lunedì 1 dicembre 2014


Un salto nel buio




Un salto nel buio
perchè il buio può
a volte
nascondere
spiragli di luce inaspettati e
così intensi
da far dimenticare
quelle catene
fatte di abitudini
ansie e paure
che tenevano legati
a una realtà
insopportabile
Un salto nel buio
e l'anima seppur spaventata
si sente finalmente libera
libera di volare 
di ricordare
di piangere
di pentirsi
di ridere
e di non temere più
la solitudine.

17 commenti:

  1. Ciao di cuore da chi,a volte,sì firmava "Immi grato";Joseph Pane e Camillo Sesmoulin.
    Tornerò a trovarti.

    RispondiElimina
  2. I M M I !!!!!! com'è piccolo il web! che piacere risentirti!!!! ti ricordi quanti bei duetti ci siamo fatti io e te?
    come mai da queste parti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lily come potrei aver dimenticato i ns.duetti.Una volta ti proposi di seguirmi a Bocongascia,che é la capitale del Bocangashamur....Mi piaceva inventare nomi di città e di paesi lontani,così come mi piaceva davvero passare alcune serate in compagnia dei tanti che intervenivano sul blog di Grillo.
      Non lo so come ho fatto a capitarci,ma son ben felice di avervi ritrovate.

      Dal blog di Grillo sono sono stato cacciato.Ora,di tanto in tanto,intervengo su Repubblica e mi firmo sempre Camillo Sesmoulin (spesso vengo fischiato e cancellato anche lì).
      Intervengo anche sul Fatto Q e mi firmo con il mio vero nome:Gianfranco.
      Ciao e....a rileggerci,non perdiamoci di vista.
      P.s.
      "Minchia,signor tenente,ma che casino sta succedendo nella tua Roma?"



      Elimina
    2. perchè sei stato cacciato?
      io da parte mia mi sono cacciata da sola. quando ho sentito di non essere più in sintonia con quello che era diventato il blog negli ultimi tempi ho lasciato il mio testamento spirituale in un memorabile post intitolato "il blog è un figlio" in cui lo paragonavo a un figlio ormai cresciuto che lasciavo andare per la sua strada, giusta o sbagliata che la giudicassi.
      poi ci sono tornata solo sporadicamente per salutare il mio vecchio amico er fruttarolo, altro compagno di esilaranti duetti.
      ora non riesco più a entrarci, come ho spiegato nel post precedente a questo, il sito è diventato pesantissimo e dopo un pò perdo la pazienza di aspettare l'interminabile apertura della pagina.
      ti ho letto qualche sera fa sui commenti di repubblica, mi sono detta "ma questo non è una mia vecchia conoscenza?"
      li leggo solo saltuariamente e non mi è mai venuta voglia di scriverci, ma ora che so che c'è qualcuno che conosco può essere che mi decida.
      per quanto riguarda quello che succede a roma, che ti devo dire? se me lo chiedevano già una quindicina di anni fa potevo dirglielo io quello che stava succedendo, non era molto difficile arrivarci con un minimo di logica.
      ho visto quasi sotto i miei occhi arrivare questa orda di barbari affamati da lungo tempo di digiuno insediarsi beceri e protervi nei posti chiave del malaffare.
      ora cadono tutti dal pero. mi fanno più schifo questi che fingono di indignarsi che gli altri.

