mercoledì 31 dicembre 2014





L'Anno che verrà..

 
Sarà l'anno dei miracoli
quelle appesi nel punto più alto del cielo
cadranno sulla terra
e infonderanno forza e gioia
agli ultimi
ai più poveri
ai malati
e ai discriminati

Poi la polvere grigia
dell odio e dell'arroganza
verrà spazzata via
dal vento della giustizia
e nessun despota
nessun criminale
potrà resistere
l'anno nuovo per loro
sarà fatale
se non si redimeranno

Sarà l'anno dei colori intensi
dei tramonti languidi
e delle albe radiose
per un'umanità
volta finalmente
verso la pace
la fratellanza

E non ci saranno più profughi
né clandestini
perché saremo tutti cittadini
del mondo
un mondo dove l'amore
vincerà ogni odio di razza
e di religione
un mondo dove il dio denaro
verrà cacciato via
da una stretta di mano
da un sorriso
da un semplice gesto
di solidarietà.



P.S.: Auguro con tutto il cuore un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del "blogghetto", un grande abbraccio pieno di affetto! :-)

Mary

11 commenti:

  1. Mary bel sogno la tua poesia, purtroppo è utopistica, ma sperare non fa mai male.
    Anche da parte mia tanti auguri di cuore per un buon anno a tutti i partecipanti di questo blogghetto.
    Un abbraccio.....

    RispondiElimina
  2. auguri Mary tesora!! Buon anno a te e a tutti gli amici e amiche
    del blogghetto anche da me! ci leggiamo

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, Ragazzi e Ragazze del blogghetto di Mary.
    Cara Mary, spero davvero che la tua poesia sia di buon auspicio. Poco fa mi sono rattristata non poco nel leggere che a Roma e a Grosseto due clochard sono morti assiderati. La cosa non ha fatto tanto scalpore. Le ingiustizie, l'indifferenza e i disequilibri sociali mi provocano un malessere psichico e anche fisico e vorrei davvero che fossimo tutti meno egoisti e più solidali con chi è meno fortunato di noi. Non è stato un anno facile per me, ma per fortuna ho la scorza dura, voglio solo dimenticare i dispiaceri e sperare che il 2015 che sta per arrivare sia clemente.
    Auguro a tutti coloro che scrivono e anche a chi legge solamente un FELICE 2015, sereno e ricco di soddisfazioni.
    Auguri Mary, Aldo, Edu, Lily, Paola, Camillo (ti ho riletto con piacere), Ippolita.
    Auguri all'Italia, che ne ha bisogno.
    Qui da me i tetti sono tutti imbiancati di neve e ora sta fioccando.
    Potremo almeno dire di aver avuto un Capodanno coi fiocchi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Estrellita!! un saluto a tutti gli amici e amiche che hai elencato anche da me :-) ho riletto alcuni commenti precedenti, mi sono persa dei pezzi!..
      oh ma quand'è che vi mettete su facebook (anche se fa un po' lo stronxo pure lui, non cancella i gruppi filofasci anche se glieli segnalano!) comunque lo trovo utile per rimanere in contatto in modo forse più immediato.
      Per il resto anch'io feste tranquille.. che di questi tempi mi pare già tanto e un po' di invidia per le vostre qualità culinarie, in cucina io sono una schiappa :-) ma se un giorno ci dovessimo incontrare un bel giro in pizzeria non ve lo leva nessuno, vero Lilly?.. (a proposito, Viviana la sento anche io, ogni tanto scrive resoconti travolgenti dei suoi viaggi, della sua famiglia, dei suoi corsi: non riesco a leggere tutto quello che pubblica sul blog! è una forza della natura :). Allora auguro a Mary e a tutti un Buon 2015!
      a presto

      Elimina
  4. Zero miracoli..
    Buon anno a tutti/e
    Dai brindate con me a tutti coloro che,pur di rimanere liberi,non credono in niente e non sperano più in niente.

