mercoledì 21 novembre 2012

Guerra


Ogni guerra è vestita
con  abiti firmati
dall' arroganza
dagli interessi economici
dall' egoismo
dal cieco opportunismo
dall' infame protagonismo
Ogni guerra lascia
occhi chiusi per sempre
lacrime di bimbi e mamme innocenti
sangue di giovani senza domani
Ogni guerra è nascosta
dalla sana ignoranza
di chi non vuol vedere
di chi non vuol sentire
di chi pensa che sia lontana
e meno guerra
qualsiasi guerra
che non sia sotto casa
Ogni guerra lascia il segno indelebile
di un'umanità
che di umano
non ha quasi più nulla.

 

2 commenti:

  1. ciao mary
    indovina un pò? ho dovuto anch'io andare a cogliere le olive. sono stanca morta, ma contenta, non è una grande quantità, ma insomma per qualche mese avrò olio genuino, non quella schifezza che vendono. ormai, con questa crisi, ci accontentiamo di quello che trovi a 3,4 euro in offerta, e che, anche se è di marca, ho il grandissimo sospetto che sia tutto taroccato.
    noi sono tanti anni che non lo facevamo più. ci pensavano sempre i fratelli di mio marito che stanno sul posto e ogni tanto ce ne regalavano qualche bottiglia. ma ora, con i rapporti così burrascosi che si sono creati, non si vedono quasi più e così abbiamo deciso di occuparcene noi quest'anno. da te quanto ti fanno pagare la spremitura? mio marito non si ricorda più niente, eppure l'ha fatto per tanti anni quando i fratelli, che ora pretendono di comandare, ancora prendevano il latte.
    mi ricordo che ogni anno c'erano discussioni infinite con gli altri contadini su quale frantoio fosse più onesto, su tutti i sistemi che mettevano in atto a loro dire per lucrare sul peso, o sui babbei che si facevano fregare dai gestori a farsi allontanare dalla macchina.
    bei tempi! mi sa che ci ritorneremo. pensavo proprio questo mentre guardavo quel pezzo di terreno semi incolto, che un domani sopravviverà solo chi ne avrà uno sotto i piedi

    RispondiElimina
  2. Ciao Lili,
    anche tu a raccogliere le olive allora! Io, malgrado la fatica, mi sono davvero divertita...è stato un pò un tornare alle mie origini contadine e poi ho guadagnato 30 litri di olio buonissimo! Ma sai che non lo so mica quanto abbiamo pagato per la spremitura? Se ne è occupato mio fratello e il suo amico proprietario dell'uliveto...Comunque qua l'olio dal frantoio va sgli 8, 8,50 euro al litro, pensa che nell'alimentari vicino a casa mia vendono l'olio della zona addirittura a 11 euro al litro!!!
    Comunque hai ragione, chi ha un pezzo di terreno avrà più possibilità di sopravvivere...ha fatto bene mio fratello che 4 anni fa, quando è andato in pensione ( dopo 40 anni passati in fabbrica a fare il marmista), si è comprato un pezzettto di terra per farci l'orto e per allevarci qualche pollo e qualche papera!!!
    Ricordo che mia mamma era stata davvero contenta della sua decisione e che era orgogliosissima di dargli dei consigli su quando e come piantare il tal ortaggio...Il fatto è che, pur avendo passato la nostra infanzia in campagna con 2 genitori contadini, non ci ricordiamo quasi niente di come si coltiva la terra. Io poi, essendo la più piccola di 4 fratelli non mi ricordo proprio nulla!
    Un caro saluto e buona domenica!!!

    RispondiElimina