lunedì 22 luglio 2013

Hai visto?

Ricordo che
ti abbracciavo
e sentivo tutto morbido
e rassicurante
morbidi i tuoi fianchi
e morbida
la tua guancia fresca
con il profumo discreto
e mescolato
di borotalco
e lavanda
E le tue mani
calde di vita e di un passato
ricco di lavoro
e di amore
sapevano accarezzarmi
con tenerezza e discrezione
e se piangevo
le lacrime si disperdevano nei tuoi capelli
perchè le tue parole sagge
sapevano fermarle
e se ridevo
ridevi insiemie a me
dicendomi....
hai visto che le cose cambiano in meglio?
Ecco perchè oggi
non riesco più a vedere.

*******************

Hai visto com'è cambiato il mondo?
Qualunque arma è scomparsa
e la violenza
nessuno sa che cosa sia
Hai visto che i fiumi, i mari
e i ruscelli sono tornati limpidi e azzurri?
Nessuna sostanza inquinante
intorbiderà più le loro acque.
Hai visto che i prati,
i campi e le radure
hanno un colore verde brillante
come quando da bambini
ci correvamo a piedi nudi?
Hai visto il cielo come è azzurro e la pioggia
com'è fresca e pura mentre ti bagna il viso e le mani?
Hai visto poi
gli occhi della gente
come sorridono
a tutti
indistintamente?
Invidie, gelosie, rancori, avidità  e arroganza
sono sentimenti che non esistono più.
..................................
Hai visto...come è cambiato il mondo?

29 commenti:

  1. buongiorno a tutti!!!
    avete visto... il m5s ha ottenuto una piccola vittoria, e questa volta i media non hanno potuto ignorare la notizia.
    avete visto... la cosa che mi piace di più è che la battaglia è stata fatta insieme a sel... e scusate se è poco!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno anche a te lily e buongiorno a chi legge e scrive nel "blogghettino" (cit.) Ti chiedo scusa ma non condivido il tuo entusiasmo. Ricordo che Beppe Grillo dichiarò che la Costituzione non è la Bibbia, nè il Corano, nè il Talmud e che bisognava riformarla.
    http://www.beppegrillo.it/2011/03/la_costituzione_non_e_intoccabile.html
    Ricordo che vorrebbe abolire in particolare l'articolo 67, quello che garantisce ai Parlamentari la libertà di esprimere la propria opinione senza vincolo di mandato, cioè senza essere telecomandato a distanza da chi, pur dichiarandosi megafono, di fatto detta legge e impone diktat. Quindi la Costituzione diventa sacra quando sono altri a volerla modificare, non quando è lui. Naturalmente quando raggiungerà il 51% dei consensi perchè il M5S deve governare "da solo", come ha detto recentemente "la mente" del Movimentom Casaleggio, ex candidato di Forza Italia nel 2004.
    Noto un livello di esaltazione pericoloso e fastidioso da parte di chi divide l'Italia in due parti "Noi - quelli che hanno capito tutto, gli onesti, gli Illuminati" e "gli altri che sono tutti piddini, trollini, ka$ta, parassiti statali". La ripetizione ecolalica degli slogan e di parole offensive come "SVEGLIAAAA" come se chiunque non penda dalle labbra di beppe grillo sia in stato di incoscienza o incapace di pensare con la propria testa.
    Non potrò mai essere dalla parte di chi (s)ragiona così.
    Tentare di confrontarsi serenamente con un grillino è impresa ardua, più o meno come cercare di discutere con mio padre, fascista da sempre e per sempre, poi berlusconiano fanatico, col quale devo assolutamente evitare di parlare di politica. Mi limito a parlare del tempo, di fatti di cronaca e di argomenti "neutri" perchè altrimenti perde il controllo dei nervi e urla talmente forte con gli occhi fuori dalle orbite da farmi temere che gli venga un colpo.
    Perchè c'è troppa gente che, come lui, è convinta che più forte urla e più ha ragione. Mentre, secondo me, aveva ragione Ghandi che nella sua camera da letto aveva un cartello con su scritto
    "Se hai ragione non hai bisogno di urlare.
    Se hai torto non te lo puoi permettere".
    Detto questo continuo a sostenere che essere di sinistra è una condizione dello spirito, non un partito. La condizione dello spirito e l'idea di società restano quelle, e non si possono confondere e fondere con un Movimento che ospita al suo interno reazionari destrorsi che sono i responsabili della discesa in campo di berlusconi e compagni di merende e che ora fanno gli "onesti" solo perchè si sono intrufolati in quello che si autodefinisce "il movimento dei cittadini puntoebasta" quasi che gli "altri" siano tutti disonesti e non cittadini come loro, con gli stessi problemi e preoccupazioni. Non mi piace il tifo da stadio.
    Passando ad altro mi ha divertito molto quanto scritto da Aldo riguardo alla "rinite nasale" che già è divertente, ma "rinite nasale con pleonasmo" è fortissima :) Mi ricorda un libro che lessi anni fa dal titolo "Lo stupidario medico" nel quale venivano riportati gli strafalcioni di medici e pazienti che divertì tantissimo. Chi vorrebbe abolire lo studio del latino e del greco dalle scuole dovrebbe capire che invece sono importantissimi per capire l'etimologia delle parole. In particolare per chi studia medicina e giurisprudenza sono importantissimi. Cara lily, come te ho frequentato il Liceo Classico e non me ne sono mai pentita, credo che gli studi umanistici diano una marcia in più. In ogni caso non avrei potuto fare diversamente, dal momento che nelle materie scientifiche e in particolare in matematica sono sempre stata una "frana".
    Salutissimi a tutti/e
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
    (pare che questa frase dia particolarmente fastidio, come la muleta davanti al toro, a qualcuna che legge il blogghettino regolarmente, pur non manifestandosi.

