giovedì 16 dicembre 2021

                                                    
 
L'albero di Natale

di chi fugge da violenza e soprusi

non ha fili d'argento

e luci colorate

i suoi rami si protendono al cielo

senza avere risposte

senza avere aiuto

I muri di spine

 di indifferenza

di cieca arroganza

proliferano sulla terra

mentre un gretto egoismo

ripiega l'uomo su se stesso

Nulla cambia nei secoli

tutto si ripete

gli errori sono sempre gli stessi

ce ne renderemo conto

un giorno

ma forse sarà troppo tardi..





Aggiungo alcune foto che ho fatto ultimamente e che riguardano il centro di Senigallia illumnato

per le feste Natalizie. Il sindaco, di destra, non ha badato a spese per le luminarie, mentre gli anni scorsi tutto il centro destra criticava il sindaco di sinistra che spendeva troppi soldi per illuminare il centro a Natale.

Quest'anno avevano messo le luci pure lungo il fiume !!! Dico avevano, perchè sono durate appena una settimana, l'11 dicembre il fiume Misa stava per straripare dalla tanta pioggia e il livello del fiume si è alzato tantissimo e ha trascinato via tutte le luminarie...






                     Questo invece è il mio albero, e il presepe fatto da mio figlio con tutti pupini

                     dei fumetti e dei cartoni animati...insomma un presepe alternativo :-)))



49 commenti:

  1. Come sempre ammiro i tuoi versi e siccome non sono capace di fare altrettanto li faccio miei.

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ne sai qualcosa Mary?

    https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/268125331_4633861406689978_3156649592341407844_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-5&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=59xUGYxaJBgAX_9ILWU&_nc_oc=AQnMr-RJVC1Nbvcvyd7rIVST7pnoiCeEGZ8FvmEXfqtHZ4L-yv9XPAnH7UESXs0bXLc&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT9-m6k4X43oHoRw2YGOeetwz6qBOC982sOGkajYt1sfkQ&oe=61C3C1DA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne so qualcosa si, qui a Senigallia è un caos,anche il personale ospedaliero è scarso e i casi di covid aumentano ogni giorno, siamo proprio messi male!
      Dobbiamo augurarci di non ammalarci e contare solo sulla buona sorte:-(

      Elimina
  3. https://www.huffingtonpost.it/entry/muore-a-99-anni-dona-lucia-la-vedova-pinochet-e-in-cile-esplode-la-festa_it_61bc7043e4b040edce93be03

    EDU!!!! NON MI DIRE CHE TI E' SFUGGITA QUESTA NOTIZIA!

    eppure quando l'ho letta ho pensato subito a te e al tuo campanaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAhah lo ho letto ma aspettavo questo giorno dopo!!

      Elimina
  4. BUone notizie ragazzi!! anzi tre buone notizie.


    1- è morta "La Vieja" come veniva chiamata gentilmente dal popolo la vedova moglie dal tirano ..... A FANCULO VIEJA PODRIDA!!
    2- Ieri ns peggiore politico ha fatto gli auguri al fascista figlio di un nazista scappato in cile, candidato alla presidenza un tale antonio kast.... fascista amico da pinochet, candidato dal peggiore neoliberismo dal chicago boys.... in cile non c'e più classe media grazie a questi figli di puttana che creano super ricchi e super poveri.

    e 3° HA VINTO LA SINISTRA IN CILE E VIVA CHILE MIERDA!!!

    VAMOS ARRIBA Gabriel Boric leader estudiantile arrivato alla presidenza con una marea di voti!!!

    e viva i cileni che hanno detto addio alla costituzione creata a doc da pinochet e multinazionali che rubavano il paese e la gente!!!

    sono contento signori!! guardate la fotografia

    deve adesso solo cadere bolsonaro e il presidente della colombia altro figlio di puttannnna amico degli stati uniti

    e fanculo blaclhwordkkcfgg di professione esperto in video giochi.... un figlio di puttana nostrano che dice che non è di destra ma è un fascista maledetto solo Aldo sa perche lo dico ;))))))))

    questa foto rappresenta il CHILE LIBRE

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/269743273_470680577764101_9181754252993384109_n.jpg?_nc_cat=1&ccb=1-5&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=0euW2wkXUgQAX--8Yjj&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=00_AT_9_uWgZ8o5wZtohb_fqRImyEpvyRad4ndRcZ6l7ahWTg&oe=61C611A2

    RispondiElimina
  5. la godo per salvini che fa gli auguri a trump è non solo perde ma quasi va in galera poi ieri a questo gusano cileno di kast fa gli auguri è lo fa perdere

    fagli gli auguri a berlusconi merdaccia padana!!

