venerdì 9 novembre 2012

Il Mercato

 
Sono al mercato

a guardare colori

gente multietnica

che vende fiori

Sono nel centro

della mia città

a camminare

su sassi consunti

dove mercanti

gridano prezzi

di merci svariate

e forse rubate

Profumi e sapori

appagano i sensi

frutta e verdura

in bella mostra

sembrano tele

di un bravo pittore

E' una giornata di sole

e d'estate

che si trascorre 

con grande pace.

(Luglio 2010)

8 commenti:

  1. Che belli i mercati!!
    sapete una mia pazzia? ogni volta che vado a un posto nuovo al estero è mettermi in un mercato rionale che libidine!

    L'ultimo a Spalato in croazia

    i più belli a sao paulo in brasile lì è bellissimo realmente per i profumi delle frutte e verdure

    il più raro in turkmenistan lo chiamavano "bazar" dove poveri contadini vendevano frutte e verdure

    O in Iran qui facevano montagnette di spezie di tutti colori col zafferano, paprica,ecc o frutte secche uvette, fichi, noci

    o in Mexico si chiamava "tepito" era famoso per la mala vita si vendeva tutto di contrabando
    con un mio zio che quando eravamo "esiliati politici" hahaah mangiavi per le strade in mexico è comune mangiare delle suppe di gamberi o altro non sò perche ci siamo fermati davanti a uno di questi venditori di cibi con un pentolone enorme e il "cucinero" col mestolo faceva girare le pietanze bollite dentro dal pentolone .... finchè affiora una testa di capra! ancora con le corne e la pelle! con suoi occhi bianchi bolliti hahahha porca miseria ancora mi la sogno quella scena che orrore!

    Lilly io vado matto per le frutte e mi succede come a te! non so mai come sbucciarle o iniziare a mangiarle pensa che il Kiwi lo ho trovato per prima volta qui! li ho datto una dentata come a una mela hahahhahahhahah invece bisognava pelarlo ;;))

    ciao ra! ci vediamo e buon week end

    RispondiElimina
  2. te possino, m'hai ricordato uno zio contadinotto imbranato. a una festa forse di battesimo, c'erano i pistacchi tra gli aperitivi. è venuto a dirci "aho, sò boni, ma quanto sò duri!"
    se l'era mangiati con tutta la scorza.
    hai ragione per quanto riguarda i mercati. è proprio lì che si vede l'anima di un popolo, anche a me piace scoprirli.
    il più bello che ricordo è uno in olanda, così lindo, pulito e ordinato da sembrare finto, e dei dolcissimi biscottini comprati con i soldini più piccoli della moneta cambiata. mai visti così piccoli. come il centesimo di euro di adesso, ma molto, molto più di valore.

    RispondiElimina
  3. Lilly immagino tuo zio con trittando pistachi...

    ma fine anni 80 cantiere in russia io e un ragazzo francese che lavorava per noi
    single tutte e due avevamo invitato in un ristorante "fine" due girls locali, lui marsigliese ci dice dai che mangiamo gamberoni!

    io ci stavo e le russe un pò si guardavano e risposero "da" che era si.... bè la mia non dimenticherò mai aveva una gomma di masticare in bocca arrivati i gamberi si la tolsi di bocca e la appicicai sulla unghia dal ditto mignolo della mano destra!

    col francese ci guardavamo e ridevamo ma lo bello fu
    quando la sua presse un gamberone e dalla testa e iniziò a divorarlo con corne occhi, osso e tutto sembrava una macchina granno turco penso abbia lasciato la coda perche gambe corteccia e sopra tutto la testa mando dentro!

    ti giuro! io non sò come fecce sai che i gamberoni hanno uno spuntone seghetato proprio sopra la testa! ma è un osso! io non sò

    col francese al giorno dopo morivamo di ridere e dicevamo guarda si ordinavi "vongole con spaghetti" queste due finivano senza denti

    hahahhahahhah! che tempi!