    RispondiElimina
  3. entusiasmo?!?! ahemm... dove l'hai visto l'entusiasmo?
    era solo una piccola constatazione.
    l'entusiasmo era più per sel, semmai. se riescono a trovare una strategia comune e una qualche forma di alleanza potrebbero davvero diventare una forza. mah! staremo a vedere.
    ricordo la faccenda dell'articolo 67.
    quello che ho capito è che a volte grillo parte a menare fendenti sull'onda di qualche indignazione momentanea (allora mi pare che ci fosse stato lo scandalo di qualche passaggio da un partito all'altro, cosa che veramente anch'io non digerisco).
    poi succede che sul blog qualcuno un pò più ferrato in scienze politiche lo stoppa, forse anche qualcuno che dietro le quinte si occupa di queste cose gli fa notare la cappellata e la cosa viene abbandonata.
    infatti di quell'articolo non se ne è più fatto cenno e non credo che sia stato inserito nei programmi elettorali.
    questa naturalmente è solo una mia impressione, non so quanto vicina alla realtà.

    passando a cose più leggere, lo conosco anch'io quel libro, anche se non l'ho letto, qualche giornale ne ha pubblicato qualche stralcio ed erano davvero esilaranti.
    credo anch'io che per le professioni di medico e avvocato lo studio del latino e greco dovrebbe essere irrinunciabile. lo studio però come era ai nostri tempi, non quello all'acqua di rose dei tempi moderni. non so il greco perchè nessuno dei figli ha fatto il classico, ma il latino che hanno studiato loro oggi era poco più che un'infarinatura.
    anch'io ho scelto il classico perchè in matematica ero zero assoluto, però, vuoi sapere una cosa? il classico comunque ti insegna a ragionare e a usare il cervello.
    e allora con il tempo ho cominciato anche a capire la matematica e ad applicarla tranquillamente per le esigenze della vita, faccio a volte calcoli a mente seguendo più percorsi logici che le regole studiate senza capirle a scuola, e devo dire che ho perso quello che era solo un complesso di inferiorità verso la matematica.