    (quante parolacce!! ma è una goduria ;;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parolacce ci stanno tutte Edu!!! Sei perdonato! :-)))

      Elimina
  6. hanno fatto festa mancavo io col campanaccio ;))

    al suono di "se murio la vieja!! " il popolo esce alla piazza italia della capitale cilena, la gente festeggiava il simbolismo dal fine della era pinochet.... io vado a festeggiare quando vada al fosso questo maledetto nostrano.... mi auguro non tardi molto ,)))

    https://youtu.be/A03Z4kh_Eek

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la foto e più bella ancora per quello che simboleggia.
      Negrito con black non devi discutere perché essendo un imbecille ti porta sul suo terreno dove è più forte (come imbecille).

      Elimina
    2. non ci sono problemi Aldone, io continuo ad essere un anima libera, a 11 anni portavo in bicicletta delle fialette in una zona molto povera di montevideo .... era morfina per i feriti di arme di fuoco, perche c'era la guerriglia fra Tupamaros e Governo (filo yanki) poi crescendo continuai a crescere entrando in un carcere politico per visitare ogni mercoledi qualche parente stretto, capisci che quando dico "non olvido ni perdono" ho un perche.

      Io solo vedere come si firma questo "italiano medio" mi fa venire l'urticarie perche agli antipodi di me, quello è un traditore, vigliacco e tutelato da qualcuno li dentro.

      Li ho lasciato passare troppe a questo gusano il quale sicuramente i suoi erano a piazza venezia a urlare "duce duce" e poi che sono arrivati gli "ameri-cani" diventa filo yankee ... purtroppo io sono fatto male e non posso con mio genio ;) quel negro bastardo amico degli "indiani" e contro i cowboys ;)))))

      Elimina
  7. Bhè Signori e Signore ho cucinato fino ad adesso, ho fatto la panna cotta per domani e bollito una linguazza di vitella, non sò si se fa in queste date ma mi e venuta in mente la lingua alla vinagrette che facevano a casa mia come antipasto. Domani mia moglie prepara dei cannelloni per secondo volevo fare un paio di stinchi di maiale ;) poi ho presso una tombola e stampato i numeri della smorfia, Aldo sarai rappresentato da me, mi auguro di fare le pronunce giuste

    14: ‘o mbriaco
    21: ‘a femmena annura
    30: ‘E ppalle d’o tenente
    39: ‘a funa n’ganna

    la vedo difficile ma ho presso una bottiglia di grappa barricata di quelle costose pensate mezzo litro 22 euro ... mi auguro sia buona ;)
    così parlerò pure in russo

    bene vi auguro Felice Noche Buena e migliore Natale che tutti miei sogni si facciano realtà (suonare il campanaccio, oggi lo ho visto al innominabile e non riusciva a parlare bene... forze non passa la notte ,))))

    Bene smetto di scherzare e vi auguro Buone Feste in Famiglia e che si facciano realtà tutti vs sogni Auguroni!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi è piaciuta, la rubo e la mando pari pari.

      Vi auguro Buone Feste in Famiglia e che si facciano realtà tutti vs sogni Auguroni!!!

      Divertiti con la tombola e non massacrare troppo la mia lingua 😀😘😘

      Elimina
  8. https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/270032011_477705737055250_5910286394416788656_n.jpg?_nc_cat=1&ccb=1-5&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=4T8B7LDqb1wAX_m2n0W&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT8vc6TNIiMbaOp1TPdjaCf6VuIznLXis2FW_nzraqBCfQ&oe=61CA8CD2

    RispondiElimina
  9. https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.18169-9/12376518_1254886831203734_3501865809385513_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-5&_nc_sid=9267fe&_nc_ohc=W_4HuEsBl4QAX_wJV_t&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT-ozIapG_ZG7mI2PGXQMaNFuPsBvan7P_xKsT9hrumgLQ&oe=61EC4B1F

    RispondiElimina
  10. Buon Natale a tutti!!!
    Anch'io ieri ho cucinato tanto: Pasta con i ceci per oggi a pranzo, sugo alle vongole per stasera con spigole al cartoccio e poi crepes da farcire con ricotta e spinaci e besciamella ...e per domani che è Natale niente, perchè con mia sorella ivana e i suoi figli, andremo a mangiare al ristorante, così mi riposerò un po' :-))
    Stasera saremo in compagnia di mio figlio e la sua fidanzata e scarteremo i regali :-))

    Un grandissimo abbraccio con gli auguri di un Natale sereno a tutti voi!!!!