      Elimina
    3. ciao Lily e ciao Camillo anche da me! :) sì il mondo del web è piccolo...
      Liliana sul blog concordo con te! (tanto per cambiare :-)
      sulla situazione a Roma fino a un certo punto, voglio dire che ritengo Veltroni abbastanza ingenuotto da non capire esattamente chi aveva vicino, lui pensava al centro, al cinema, ai libri, anche alle scuole, è venuto qui in periferia quando i soliti idioti, avevano preso di mira una ragazza lesbica, mi pare che proprio lui ha iniziato i viaggi con gli studenti nei campi di concentramento, ecc. e si fidava di chi aveva vicino.. che intanto cominciavano a fare corpose creste.. finché ricordi, l'omicidio della donna fuori una stazione di periferia e Alemanno c'è andato a nozze..
      Comunque a me il progetto P.D. non è mai andato giù. E ora 'stamo come stamo'.. vedi ora il PD come liscia Marino, che aveva proposto giusto perché nessun altro voleva prendersi la rogna di Roma dopo la gestione Alemanno... Mi pare comunque che anche il M5S che grida 'dimissioni dimissioni' abbia i suoi guai, degli altri neanche parlo.
      Incrociamo le dita. Un salutone a tutti!

      Elimina
  3. scusa la smitizzazione, mary, ma questa poesia mi ha fatto venire in mente il buon rokko smitherson, regista de paura

    http://youtu.be/d5a7-4q0mJ8

    buon divertimento!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lily, ciao Paola e ciao Camillo, benvenuto, che piacere trovarti nel nostro blogghetto!!!!
    Mi ricordo di quando anche tu scrivevi nel blog di Grillo....cavoli, sembra passato un secolo!!! Quante parole, quanti sogni e quante speranze andate in fumo...:-(
    E invece è sempre tutto come prima, anzi peggio, con una speranza in più andata in fumo...

    A Roma è emerso uno schifo ancor più schifoso di come lo si immaginava, il povero Marino si è trovato in in covo di serpi come se non bastassero i nemici che ha nel suo partito e che fino a ieri erano pronti a stritolarlo e che oggi si aggrappano a lui come delle sanguisughe.
    Che dire? Sarà nel DNA italico questo essere ladri, fascisti e stronzi dentro e coloro che non hanno queste caratteristiche sono sempre in minoranza...

    Paola, sai che spesso passo nel tuo bellissimo blogghetto a leggerti?

    Un abbraccione e un saluto pieno di affetto a tutti.....e a presto! :-)




    RispondiElimina
  5. Ciao e buona serata a tutte e tre.(In attesa che arrivi anche l'Annamaria,altra romana doc)
    1) Per lily
    Sono stato cacciato perché (parlo degli ultimi anni,prima del buumm che ha fatto incazzare tutti) non riuscivo più condividere le "gesta di Grillo" che non mi sembrava più l'uomo adatto per difendere gli ultimi.
    Quando ho cominciato ad evidenziare ciò mi son trovato "sul collo" un coglione triestino(Dario dei sognatori,credo si chiamasse) che invitava tutti a fare clik per cancellare i miei scritti.Siccome non scrivevo per il piacere di leggermi ho deciso di togliere il disturbo.
    Mi diede fastidio anche la Viviana(vacca se era brava)
    Anche lei mi stramalediva e visto che la stimavo non poco,la prima volta l'ho mandata al diavolo e poi ho deciso che in quel blog(da me frequentato dal 2005) ero di troppo.

    2)
    Paola,sì ricordo anche te e son ben contento di averti ritrovata.Se non erro tu eri molto amica con Anna Maria.
    Qualcuna di voi sa che fine han fatto Maurizio Spina e Giorgio Sodano? Mi piaceva dialogare con loro.Erano bravi anche se non "grillini".Anzi erano proprio contrari..

    Per Mery C Senigallia) era così che ti firmavi o sbaglio?