    RispondiElimina
  4. Voglio prima farvi leggere questa frase del Che riportata dalla compagna Estrellita e che non ricordavo ma mi ha colpito molto, perché la sento molto vera e mia.
    La riporto in spagnolo e poi nella libera traduzione da me fatta.


    “Sean capaces siempre de sentir, en lo más hondo,
    cualquier injusticia realizada contra cualquiera,
    en cualquier parte del mundo.
    Es la cualidad más linda del revolucionario.”
    Che Guevara el "Che"
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!

    "Sono capaci sempre di sentire, nel proprio intimo,
    qualunque ingiustizia realizzata contro chiunque,
    in qualunque parte del mondo.
    È la qualità più bella del rivoluzionario."
    Che Guevara il "Che"
    FINO A LA VITTORIA SEMPRE!!!

    Adesso vado a caso....

    Quando una persona, con la quale discuto, alza la voce le dico subito:
    guarda che se gridi di più non succede che hai più ragione, in genere funziona e abbassa il tono.

    Di episodi divertenti nella mia professione ne ho tanti e qualche volta ve ne racconto qualcuno.

    Non vi arrabbiate se vi dico che pur non avendo fatto il classico, non mi sento una marcia in meno e riesco , modestamente, a ragionare e a usare il cervello, non me la sono presa vi do la mia parola, ma essendo sadico mi è piaciuto rintuzzarvelo.

    E' vero per fare medicina la conoscenza del latino e del greco è utile, io avendo fatto solo latino alle medie e poi ho fatto il geometra, sono stato molto aiutato dalla curiosità che ho sempre avuto di risalire all'etimologia delle parole.

    - Una paziente per risparmiare il ticket sulle analisi mi chiese:
    dotto' le urine potete farle in faccia a mia sorella?

    sorridendo le dissi:
    ma vostra sorella non dice niente ?
    e lei...non vi preoccupate dotto' ...non dice niente.

    Sono anche dispettoso come una scimmia e perciò vi saluto così.......

    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    RispondiElimina
  5. Ahi ahi ahi...Paloma Lily! A quanto pare abbiamo peccato di presunzione parlando dei nostri studi e Aldo ce l'ha fatto notare...
    A nostra discolpa c'è da dire che abbiamo ammesso i nostri limiti per quanto riguarda la matematica. Come Lily anch'io nel tempo mi sono dovuta rappacificare con l'odiata materia, nel senso che nel mio lavoro mi occupo anche di contabilità senza difficoltà. Inoltre la gestione delle faccende familiari e i contatti con la banca ti impongono di adeguarti, per cui ho fatto di necessità virtù. Resta però il fatto che gli studi umanistici contribuiscono a creare una "forma mentis" che ti fa approfondire lo "studio del pensiero" ed a capire meglio l'animo umano. Sono una divoratrice di libri e scrivo moltissimo. Con le mie amiche e colleghe è un continuo scambio di libri e confronti sulle letture di qualità. Consiglio a chi legge l'ultimo libro che ho appena finito di leggere "E l'eco rispose" dello stesso autore di "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli", Khaled Hosseini. Questi tre libri sono fantastici!

    A proposito di gaffes dei pazienti ne riporto alcune carine:

    DAL MEDICO
    Dottore, da qualche giorno ho i cognati di vomito.
    ************
    Dottore, ho la tosse schizzinosa.
    ************
    Dottore, ho le gambe piene di narici.
    ************
    Dottore, ho i tricicli del sangue troppo alti.
    ************
    Dottore, ho le piastrelle del sangue troppo basse.
    ************
    Scusi dottore, quant'è il suo onorevole?
    ***********
    − Lei russa?
    − Sì, ma solo quando mi metto in posizione suina.
    **********
    − Sente dolori allo sterno?
    – No, solo all’interno.
    ***********
    Ed ora passiamo alle dolenti note: I ghiacciai si stanno sciogliendo, stanno scomparendo le api e gli orsi della luna, nel 2020 ci sarà la terza guerra mondiale e rimarrà solo un miliardo di abitanti sulla terra c'è il Colpo di Stato di Agosto, la fine del mondo è in anticipo e l'autunno è vicino...ripeto: l'autunno è vicino!
    Salutissimi a tutti
    H.!