    RispondiElimina
  11. in ritardo come al solito ma BUON NATALE A TUTTI!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Zecche siete ancora a mangiare?
    Basta ! non si può più ;)

    Pensavo al signore...
    Gesù nasce e mangiamo come matti perche il natale.

    Gesù risuscita e mangiamo a pasqua che non se può più...

    Meno male che non si è sposato!!

    RispondiElimina
  13. https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/271164487_482539056571918_430061286376577526_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-5&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=E6Us5H-xAX4AX9BPzLe&tn=-lIEN2YhyxObwK4l&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT_ThSg_pS7XX1s3CLYuToctP644voVstIlDHBwsmmEahA&oe=61D39D1E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno Aldo, Edu, lily...vi auguro ogni bene!!!
      Stasera sola in casa con marito e cognata, dovevamo essere in compagnia di mia sorella Ivana e sua figlia Barbara e i suoi figli...purtroppo i piccoli Chiara e Giovanni stamattina avevano un po' di febbre e...hanno il covid...che jella!!! Speriamo solo che guariscono presto i miei cuccioli...

      Elimina
    2. grazie mary, buon anno anche a te e a tutta la tua famiglia, peccato che sia cominciato male per i bambini. ma l'hanno preso a scuola? spero proprio che vada tutto bene, dicono che i bambini non si ammalano molto gravemente, ma ormai sono gli unici non vaccinati, escludendo naturalmente i cerebrolesi no vax, e ormai sono i più esposti al contagio. un abbraccio forte forte!

      Elimina
    3. Ciao lily, i bimbi probabilmente hanno preso il covid facendo sport fortunatamente adesso stanno bene anche se sono ancora in quarantena, ma molto presto potranno uscire e tornare a scuola.

      Elimina
  14. Auguroni a tutti.

    Mary anche le mie due nipotine, già vaccinate, sono sotto covid e meno male se la stanno cavando benino.

    https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/271187983_10222747944901042_3681417111532507751_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-5&_nc_sid=825194&_nc_ohc=I1gK5fKSZUwAX_3i_PZ&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT9j6gThIOSUoDQlk9aYtdMm1y7BPq0ql2Pb_quBoqiDBQ&oe=61D5C404

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Chiara e Giovanni (si, perchè pure il fratellino ha il covid!) stanno benino,hanno ancora qualche linea di febbre, pensa che erano prenotati per il vaccino per dopodomani!

      Elimina
  15. Ciao Aldo, Lily e Mary ... BUON ANNO!

    ieri mia moglie lavorava nella rsa e miei figli tutti con amici a festeggiare
    Io e miei 4 gatti ci siamo guardato due films dal Padrino ;) abbiamo guardato i fuochi di artificio dalla finestra e a dormire ;)

    non è la prima volta essendo qui in italia ormai non do molta importanza a queste date ;) oggi facciamo con mia moglie una cena romantica visto che oggi ha libero ;)

    bene saluti e buone cose a tutti quanti !! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu, anch'io non dò più tanta importanza a queste feste, Natale e ultimo dell'anno sono ormai giorni come gli altri, poi con questa pandemia sono diventati quasi un problema.

      Un abbraccio a tua moglie e vi auguro una piacevolissima serata romantica con i vostri gatti!!! :-))

      Elimina
    2. Ciao Marita!! Ricambio i saluti e belli auguri con tutti voi che questo anno ci sia una Pausa è sia migliore che quello passato.
      Nostri ragazzi è giusto che passino con gli amici il primo dall'anno, poi noi non avendo famigliari nelle vicinanze devo confessarvi che non è il primo capo anno che lo viviamo con un po di stacco. Invece il natale lo viviamo di più.

