prezzi proibitivi, specie durante le feste.
    io ho un ricordo meraviglioso di un piatto di baccalà mangiato in costa brava, una cosa da favola. era qualcosa di simile a quello che hai descritto tu. pensa che eravamo in un ristorantino di un pescatore. i piatti che ordinavi erano non per una persona sola, ma per tutti i commensali. noi non lo sapevamo e abbiamo ordinato un secondo diverso per ognuno. il cameriere ha provato a dirci "senor, es mucho!" mio marito ha capito che ci voleva mucho tiempo e ha detto "non fa niente, aspettiamo" quando è arrivato tutto quel ben di dio, l'abbiamo duvuto mangiare per forza, per non fare brutta figura.
    invece il dolce tradizionale ciociaro è la pigna, che a me non piace proprio. è fatta più o meno come la tua, mary, ma senza il formaggio. anche quella si fa con il lievito di birra e deve lievitare anche due giorni. ha un sapore un pò acidulo, come di pane raffermo, dovuto alla lievitazione, mischiato con il dolce dello zucchero. ora se ne fa una versione moderna più dolce e morbida che gradisco di più, mentre i cultori della tradizione non la riconosco come la pigna originale.
    peccato che il tempo non promette niente di buono, pensate che ho dovuto ordinare un altro carico di legna, qui a macondo marzo e aprile sono i mesi del monsone, passano intere settimane senza vedere la faccia del sole.
    ufffff!!! fatemi gli auguri, martedì viene un poll... ahem, un probabile acquirente della casa. SPEREM!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, una curiosità....ma io non ho ancora capito dove abiti tu, non stai vicino a Roma? Perchè mi son venuti dei dubbi, da come scrivi e racconti del freddo che fa nella tua zona sembra che vivi al Polo nord! Io ho vissuto 4 anni in Friuli, vicino a Tarvisio e lassù se non nevicava e gelava pioveva quasi sempre però, rispetto a dove vivi tu, mi sembra di aver vissuto ai Caraibi...:-)

      Scusa eh....se te lo chiedo!

      La torta che dici l'ho assaggiata da dei parenti marchigiani che vivono a Roma e non mi è piaciuta.

      A proposito di torte, qualche anno fa ho passato le vacanze di Pasqua a Pietralcina e lì ho fatto una scorpacciata di Pastiera, che è una torta Napoletana ma che gli amici molisani che mi ospitavano mi dissero che era anche il loro dolce tipico pasquale. Mi hanno dato la ricetta ma non son riuscita a farla buona come la loro.

      Ora vado a prendermi un pezzo di cioccolato da mangiare....m'è venuta una fame di dolci!!!
      Ciao!

      Elimina
  18. non l'ho capito neanch'io mary! sto a una trentina di km da roma, vicino valmontone, l'altezza sul livello del mare è sui 400 metri, quindi non parliamo di alta montagna. pensa che il mio paese d'origine in ciociaria è sui 600 metri e ha lo stesso clima "NORMALE" di roma.
    il fatto è che sto in una specie di conca, con la parte alta alle spalle orientata a sud, quindi questa pur piccola montagnola mi toglie un quattro cinque ore buone di sole.
    non è tanto il freddo, ma l'umidità che ci ammazza. anche in piena estate non siamo mai riusciti a fare una cenetta fuori nel giardino perchè comunque anche se il giorno ha fatto 40 gradi, la sera scende sempre quel cavolo di umidità fredda e fastidiosa.
    pensa che abbiamo un amico che abita a rocca di papa, il paese più alto dei castelli romani, che arriva quasi a 1000 metri di altitudine. ebbene lì fa sicuramente più freddo, ma è un freddo secco, anche piacevole a volte.
    ecco, la pastiera l'avevo dimenticata, ma di questo te ne può parlare meglio aldo, visto che è un dolce napoletano. mia figlia l'ha fatto qualche volta, ed è venuto benissimo.
    la cioccolata!!! che nostalgia! anch'io avevo l'abitudine di mangiarne sempre un pezzetto la sera e a casa mia non mancava mai. adesso è diventata una spesa superflua, purtroppo, e sono costratta a farne a meno.
    lo sai che è una specie di droga che crea dipendanza, sì?
    oggi mio figlio è andato a fare un lavoretto, quindi sono padrona del campo!
    buongiorno a tutti!!

    RispondiElimina
  19. Gnammm Gnaammmmmm quante cosine buone da mangiare!!

    Da noi essendo un continente di emigranti avevamo delizie di ogni angolo dal mondo.....

    A lily ;;)) sono sicuro che come Mary sei una cuoca eccezionale!

    Anche da noi il baccalà norvegiesse costava una cifra e essendo l'oceano atlantico pieno di squali ;;)) sulle coste dal sud dal brasile li prendevano e facevano seccare con sale sotto il sole tropicale ed era buonissimo anche si non si creda solo che era lievemente più forte come sapore

    Un altro piatto tipico era la "empanada gallega" che era una torta con un impasto simile al della pizza con un ripieno di baccalà. cipolle , peperoni dolci rossi e sugo di pomodoro

    Voi non potete immaginare le mangiate che ho fatto settimana scorsa ad Istanbul mia moglie mi dice che sono un "malato di mangiare" ;;;)) ho mangiato due cose che dovresti al meno una volta nella vita provarle

    una era il collo di agnello cotto nella terracotta (un recipiente di terracotta chiuso con suo coperchio con fango) dove rimane chiuso a pressione quasi questo collo con spezie e patate dentro ai carboni per due ore una delizia ;;))

    Lily ti capisco per le condizioni termoidrometriche che racconti non avere il sole è terribile poco tempo fa ero a lavorare a Domodossola vicino al confine svizzero e vedevo che la gente tentava di mettere la legna al sole perché non arde si umida e fredda un incubo poi la sensazione di freddo è terribile per nn parlare dei consumi di riscaldamento

    L'uomo è fatto per avere la luce dal sole ecco perché mi sembrerebbe benissimo che il panzone se ne vada in costa rica hahahhah!! (non lo sopporto piùùùùùùùùùùùùù ma non ci parlo ma lo penso seriamente)) hi hihiiiii

    ciao!!

    manca aldone che ci parli della cucina napolitana!!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu, non esagerare....non sono poi così eccezzionale come cuoca....anche se ho avuto un'eccellente maestra....Vedi, per esempio ora son qui a rispondere a te e Aldo e mi son dimenticata di avere le Pizze di Pasqua in forno....Aiutooo!!!!

      H.

      Elimina