    RispondiElimina
  6. è un pò permalosetto il nostro aldo, lo so.
    a sua consolazione e a parziale richiesta di scuse, gli dico quello che penso io.
    che forse chi ha avuto la fortuna di fare il classico, è stato molto fortunato e basta, mentre chi ha fatto studi meno "blasonati" ma è riuscito ad arrivare al nostro livello (autoironia, come sempre) è due volte bravo e onore al merito!!!
    va bene così?

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi!

    Mi fatte morire delle risate con queste storie mediche!
    sapete una cosa? sono stato due settimane fra pecore, sassi, cicale, mare blu e niente internet!! eureka si può vivere senza di lui ;;))

    Ci siamo andati a la isola di pag proprio di fronte a porto santo elpidio ma dal lato croato.... curiosa questa isola di una parte la chiamano la Ibiza dal adriatico discoteche nella spiaggia 24 ore al giorno io come buon anticonformista me ne sono andato a la parte puramente rurale a momenti ne energia elettrica avevamo
    hahha

    una libidine non sentire parlare ne dal "real baby" ne da ns comici in politica anche si a dire il vero manca un giorno per la augurata condanna a papi

    .... mi chiedo non andrà in carcere ma li daranno "lavori socialmente utili" avrò il privilegio di portarmelo a fare PIASTRELLE a la isola di goli otok? come mi piace Tito aveva delle idee ottime ;;))

    ho solo una curiosità!

    il nano di genova è tornato dal mare? quando stavo per partire aveva detto a napolitano che era "occupato"

    mah! delle curiosità banali ;;)) in tanto abbiamo capito suo "cambiamo tutto per non cambiare nulla"

    hahhaha

    bene salutoni a tutto il bloghetto oggi vado al mercato per vedere si ci sono già i pomodori per fare salsa, penso di non ma inizio a concentrarmi ;;))

    saluti a tutti nuovamente specialmente al Dottò, che ha portato miei saluti ;;))

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eliminato per qualche mancanza di parole
      corretto sotto.

      Elimina
  9. Cara collega Lily forse è vero che sono "permalosetto" e aggiungo anche un po' polemico,
    è un fatto caratteriale e posso riconoscere che sono difetti, ma sono in buona fede e questo lo posso garantire.
    infatti non disquisirò su "richiesta di scuse" e "nostro livello"......
    va bene così?
    p.s.
    è solo ironia eh!

    Estrellita dalle tue premonizioni arguisco che volevi imitare il casaleggio.....
    mi sbaglio?
    Anche a me è piaciuto sempre leggere molto e di tutto, ricordo sempre le urla di mia madre che mi chiamava perché il pranzo era pronto ed io preso dalla lettura tardavo per la curiosità di finire quello che stavo leggendo.

    Edu, negrito caro, bentornato!
    Si sentiva anche la tua mancanza e mi fa piacere che ti sia divertito e rilassato e di questi tempi ci vuole.
    Appena posso vado a dare un'occhiata su FB, dove avrai messo senz'altro le tue foto.

    Vado al lavoro ma prima vi lascio qualche perlina, che credo inedite giacché sono capitate a me:

    Un paziente mi chiese quanto era grave avere il polistirolo alto nel sangue.

    Una paziente invece si lamentava di avere le vene vanitose.

    Un paziente che temeva di essere diabetico voleva fare l'analisi dell'emoglobina ciclostilata ...(emoglobina glicosilata).


    Un salutone a tutti.