      Bene approfitto per augurare buon anno a Aldone e Lily e a loro cari.... vediamo si questo anno risulta più tranquillo ;)

      Elimina
    3. Speriamo negrito.
      Ricambio gli auguri😀

      Elimina
  16. 10 euro e vi smonto l'albero di natale ;))

    che due marroni ho messo un sacco di luci nelle finestre e ancora sono li ; (

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spegnile e lasciale lì, saranno pronte per il prossimo anno...

      Elimina
  17. https://scontent.fcia7-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/271811239_994282717834227_2225383311096570274_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-5&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=NMDAKauC_OEAX8_92H9&_nc_ht=scontent.fcia7-2.fna&oh=00_AT8Il0G9RGCjf0amKZMmU8kapkLFz0T0jD6AOjqT-aaxUA&oe=61E65A18

    credo sia arrivato il momento di riderci sopra...

    RispondiElimina
  18. Ciaoooooooo Zecche rosse ;)

    Oggi mi sono sentito per prima volta un pensionato a tutti gli effetti,
    Non vi racconto tutto ma sempre sto facendo qualcosa a casa e mi è venuta l'idea di togliere la lavatrice dal bagno e metterla su un muro dietro la cucina dove rompendo il muro avevo lo scarico e il punto acqua e luce.
    bene due settimane per fare muratura, idraulica, elettrico e imbiancatura.
    adesso in bagno dove c'era la lavatrice volevo fare far un mobile a misura di arredo, bene chiamato un falegname che mi sta facendo impazzire perche "vengo" ma non viene.

    Oggi mi suonano il campanello e capito male mi disse chi era ma io in mia testolina oltre sessantenne pensai è il mobiliere, li dico "salga, 2 piano"

    bene arriva in un secondo con una borsetta in pelle, entra si siede e tira fuori un sacco di papiri!!
    io in piedi li dico "lei è il mobiliere?" mi risponde "no, sono della compagnia dal gas e dobbiamo firmare dei documenti perche il contratto e stato modificato" "ha ricevuto la comunicazione, vero?"

    guardate in due secondi mi è uscita tutta la mia gentilezza.... è li chiedo "lei chi è?!"
    prendo tutti i papiri da in teoria da firmare, lo accompagno alla porta e li dico.... "scusi amico mio, ma io aspettavo altra persona, non lei, inizi a fare firmare questi documenti a miei vicini, poi vedremo. La saluto!"

    con questa storia di che il gas e l'energia è salita alle stelle, questi fenomeni ti dicono di modificare i contratti gas e luce con formule magiche dove non paghi l'aumenti!

    state attenti, io come buon maschietto sempre capisco roma per toma e poi mi trovo in queste situazioni ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che te ne sei accorto in tempo, ti saresti trovato fatto un altro contratto.

      Elimina
    2. Aldo! oggi una vicina mi ha raccontato che sono arrivati altri due persone questa mattina che dicendo essere dal comune volevano fornire delle nuove mascherine ed erano da provare

      Li ha mandato via e minacciato che chiamava la polizia e questi due si sono andati via!!

      poi mi diceva che ne so cosa facevano con la scusa della mascherina ........ credo che cambierò il campanaccio per una doppietta carica col sale grosso ;)))))

      Elimina
  19. https://a.disquscdn.com/get?url=https%3A%2F%2Fscontent-fco2-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft39.30808-6%2F272020394_1340166653062973_817311738934432518_n.jpg%3F_nc_cat%3D105%26ccb%3D1-5%26_nc_sid%3D8bfeb9%26_nc_ohc%3DDMAfSoFPCLcAX87ZfTI%26tn%3D-lIEN2YhyxObwK4l%26_nc_ht%3Dscontent-fco2-1.xx%26oh%3D00_AT8gm_sPYdgmE2h9DuqiTyIHe4jeWApx1MQNp4Xp9gi0vA%26oe%3D61E9091B&key=lEip-YaZrb3k05fK7FQ6EA&w=600&h=774