    Come ho fatto a capitare nel tuo blog.Cercavo un pianeta e,non ricordami il nome,ho digitato erroneamente il pianeta di ed è comparso il tuo.Poi ho letto Mary C e mi son detto,minchia signor tenente non sarà quella Mary?
    Sì eri proprio tu.
    La tua poesia recita:

    Un salto nel buio perché il buio può a volte nascondere spiragli di luce inaspettati....
    Vedi....per me è stata "luce inaspettata".
    Ben trovata ancora e buona serata a tutte 3.
    P.s.
    Ho letto che Paola ha un blogghetto,posso sapere che nome ha?
    P.s. 2
    Lily sei disposta a seguirmi a bocongochasaga che è la cap.del Bocongashamur?
    Cam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la valigia sul letto è quella di un lungo viaggio...
      la mia valigia è sempre pronta, cam.
      ora che non frequento più il blog e non posso sognare improbabili espatri con er fruttarolo, cui con cui si scherzava sempre sulle modalità delle nostre fughe virtuali, ti accetto volentieri come compagno di viaggio.
      per quanto riguarda viviana ci scriviamo regolarmente quasi ogni giorno, ma sempre al di fuori delle tematiche grillesche. ci raccontiamo cose della nostra vita e ci sosteniamo nel nostro cammino verso la vecchiaia. lei ha avuto una vita molto difficile e tormentata che riesce a raccontare in modo affascinante e coinvolgente. mi ha fatto partecipe della terribile malattia e della morte dell'amatissimo marito con una cronaca quotidiana.
      al di fuori dei furori passionari del blog è una donna splendida, a volte fragile.
      il commento con l'analisi del fenomeno 5 stelle che ho scritto qui l'ho mandato anche a lei, e lei l'ha riversato sul suo masada. poi, sentendo che scrivevo qui, mi ha parlato con simpatia di mary e mi ha anche chiesto di salutarla.
      quindi vedi, mary, che se pure in passato avete avuto qualche screzio, se ne è dimenticata.
      saluti infreddoliti a tutti (ma edu che fine ha fatto?)

      Elimina
  6. Hola a Tutto il bloghetto!!

    Hola Mary Aldone Estrellita Ippolita Paolina e Lilli querida !

    e Hola a Camillo ti ricordo benissimo sul blog dal panzone ligure ;;)) benvenuto!

    Ho scritto diverse volte non so cosa combino con i diversi passaggi che non passa il messaggio fra account, pubblica e anteprima ..... sono al letto reduce di una bruttissima influenza poi per lavoro sono stato realmente complicato ed ecco il perche di mia mancanza

    Gia avete pensato al menu di queste feste natalizie?? io come buon mangione sono già al opera qui a milano c'e un grande supermercato esselunga forze anche da voi abbiamo deciso che qualcosa le prendiamo fatte (visto che sono un pasticcione cucinando)

    bene salutissimi e ci sentiamo!!

    (avete visto che al povero tinazzi li hanno tolto la possibilità di usare il simbolo ;;)) mi dispiace e in parte la godo perche si dovrebbero svegliare in tanti di cosa sono questi dallo staff)

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti!!!
    Che bello leggervi!!!
    Ciao Edu, è una vita che non ci si sente!!! Spero che tu guarisca presto dall'influenza, io ancora, per fortuna non l'ho presa, forse perchè ancora di freddo qui a Senigallia se ne è sentito poco, pure oggi, malgrado un po' di umidità, abbiamo avuto una bella giornata di sole :-)
    Sai, che ancora non ho pensato per niente al menù per Natale, probabilmente andrà a finire che farò il solito bollito di tacchina e cappone con relativo brodo e stracciatella...poi aggiungerò qualche altra portata che deciderò in extremis..
    Per quanto riguarda la vicenda del logo, e di Tinazzi, l'ho saputa da te...e devo dirti sinceramente che non mi fa nè caldo nè freddo...semplicemente perchè non me ne frega niente..solo qualche volta mi vine in mente di pensare a come cavolo ho fatto a credere a dei simili pagliacci e bugiardi..Mah! ..Però almeno qualcosa di buono (molto buono) ne ho, ne abbiamo ricavato...ci siamo conosciuti! :-)))

    Lily, ricambia i miei saluti a Viviana, e dille che non ce l'ho affatto con lei...e non ricordo neanche gli screzi che abbiamo avuto..forse erano solo degli scambi di opinione..e comunque dille anche che leggo spesso il suo Masada e apprezzo moltissimo il suo modo di scrivere...:-)

