domenica 14 luglio 2013

Parlando di sogni....

Parlando di sogni.........

Sognare ad occhi aperti
ciò che si desidera
ciò che vorremmo che sia
ciò che appagherebbe il nostro ego
la nostra vita
ma anche
 e soprattutto
la nostra anima
Ma i sogni ad occhi aperti
spesso sembra che non coincidano mai
con i sogni che si fanno
mentre si dorme
Nei sogni notturni
I nostri desideri e le nostre aspirazioni
vengono ridimensionati
e messi in un contesto contorto
e distorto
che è difficilissimo
riconoscerli.

Per esempio, ieri ho fatto un sogno,
uno dei tanti che faccio,
un sogno veramente strano,
(ma tutti i miei sogni son strani)
più strano del solito....

Sono in un supermercato, alla cassa sto imbustando la mia spesa
dopo averla pagata e mi accorgo che ci sono tante confezioni di frutti rossi, mirtilli, fragole e ciliege, ma nche di pomodorini ciliegini e pachino che non ho acquistato e che non ho pagato. Io li prendo ugualmente, contenta di poter avere tutta quella frutta gratis. Esco dal supermercato e mi dirigo all'auto che ho parcheggiata vicino al mare, il mare è mosso e grigio e c'è anche il vento e le nuvole nere preannunciano pioggia.
Sto per caricare le buste nel bagagliaio della mia auto, quando mi prende un irrefrenabile senso di colpa. Ritorno indietro al supermercato decisa a riconsegnare la merce presa senza pagare. Mi dirigo alla cassa e alle commesse farfuglio che mi son ritrovata quella frutta nelle borse senza averla pagata e mento dicendo che in un primo momento mi sembrava che l'avesse messa nel  carrello mio figlio, che mi aveva accompagnata negli acquisti ma che poi se ne era andato lasciandomi sola alla cassa.
Le commesse rispondono che non si erano accorte di nulla, mi ringraziano e chiamano il tecnico per riparare la cassa dove continuano a moltiplicarsi confezioni e confezioni di mirtilli, ciliegie, fragole e pomodorini ciliegino e pachino.....
Io, tra me e me penso...di aver fatto bene ad avvisarle.....

Se c'è qualche Freud che può aiutarmi...:-)

25 commenti:

  1. Ciao carissima Mary, senza scomodare Freud azzardo un'interpretazione al tuo sogno che, come tutti i sogni, è fatto di simbolismi. Tutti quei frutti rossi che tu non hai pagato sono ciò che hai indicato nella tua poesia "ciò che si desidera, che vorremmo che sia, che appagherebbe il nostro ego, ma soprattutto la nostra anima". Li prendi senza pagarli e poi vieni colta dai sensi di colpa perchè sai di essere uscita dai canoni imposti dalla vita e dalla società e che in realtà devi pagare un prezzo. Il sogno coinvolge anche tuo figlio che, essendo parte integrante della tua vita, verrebbe comunque coinvolto nelle tue scelte e ti preoccupi per lui. Restituisci ciò di cui avresti voluto appropriarti, a tuo parere indebitamente. Non vieni colpevolizzata dalle commesse (che in questo caso rappresentano la società, o il potere, o la tua coscienza) mostrando così di saperti o doverti accontentare di ciò che hai, ma col rammarico di doverci rinunciare. Pensi di aver fatto bene, ma i mirtilli, le ciliegie, le fragole, i pomodori ciliegino e pachino rappresentano desideri non soddisfatti.
    Che te ne pare della mia interpretazione?
    Un saluto a tutto il blogghettino

