lunedì 15 ottobre 2012

L'ATTESA
 

Aspetto tra i glicini

un segnale strano

un profumo diverso

un velato sorriso

accompagnato a un cenno

impercettibile

Aspetto sulla strada

in salita

verso un orizzonte indefinito

e intanto mi perdo

nei rivoli sinistri

di gioie negate

di imprevisti nemici

di scomposti fotogrammi

di immagini oscene

Aspetto...

ne ho di pazienza.

Sono un mercante

carico di merci inutili:

i miei  pensieri

i miei rimpianti

i miei desideri

Aspetto

e intanto fremo

ad ogni alito di vento

che scompiglia

questa attesa

forse inutile

e piena di interrogativi.



P.S.: Non centra nulla con la poesia...... In cosa consisterà la prova scritta di cultura generale per un lavoro di portiere in una Casa di Riposo?

6 commenti:

  1. ciao mary, bella domanda, quella del portiere.
    mi viene in mente solo una cosa, che ormai le case di riposo sono roba per upper class, quindi anche l"umile" portiere è meglio che sappia almeno fare una conversazione decente.
    belli i glicini, sono così indissolubilmente legati alla mia infanzia.
    andavo a scuola a piedi e passavo davanti a un giardino pieno di glicini.
    a primavera il loro profumo si cominciava ad avvertire già 3 o 4 isolati prima (non c'erano molte macchine a quei tempi che ammorbassero l'aria)
    per me significavano la prossima fine dell'anno scolastico e il ritorno dell'estate passata dai nonni in campagna.
    li ho amati tanto che apppena ho avuto un piccolo balconcino la prima pianta che ho comprato è stata quella.
    però ho avuto una delusione perchè è uscito fuori un esemplare dai fiori bianchi, del tutto privi del fascino e del profuno di quelli celesti.
    e così ci ho riprovato qui nella mia nuova casa, per non sbagliare ho preso i semi di un esemplare di cui i fiori erano visibili.
    li ho messi dapertutto, ho fatto archi con i tondini di ferro, l'ho fatto camminare lungo il filo dell'antenna, insomma, un'invasione.
    anche qui però una delusione. doveva essere qualche ibrido di nuova generazione, fatto per aumentare la bellezza dei grappoli, davvero enormi, ma ahimè, senza quel penetrante e dolcissimo profumo della mia infanzia.
    se riesco a cambiare casa, costi quel che costi, ne cercherò un esemplare di quelli antichi.
    visto stasera ballarò, mi è piaciuto molto leoluca orlando, uno che ho sempre stimato.
    lo dico qui e non sul blog di grillo, per non essere impiccata all'albero pù alto.
    però non è detto, se trovo la formula giusta, posso provarci.
    saluti
    lily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, ti informo che la prova scritta di cultura generale per un posto da portiere in una casa di riposo era un tema riguardante il ruolo degli istituti per anziani oggi!
      Martedì affronterò la prova orale, che mi chiederanno mai?
      Ieri sera ho seguito ballarò proprio perchè c'era Leoluca Orlando, pensa che qualche anno fa è venuto qui a Senigallia in occasione della presentazione di un libro di Samanta di Persio, "La pena di morte italiana", e ho avuto la fortunata occasione di conoscerlo!
      Sembra che nel blog di Beppe non si possa più aver la libertà di dire che si stimano alcuni politici, sembra che le persone oneste esistano solo ed esclusivamente nel Movimento e non credo che sia così, non si può far sempre di tutta un'erba un fascio, non trovi?
      Non mi parlar di glicini, almeno a te t'hanno fatto dei fiori bianchi, noi ne abbiamo 2 piante da qualche anno e non hanno mai fiorito.....:-(
      Ciao, a presto!

      Elimina
    2. Azzardo un’ipotesi apparentemente bislacca ma secondo me molto realistica.

      Sicuramente il posto in questione è “riservato” a qualcuno ben preciso che DEVE vincere.

      Ovviamente, per non destare troppi sospetti, si cerca di dare una parvenza di serietà alla selezione richiedendo ai partecipanti , quanto meno, il possesso di “una cultura generale”.
      Il posto, ripeto, è già stato assegnato e sarà ufficializzato con il consueto concorso-farsa.

      P.S.
      Mary, il mio intento, chiaramente, non è quello di demoralizzarti ma quello di guardare in faccia la realtà e pertanto ti faccio comunque i migliori auguri.

      Elimina
    3. La tua ipotesi Franco non è affatto bislacca e l'ho già messa in conto, non mi faccio illusioni....però, tentar non nuoce! Grazie per gli auguri :-)

      Elimina
  2. pensavo fosse una domanda scherzosa, non avevo capito che è un'esame che devi affrontare veramente.
    prova a fare una piccola ricerca in internet, digitando "prova di cultura generale per lavoro in casa di riposo". hai visto mai che salta fuori qualche dritta.
    mia figlia grande è tuttora assunta in una casa di riposo, appena inaugurata ma in pratica ferma da quasi un anno.
    è una struttura superlusso meglio di in albergo a 5 stelle, con amrmi per terra, ristorante, sala da ballo, cinema, tv, guardia medica. c'è tutto... meno i clienti.
    noi sospettiamo che sia un ennesimo caso di riciclaggio di denaro sporco. ogni tanto la chiamano per fare pulizie, ma ormai non ci spera più che diventi un lavoro fisso.
    ci speravamo tanto, non solo perchè è qui vicino, ma anche perchè, alle volte in queste strutture capita di fare incontri interesanti. ricconi che in cambio di un occhio di riguardo per i loro "cari" lasciati lì ti allungano generose mance, o tenere vecchiette sole al mondo che ti prendono in simpatia e ti fanno erede universale. (ma quando mai a noi queste fortune!)
    quindi un grossissimo in bocca al lupo per il tuo esame!
    e per il glicine non preoccuparti, fiorisce sempre dopo 3 o 4 anni dall'impianto.
    lily

    RispondiElimina
  3. Lily, i miei glicini hanno quasi 10 anni e non hanno mai fiorito, forse perchè sono costretti nelle fioriere sul terrazzo o forse perchè sono poco amati ( io non ho il pollice verde, malgrado le mie origini contadine) o forse perchè sono un po' bastardi....nel senso che non sono veri glicini...boh!
    Ho provato a cercare in rete spunti e faxsimili di prove di cultura generale per un lavoro in case di riposo ma, a parte test vari, non ho trovato granchè...comunque non ho molte speranze, ma ti ringrazio di cuore per i tuoi augUri.
    Però, che rabbia per il lavoro di tua figlia....è proprio vero che non c'è proprio più nulla di vero e onesto in questo nostro Paese...che schifo! La casa di riposo per cui sto affrontando la selezione è la principale della mia città ed è intitolata a Pio IX Papa Mastai Ferretti (originario di Senigallia), quindi è sotto l'ala protettrice, e finanziatricice della Chiesa....pensa te, dovrei avere conoscenze e aiuti da qualche prete e Vescovo....dovrei!
    Un caro saluto!


    RispondiElimina