    RispondiElimina
  20. Raffaello Bascherini

    Mi fanno girare le palle tutti quei politici di sinistra che dicono che Berlusconi non può fare il Presidente della Repubblica perché ha un profilo di parte, perchè è un politico divisivo.
    Ma chi cazzo se ne frega del profilo di parte e del divisivo.
    Abbiate il coraggio, non fate sempre quelli del politicamente corretto, di dire chiaramente che questo individuo non può fare il Capo dello Stato, perché non sa minimamente cosa significhi la parola Stato.
    Non sa cosa significhi la parola Repubblica, la parola Resistenza.
    Non sa cosa significhi avere il senso delle istituzioni.
    Questo omino non può fare il presidente della Repubblica perché è un pregiudicato perché ha processi in corso, perché ha evaso e rubato allo Stato, perché ha intrattenuto rapporti con uomini mafiosi, versando ingenti somme alla mafia.
    Perché è stato interdetto dai pubblici uffici, perché ha imbrogliato tutti con la questione della figlia di Mubarak.
    Perché si è fatto le leggi ad personam per sfuggire ai processi e favorire le proprie aziende.
    Perché ha messo i suoi avvocati a fare i ministri e i suoi uomini Mediaset a controllare la concorrente Rai.
    Perché ha fatto la guerra ai giudici, quelli che gli davano fastidio.
    Perché ha fatto la guerra al Consiglio superiore della Magistratura, che da presidente della Repubblica andrebbe a presiedere.
    Perché ha detto che la Corte costituzionale è un organismo politico della sinistra.
    Perché faceva le corna nelle foto dei capi di governo e cucù alla Merkel.
    Perché non vogliamo vedere la sua faccia nelle nostre aule scolastiche e negli uffici pubblici.
    Basta con l'ipocrisia, a sinistra cominciate a dire le cose come stanno: ci siamo rotti i cabasisi a forza di sentire stronzate e puttanate varie ed avariate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che sto tremando con questa storia che il delinquente di arcore vuole essere presidente
      in questo momento starà corrompendo tutta la fottuta classe politica in parlamento, tremo col grillini e renziani oltre a tutta la melma di destra

      ma attenti alle alternative tipo gianni letta, tremonti o la morati ... poi sanno che hanno i voti

      io non so come finisce questo declino mafioso e piduista che abbiamo alle porte per sedere nella poltrona di Mattarella

      Elimina
  21. vi piaceva giocare a monopoli?
    dovrebbe far ridere, ma a me mette un'angoscia! anche perchè è proprio così che stanno andando le cose

    - Partita a Monopoly?
    - Volentieri.
    - Io piglio il funghetto, tu?
    - Il fiasco.
    - Ecco a te.
    - Che fai?
    - Prendo Parco della Vittoria.
    - Ma scusa, ma non dovrebbero essere distribuite a caso le proprietà?
    - Eh ma Parco della Vittoria è della mia famiglia da generazioni.
    - In che senso?
    - Vedi, mio padre quando giocava a Monopoly aveva sempre Parco della Vittoria, e così suo padre e il padre di suo padre. Quindi adesso è mio.
    - Non mi sembra corretto.
    - Guarda che non è mica tutto rosa e fiori, vengo mangiato vivo dalle tasse di successione. E comunque se non ti fidi, puoi controllare sul libro delle regole.
    - Sembra la tua calligrafia.
    - Infatti l’ho scritto io.
    - Questo non è conflitto d'interessi?
    - No è autoregolazione.
    - Ah. Va be’, mi dai i soldi?
    - Certo. Eccoli.
    - Tutto qua? Ma la somma non dovrebbe essere uguale per tutti?
    - Eeh, è arrivato Trotsky. Ma tu lo sai che costi ha mantenere Parco della Vittoria? Solo di tassa sui rifiuti mi parte via un patrimonio. Te invece con… cos’hai te?
    - Vicolo Corto.
    - Ecco, Vicolo Corto. Quanto paghi di tassa rifiuti?
    - Niente, non li vengono manco a pigliare i rifiuti a Vicolo Corto.
    - Visto? Risparmi. Meno spese, meno soldi. No?
    - Non son convinto.
    - Dai, dai giochiamo. Comincio io.
    - Perché?
    - Perché ho fatto 8 coi dadi.
    - Sì, ma io ho fatto 11.
    - Ma io ho pagato la banca per avere diritto a tirare un dado aggiuntivo. Tié, ho fatto 13. Comincio io. Per prima cosa uso parte dei miei soldi per scommettere che finirò su Via Accademia.
    - Cioè, si può scommettere adesso?
    - Si chiama trading. È alla base del gioco.
    - Ma che versione è?
    - Dai, basta piagnucolare. Ho scommesso. Poi compro una carta Probabilità.
    - Si possono comprare?
    - Se hai i soldi sì. Guarda, dice che devo andare in Via Accademia. Ho vinto la scommessa, quindi piglio i soldi.
    - Che culo.
    - No, è che conosco l’ordine dei cartoncini.
    - E com’è che lo conosci?
    - Gioco a squash col direttore della banca.
    - E chi è?
    - Sono io.
    - Ma tutto questo è illegale.
    - Tecnicamente sì, ma vedi, prima di cominciare ho anche comprato tutte le uscite gratis di prigione disponibili e un team di avvocati con le madri puttane. Poi, avendo io un portafoglio di proprietà molto rilevanti, la banca è ben lieta di prestarmi dei soldi a interesse bassissimo.
    - Anche io avrei bisogno di un prestito.
    - Eh, ma tu come garanzia hai solo quella fogna a cielo aperto di Vicolo Corto.
    - Scusa, ma a ben vedere io ho molto più bisogno del prestito di quanto ne hai bisogno tu.
    - Vero anche questo, ma la banca deve avere la sicurezza che venga pagato e questa sicurezza tu non la riesci a dare con quell’angolo lercio e miserabile di tabellone e la sua fauna di eroinomani e papponi.
    - Ma non dovremmo poter usare solo i soldi che abbiamo?
    - Sentilo il piccolo Bernie Sanders. Come pensi di far crescere un’economia in queste condizioni? A ogni modo inizio a comprare proprietà. Quelle verdi, che rendono parecchio.
    - Sì, però non ci devi capitare sopra?
    - Non nel libero mercato.
    - Va be’, almeno ce li hai i soldi?
    - Non mi servono, perché attraverso un leveraged buyout posso acquistare senza pagare.
    - Un che?
    - Un leveraged buyout. Fondo una nuova società con un intermediario, con la società chiedo un prestito a medio-lungo termine e con i soldi del prestito acquisto la società che mi interessa. Non avendo io a che fare direttamente col debito esso non intacca la mia reputazione. Però se non le sai le cose, non giocarci a Monopoly.
    - D’accordo, ma 'sti soldi glieli dovrai ridare a un certo punto, o no?
    - Eh no, perché adesso il debito è della società che ho acquistato, mica mio.
    - Ma è legale questa cosa?
    - Per ora sì.
    - E posso farlo anche io sto magheggio?
    - No.
    - Perché?
    - Non hai abbastanza…
    - … credibilità finanziaria.