    Camillo, ricodi bene come mi firmavo nel blog di Grillo...e voglio ancora dirti che è davvero un piacere per me ritrovarti qui a scrivere :-))

    Prima di salutare tutti voglio scusarmi per la mia poca loquacità di questi ultimi tempi..ma con il lavoro ( lo sapete vero che mi prendo cura di due nonnine meravigliose, Flora e Teresa, e che compensano un poco il vuoto che ha lasciato nel mio cuore la scomparsa della mia dolcissima mamma), la casa e...la pigrizia..mi accorgo di trascurare un po' questo nostro blogghetto...:-(

    Un abbraccione a tutti/e..presenti e assenti...
    con affetto
    Mary

    RispondiElimina
  8. hola edu!!!! si sentiva la tua mancanza!
    anch'io mary non ho pensato al menù di natale, sarà che quest'anno sarà un altro natale di m.... per me.
    saranno le stesse pietanze della nostra tradizione a lasciarsi cucinare, così, seguendo l'abitudine, più che il piacere.
    non ho fatto neanche ancora l'albero, per una feroce contesa scoppiata tra le due figlie. la piccola, che sta quasi per andare a convivere con il suo ragazzo, si è presa un vecchio albero tutto sgarrupato che non usiamo più, e qualche pallina dei nostri addobbi. per disgrazia ha scelto proprio delle palline nuove che aveva comprato la grande un anno fa. è scoppiata una guerra! l'ha dovute riportare di corsa! ma questa cosa ci ha messo di malumore a tutti quanti.
    inoltre l'albero che avrei dovuto fare me lo sono scordato in soffitta vicino al tubo del camino, e adesso sarà tutto affumicato. avevo pensato di tagliare una delle piante di bambù che ho nel giardino, ma è due giorni che piove. devo aspettare almeno qualche giorno che si asciughi.
    poi lo so che mi prenderanno tutti in giro perchè mi piace sempre fare le cose "alternative" e vengono sempre una schifezza.
    vi farò sapere

    RispondiElimina
  9. Hola muchachos!! oggi un pochino meglio (sento dolori muscolari ovunque) dopo questa maledetta influenza che mi ha beccato molto male perche il giorno prima avevo "snobbato" mia moglie complice il frezzer che era un casino, lei fa volentieri dei ravioli di spinaci e sempre che le trova nel mercato li bolle e fa delle palle verdi che finiscono nel frezzer .... bene era un cassetto pieno di queste palle di cannone

    Morale si lo ho fatto notare a modo mio (facendo un po il pirla) e plaff ...! si è offesa di conseguenza non mi fa di mangiare, non mi lava la ropa e sopra tutto non mi parla hi hi hi

    il problema che me ne sbatto ampliamente ma questa volta mi sono presso l'influenza! e credetemi questo anno è bruttissima

    ma non ho mollato intanto non avevo fame ma un bel te al letto mi lo prendevo invece per fortuna mio figlio il triatleta come ha bisogno di me perche lo porto ovunque con la bici sopra la macchina per sue gare mi deve mantener in vita hahhahah
    e mi faceva il thè nero e mi faceva compagnia vedendoci videos de gare passate ;;))

    ha !! le donne sono vendicative! leggevo adesso in mexico una psicologa di 34 anni che ha fatto a pezzi il marito e lo ha sparso per tutta città dal mexico haahha un pericolo ed era pure ciccione il marito!! lei magra e ....pericolosa!! ;;))

    guè ragazzi!! a me il natale piace perche mi torno bambino

    in tanto con la pazza di mia moglie nuovamente siamo "amanti" fa la dura ma penso non mi cambia per lo casinista che sono adesso sto organizzando il menu di natale

    e dal 25 dicembre che viene a cucinare la fidanzata spagnola di mio figlio farà due polipi a la murciana!! io sarò ghiotto