    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    RispondiElimina
  10. Humm vedendo la tranquillità dei diversi servi dal nano e di suoi difensori mi sembra che non suonerò il campanaccio oggi

    che mondo ingiusto! pure vedere il boia piebke fare 100 anni in completa pace nel viaggio premio romano

    azzz! altro che polistirolo nel sangue Aldone

    mi sento un marziano in questo mondo.....niente è logico pure oggi ho trovato per caso una fotografia mia di qualche anno fa a treviso abbracciato a beppino! quando ero convinto dal contrario di quanto penso oggi ;;)

    (unica consolazione che di quella decina di amici che da bergamo eravamo partiti per essere con lui nessuno lo segue più ;)))

    aggggg! oggi il nano festeggiera nel lettone grande ma come nonna Annarella si mi lo trovo davanti lo sputo in faccia mi scapperà di sicuro perché essere anticonformista non ha prezzo

    anche si a volte pensi che è più facile essere parte di loro

    hasta la vista!!

    RispondiElimina
  11. un caro e caldo saluto a tutti

    http://liberthalia.wordpress.com/

    RispondiElimina
  12. Ciao Ippolita ricambio il saluto con altrettanta partecipazione.
    Ho letto quello che hai mandato, mi è costato un po' di tempo perché lunghetto e lo condivido.
    Lungo forse perché abituato da sempre ai libri e trovo meno scorrevole la lettura sul video.

    p.s.
    Ma la nostra padrona del blogghetto è già in vacanza ?

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo e ciao a tutti i frequentatori del blogghetto!
      Scusate il mio silenzio ma è stato ( e sarà ancora per qualche giorno) un silenzio davvero forzato..ho passato dei giorni "di fuoco",non sono in ferie (magari lo fossi!) e avrei volentieri risposto ai vostri commenti se ne avessi avuto il tempo!

      Un abbraccio a tutti con tanto affetto!!!!:-)

      P.S: WOW!!!! FINALMENTE BERLUSCONI CONDANNATO!!!!!!! :-)))))

      Elimina
  13. Non riesco a gioire per una serie di motivi. Che B. fosse un grande evasore, un corruttore, un maiale penso dovessero saperlo anche le pietre. Questa condanna all'acqua di rose per i reati enormi commessi, il fatto che non farà un giorno di carcere mentre le carceri sono piene di gente che in confronto a lui ha commesso reati di poco conto mi amareggia e basta. Resta il fatto che 10 milioni di italiani lo hanno votato, che lo considerano un Superuomo. E resta il fatto che questo qua ha fatto negli ultimi vent'anni più danni della peste bubbonica. Ha cambiato in peggio la mentalità degli italiani, ha portato al governo fascisti e leghisti, ha sdoganato la buona educazione e la decenza e ci ha resi ridicoli di fronte al mondo intero, oltre a distruggere la sanità e la scuola pubblica con la privatizzazione selvaggia di servizi essenziali. Uscire dal baratro nel quale questo folle ha precipitato il nostro Paese non sarà cosa facile. Per questo non riesco a gioire. Perchè se gli italiani fossero stati più informati e più seri lui al governo non ci sarebbe mai andato.
    ^^^^^^^^^^^^
    "I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene
    quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori"
    (Marco Porcio Catone)

    Salutissimi a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao estrellita anche a me è successo di non festeggiare, il campanaccio rimase in silenzio...lo farò suonare quando arrivi per lui la giustizia divina (cioè quando rimanga secco dal tutto ;;))

      unica soddisfazione che ieri pensavo a Enzo Biagi perché per un momento il buffone ha perso il sorrisino

      saluti!

      Elimina
  14. Mary ti ho citata perché a dir la verità ero un po' in pensiero per il non leggerti da circa una decina di giorni.
    Spero che questi tuoi giorni di fuoco passino presto e tutto si risolva nel modo che tu desideri, quindi mi auguro di rileggerti al più presto.
    <<<<<<<<<<<<<<<<

    Che sia stato condannato ovviamente è una grande soddisfazione, anche se so che poco cambierà poiché il burattinaio continuerà imperterrito la sua opera, come ha fatto finora.
    Non so chi ha detto che dopo questa condanna lui potrà continuare la sua opera di guida del partito allo stesso modo di Grillo, beh devo dire che questa sarebbe un'altra delle tante cose che li accomunerebbe .....eheheh

    Mi sono costretto a seguire la sua dichiarazione post condanna, solo per godermi la visione della sua faccia, adesso da pregiudicato conclamato,
    e per quanto riguarda novità per quello che ha detto, nulla di nuovo solo le stesse falsità alle quali ha abituato il popolo italiano, col problema che molti ancora gli credono.

