mercoledì 14 gennaio 2015


Ciao Napolitano,
finalmente, per te,  puoi godere un po' di meritato riposo.
Sinceramente, non ti ho apprezzato sempre come Presidente, ti ho spesso confrontato con  Pertini  (il "mio" Presidente della Repubblica che mi ha accompagnato negli anni dell' adolescenza e della gioventù), avrei voluto vederti più risoluto e duro con Berlusconi, avrei voluto che il tuo sguardo austero, fosse stato meno austero e più sorridente, avrei voluto che ti fossi calato un po' di più nei nostri panni di gente normale, alle prese con la crisi e i problemi del nostro Paese.
Quando sei stato rieletto per la seconda volta, lo ammetto, ci sono rimasta male, ma ho convenuto che eri meglio tu come Presidente piuttosto che qualcun altro...Per questo, chi prenderà il tuo posto, se non sarà migliore di te, spero almeno che sia come te....
Anche se, ho uno strano presentimento....ho paura che ti rimpiangeremo!


Eccolo il Presidente
 La giacca lisa
e la camicia rossa
Lo sguardo buono
e le mani pulite
La mente aperta
e gli ideali di giustizia
da condividere
tra la gente
nelle strade
nelle fabbriche
nelle case
nelle corsie degli ospedali
E chiudere le porte
ai poteri forti e distorti
e non riaprirle mai più.       

  

4 commenti:

  1. hai ragione mary, i personaggi politici peggiorano di anno in anno, quello che verrà è sempre meno presentabile di quello che toglie il disturbo.
    per fortuna ha pochi poteri, quindi troppi danni non li fa mai, se non danni d'immagine nell'opinione pubblica e all'estero, ma tanto quelli sappiamo benissimo farceli da soli.
    mi piacerebbe prodi perchè è l'unico che non mi ha tirato pacchi durante il suo gaverno, anzi, su due o tre cose ha migliorato la mia vita.
    però è troppo ingenuo e pacioccone, non ha abbastanza cattiveria per stare nella nostra politica. e poi se fossi in lui non perdonerei a nessuno lo sgarbo dei 101 franchi tiratori. c'è un limite anche alla pacioccaggine.

    RispondiElimina
  2. ueeeeehhhh! ragazzi!
    ma neanche la grande vittoria di syriza vi sveglia dal torpore? e dai, che forse le cose cominciano a cambiare.
    e questa volta voglio scriverlo anch'io

    HASTA! HASTA! E HASTA! oh, quanno ce vò ce vò!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, non mi sembra vero! Un partito di SINISTRA che vince!
      Spero tanto che Tsipras si dimostri leale con i suoi elettori e con il suo Paese e che riesca a smuovere le acque stagnanti e asfissianti di un Europa che è tutto tranne che unita ed equa!

      Intanto qui da noi si aspetta l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica....non si parla d'altro...
      e già 'sto Presidente mi sta sulle scatole...a prescindere...

      Ciao e ...HASTA!!!!!

      Elimina
    2. Lily sono stato sempre cauto nell'entusiasmarmi e lo sono diventato di più dopo la grande delusione che mi dette il m5s.
      Ovviamente sono molto contento che Syriza, un partito di sinistra, abbia vinto in Grecia ma mi metto in attesa di vedere cosa realizzerà, io spero tanto in modo da poter essere d'esempio magari anche qui in Italia.

      Mary, condivido il tuo giudizio su Napolitano che anche a mio parere non è stato uno dei migliori presidenti ma nemmeno il peggiore.
      Una cosa non gli perdonerò mai, il fatto di aver firmato con leggerezza e facilmente tutte le leggi truffa che gli presentava berlusconi.
      Ricordo anche la sua reazione stizzosa ad un cittadino che gli rimproverava di aver firmato una delle tante leggine truffa, rispose che tanto gliela ripresentavano e l'avrebbe dovuta firmare lo stesso, gli avrei risposto :
      Almeno ci facevi una bella figura!
      Un abbraccio a tutti e...

      Hasta la victoria siempre !

      Elimina