    RispondiElimina
  5. Ieri sera ho salutato il vecchio anno.....non mi ha nemmeno risposto.
    Poi ho salutato il nuovo anno che mi ha detto vaffanc.....azz. cominciamo bene.
    Scherzo ovviamente, è andato tutto bene.
    Rinnovo i miei auguri a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella questa aldo! me la rivendo.
      lo so, sono in ritardo, ma sono giustificata. chi aveva l'influenza qui? beh, me l'avete attaccata, ve possino!
      amch'io posso dire ....azzzz! cominciamo bene!
      augurissimi a tutti!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. ragazzi, ho qualcosa sullo stomaco (e non sono gli avanzi del cenone).
    nei tempi eroici del blog mi sarei precipitata a scriverlo lì, ora è qui la mia casa e qui lo scrivo.
    dunque ho seguito da stamattina tutta la lunga diretta sull'attentato a parigi.
    al di là della doverosa esecrazione per un'azione tanto efferata e incivile, rimuginavo dei dubbi sull'opportunità o meno da parte di un giornale satirico di calcare la mano su un argomento così pericoloso.
    un giornalista ha provato due volte a sollevare questi dubbi. oh! se lo so magnato!!!
    non gli hanno fatto neanche finire il discorso.
    d'accordo la libertà di stampa e di pensiero, nessuno più di me la ritiene il più grande principio irrinunciabile per ogni civiltà, però a volte ci sono ragioni di opportunità che bisognerebbe considerare.
    insomma, andare a stuzzicare un cane rabbioso che dorme più che una prova di coraggio e libertà a me sembra una prova di coglionaggine.
    dai commenti che sento da stamattina, e speriamo che siano solo dettati dall'orrore dell'accaduto, mi stanno venendo i brividi. perchè una cosa così si sa come comincia e non si sa come finisce. e qui davvero finisce male!
    voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, buon anno a te e a tutti i frequentatori del blogghetto!
      Finalmente le feste sono finite! A casa mia hanno avuto tutti l'influenza fino a pochi giorni fa, io l'ho scampata, nel senso che non ho avuto febbre come mio figlio e mio marito, però per un paio di giorni ho avuto problemi di stomaco, forse perchè ho mangiato troppo e di tutto...specialmente dolci :-)
      A parte questo, che bello ritornare alla normalità!!!!

      Sai che il tuo ragionamento sull'opportunità o meno di calcare troppo la mano con la satira su un argomento così spinoso e pericoloso, non è poi così sbagliato!
      La libertà di pensiero e di stampa è inviolabile, ma la si può esercitare senza forzare troppo la mano, e quando si ha a che fare con delle persone che più che una religione seguono dei principi da folli, usare un certo tatto non vuol dire non esprimere la propria opinione ma vuol dire usare il cervello.
      Hai letto l'ultima vignetta pubblicata? Dice così:"Ancora nessun attentato in Francia" e, sotto, il disegno di un talebano armato che dice "Aspettate. Abbiamo fino alla fine di gennaio per fare gli auguri".
      Più profetica di così!
      Comunque, l'attentato è stato un atto di pura violenza insensata e inaccettabile...e nessuna folle religione, come qualunque altro motivo, lo può giustificare.
      Pure in Francia hanno iniziato bene l'anno....
      Che pena che mi fa questa umanità...di cui faccio parte anch'io...

      Elimina
  7. Ciao Lily, sono d'accordo anche io che con questi cani rabbiosi, anche se non proprio dormienti, bisogna andarci cauti,
    Pensavo anche che i suddetti cani si svegliano solo per fare stronzate, ma dico io quando quel maiale di borghezio li offendeva dicendo che li avrebbero cercati casa per casa e acchiappati per la barba li avrebbero buttati fuori dalla fantomatica padania, stavano dormendo di grosso?
    Che la faccenda abbia un crescendo non credo, purtroppo credo che episodi così come ce ne sono stati in passato continueranno ad esserci.
    'notte a tutti
    H !

    RispondiElimina
  8. ... la porte de vincennes... e pensare che ci sono stata in viaggio di nozze

    RispondiElimina