    ci vuole una pentola di terra cotta che devo portare della cantina

    invece il 24 vengono dei vicini e passiamo tutti insieme per ricordare vecchi tempi quando c'era Prodi e ns case erano nuove e lavoravamo tutti

    faremmo un casino di piccole cose dal roof beef freddo con polenta fritta (che li piace a mio amico) patate duchesse , cannelloni con diversi ripieni (il migliore come lo fanno l'argentini con maiz, besciamelle e prosciutto cotto) al classici di spinaci e ricotta ed altre cose che portano i milanesi di sinistra di miei vicini ;;)))


    bene ci sentiamo!! lilly questo anno faccio le pizzette che mi hai fatto imparare l'anno scorso

    salutoni a tutti quanti e mi viene un vaffa a un panzone che la passerà meglio di tutti noi messi insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pizzelle, edu, si chiamano pizzelle!!
      però mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con tutte queste pietanze deliziose. mi hai un pò riconciliato con l'idea della cucina, con cui ho un rapporto piuttosto conflittuale. in realtà mi piace più mangiare che cucinare.
      comunque non credo proprio che il panzone, come lo chiami tu, passerà un natale più bello del nostro, con tutti i grattacapi che ha.
      poi mi pare che sia un pò dimagrito, o sbaglio? l'ho intravisto a un tg e mi è sembrato piuttosto smunto.
      vendicative le donne? ce ne fossero di più come quella che mi racconti.
      il mondo sarebbe più equilibrato rispetto al numero impressionante di femminicidi che avvengono nel mondo.

      Elimina
  10. e così un altro muro è caduto.
    ho rivisto le scene di giubilo della povera gente e mi si è stretto il cuore.
    le stesse scene della caduta del muro di berlino, e ricordo che anch'io ero contenta. visto poi come sono andate le cose, stavolta ho solo provato rabbia, e consapevolezza che presto quella gente si pentirà della cosiddetta libertà, che è sempre quella "obbligatoria" come diceva giorgio gaber, imposta dal capitalismo, vedo già nel loro futuro una nuova guerra civile tra i tanti che sotto il comunismo stavano bene e i pochi che staranno benissimo adesso.
    auguri...

    RispondiElimina
  11. Lily purtroppo è come dici.

    Tutti a festeggiare adesso per l'arrivo dei "mercati" che si infiltrano con le porte aperte , mercati con tutti suoi colori e fantasie (solo per dire perche mercati erano quelli dei rioni dove settimanalmente mia mamma mi portava da piccolo e parlava in dialetto con altri emigranti italiani la giù dove il natale si festeggia con 40°C e al mare)
    ma poi con quella gioia prematura arriverà quella follia dal "correre" dietro a questo incubo che crea solo insoddisfazione e diversità colpa di questi "mercati moderni"

    il maledetto consumismo con sua durata programmata che sporca e inquina tutto consumando risorse e impoverendo per garantire loro continua crescita e purtroppo austerità su altri

    sapete continuo a pensarla che il mondo era molto più giusto quando l'economia di mercato era circoscritta ed eravamo molto più contenti con molto meno, con il muro di berlino con la URSS e col cinesi vestendo tutti come Mao

    invece adesso risulta che si a tutti i cinesi li vien voglia di bere una birra il prezzo dal grano si alza nel mondo e fomenta la fame dall'altra parte

    tutto conseguenza dal "più mercato e meno stato" e della famosa economia di mercato dalla mano della globalizzazione

    Sono preoccupato per cuba sinceramente sono nato proprio nel mese e anno della rivoluzione dei barbudos queridos tutto un simbolo

    ai cubani lasciamoli festeggiare ma questo film mi sembra che già lo ho visto

    ciaoo!!! a tutta la trouppa

    RispondiElimina
  12. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com o visitare il sito Web: http://wealthyspellhome.over-blog.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina