lunedì 26 agosto 2013

27 Agosto 2013


50 candeline sono troppe
davvvero troppe
quanto vorrei averne almeno 20 di meno
o anche 10
mi accontenterei!
Il brutto
o forse il bello
è che davvero
checchè ne dicano gli altri
a me sembra di averne
appena 30
a volte addirittura 20
e quando faccio la "gnorri"
persino 10
di candeline
Ma credo che capiti a tutti
di ritrovarsi con troppe candeline
e pensare
che quelle no,
 non corrispondono
all'età del proprio cuore
all'età che si sente sulla pelle
 sul proprio corpo
e soprattutto nell'anima
50 candeline
e mi piacerebbe
ricominciare una nuova vita
come diceva mia mamma?
La vita comincia a 50 anni...
no, sto barando,
lei diceva che la vita inizia a 40 anni
E bè è lo stesso....
Però sarebbe bello
che di queste 50 candeline
potessi eliminare quelle
che hanno rappresentato
gli anni peggiori
i più faticosi e i più dolorosi
della mia vita
Ma a pensarci bene ne rimarrebbero accese
parecchie,
quasi tutte
malgrado le mie lagne
e le mie lamentele
e il mio fare tipico marchigiano
di "piangere il morto per il vivo"
perchè anche le candeline più buie hanno
illuminato ugualmente
qualche attimo di quegli anni tremendi
Solo due anni vorrei cancellare veramente
e non vorrei aver vissuto
quelli in cui ho perso mio padre
e mia madre
le mie guide e le mie radici.
Per il resto può rimanere tutto come è stato
l'importante
anzi l'essenziale
è che le prossime candeline
siano bene accese....
 e luminose!!!

31 commenti:

  1. Auguroni Poetessa

    Io da anni quando mi chiedono l'età dicco sempre 35 anche si ho la tua mary ;;))

    che se ne frega dei capelli bianchi, delle tante primavere o delle candeline

    l'importante è essere degni e camminare con la schiena diritta

    vai marita! auguroni ragazzina marchiggiana!

    bene sapete tutti che ho vissuto in mexico e qui una cosa bellissima è mandare Los Mariachis a cantare "Las mananitas" a la festeggiata

    eccolos ;;))

    http://youtu.be/j8kZ9AjXYzs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Edu!!!! Mai nessuno mi aveva fatto gli auguri con una "Las Manaritas" :-))

      Però 50 anni fanno un gran effetto....io non ho mai nascosto la mia età neanche ai semplici conoscenti....però da domani sapere di dover rispondere "ho 50 anni" mi dà un po' fastidio....mi sa che per un po' continuerò a dire di avere 49 anni...:-))

      Elimina
  2. Eccomi qua, finito il periodo di disintossicazione, niente giornali e nemmeno tg.

    La prima cosa che devo fare è dare i miei auguri a Mary per il suo compleanno, e anch'io voglio dedicarle una canzone vecchissima napoletana che non si usa più da decenni, è una serenata per l'onomastico ma veniva estesa anche ai compleanni.

    http://www.youtube.com/watch?v=ii4dA7TL7HY

    Poi voglio ringraziare Edu per i saluti miei riportativi e voi tutti per il ricambio dei saluti.

    Ho trascorso questo periodo soprattutto ad oziare, e da buon napoletano mi riesce molto bene,
    poi amando Camilleri mi sono letto un suo libro, ho letto anche un libro che mi è stato regalato
    "L'uomo che sussurrava ai potenti" di Luigi Bisignani........che due palle !!!!
    L'ho letto solo metà perché è un volumone pieno di balle inconcepibili, cita anche Grillo per un pranzo segreto con un ambasciatore americano e per rapporti vari con altri, onestamente devo dire che subdolamente insinua ma non dimostra niente.

    Più tardi mi leggerò meglio le puntate del blogghetto che mi sono perse .

    Adesso, come mio costume, incomincerò a rompere le scatole .....


    Hasta la victoria siempre

    RispondiElimina
  3. Dolcissima Maria, ti faccio i miei auguri più affettuosi per un Felice Compleanno. Ti auguro di cuore che sia il più bello di quelli trascorsi finora ed il primo di tantissimi altri pieni di gioia e serenità. Accompagno i miei auguri con una poesia ed una bellissima canzone della PFM.

    Ti auguro tempo

    Non ti auguro un dono qualsiasi,
    ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
    Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
    se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
    Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
    non solo per te stessa, ma anche per donarlo agli altri.
    Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
    ma tempo per essere contenta.
    Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
    ti auguro tempo perché te ne resti:
    tempo per stupirti e tempo per fidarti
    e non soltanto per guadarlo sull'orologio.
    Ti auguro tempo per guardare le stelle
    e tempo per crescere, per maturare.
    Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
    Non ha più senso rimandare.
    Ti auguro tempo per trovare te stessa,
    per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
    Ti auguro tempo anche per perdonare.
    Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

    - Elli Michler -

    DOLCISSIMA MARIA
    http://www.youtube.com/watch?v=xV4CaPdoEak

    RispondiElimina
  4. Dopo gli auguri a Mary saluto tutti i frequentatori del bloghetto, do il bentornato dalle meritate vacanze ad Aldo, che sicuramente sarà pronto a riprendere i battibecchi, peraltro spesso esilaranti, con la gggente (vinciamonoivinciamonoivinciamonoi...) Saluto Edu col quale concordo perfettamente sul fatto che non bisogna pensare all'età anagrafica. In effetti l'età è poi quella che ci si sente. Certi giorni 20, altri 80, dipende dalle circostanze, l'importante è trovare sempre lo spirito e la forza d'animo per andare avanti e combattere tenendo la testa alta e la schiena dritta.
    Mi viene in mente un episodio di quando lavoravo all'ufficio anagrafe e venne allo sportello una graziosa vecchina che mi chiese un certificato di "resistenza in vita". Cercando di dissimulare la voglia di ridere le chiesi "esistenza in vita?" e lei "si, quello". Dopo che se ne fu andata riflettei che non aveva poi tutti i torti a parlare di resistenza, visto che nella vita, a volte, ce ne vuole tanta!
    Complimenti a Edu e Aldo per le bellissime canzoni.
    Ciao Lily, ciao giovanotta, ciao a tutti coloro che scrivono ed anche a chi legge ma non scrive.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo anche quest'anno non sono a casa a festeggiare il tuo compleanno, oltre che farteli telefonicamente voglio che i miei auguri restino sul tuo - vostro - blogghettino.
    Auguri piccola .....

    luigi

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutti con tutto il cuore per gli auguri bellissimi, la poesia e le canzoni che mi avete dedicato...anche se, devo ammetterlo, ho peccato un po' di protagonismo, infatti con la mia "poesia" vi ho praticamente costretto a farmi gli auguri :-)) Però un compleanno si vorrebbe condividere con più amici e persone care possibili ed è questo che mi ha spinto ad informare tutti voi del blogghettino del mio 49esimo...pardon, 50esimo compleanno...:-)

    Volevo festeggiarlo, come faccio quasi ogni anno, andando alla Fiera di Sant'Agostino che inizia proprio oggi qui nella mia città (http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/eventi/tradizionale-fiera-di-santagostino.html) purtroppo il temporale e la pioggia me lo hanno impedito....ma mi rifarò domani, che sono libera dal lavoro, con una full immersion che prenderà quasi l'intera giornata! :-)))

    Hasta!

    P.S.1: Bentornato Aldo! :-)
    P.S.2: Est concordo con te e la simpatica vecchina riguardo alla "resistenza in vita"! :-)

    RispondiElimina
  7. Mi è passato di nuovo sotto gli occhi questo scritto che ci mandò Ippolita tempo fa e siccome l'ho apprezzato molto lo ripropongo per chi se lo fosse perso, è un po' lunghetto ma ne vale la pena leggerlo.
    Lo divido in due parti perché non c'entra.

    Eravamo tutti qualcosa
    Si scendeva in piazza circondati dalla polizia, stando sempre vigili affinché dai lati del corteo non arrivasse la feccia fascista, anche se eravamo così tanti da sapere che quattro ratti non avrebbero certo trovato il coraggio di affrontarci. Allora si stava attenti alla polizia, perché loro anche erano ratti, ma ben armati.
    Gli slogan di una volta erano belli, piccoli brani di letteratura, aspri e divertenti, facili da cantare e da saltellare. Ad un certo punto, forse anche per la nuova comunicazione virtuale che si affacciava e iniziava a coinvolgere molti di noi, gli slogan son diventati più telegrafici, ed inventammo il “Siamo tutti …” per sigillare la comunanza e la solidarietà con la categoria in disagio, che aveva bisogno di combattere il momento.
    Così, noi Compagni indomiti, siamo stati tutti Falcone e Borsellino, tutti gay, tutti negri, tutti clandestini, tutti Mirafiori, tutti Bocassini, tutti disoccupati, tutti devastati dal ventennio barbarico berlusconiano, morto ogni volta e ogni volta resuscitato.
    Avevamo ancora suole da consumare, eravamo forse ancora illusi che certe cose appartenessero solo a noi, come la voglia di combattere, di salvare il mondo, e soprattutto essere unici depositari della memoria storica di un Paese che aveva combattuto e grazie alla sua lotta ci aveva consegnato molti diritti e qualche dovere: uno fra tutti essere custodi della Democrazia, della Libertà e della Costituzione.
    Ma non avevamo capito un cazzo.
    Non avevamo capito allora, che non avremmo mai dovuto cedere ai nemici, soprattutto a quelli che erano insospettabili, quelli che fecero di Berlinguer il loro padre morto, per poi sputare regolarmente sulla sua tomba. Quelli che i padri riuscirono a rinnegarli guardando dritto nell’obiettivo di una telecamera, così che il disprezzo fosse più palese. Nel frattempo la feccia fascista si riorganizzava, occupando anche le nostre piazze, le nostre strade, scortati da una Polizia complice, troppo spesso appartenente e serva della stessa feccia.
    Non avevamo capito quanto avrebbe potuto essere importante, continuare ad essere chiunque avesse bisogno di noi.
    Così ci siamo ritirati, un po’ per stanchezza, un po’ per l’illusione di poter delegare ad altri la fatica di combattere una guerra che noi avevamo perso: quella di salvaguardare, almeno, la civiltà.
    “Se un presidente del consiglio riesce a chiamare coglioni molti dei cittadini italiani, allora votiamo per uno che sa dirgli vaffanculo” devono aver pensato in tanti.
    Io per esempio ho pensato che non avrei votato (e ancora lo penso) se non ci fosse stata una legge elettorale democratica che riaffidasse a noi il diritto di voto, scippato dal connubio mafia/lega. Altri si sono arresi per stanchezza, per fame e per sopravvivenza.
    Quindi oggi noi non siamo più “tutti”. Perché anche questo ci è stato rubato dalla macchina da guerra di propaganda fascista, che proprio oggi alle 18, porterà in piazza i vecchietti degli ospizi, i fan sfegatati, le comparse prezzolate delle tv di un delinquente certificato a gridar: “Siamo tutti pregiudicati.”
    E non è una novità! La feccia è già scesa in piazza nemmeno tanto tempo fa a gridar: “Siamo tutte puttane”. La feccia è già stata davanti a un tribunale a gridar: “Siamo tutte puttane.”
    A breve la feccia scenderà ancora in piazza a urlarci contro: “Siamo tutti pedofili! Siamo tutti corruttori! Siamo tutti mafiosi.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi non siamo più. Noi non siamo più capaci. Noi siamo persi in questo paese surreale, in cui la giustizia viene massacrata quando condanna un evasore fiscale, e non viene incarcerata quando ammazza un ragazzo per strada, o ne uccide uno innocente in carcere, o ci priva del diritto di raccontare i nostri pensieri, di scrivere la storia.
      Se un giorno dovessero condannarmi, per aver diffamato un fascista, per aver dato “dell’ossimoro” ad un partito fascista, io non accetterò la condanna, ma ho idea che non potrò comunque tenere lo stato per le palle, non potrò dettare i termini di un ricatto, non potrò pagare nessuno per essere tutti me. Io non sono mai stata e non sarò mai mafiosa. Resto comunista.

      Rita Pani (APOLIDE)

      p.s.
      Estrellita
      Stupenda la poesia da te riportata, molto appropriata anche la canzone col nome giusto della festeggiata.

      p.p.s.
      Mary
      Molto dolci gli auguri del tuo Luigi.

      H.

      Elimina
    2. Hai ragione Aldo, il pezzo che ci aveva segnalato Ippolita è davvero bellissimo e , purtroppo, vero! E mi vien da dire che oggi, e ogni giorno che passa sempre di più, siamo tutti desolatamente più soli a combattere per i diritti e contro le ingiustizie perchè lo Stato preferisce discutere e tenere la parte di chi la Democrazia e la Giustizia le vuole relegate all'angolo come delle pazze delinquenti.
      In questi giorni la politica italiana si è concentrata soltanto sul destino di un evasore fiscale regolarmente condannato che meriterebbe di essere radiato a vita da ogni pubblico ufficio e considerato meno di zero,piuttosto
      di occuparsi delle migliaia di persone che perdono il lavoro e che non sanno come tirare a campare, o degli anziani che fanno la fame con la loro misera pensione, o dei malati e i disabili che si son visti tagliare pensioni e aiuti....
      Questo già dice tutto del valore di questo governo, un governo che ci toglie l'IMU e che la ripropone con un altro nome, Service Tax, tanto gli italioti berlusconizzati berranno la favoletta e diranno che Silvio però ci ha tolto l'Imu...
      E intanto il nostro debito pubblico lieviterà ancora...tanto a pagarlo saranno sempre i soliti...gli stessi che, come nel pezzo sopra, un tempo erano tutti e oggi sono 1 solo a combattere contro i soliti giganti fascisti e antidemocratici...

      H.


      Elimina
  8. aehmmm... scusate il ritardo.
    sono ancora in tempo a fare gli auguri?
    ma sì, credo di sì. tanto, ormai, arrivati alla fatidica soglia dei 50, il fattore tempo si incomincia a ignorarlo. almeno, per me, è stato così.
    e pensare che già qualche anno prima dei 50, a chi me lo chiedeva dicevo sempre "ho quasi 50 anni" avevo fretta di arrivarci perchè pensavo così di essere presa più sul serio, di perdere finalmente quall'aria di eterna ragazza che mi portavo dietro, di entrare insomma a pieno titolo nel mondo degli adulti.
    naturalmente non è stato così, l'eterna ragazza continua a uscire fuori. ogni volta che vedo in tv qualcuno della mia età ridotto maluccio vado a guardarmi allo specchio e... no, non mi ci vedo proprio vecchia e cadente come lui.
    comunque ho intenzione anch'io di mandarti qualche augurio speciale, dammi solo il tempo di pensarlo e trovarlo, se non ci riesco stasera, lo cercherò anche domani.

    un caloroso ben tornato ad aldo!!! ti ho lasciato una sorpresina sull'email, non so se hai avuto tempo di leggerla. è una cosa che sicuramente ti riempirà di gioia!
    buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  9. ecco, ho trovato questo, spero ti piaccia. "forever young" una vecchia canzone di bob dylan, ma io preferisco questa versione cantata da rod stewart

    http://youtu.be/QVjvqF2Yhx8

    non so se sai l'inglese, ti mando anche la traduzione

    Possa Dio benedirti e proteggerti sempre
    Possano tutti i tuoi desideri diventare realtà
    Possa tu sempre fare qualcosa per gli altri
    E lasciare che gli altri facciano qualcosa per te
    Possa tu costruire una scala verso le stelle
    E salirne ogni gradino
    Possa tu restare per sempre giovane
    Per sempre giovane per sempre giovane
    Possa tu restare per sempre giovane

    Possa tu crescere per essere giusto
    Possa tu crescere per essere sincero
    Possa tu conoscere sempre la verità
    E vedere le luci che ti circondano
    Possa tu essere sempre coraggioso
    Stare eretto e forte
    E possa tu restare per sempre giovane
    Per sempre giovane per sempre giovane
    Possa tu restare per sempre giovane

    Possano le tue mani essere sempre occupate
    Possa il tuo piede essere sempre svelto
    Possa tu avere delle forti fondamenta
    Quando i venti del cambiamento soffiano
    Possa il tuo cuore essere sempre gioioso
    Possa la tua canzone essere sempre cantata
    Possa tu restare per sempre giovane
    Per sempre giovane per sempre giovane
    Possa tu restare per sempre giovane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore anche a te Lily per gli auguri, la canzone che mi hai dedicato confesso che non la conoscevo, o forse non la ricordavo, sai, con l'età la mia memoria comincia a fare qualche capriccio....:-)
      Ciao!!

      Elimina
  10. Notizia agghiacciante, quando l'ho sentita stamattina mi si è gelato il sangue nelle vene.

    Monica Bellucci e Vincent Cassella stanno per divorziare !

    E voi state a discutere di berlusconi, grillo, la probabile guerra alla Siria ed altre amenità varie.

    p.s.
    Lily l'ho letta, che dirti....anche gli eroi piangono.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eddai però, Aldo, non si danno così a sangue freddo queste notizie sconvolgenti, senza un minimo di delicatezza...possono provocare tachicardia, sindrome ansioso depressiva, aumento di polistirolo nel sangue e financo la comparsa di vene vanitose! Non so proprio come farò a recuperare la serenità dopo questa triste notizia. Dopo la gioia che ho provato nell'apprendere che Albano e Romina torneranno a cantare insieme, questa doccia fredda proprio non ci voleva!
      Cercheremo di superare anche questa...
      Ciao a tutti!

      Elimina
  11. Estrellita sei squisita, hai alleviato la mia pena con la notizia di Albano e Romina che tornano a cantare insieme, mi hai risollevato il morale.

    Mi vien da piangere....per la gioia eh !

    H.

    RispondiElimina
  12. Leggo sempre più spesso che quelli di sinistra sono spocchiosi e si credono superiori a quelli di destra.

    Ebbene, amici miei, devo confessarvi una mia colpa:

    Io penso di essere superiore agli intolleranti, ai fondamentalisti, agli integralisti, ai razzisti, ai capitalisti egoisti e sfruttatori, a quelli del pensiero unico, a chi mi limita la libertà d'espressione, ai prevaricatori...........ecc...

    Quindi, probabilmente sono uno di sinistra e peggio ancora.....un comunista!

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, forse hanno ragione sai, anche a me capita di sentirmi superiore a tutti coloro che hai citato....ed è detto da una che non brilla certo di autostima e superiorità!

      Ti informo che oggi ho commentato sul grande Blog al post riguardante l'elezione dei 4 nuovi Senatori a vita eccolo:

      "Un post davvero interessante signor Becchi, scommetto che pure Libero e Il Giornale glielo avrebbero pubblicato con piacere, infatti è da ieri che tutto il Pdl sbraita contro la nomina di questi 4 nuovi Senatori ( che tra parentesi sono delle "persone davvero incompetenti e ignoranti" non trova signor Becchi?)e mancavate proprio lei, Grillo e Casaleggio a dargli manforte!"
      Mary C., Senigallia Commentatore certificato 31.08.13 14:37|


      Currently 4.5/5
      1
      2
      3
      4
      5

      (voti: 15)
      Stranamente ha avuto un sacco di voti, nessun sottocommento e pochissime manine rosse.....:-))
      Comunque lo hanno tenuto poco, il post, ne hanno subito fatto un altro....forse si sono vergognati un po'....:-)

      H.

      Elimina
    2. aldo! stai sbagliando, noi non ci crediamo superiori, noi SIAMO superiori a quella gente lì, non c'è niente da fare.

      mary, non ho seguito questi giorni il blog, ma ti confesso che appena ho sentito la notizia dei nuovi senatori a vita sono saltata sulla sedia, e poi ho passato tutto il giorno a smoccolare. non puoi immaginare che rabbia mi è venuta. non avevo a disposizione il pc (mio figlio sta preparando la tesi) se no mi scatenavo. ho intenzione di scrivere personalmente ai nuovi castaroli, chiedendo loro di rinunciare, se non alla carica, almeno ai ricchi emolumenti e benefit che da oggi pioveranno su di loro, visto che non sono persone a cui manca certamente da mangiare.
      perchè vedi, non sto affatto contestando il valore di queste persone, anzi, sono tutte un'alta espressione delle migliori virtù italiche, ma quello che non mando giù è il fatto che contribuiranno, forse loro malgrado, a far aumentare ancora di più il nostro deficit, con tutto quello che ci costeranno. in un momento in cui si cerca di togliere ai cittadini anche quei pochi spiccioli che ci rimangono, è davvero uno schiaffo alla miseria.
      io l'ho detto subito, mi è scocciato un pò il fatto che la meloni abbia detto, ma molto tempo dopo, qualcosa di simile, non è piacevole trovarsi in simile compagnia, ma insomma, quanno ce vò, ce vò!

      e... a proposito di albano, mi pareva di aver letto che ha sposato la lecciso, o no?
      e questa sì che è una notiziona, con tutto quel teatrino da borgatari che ci ha tormentato qualche tempo fa.
      e... a proposito di cose serie, ho da scrivere anche ad obama.
      vi racconterò dopo.
      bacioni a tutti|

      Elimina
    3. Lily, a me invece la notizia della nomina dei 4 nuovi senatori non mi ha fatto incavolare per niente, anzi solo sentire la Santanchè borbottare che Napolitano era meglio che faceva senatore il suo Silvio mi ha rallegrato parecchio!
      Penso che non sarà il loro stipendio a peggiorare il nostro decifit e debito pubblico, anzi credo che 4 persone famose e intelligenti come loro non possono che migliorare l'immagine del nostro Paese e poi non è detta che si terranno l'intero stipendio per loro, magari promuoveranno qualche buona iniziativa nei loro campi, cioè nella ricerca, nella musica, nell'architettura....
      Sono curiosa di sapere ciò che scriverai ad Obama...
      Io sulla questione Siriana sto scoprendomi quasi prò guerra....e la cosa mi sconcerta molto...ma usare armi chimiche è un crimine che non deve essere sottovalutato e tantomeno perdonato....e qui sembra che ci siano prove e testimonianze che siano state usate su donne e bambini, non come con Saddam che erano armi chimiche fantasma ed erano delle vere e proprie giustificazioni per mettere le mani sul suo petrolio, in quell'occasione infatti non ci sono stati tentennamenti e ricerca di verifiche...

      Ciao!

      Elimina
  13. ciao ragazzi, bentornato baffuto! e tutti quanti

    che stomaco che avete per entrare nel blog della luce a me fa uno stanno senso è come vedere il telegiornale di emilio fede...

    poi lo scrivevo nel fatto quotidiano oggi che qualcosa stà cambiando in me.....

    vedo al nano e mi fa anche un po di pena per arrivare a questo miserabile punto di pregare di salvarlo

    invece vedo al altro nano di genova è mi fa lo schifo che mi faceva vedere il caimano in suoi migliori momenti

    ;;) azzz!

    Marita cambiando tema Aurorita ti manda tanti auguri con un po di ritardo sempre lei con suo telefonino zoppo che non riesce a collegarsi o ad scrivere direttamente

    bene un abbraccioneeeeeeeeeeee

    sto facendo un impasto di pizza che lo ho fatto lievitare già 4 volte ;;))) d'oggi a le 14 che sono mano in pasta ;;))

    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Ciao Edu, se posso permettermi un consiglio io quando preparo la pizza in casa uso un tipo di farina che contiene già il lievito, la pizza lievita durante la cottura e modestamente è buona. Risparmio un sacco di tempo ed il risultato è assicurato. La migliore è la farina Spadoni (ora faccio pubblicità).
    Non ho mai preparato pomodori in bottiglia nè nient'altro sotto vetro perchè ho un sacro terrore del botulino. Inoltre, tutto il procedimento di sterilizzazione e preparazione richiede tempo ed impegno che io cerco sempre di ottimizzare, dal momento che ho sempre mille incombenze, ergo compro il passato di pomodoro già pronto (meglio ancora i pomodori a pezzi).
    Per quanto riguardo berlusconi e beppe grillo devo dire che ultimamente il secondo sta riuscendo a superare il primo nella classifica dell'antipatia. Non avrei mai creduto che qualcuno riuscisse in questo. Così come non avrei mai creduto di arrivare al punto di dover prendere le difese del PD che ho sempre contestato e mai votato. Bene, se dovessimo andare al voto adesso credo che non sprecherei più il mio voto in partiti che non superano lo sbarramento e che servono solo a sprecare il voto, come ho fatto alle ultime elezioni con Rivoluzione Civile. Mi tapperò il naso, tanto non sarà la prima volta, e voterò il partito che più disturba l'esaltato genovese che considero un serio pericolo per la democrazia, perchè rifiutare il civile confronto ed il dissenso e pretendere di governare da soli con un fantomatico 51% a casa mia si chiama dittatura. E abbiamo già dato. Per la prima volta voterò PD, nonostante tutto, perchè i nuovi balilla mi hanno veramente stancata con la loro arroganza. Quando leggo frasi come "Pentitevi e saremo clementi" o "Verremo a prendervi uno ad uno nelle vostre case" mi sento accapponare la pelle.
    Saluti a tutto il blogghetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Est, ciao Edu, io invece la pizza la faccio con la farina e il lievito di birra e la faccio lievitare per circa 3 o 4 ore e mi viene molto bene, qualche volta con tale impasto invece di farci la tradizionale pizza ci faccio la piadina o addirittura lo gnocco fritto. Lo gnocco fritto è buonissimo, si stende l'impasto come per la pizza e poi si fanno tanti quadratini di 5 o 6 cm e si friggono nell'olio bollente e si mangiano con il salame, il prosciutto, formaggi o anche da soli.
      Di passata quest'anno ne ho fatta poca, appena una decina di barattolini che, per evitare la fase di sterilizzazione, ho messo in congelatore, spero la prossima settimana di farne ancora , tempo e voglia permettendo...

      Est, non so se avrò il tuo coraggio di votare PD...anzi, ora come ora non ce l'ho per niente e non servirebbe turarmi il naso....;-)

      Ciao e buona domenica!

      Elimina
    2. Vedi Mary, i partiti che meglio mi rappresentano sono Democrazia Atea e il Partito Comunista dei Lavoratori che purtroppo non riusciranno mai a superare lo sbarramento e ad avere una rappresentanza in Parlamento.
      Perciò ho le seguenti possibilità: dare il voto che preferisco e che non servirà a niente, non votare o dare il voto al partito più forte che possa contrastare in qualche modo l'arroganza dei talebani.
      Ancora, però, non so cosa farò.
      Lo scopriremo solo vivendo...
      Per il momento c'ho grossa grisi!
      p.s. voglio provare a preparare lo gnocco fritto, però con la mia farina autolievitante.
      Buona domenica a tutti

      Elimina
  15. Vi interessa la mia opinione su quello che avete scritto?

    Nooo ?
    Begli amici che ho, e per dispetto la dico lo stesso.

    Mary avranno anche ragione a chiamarci spocchiosi, ma come giustamente dice Lily è la verità, non voglio dire superiori ma meschini come loro no.

    Come dice Edu ci vuole coraggio a scrivere sul sacro blog, perché lo ritengo anche inutile, poiché pensare che leggano ed accettino un commento critico lo ritengo impossibile da parte loro, perciò è da tanto che lo evito.

    Per quanto riguarda la nomina dei quattro senatori, Lily se è stata fatta per togliere il posto al cav. mascarato o per aumentare i voti favorevoli alla sinistra allora ti dico che per me è una spesa ben fatta, a parte il valore indiscutibile delle persone.