    H.

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti :)
    Quando frequentavo la scuola media ho avuto un insegnante di inglese che in classe ci proibiva di parlare in italiano. Un giorno arrivai in ritardo, bussai e salutai con un "buongiorno". In inglese mi rispose di uscire fuori, bussare e rientrare salutando nel modo giusto. Vergognandomi per la figuraccia, uscii, bussai ed entrai salutando con un "good morning".
    Questo è quello che farò oggi, dal momento che ieri sera ho commentato la condanna di berlusconi senza salutare nei dovuti modi tutti voi.
    @ Edu, bentornato dalle tue splendide vacanze che sono poi quelle che piacciono a me, lontana dal frastuono a godermi la pace della natura, il mare, lontana da tutte le notizie che ci stressano e dalla vita di tutti i giorni.
    @ Mary, spero di rileggerti presto serena e che ci regali un'altra delle tue bellissime poesie che ci portano nel tuo pianeta.
    @ Aldo, nel mio commento del 28 luglio scimmiottavo Casaleggio e le sue profezie catastrofiche del filmato Gaia e anche il catastrofismo del suo socio beppe. Vedere e ascoltare berlusconi è chiedere troppo a me stessa, proprio non ce la faccio, mi congratulo per il tuo coraggio. Mi succede anche con beppe grillo, ormai non posso più ascoltarlo senza provare un enorme fastidio.
    Studio a lungo le persone e ci metto parecchio a giudicarle, cerco di trovare mille giustificazioni quando sbagliano e penso "magari sto sbagliando io"....però una volta persa la stima è per sempre, non la riacquisto più. Si dice che errare è umano, perseverare diabolico. Beh, lui ha perseverato e continua a perseverare, ergo...
    @ Lily, invidio la tua vita bucolica. Mi hai fatto ridere perchè cercando di correggere il tiro con Aldo pare che abbia peggiorato la situazione :) Ti prego Lily, cerca di rimanere a sinistra, non scantonare. Abbiamo bisogno di essere in tanti a crederci ancora, nonostante tutto.
    @ Ippolita querida, grazie per il link che ho letto con molto interesse anche se fatico un po' a leggere testi lunghi sul video essendo anch'io abituata al cartaceo.
    Saluto Franco che mi pare creda ancora nella buona fede di grillo e casaleggio e rispetto la sua opinione, seppur diversa dalla mia.
    Ai Compagni e alle Compagne un saluto col pugno chiuso, a tutti gli altri/e "CIAO"!

    RispondiElimina
  16. buonasera a tutti
    anch'io come estrellita non riesco a festeggiare, prima di tutto perchè non è stata poi una sorpresa, mi pare che qualcuno avesse già ampiamente anticipato l'orientamento della corte.
    e già da quelle anticipazioni avevo capito dove si andava a parare. in realtà gli anni di carcere sono solo virtuali, non li farà comunque, e questo già si sapeva da prima.
    la pena più importante era quella accessoria, ed è lì che secondo me si è lavorato di lima e diplomazia per confondere le acque, spianando la strada a possibilità di allungamento dei tempi, inciuci sottobanco e libere interprertazioni di norme che come al solito si prestano a letture contrastanti.
    io ci vedo dietro un grande accordo tra tutti, per far rimanere in piedi il governo, dare un contentino al popolo (la galera) e offrire una possibile via di fuga al finto nemico.

    estrellita, non preoccuparti, sempre a sinistra sono, è la sinistra che scantona! il fatto è che mi lascio facilmente catturare dai sogni, nonostante la mia millantata razionalità, che volete farci, è il mio carattere, è difficile cambiarlo a quest'età.

    mary, spero che i tuoi giorni siano di fuoco per ragioni liete!
    se è così, cento di questi giorni, ma se è il contrario, beh, che si sbrighino a passare!

    edu, bentornato anche da parte mia, io invece invidio le tue vacanze, comunque siano state. chissà se mai potrò tornare a farle anch'io?

