mercoledì 4 settembre 2013


SI VOLA...




Si vola
con la mente
per ripulirsi
del fango delle strade
dove camminano
senza sosta
chi ha del tempo da trascorrere
a seminar menzogne
e luride parole
senza ragione
Si vola
chiudendo gli occhi
sulle tragedie
sulle ingiustizie
e sulle violenze
che mettono paura
e infondono un terrore
che spacca il cuore
Si vola
ma non abbastanza in alto
per cancellare
il dolore
del'anima
perchè  è inutile volare
se non si hanno ali
capaci di planare
sulla realtà da affrontare.








7 commenti:

  1. Vi voglio dare una ricetta mia per fare gli spaghetti o le linguine alla puttanesca.
    Talvolta quando mia moglie va da nostra figlia che lavora a Firenze sono costretto a cucinare per me per i nipotini e per la mamma, altra mia figlia.
    Loro apprezzano molto la mia cucina ma ho raccomandato loro di non dirlo a mia moglie che essendo la regina della casa è gelosa del suo regno.
    Allora riempio una padella antiaderente di olio d'oliva, non avendo problemi di ingrassare abbondo parecchio.
    A fuoco lento metto nell'olio alcuni spicchi d'aglio tagliati a metà e li lascio imbiondire leggermente poi li tolgo, odio che mi possano capitare nel piatto.
    Poi taglio i pomodori a pezzi non piccoli, vanno bene qualsiasi tipo come i san marzano i ciliegina o altro e sempre a fuoco lento li faccio consumare un po'.
    Intanto appena ho messo a cuocere i pomodori, già ho snocciolato le oliva nere e dissalati i capperi, il sale che rimane nei capperi mi serve per insaporire il sugo.
    Poiché i nipotini mi lasciavano le olive ed i capperi nel piatto, io per fregarli e farglieli mangiare lo stesso ho pensato di frullarli, così prendo due terzi delle olive e capperi e li frullo, il resto li lascio interi per guarnire il piatto, anche l'occhio vuole la sua parte.
    La quantità di olive nere dovrebbe essere di circa dieci a persona, i capperi a piacere.
    Quando i pomodori sono ridotti a circa la metà ci aggiungo le olive ed i capperi frullati e non, e lascio cuocere sempre a fuoco lento finché i pomodori si sono ridotti al minimo.
    Saggiate il sugo se è buono di sale.
    A questo punto il sugo è pronto.
    Fate attenzione a non far bruciare il sugo , altrimenti viene una schifezza.
    Scolati bene gli spaghetti o le linguine, al dente ovviamente, si aggiungono al sugo girandoli per mezzo minuto sul fuoco per far penetrare il sapore nella pasta ....ho finito.
    Fatemi sapere poi eh.

    Un caro saluto a tutti.

    H.

    RispondiElimina
  2. Ciao Aldo, grazie per la tua ricetta, l'idea di frullare le olive e i capperi credo che doni al solito sugo alla puttanesca una cremosità squisita, la proverò sicuramente! :-) E ti farò sapere!
    E a proposito di ricette, io che sono molto golosa e adoro i dolci e qualunque cosa che sia zuccherina, proprio stasera sto preparando una marmellata di fichi. Mio fratello mi ha portato dal suo piccolo orto/frutteto un cesto pieno di fichi piccoli e dolcissimi (noi li chiamiamo "fichi settembrini") e mi ha dato anche uuna nuova ricetta semplice e veloce per farci la marmellata: si mettono i fichi con la buccia in una pentola (un Kg) e si ricoprono di zucchero (circa 1/2 KG), si lasciano macerare per circa 12 ore e poi si mettono a bollire per 15/20 minuti, dopodichè si tolgono dal fuoco e si frullano e, quando il tutto è ancora caldo, si mettono nei barattolini di vetro e si chiudono ben bene, poi si capovolgono i barattolini e si fanno raffreddare. Una volta raffreddati i barattolini di marmellata sono pronti da riporre in dispensa.