    Sulla guerra alla Siria sono assolutamente contrario per tanti motivi, ne cito uno a caso:
    immagino di essere un semplice popolano siriano che vuole stare solo in pace, e che ha moglie e figli che abitano in una delle case vicine a punti sensibili vivere nel terrore di vedersi distrutta la famiglia da una di quelle bombe "intelligenti".

    Nel caso si dovesse andare a votare io terrei d'occhio l'evoluzione del Pd che mi dovrebbe convincere tanto, altrimenti voterò per uno di quei partiti come quello di Ingroia anche se so che non supererebbe la soglia....tanto sono abituato a stare dalla parte dei perdenti.

    Per la cucina posso darvi qualche consiglio poiché cucino anche, quando sono da solo, altrimenti la "regina della casa" essendo gelosa del suo regno non me lo permette.

    Non so se tralascio qualcosa ma a mezzanotte, Lily lo sa, come Cenerentolo scappo per andare a dormire.

    H.

    'notte a tuttiiii



    RispondiElimina
  16. allora, niente da fare, ad obama non posso scrivere, mi blocca un "zip" campo obbligatorio da riempire che, da ricerche effettuate, risulta essere il codice postale americano, che io ovviamente non ho. chissà se va bene uno a caso? forse domani ci riprovo.
    comunque volevo scrivergli poche e lapidarie parole. parafrasando un passo del suo recente discorso sul cinquantenario di "I have a dream", dove elenca i "marciatori" dei nostri giorni.
    "the leader who doesn't make war, he's marching"
    perchè naturalmente sono contraria per principio alla guerra, ma questa in particolare lascia dubbiosi praticamente tutti. ho esultanto alla notizia che il parlamento inglese abbia votato contro l'intervento, e nutro una leggerissima speranza che obama ha richiesto stasera il parere del congresso perchè sotto sotto spera che anche loro voteranno contro.
    come ha detto giustamente la bonino, in siria si combatte per questioni prettamente interne, e per noi occidentali è quasi impossibile stabilire con certezza chi sono i buoni e i cattivi.
    oggi un video manipolato può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, senza peraltro nessuna certezza di verità.
    sono orribili quellle scene di bambini morti o feriti, ma possiamo essere sicuri che non sia stato tutto artefatto? e anche se così non fosse, perchè tutti i morti che ci sono stati finora fanno meno impressione di questi? solo perchè non sono stati filmati? che differenza c'è tra ucciderli uno alla volta con armi tradizionali, e ucciderli tutti insieme con armi chimiche?
    e un eventuale attacco americano punirà il solo colpevole o farà altri morti innocenti?
    va beh, è meglio non pensarci.
    per sdrammatizzare un pò, visto che siete tutti di corveè in cucina, vi regalo una ricetta che ho appena provato (oh, non si finisce mai di imparare). me l'ha data un amico calabrese che fa l'orto insieme a noi. prendete gli apici delle piante di zucca, fatele saltare in padella con olio, aglio, peperoncino e pezzi di prosciutto, o pancetta, o speck, aggiungendo un pò di vino alla fine e una spruzzata di farina per addensare un pò. conditeci la pasta e buon appetito!

    RispondiElimina
  17. solita insonnia pero che buono è leggere vs commenti.
    Hummm la ricetta di Lily la proverò ;)

    Anche il gnocco fritto di Mary, da noi sai quando si fa? quando piove di pomeriggio si prepara con il "Mate" che è un infuso molto particolare di una pianta che asciugandola si beve con una canuccia metalica ha il sapore amarognolo è contiene tanta cafeina

    Invece di gnocco fritto si chiama "torta frita" è favolosa di circa 20 cm di diametro si mangia calda con il mate ;;))

    Est sai io impasto volentieri la pizza e la faccio come Mary tante ore prima rompendo la lievitazione di tanto in tanto con altro impasto

    vado a provare la farina lievitante, io uso il lievito secco e la farina americana o manitoba e molto elastica

    quando vado a un super mercato mio "viaggio" obbligatorio è a la zona cucina sempre compro pentole forme di forno e cose dal genere ;)) è mio hobby solo che non pulisco i piatti ne niente... oggi mi sono sentito con Aldone verso mezzo giorno è stavo facendo tre branzini al forno con patate ;;) e intanto cuocevano nel forno ho preparato la pasta di pizza per la sera ;)

    Est sai che ho fatto lo stesso pensiero di te su ingroia è stato un voto perso causa lo sbarramento e guadagnato per la reazione di ultra destra italiana

    il pd mi fa schifo e si arriva renzi peggio ;;)

    a volte penso che il panorama politico italiano è stato fatto e creato a tavolino per dividere e confondere per farsi che la gente non voti

    il caso più eclatante è il grillismo che per anni ha inglobato tutti noi delusi della classica politica per degenerare adesso con un partitino padronale filo destroidi con la fissa dal PD e automaticamente nascondendo il mandante , tutte le decisioni dal caro movimento hanno fino ad oggi "aiutato" il caimano.

    bene raga un abbraccio forze prendo il sogno nuovamente!