    RispondiElimina
  17. Hola Estrellita, lily, Aldone, Mary, Ippolita, Francone e tutti in genere ho ricordato penso quelli che sono più presenti ma saluto tutti in generale.

    erano anni che non ricevevo una lettera, dal cuore dal sud america tramite posta, scritta a mano con dei francobolli e tutto come un tempo, poi sapete che io sono convinto che dobbiamo tornare a ns mondo da prima della caduta dal muro ;;)) era più giusto sinceramente.

    Era di una mia zia che minimo da 39 anni non vedevo più per motivi della lunga notte della dittatura, ne vederla, ne sentire parlare

    A volte la natura umana si manifesta delle peggiori forme a secondo della situazione e credetemi quando il fascismo entrò in mia vita ho visto di tutto, da persone super rivoluzionarie che a la prima di cambio diventarono delatori al sistema e gente che davi per "paulotti" (qui a milano si dice così a uno molto vicino a la chiesa) aiutare di forma incredibile nascondendo persone rischiando di diventare un desaparecidos si il regime ti prendeva.

    Questa zia adesso molto anziana tenia amicizie nel governo golpista e fece una rapida carriera senza molti meriti, mi capite

    poi dalla mia parte materna mia famiglia era tutta schierata a sinistra e perseguitata particolarmente tanto che quasi tutti miei zii erano clandestini nascondendosi ovunque anche in esilio o nelle prigioni militari

    Bene dopo tutto questo tempo di silenzio ecco una sua lunga lettera piena di ricordi belli quando eravamo tutti più innocenti

    mi ha fatto tenerezza e fatto pensare molto sopra tutto che il sole esce per tutti, per buoni e cattivi (per modo di dire) in quel tempo dove tutto era pericoloso, dove predominava l'egoismo, il tradimento, le miserie umane nella forma più brutta solo per prendere un piccolo vantaggio e in pochi si mantenevano fermi negli ideali.

    Sono contento e anche sollevato perché a dire il vero sono stato sempre molto duro con lei e penso sia il momento di diventare più umano ;;) e vado a corrisponderle perché lo merita, a la fine il passato insegna ma la vita è solo una e non voglio perdermi questa opportunità

    ciao Ragazzacci ! sono andato al mercato ma nisba pomodori per sugo, voglio prepararmi per questo inverno ;;)

    abbracci!!!!

    nb porca vacca! sapete che da piccolo mi chiamavano "Dudu" ieri sono venuto a conoscenza che quella babbuina che è insieme al nano suo cane si chiama così!! ;;(((

    RispondiElimina
  18. Estrellita, Edu, voi che frequentate il blog del FQ credo che abbiate notato che quel vizietto odioso di cancellare commenti civili sia stato acquisito anche li.
    .Adesso non so se ciò è dovuto alla massiccia immigrazione dei grillini oppure la causa è che il FQ si sia grillinizzato anche lui.

    Mio fratello Franco è già in vacanza, io lo seguirò a fine settimana.
    Quindi approfitto per salutarvi anticipatamente, magari dovessi scordarlo, e ci rileggeremo alla fine di questo mese.
    In vacanza non porto mai il pc, stacco come Edu da tutto, serve per disintossicarmi.
    In questo lasso di tempo vi seguirò e se il caso risponderò se necessario.