    RispondiElimina
  2. ohhhh mary, mi inviti a nozze! finalmente qualcosa su cui sono ferratissima!
    no, scherzo, ho solo dei vaghi ricordi della mia giovanile lettura del "l'interpretazione dei sogni" di freud. purtroppo il libro l'ho prestato a qualcuno che non mi ricordo assolutamente, e che naturalmente non me lo ha mai restituito. così devo fidarmi solo della mia memoria.
    dunque, asserzione principale è che i sogni rappresentano sempre un desiderio, quasi sempre inconscio e inconfessabile, che la nostra coscienza da svegli si rifiuterebbe di accettare. e siccome una cosa del genere ci farebbe svegliare di soprassalto ogni volta, l'inconscio cerca di mascherare questo desiderio incoffessabile sotto una coltre di simbolismi e false piste.
    compito dello psicanalista è disvelare questi mascheramenti e portare alla coscienza quello che invece l'inconscio vorrebbe tenere nascosto.
    naturalmente non è che dal semplice racconto di un sogno si può arrivare alla radice del mistero, bisogna scavare insieme con il paziente tutti i singoli elementi del sogno, trovare associazioni di idee, ricordi del passato, singoli episodi della giornata appena trascorsa, insomma mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle per avere il quadro completo del "messaggio" che l'incoscio ha voluto mandare.
    poi c'è tutta una serie di simbolismi "fissi", quelli che più sono conosciuti anche dai non addetti ai lavori, tipo tutti gli oggetti lunghi e appuntiti che rappresentano l'organo sessuale maschile, e tutti gli oggetti contenitori, scatole, sacche, BORSE, che rappresentano quello femminile.
    e già da questo puoi avere una vaga idea del significato del tuo sogno. il fatto poi che riempi la tua borsa con frutti rossi può essere un altro grosso indizio, non so quanti anni hai, se sei vicino alla menopausa, in questo caso ci si potrebbe vedere un accenno al sangue messtruale, o un desiderio di maternità (il figlio che appare e non appare)
    insomma, se uno prende per buona la tesi di partenza, è un mondo affascinante, ti consiglio di leggerlo il libro anche perchè è di facilissima comprensione e puoi provare a psicanalizarti da sola. io l'ho fatto ai suoi tempi, forse ci credevo, non so. adesso lo prendo quasi come un gioco.

    che peccato per il mio trifoglio, mio marito, che nun fa mai un caxxx ieri l'ha abbattuto, oh, sembrava sandokan nella giungla!
    vedrò se ne è rimasto un pò verso il noccioleto dietro casa.
    vi assicuro che era davvero impressionante, mi ricordava "la piccola bottega degli orrori" mi pare si intitolasse così un film dove c'era una pianta che cresceva a dismisura.
    buonanotte e buoni sogni a tutti!

    RispondiElimina
  3. Io non mi cimento nel decifrare il tuo sogno perché non mi sento per niente portato, forse sarà perché vengo da studi scientifici e non classici, o forse perché vedo che le interpretazioni possono essere tante e le più disparate e quindi vai a capire quale è quella che più si avvicina.
    Infatti sia quella di Estrellita che quella di Lily possono benissimo adattarsi al tuo sogno.

    Quindi posso solo augurarti di fare sempre e solo sogni belli.

    Mi scuso con tutti voi se mi sto facendo sentire di meno, ma lo sto facendo sia per impegni e sia per disintossicarmi un po'.

    Comunque sempre a disposizione, gli amici non si dimenticano !

    H.

    RispondiElimina
  4. Mi sono divertito a leggere l'interpretazione che date ai sogni di mary, sono più di 30 anni che la conosco e vi assicuro che anche freud sarebbe impazzito. Il figlio ha rinunciato a capirla ed io continuo a provarci (vi assicuro che non è facile); pomodorini, ciliegie, fragole , ecc.. probabilmente era solo fame dato che si è messa a dieta. Fate caso alle parole gratis e senza pagare , soffermatevi nel ricordare che è marchigiana DOC e capirete. Infine , parlando alle commesse, da la colpa al figlio per un "furto" da lei perpetuato , certo, con tutto quello che il figlio gli risponde a seguito delle sue domande ( la chiama miss ovvio) la vedo come una forma di vendetta.
    Mary è così ed è così che piace. :-)
    P.S. leggo poco questo post dato che sono di un'altra idea politica ma devo farvi i complimenti, a tutti, siete un bel gruppo affiatato, è un piacere leggervi "ogni tanto2.
    saluti a tutti.

    RispondiElimina
  5. Quanti sono i Kabobo in Italia?
    e' lo stesso che oggi "si indigna"?
    H!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian pianino viene fuori quella che è la vera anima del Movimento 5 Stelle. Altro che "Nè a destra, nè a sinistra ma avanti"! E' ormai da parecchio che il Movimento ha virato decisamente ed evidentemente a destra. Basta leggere i commenti vergognosi degli adepti sul Santo Blog. Le parole di questa "signora" per la quale definire "orango"una collega parlamentare non sarebbe un'offesa, il fatto che l'Ayatollah non abbia preso con chiarezza le distanze dalle sue dichiarazioni, sono una prova ulteriore della deriva buzzurra del Movimentocinquepatacche. Federica Salsi è stata espulsa, insultata, minacciata e offesa come donna per aver partecipato a Ballarò. Questa razzista resta dov'è. Ah già, ma Grillopound dice che "I problemi sono altri". Parlare di razzismo è "un'arma di distrazione di massa".
      Vorrei ricordare che quando un funzionario chiese ad Einstein, per il rilascio di un documento chiese "Razza?" Rispose "Umana".
      Ma Einstein era una persona intelligente.
      ^^^^^^^^^^^^^
      "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio"
      (A. Einstein)
      *************
      Un saluto a tutti/e

      Elimina
  6. Caro Anonimo ogni visita qui per noi è sempre un piacere, purtroppo se sei di un' altra idea politica mi dispiace tanto per te....scherzo eh !
    Ho il sospetto che tu sia il fortunato coniuge di Mary, ma può darsi che mi sbagli.

    Estrellita la balla che loro non sono nè di destra nè di sinistra non è credibile per tante cose, una che "il fascismo non ci compete", due ....come tu hai detto, i commenti sul sacro blog dimostrano proprio il contrario e poi lo si evince anche dal rifiuto ossessivo che hanno manifestato contro un accordo col Pd.

    H,

    RispondiElimina
  7. aehmm... aldo, senza entrare nel merito della tua affermazione, ma solo dal punto di vista meramente dialettico, ti faccio notare un'evidente contraddizione in quello che dici.
    se il pd NON è la sinistra, cosa su cui siamo d'accordo tutti, mi pare, non puoi assumere il rifiuto di fare accordi con loro come una prova che il m5s non sia di sinistra, no? hai qualche ricordo dei sillogismi aristotelici?
    scherzo eh! ma quando un discorso zoppica, mi stride subito nel cervello, che ci posso fare? stringente logica femminile, se non vogliamo scomodare aristotele.
    però, parlando un pò più seriamente, non pensi che la deriva fascista presa dal blog sia anche colpa delle defezioni di massa di noi kommunisti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome avevo già scritto, qui o da qualche altra parte che i grillini filoberlusca, hanno ereditato da berlusconi l'odio per i comunisti, che li vedeva dappertutto persino nel Pd,
      partito che di rosso ha quasi niente e riportavo anche la battuta di Vauro....
      sono rosso ma non del Pd,
      pensavo che quello che ho scritto non desse adito a fraintendimenti.

      Quindi chiarisco meglio....io lo so che il Pd non è più di sinistra, ma i grilloberlusca non lo sanno e ci credono ancora.

      Poi non ho affermato che il m5s non è di sinistra, affermo solo che nel m5s i fascioberluscaleghisti sono diventati la maggioranza.

      Lily ho chiarito bene il mio pensiero? spero di si.
      p.s.
      salutami aristotele.... eheh...

      Ciao

      H.

      Elimina
  8. Ciao a tutti!!!!
    Ringrazio di cuore Estrellita, Lily e l'Anonimo per le loro interpretazioni del mio sogno, sono state davvero interessanti e utili tanto che ne ho estratto i punti che mi piacciono di più e ne ho ricavato un'interpretazione tutta mia: i frutti rossi "rubati" non son altro che i miei desideri più nascosti e impossibili che non riesco a realizzare e che reputo , in un certo modo, fuori dalle mie regole e dalla mia morale e se per caso ho modo di avvicinarmi alla loro realizzazione scappo o accampo scuse per paura di essere giudicata e di stravolgere la mia vita.

    Comunque, come ha detto giustamente l'Anonimo, capirmi nella realtà è davvero difficile...figuriamoci nei sogni! Anzi, spesso non mi capisco nemmeno io e a quasi 50 anni penso che sia una cosa davvero strana!!!!

    Lily, ti informo che poco tempo fa ho acquistato il libro di Freud che hai citato a un prezzo stracciato (99 centesimi!), non l'ho ancora letto anche se ne ricordo vagamente qualche passaggio che avevo letto e studiato alle superiori.

    In questi ultimi giorni a seguire un tg o leggere delle notizie politiche fa venire solo il nervoso...come sempre. Tra razzisti dichiarati (Calderoli e lega) e non (G&C e qualche grillino) e le figure di m...da di Alfano non ci si salva!

    Ma chi li ha votati 'sti bugiardi e 'sti arroganti?


    H.

    RispondiElimina
  9. Un saluto a Mary, al nuovo arrivato Anonimo che sospetto anch'io essere il suo legittimo consorte della dolcissima Mary (se sbaglio mi corigerete cit. Wojtyla), a Ippolita, Lily e Aldo.

    @ Anonimo: nessun problema da parte mia a confrontarmi con chi ha idee anche opposte alle mie, quando c'è il reciproco rispetto si può dialogare pur partendo da opinioni diverse. Mary non è affatto difficile da interpretare. Semplicemente per ciò che mi pare di capire è una persona estremamente sensibile e mi piace per questo, come dici tu. Per quanto riguarda Freud non credo che sarebbe impazzito interpretandola perchè secondo me era già pazzo di suo.
    Il suo libro "L'interpretazione dei sogni" l'ho letto e non mi è piaciuto. Aveva un chiodo fisso e non c'è bisogno che spieghi quale fosse, visto che riconduce tutto ad un unico argomento. Tra l'altro non ho alcuna fiducia per gli psicologi in generale.

    @ Mary carissima, mi pare di aver istintivamente azzeccato nell'interpretare il tuo sogno! Ho vinto qualche cosa?

    @ Aldo: nessuna meraviglia per ciò che è diventato il Movimento, viste le premesse era inevitabile il declino, incoraggiato dai padroni del Movimento e dallo Staff.

    @ Lily: l'imperativo categorico era far fuori politicamente berlusconi. Bersani avrebbe potuto essere il mezzo per ottenere questo risultato, Grillo si è defilato. Non è questione di sinistra o non sinistra. Nel 2008 votai Di Pietro che non è di sinistra ma che in quella fase storica era il peggior nemico del Caimano.
    E tanto per mettere i puntini sulle "i" riguardo alla deriva fascista del blog non si è trattato di defezioni da parte di noi komunisti, ma di persone che esprimevano educatamente il loro parere non in linea col Capo del Movimento e con i suoi talebani e che per questo sono state continuamente censurate, messe in black list e insultate in maniera anche pesante.
    Ho smesso di scrivere un giorno in cui mi è stato rimosso lo stesso commento per tre volte nel giro pochi minuti. Tra l'altro era un commento che riguardava lo scandalo della Regione Lazio e nel quale non nominavo nè Grillo nè il Movimento.
    A quel punto ho capito di essere un'ospite sgradita e siccome questo non è piacevole per nessuno, ho deciso di non scrivere più.
    Però ho continuato a leggere, scoprendo così di essere stata pesantemente sbeffeggiata, insultata e offesa anche a distanza di settimane.
    Che ne dici? Lo stesso trattamento hanno subito tutti coloro che si sono schierati apertamente a sinistra, mentre guarda caso i leghisti ed i fascisti con i loro commenti volgari sono tutti lì, felici come pasque a bere i caffettini e scambiarsi complimenti.
    Augh, ho detto!
    H.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera a tutti, giusto quello che dite su mary e giusto quando affermate che sono suo marito.
      Non vogliatemene ma non sono il tipo da confronti anche se epistolari, nelle mie idee sono estremista ma non per questo tutte ingiuste, almeno credo. A casa vige il divieto assoluto di parlare dei politici e di politica in genere (divieto imposto dal figlio), leggo poco il blog di mary solo perchè sarebbe uno spunto casareccio di discussione.
      Come tutti voi, abbiamo cominciato con i sacrifici a 18 anni e ancora non abbiamo finito e penso che non finiremo mai, il tutto a causa di porci ricchi ed arricchiti che non essendo partiti dal basso non capiscono cosa sia veramente la parola SACRIFICIO. Può uno che non ha la patente dare consigli ad un autista ? può un muratore calcolare un edificio? può un comico - ricco - capellone - permaloso - presuntuoso ed infine anche grasso, dare consigli a tutti NOI?
      Mi fermo e Vi saluto a tutti
      un abbraccio
      gigi

      Elimina
    2. estrellita, non mi riferivo a te e a tutti gli altri che sono stati bannati, ma a quelli che hanno abbandonato per stanchezza, per noia, per disillusione senza essere stati nè cacciati nè insultati.
      secondo me, come era scritto in un famoso commento, il blog è un treno, ma ognuno di noi ci è salito avendo una meta diversa l'uno dall'altro, ognuno sperava di poter influire sul macchinista e di dirigerlo verso la propria meta. non so se ora stia andando alla deriva, nonostante tutto continuo a sperare che questo sia solo uno sbandamento, uno scambio difettoso che lo ha portato in una direzione non voluta, un momento di confusione dovuto alla spaesamento di ritrovarsi per le mani una cosa inaspettata e troppo difficile da gestire.
      però ormai ho capito che è stata solo una splendida illusione e basta. come grande movimento di massa è del tutto fallito, molto si è autodistrutto, e molto è stato distrutto dai media. sarà anche vero che destra e sinistra non esistono più, ma solo nella palude politica dei nostri uomini di potere, nei cuori e nella mente della gente è una cosa che esisterà sempre, pur con modi e comportamenti diversi nei secoli. credo che faccia parte proprio della nostra stessa natura. in fondo siamo un agglomerato di atomi, e l'atomo è vivo proprio grazie alla forza di attrazione delle cariche positive e negative che contiene.
      buona serata a tutti

      Elimina
  10. ok, aldo, ma anch'io avevo chiarito che non intendevo contestare il merito del tuo ragionamento, ma solo una pura contraddizione logica.
    non sono sicura dei miei ricordi filosofici, ma era aristotele che parlava di tesi e antitesi?
    comunque, chiunque fosse, è normale che se si parte da una tesi sballata (quella dei grillini, non la tua) poi si arrivi a una conclusione sballata (la mia).
    salutame a fratete... eheh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, dimenticavo, ti ringrazio per la tua risposta sulla malattia di mia cognata, immagino non sia in una fase avanzata, hanno detto che per ora non farà chemio, speriamo che sia vero e non una bugia per non allarmarla.
      ciao

      Elimina
    2. Ciao Lily, scusa se mi intrometto,ma allora deduco che il nostro Aldo è un medico?
      P.S.: un abbraccio e un augurio che tutto vada bene a tua cognata.

      Elimina
  11. -Mary, ebbene si, sono stato scoperto lo confesso sono un medico.
    Spero che mi trattiate lo stesso ancora bene……..

    -Lily me lo auguro, a me serviva anche sapere che sintomatologia accusava tua cognata , perché forse in base a ciò potevo capire la fase della malattia e quindi se la chemio non era necessaria.
    Ma se hanno detto così vuol dire che è in una fase ai primordi.

    -Estrellita
    Non ho avuto il coraggio di dire che gli psicologi non mi ispirano tanta fiducia, poiché non me ne intendo molto ed avevo il timore di passare per un ignorantone, e tu mi hai tolto dall’imbarazzo…grazie.

    Voglio dire anche qualcosa sulla filosofia.
    A me piace molto, ma solo quando capisco quello che i filosofi dicono, e per la verità non mi capita spesso.
    Ho l’impressione che parlino o scrivono soprattutto per bearsi dei paroloni e delle circonvoluzioni ardite che fanno.
    E mi viene di associarli ai politici quando parlano il “politichese”.
    Sono certo di sbagliarmi, ma penso che quando qualcuno esprime un’idea, lo fa per trasmettere ad altri il proprio pensiero e dovrebbe farlo in modo da essere intellegibile a tutti e non solo agli addetti ai lavori.
    Ma forse a loro scusante devo arguire che quegli scritti siano solo per gli esperti.
    Nella mia professione evito di usare termini tecnici proprio per essere capito dai miei pazienti ed essere sicuro che seguano la terapia.
    Il linguaggio tecnico lo uso solo con i colleghi, poiché si impiega meno tempo a parlare, anche se in certi casi con certi colleghi devi stare attento.
    Vi racconto un episodio riportatomi da un collega che stava assistendo un principiante, questi dopo aver visitato un paziente scrisse questa diagnosi:
    -Paziente affetto da rinite nasale.-
    Al che il collega gli disse ma non ti sembra un pleonasma?
    Allora il principiante completò il referto così:
    -Paziente affetto da rinite nasale con pleonasma.-

    Stasera mi sento in vena e a proposito di filosofi, una volta sul sacro blog c’era uno che scriveva “filosofeggiando” , non lo capivo e per prenderlo in giro risposi ad un suo commento mettendo insieme paroloni roboanti e facendo un discorso che non significava un accidenti.
    Non ci crederete, mi rispose dicendomi che la mia teoria era buona, aggiungendo anche qualche correzione.

    'notte a tutti

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aldo, sto ancora a ride, ma sei sicuro che sia vero l'episodio, o solo una geniale barzelletta?
      non me ne meraviglierei comunque, non so quanti anni avesse il tuo acculturatissimo collega, ma sicuramente la qualità dell'insegnamento in italia è andato progressivamente scadendo, e, mi dispiace ammetterlo, è stato un frutto avvelenato del 68. si è equivocato sul "scuola per tutti" = scuola più facile, con i danni che abbiamo ora sotto gli occhi.
      comunque anch'io ho un certo imbarazzo a "far sfoggio" della mia cultura, e quando lo faccio mi viene naturale usare una buona dose di autoironia. sarà che, come guccini "son della razza mia, per quanto grande sia, il primo che ha studiato" e davvero nella vita poi mi sono trovata spaesata nella cerchia delle mie conoscenze.
      a volte mi venivano alle labbra citazioni dotte, frasi acculturate, ma le ricacciavo prontamente, sicura che il mio interlocutore non le avrebbe capite, e mi ritrovavo così a farfugliare il mio pensiero per lo sforzo del "parla come magni"

      mi ricordo l'episodio sul blog, era il caro alex. ci credi che non ho ancora capito se è uno scemo totale o un geniale sfottitore di professione?

      per quanto riguarda mia cognata in realtà non aveva sintomi gravi di nessun genere, solo una certa spossatezza. da un anno dalle analisi risultava sempre una leggera anemia, che però non guariva con nessuna cura. credo sia stata furtunata (se così si può dire) a trovare il dottore che ha subito pensato al mieloma.

      grazie a tutti per gli auguri.

      Elimina
  12. Salve a tutti e, come diceva Troisi, “scusate il ritardo”.

    Devo purtroppo constatare (e non è che ci voglia poi molto impegno) che la situazione politica italiana va peggiorando ogni giorno sempre più.

    Il governo instaurato dopo le ultime elezioni da re Giorgio I, diventa sempre più arrogante nell’inutile tentativo di tenere a freno i crescenti malumori della gente che non ne può più ma sopratutto per salvare il c..o a personaggi sempre più inadeguati che sono stati collocati ai posti di potere (sappiamo bene per volere di chi). Si pensi solo ad Alfano che da solo riveste le cariche di segretario di partito, di vice-premier e di ministro dell’Interno e non riesce a svolgere adeguatamente nessuno di questi ruoli, come dire che non si è riusciti a trovare di meglio.

    Oggi con la scusa che l’Italia ha bisogno assoluto di un governo (ammesso che quello attuale possa definirsi tale) ed in questa fase di recessione non può permettersi un vuoto di potere, si giustificano, chiudendo entrambi gli occhi, le peggiori nefandezze di cui si macchiano ogni giorni uomini di potere che dovrebbero invece dare il buon esempio. Un po’ come se si beccasse qualcuno mentre compie una rapina in banca e gli si dicesse: senti bello adesso ho altri problemi più importanti a cui pensare, quindi cerca di non farlo più ed evita di procurarmi ulteriori rogne. Dopo, semmai sarà necessario, penserò anche a te.

    Devo dire che, per l’attività che svolgo, incontro e parlo con tanta gente e noto, purtroppo, che oggi la maggior parte degli italiani sta vivendo una fase di smarrimento e di rassegnazione irreversibili. Non intravede alcuna ombra di cambiamento in positivo per il futuro proprio e dei propri figli e questo fatto è di una gravità assoluta perché quando vengono meno le speranze, pur minime a cui aggrapparsi, è segno che di questo passo siamo veramente prossimi a fare la fine della Grecia.

    Devo infine sottolineare che l’affermazione fatta da “anonimo” quando scrive “Può un comico - ricco - capellone - permaloso - presuntuoso ed infine anche grasso, dare consigli a tutti NOI?” non è condivisibile per il semplice motivo che Grillo,in passato, su determinate questioni è stato sempre preveggente ma, solo per il fatto che era un “comico”, non è mai stato preso in seria considerazione riguardo alle catastrofi preannunciate e poi verificatesi puntualmente (due su tutte: il fallimento della Parmalat e della Cirio), mentre i numerosi comici, sparsi nel governo e nelle istituzioni, pontificano tutti i giorni su argomenti e questioni più svariate ma di cui sono completamente a digiuno, però per il semplice fatto che coprono cariche politiche importanti, diventano, ipso facto, personaggi “credibili” agli occhi di molti.

    Un saluto a tutti i frequentatori, statemi tutti bene e nonostante tutto…speriamo bene.

    P.S.
    Scusate il mio pessimismo ma gli avvenimenti che si susseguono danno poco margine all’ottimismo.

    P.P.S.
    Lily grazie dei saluti.

    RispondiElimina
  13. Se non leggete Edu da un bel po' è perché è in vacanza in Croazia, vi manda i suoi saluti.
    Non so quando ritorna perché non gliel'ho chiesto:
    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo,
      mi sembrava strano tutto questo silenzio di Edu!!!! Salutamelo se lo risenti!!!

      Hai letto dell'intervista rilasciata da Casaleggio?
      "Mai e poi mai un governo con il PD!!! Altrimenti sarebbe costreto a lasciare il Movimento..."
      .....Ma va? Mica si era capito.....:-)

      H.

      Elimina
    2. Casaleggio :
      "Se Giorgio Napolitano chiedesse al M5S di entrare in un nuovo governo col Pd? Uscirei dal Movimento"

      E Grillo poi non è da meno con questa dichiarazione che fece qualche mese fa:

      “Scrissi che chi voleva l'accordo con il pdmenoelledivisoseicolrestodidue
      aveva sbagliato a votarci.

      Lo confermo e estendo il concetto.

      Chi si è candidato per il M5S al Parlamento e vuole un accordo con il pdmenoelle scordandosi degli impegni elettorali e della sua funzione di portavoce per realizzare il nostro programma, è pregato di avviarsi alla porta. “

      E poi credono ancora che fosse una cosa seria la promessa:
      Se votate Rodotà si apriranno vaste praterie...........

      Si, le praterie dove andranno a pascolare col loro "gregge"......

      p.s.
      Credo che Edu stia per tornare quindi lo farai direttamente.

      H.

      Elimina
  14. mary, tutto bene? ho sentito del terremoto dalle tue parti.

    RispondiElimina
  15. Grazie lily, tutto bene. Fortunatamente non ho sentito la forte scossa di questa notte e qui a Senigallia, a una trentina di km dall'epicentro, si è sentita benissimo. A detta di mia sorella, che si è svegliata e spaventata, è stata davvero notevole.
    Speriamo che non si ripeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai il sonno duro, eh? beata te! io è un periodo che dormo pochissimo, mi sveglio all'alba, cosa mai successa, però tutto sommato non mi sveglio stanca. eeeh... è la vecchiaia che avanza!
      aldo, c'è posta per te...

      Elimina