    Ciao e buona serata a te e a tutti gli amici del blogghetto!


    RispondiElimina
  3. ciao aldo
    quello di frullare gli ingrediendi è un bel trucco per far mangiare cose indesiderate.
    io ho un figlio che non mangia assolutamente verdure, ma se le frullo, nel sugo o nelle minestre riesco a fargliele mangiare. perchè non è tanto il sapore che non gli piace, va matto per esempio per gli spinaci, ma il fatto di non gradire i pezzetti di verdura in bocca.
    così quando faccio la pasta con le zucchine, gliele frullo e diventa una specie di crema, che deve mandar giù per forza.
    per quanto riguarda le marmellate, avete mai assaggiato quella di rose, o quella di pomodori verdi?
    non so le dosi precise perchè faccio sempre un pò a occhio, ma vi posso spiegare la procedura. per le rose dovete prendere quelle molto profumate e possibillmente con i petali non molto grandi, quelle piccole gialle vanno benissimo. si pestano insieme allo zucchero finchè non diventano tenere, poi si fanno bollire per una mezz'oretta, facendo la famosa prova del piatto, e si mettono nei vasetti come al solito.
    quella con i pomodori verdi è un dolcissimo modo per utilizzare quei pomodori di fine stagione che non ce la faranno a diventare maturi perchè colpiti dai primi freddi.
    si deve cercare di togliere il più possibile i semi, lasciando solo la polpa e la buccia, e poi si fanno bollire con lo zucchero come al solito. chi ha pazienza può togliere anche le bucce, se sono troppo dure.
    quella di fichi per ora non la posso fare, ho un alberello di soli due anni che ha ancora pochi frutti, sono di quelli grossi e neri calabresi, ma sono talmente buoni che non fanno in tempo a maturare. ce li litighiamo.
    forse il prossimo anno, se sto ancora qui, ce ne saranno abastanza per fare anche la marmellata.
    i lavori sono quasi finiti, stasera ho piantato l'ultimo pezzo di prato, finalmente. ora mi è rimasto solo da ridipingere le pareti. devo sbrigarmi prima che cominci il freddo e poi non si può più stare con le finestre aperte. purtroppo la vernice è stata rimediata, non l'ho comprata io, che avrei preso quelle ecologiche che non sono tossiche, ma che costano anche tantissimo. quindi spero che l'autunno in arrivo mi lasci un bel pò di giorni per arieggiare le camere.
    oddio! non fatemi pensare all'inverno, per carità, vorrei che non arrivasse mai!
    buona serata a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. Travaglio nell'articolo di ieri domenica sul FQ dopo aver ripetuto i mantra dei grilllini che già sappiamo......la colpa è del Pd che voleva solo i nostri voti, che ha rifiutato le "ampie praterie", che "non costretto" ha fatto l'inciucio ed altre amenità, poi finalmente ha scritto qualcosa che condivido ma che non piacerà a Grillo e seguaci:

    "L'unica operazione accettabile e utile al Paese sarebbe.....che (il Pd) chiedesse ai 5Stelle un'alleanza alla luce del sole per un governo di pochi mesi presieduto da una personalità terza come Rodotà o Zagrebelsky o Settis, che parta dal voto immediato sulla decadenza di B. e faccia poche cose, .....tenendo conto dei programmi di entrambe le forze:
    riforma elettorale, conflitto d'interesse, anticorruzione con falso in bilancio, autoriciclaggio, manette (vere) agli evasori, annullamento delle spese inutili tipo Tav ed F35, reddito minimo di cittadinanza o qualcosa che gli somigli.
    Dopodiché si torni a votare al più presto.
    Siccome questa proposta il Pd non l'ha fatta, non si capisce perché non l'avanzino i 5Stelle per mettere tutti dal Quirinale al Pd, con le spalle al muro e disinnescare i ricatti di B.
    Se verrà accolta, potranno assumersene il merito.
    Se sarà respinta, ci avranno comunque provato e lasceranno il cerino del disastro in mani altrui.
    Ma soprattutto la pianteranno di discutere sul nulla, regalando alla stampa di regime altri titoloni risse, ombelichi, aperture, chiusure, rivolte, scomuniche, espulsioni ed esodi biblici che esistono solo sulla carta. Igienica.
    p.s.
    Travaglio adesso sarà dai grilllini considerato un trolll?