    RispondiElimina
  4. Io adoro tutti i mercati e le fiere! Il mercato più strano che ricordo è quello a Tarvisio, alla fine degli anni '80. Erano tutte bancarelle di russi, slavi e..napoletani, si trovava di tutto dall'abbigliamento agli accessori auto, ai mobili e cianfrusaglie varie.
    Nella mia città poi alla fine di agosto per 4 giorni c'è una grande fiera che si estende per tutto il centro storico e i portici ed io, praticamente, per 4 giorni vivo lì! :-)
    Ciao lily, ciao Edu, buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao mary
    questo è per te.
    se non l'hai letto, vai a leggere questo commento nel post di oggi.


    carla g., padova 10.11.12 13:55|

    c'è una risposta dolcissima di viviana, dedicata a tutte le donne del blog.
    viviana è un'amica della prima ora, ci scriviamo privatamente ed è molto diversa da quello che appare sul blog.

    edu, se cominciamo con i ricordi, non la finiamo più.
    ho immaginato la scena e ancora sto a ride!
    ma poi, alla fine... te l'ha data?
    eh!eh!
    comunque, non vorrei spaventarti, ma anch'io, nel mio piccolo, sono una grande divoratrice di gamberi. certo, non i gamberoni grossi, ma quelli piccoli li mangio con tutta la... come si chiama? buccia? scorza? mah... butto solo le teste solo perchè mi fanno un pò schifo tutte le interiora.
    una volta un parente francese ci ha invitato per un weekend in un albergo a cannes, dove era andato in vacanza.
    ci ha fatto portare un "imperiale" per uno.
    se non sai cos'è, ti dico che a roma si chiama così un piatto a più piani dove ci sono ogni sorta di crostacei, cotti e crudi.
    è stata la mangiata migliore della mia vita, mi sono vergognata da morire per l'ambiente molto snob in cui mi trovavo, ma me sò scrofanata ben tre aragoste (e quando mi ricapitava più?) e quasi tutti i gamberetti. il nostro parente guardava meravigliato, alla fine per scherzo ha detto che ha guardato sotto il tavolo per vedere se tante volte le buttassi per terra le scorze!
    anche lì c'era un bel mercatino, molto familiare e alla buona, se si pensa al prestigio internazionale che ha cannes.
    mi piacerebbe tanto tornarci, per fare scorta di formaggio di capra, una delle cose più deliziose della cucina francese, soprattutto quelli stagionati.
    i biglietti sel treno ce l'ho gratis, come ex ferroviera, quello che mi manca sono i soldi per comprarli.
    buona domenica a tutti!!!!

    RispondiElimina
  6. Le russe che divorano i gamberoni con la buccia e tutto il resto...e con la gomma appiccicata all'unghia...è vero, se si immagina la scena c'è da morir dal ridere....certo anche te Lily non scherzi in quanto a divoratrice di crostacei!!!! Io non è che li ami tanto, pur vivendo in una città di mare dove il pesce si mangia spesso sono una frana in fatto di mangiare gamberi, crostacei, astici....non son capace neanche a disliscare una sogliola, cotta, per bene senza usare le mani...e va a finire che lascio metà del mangiabile nel piatto. In compenso mi piace cucinarlo il pesce ( grazie alle ricette di mia mamma che era una bravissima cuoca) e il mio piatto forte è il Brodetto all'Anconetana.
    Ciao Edu, ciao Lily....

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. La nostra lingua, la libertà di parola, è minacciata, castrata da un neo puritanesimo, da un "politically correct" asfissiante che annulla la verità e uccide qualunque confronto


    bè ho cancellato l'altro messaggio perche mi sono scappate qualche parolaccia ;;))
    ma dio casagrillo lascia aperto il dibatito... e mi vengono in mente Estrellita e Ippolita che il garantisti grillini hanno bannato

    agg mi dispiace ma a volte questa strada a senso unico mi urta

    RispondiElimina