    Un salutone a tutti.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, Aldo, il FQ è a tutti gli effetti l'House Organ del M5S e funziona allo stesso identico modo. Anche perchè, come ha già scritto Edu, Casaleggio è tra gli azionisti. Ordunque, la presunta "indipendenza" è una pagliacciata perchè tutti o quasi coloro che scrivono gli articoli sono schieratissimi (Scanzi, Travaglio, Gomez, fanno da portavoce a beppegrillo).
      Nel blog ormai scrivono sempre i soliti noti, gli influencers casaleggesi sono come le cavallette e sul FQ fanno, con i commenti di chi dissente dal Sacro Verbo del Ducetto di Genova lo stesso lavoro che facevano sul Blog della Luce. Attaccano il ragionatore quando non sono in grado di attaccare il ragionamento con insulti, accuse varie quali quella di essere multinick, pagati dal PD o da berlusconi, parassiti statali e via discorrendo. Dopo una certa ora non c'è più moderazione e non si può più commentare (più o meno alle 22,30). Alcuni, però, miracolosamente, possono bypassare il blocco e se ci fai caso il giorno dopo se il commento più votato è progrillo ha un'infinità di likes, se è antigrillo diventa "Guest". Nottetempo gli influencer pagati da Casaleggio provvedono a "flaggare" i commenti non allineati e stravotare quelli adoranti.
      E questa è la tanto sbandierata indipendenza del quotidiano che non riceve finanziamenti pubblici ma ha degli azionisti molto, molto attivi, uno dei quali (Kasaleggio) candidati nelle liste di Forza Italia nel 2004.
      Sono circa due anni che non compro più il Fatto cartaceo che prima acquistavo e leggevo volentieri.
      L'Italia sta vivendo un momento terribile.
      Io sono già in ferie ma ancora a casa. Spero di riuscire a trascorrere qualche giorno lontana dalle solite cose e dalle tante notizie che mi rattristano, mi preoccupano e mi indignano. Buone vacanze a te e alla tua famiglia!
      Un saluto a tutti.

      Elimina
    2. Per la precisione andrò in vacanza per la fine della settimana prossima, non questa.

      Si, Edu sarò coi miei nipotini.

      Estrellita se vuoi farmi un favore non mandare più di questi filmati che mi fanno incazzare ancora di più di quello che sono....eheheh....

      E grazie a voi per gli auguri anticipati di buone vacanze.

      H.

      Elimina
    3. Anche a me, ma che ci vuoi fare, anch'io sono dispettosa come una scimmia :) Quando vedo certi filmati mi sale il polistirolo nel sangue!

      Elimina
  19. Aldo buone ferie e scollega tutto ;;) pensa solo a cosa cucinare e goderti i nipotini si sono con te.

    Per il fatto o il blog dal panza hanno questa mania molto democratica, non dobbiamo dimenticare che il ventriloquo è socio nel fatto e fino a quanto so fanno sempre loro i sistemi informatici.....

    curioso no? blog di dipietro, il fatto, il panzone ecc ecc è un personaggio che "conosce" quasi tutti e si non sbaglio lavorava proprio in Telecom ;;)) chiude il pensiero?

    il grande occhio... ricordi? ;;))

    ti do un modesto consiglio, si ti cancellano un messaggio non darli importanza io ne ci penso, anzi continuo senza farmi problemi anche si ti cancellano o non ti rispondono a domande o pensieri che fai ignorandoti, è loro sistema minimizzarti o nasconderti.

    vedo nel fatto come censurano estrellita ad ogni post incisivo, bisogna cancellarlo in nome dal dio "non pensare" e segue la massa telecomandata o filo guidata dalla sala commandi

    ecco perché mi permetto di dirti questo ....

    Aldone fottiti si ti cancellano è un buon segnale sei sulla strada giusta!!

    buone ferie baffuto !!! io lavoro tutto agosto ma non posso lamentarmi

    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Dimenticavo: Guardatevi questo bel filmatino
    http://www.youtube.com/watch?v=Wyb2Q3QUQTM

    RispondiElimina
  21. http://r-esistenza-settimanale.blogspot.it/

    saluti a tutti A PUGNO CHIUSO ALZATO!
    H!

    RispondiElimina
  22. Un carissimo saluto a tutti e un augurio sincero di buone vacanze a tutti voi!
    Purtroppo io lavorerò per tutto il mese di agosto e salterò le ferie...ma mi rifarò a settembre....anche perchè sarò di nuovo disoccupata!

    H.

    RispondiElimina