    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, non so cosa avranno detto di Travaglio dopo questo articolo e sinceramente non mi importa granchè, ciò che mi ha fatto veramente incavolare è stato "Il commento", pubblicato a fianco nel grande Blog, di Paolo Cicerone contro la Boldrini. Non è la proma volta che attaccano e insultano la Presidente della Camera ma stavolta mi ha fatto veramente schifo pensando da quale pulpito venga simile attacco.
      A riguardo ho trovato in rete questo commento che mi trova d'accordo al 100%: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=657409490943580&set=a.158057500878784.36481.120380341313167&type=1&theater

      Oggi comunque la Boldrini è stata troppo forte, quando Di Battista ha detto: "Voi del Pd siete peggio del Pdl" lei ha replicato: "Non offenda"...

      Edu, sotto, ha scritto che ha avuto paura vedendo il servizio di Casaleggio a Cernobbio io non ne ho avuta perchè mi fanno più paura questi parlamentari che sono come dei soldatini telecomandati che inscenano proteste in stile lega dei bei tempi...

      H.

      Elimina
    2. ciao marita ,aldo e tutti quanti, sai che io nel fatto quotidiano martello una e altra volta parlando di questi "cittadini" che siedono con la casta come lo faceva la lega seduti vicini a Berlusconi dopo che avevano sempre parlato male di craxi

      come dicevo una e altra volta nel fatto quotidiani sui grillini parlamentari "voi non siete uguale voi siete di peggio" è ho visto che il caro di batista usa mio slogan hahahh pero riferito al pd

      una cosa vi la dico qui e ovunque... si può essere grillino

      ma che non dicano che non si rendono conto di cosa sono loro rappresentanti e cerchio magico perché è a la vista di TUTTI.

      e che se ne dica! ma MAI IN NOME MIO perché per fortuna li ho mandato a quel paese per il tempo rubato (7 anni dietro al capo comico, spendendo soldi che oggi mi spendo con mia famiglia ;;;))))

      CHi?? grillo?? NO GRAZIE!


      salutoni

      Elimina
  5. como me gusta!

    e vai con le ricette di cucina che vado pazzo .... della politica un po stufo pure spaventato dopo vi dico perché.

    Sono reduce di due gg di campeggio a san remo, i soldini pochi e le voglie di gare di triathlon tante, due gg belli solo il torci collo di dormire a terra nel sacco a pelo ;;)

    Vedere i ragazzi nuotare, volare in bici e poi fare la corsa a piedi finale mi ha tolto tutte le energie... sono demolito

    lo più bello la mangiata con i genitori e i ragazzi in una pizzeria san remesse ho scoperto la Sardenaira

    È una specie di focaccia condita con un sugo di pomodoro, aglio, capperi, olive taggiasche, origano e sarde fresche

    una libidine

    lo più brutto smontare la tenda sotto la pioggia della domenica ;;)

    ma siamo qui contenti dello vissuto con i ragazzi dal club.

    dicevo che mi sono spaventato perché domenica sera guardando il telegiornale mi becco lo spauracchio dei capelli di pazzo spargendo il Verbo a cernobbio come di solito a porte chiuse nel migliore stile massone.

    azzzzzzz che fiero che mi sento di averli detto "NO, a nome mio"

    ;;)))))) saluti ragazzi torno col voltaren

    RispondiElimina