    RispondiElimina
  18. ciao edu
    la conosco la herba mate. me ne ha parlato una mia amica italo argentina mia vicina dove abitavo prima.
    poi, curiosando alla metro, un grande magazzino all'ingrosso in cui facevo sempre la spesa prima (ora un pò meno perchè si spende troppo) l'ho trovata in uno scaffale e l'ho comprata. ne ho regalata metà alla mia amica e l'altra l'ho tenuta per me, ma l'ho usata pochissimo. la caffeina mi fa venire le palpitazioni e anche il caffè ne prendo pochissimo, solo la mattina insieme a qualche dolce, e dopo pranzo.
    mary, quello che da voi si chiama gnocco fritto credo sia quello che a bologna chiamano crescentine. le colleghe in stazione durante il turno di notte si organizzavano per friggerle e fare grandi mangiate, tra un treno e l'altro.
    da noi invece si chiamano pizzelle, e si facevano una volta di solito quando finiva il pane e i negozi erano chiusi, nel bel tempo antico quando c'era il sacro riposo domenicale.
    adesso capita anche a me, che abito allo "sprofonno", di restare senza pane e le faccio spesso, anche senza lievito, solo acqua e farina, vengono buone lo stesso.
    buon appetito a tutti!

    RispondiElimina
  19. lily non sai quanti italiani bevono questo mate in america latina ;;))

    è un antiossidante e pieno di potassio pero anche di caffeina o mateina che a la fine è lo stesso

    adesso i ragazzi bevono Red bull perché va di moda perche li mette le ali ;;) dice la pubblicità per la taurina

    lo so perché nelle borracce dei ciclisti non bevono acqua ma questa cosa red bull non è considerata una droga ma un integratore
    già da tempo pensavo invece di red bull li metto una borraccia di Mate a mio figlio ,;;)))il problema che si se becca il cagot....

    non mi la perdonerebbe mai;;))

    ciao ragazzzzzzzzzi avete visto lo streaming di ns cittadini?

    sembrava una seduta dallo psichiatra ;;) zitttooooo edu! sappiamo che non sei più grillino ;;)))

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti!!!!

    Edu, Lily io l'Herba Mate non l'ho mai usata però credo che sia un po' troppo eccitante per me che mi limito a bere solo un paio di caffè al giorno altrimenti passo la notte in bianco!

    Non ho seguito la diretta del "grande summit" perchè non ho avuto tempo ma anche se ne avevo la evitavo sicuramente. Tanto la linea "democratica" la potevo immaginare: ASSOLUTAMENTE nessuna alleanza con il PD-L, QUI O SI VINCE O SI MUORE!!!! E credo che con questo "andazzo" di senatori e parlamentari 5* se ne perderanno per strada parecchi....e chissà quanti elettori!!!

    Un salutone e un abbraccio a tutti, qui è ancora estate, domani fnisco la mia stagione di lavoro e forse riuscirò a fare qualche passeggiata al mare e a prendere un po' di sole:-))...E' una vergogna lo so, abito a 500 m dal mare e quest'estate non sono mai andata in spiaggia o a farmi un bagno...non mi è mai successo!!!!

    H.


    RispondiElimina
  21. io invece l'avrei seguita volentieri, avendoci tempo e avendoci il pc a disposizione. è sempre meglio giudicare con i propri occhi e le proprie orecchie che per sentito dire.
    però purtroppo ho ancora tantissimo da fare qui. pensate alla contraddizione, sull'orto ho dovuto combattere con una foresta di erbacce infestanti (eh sì, l'ho dovuto trascurare un pò l'orto quest'anno), mentre davanti casa sono impegnata a piantarla e farla crescere, l'erbetta da prato. purtroppo riesco a farlo un pezzetto alla volta, devo prima spianare il terreno, poi seminare, poi buttarci sopra il terriccio, e questa è la cosa più faticosa, perchè devo andare a riempire un secchio da un'altra parte dove si è fatto un montarozzo che bisogna spianare.
    insomma, al secondo viaggio già cominciano a tremarmi le gambe, e così devo smetttere. ufffff! spero proprio che fra domani e dopodomani riesco a finire, così finalmente posso dedicarmi alla parte più piacevole, sistemare piante e fiori. ho già fatto uno schemino niente male, speriamo venga bene.
    mary, ti invidio un pò, mi basterbbe anche solo guardarlo il mare, è tanto che non ci vado. e pensare che una volta neanche mi piaceva, ma sapete com'è, le cose si apprezzano solo dopo averle perdute.
    buona serata a tutti!

    RispondiElimina