    RispondiElimina
  22. - Vedi che dai e dai le cose a un certo punto ti entrano in quella testolina da classe media. Tira 'sti dadi va.
    - Ho fatto 12, fantastico!
    - No.
    - Come no? Doppio 6 a casa mia fa…
    - Puoi tirare solo un singolo dado.
    - Perché?
    - Si chiama flat tax. Un sorta di aliquota fissa ai dadi che puoi tirare. Non fare quella faccia, guarda che vale anche per me. Volevi l’uguaglianza, non sei contento?
    - Sì, ma tu hai un dado a venti facce.
    - È colpa mia se ho ereditato un dado da venti dal povero nonno? Tu datti da fare e vedrai che anche col tuo dadino riuscirai a fare strada. D’altra parte, il sistema vuole che tu vinca.
    - Davvero?
    - Certo, altrimenti perché ti farebbe giocare? Tira su.
    - Ehi, ho guadagnato 100 euro perché sono arrivato secondo a un concorso di bellezza.
    - Complimenti, sei quasi bello.
    - Aspetta, com’è che tu hai tutti quei soldi? Non sono manco mai passato sulle tue proprietà.
    - Perché mentre perdevi tempo in passerella, io ci davo dentro di fondi speculativi, mutui subprime, cdo tossici resi appetibili dalla collusione di importanti enti finanziari e agenzie di rating, inoltre mi sono dedicato al naked short selling, cioè ho venduto azioni che neppure ancora possedevo contando di pagarle con i guadagni di un mercato pilotato. Te sei ancora fermo alle proprietà, alle cedole che maturano, ai soldi del dentista, alla preistoria!
    - Va be’, ma te li tasseranno almeno 'sti soldi o no?
    - No, perché ho spostato Parco della Vittoria in Lussemburgo.
    - In Lussemburgo.
    - Sì, mo si chiama Schlossallee e la tassazione sulle rendite finanziarie è praticamente nulla.
    - Senti, io c’ho due soldi, ma proprio due, che dici: provo a investire?
    - Certo, è un mercato libero.
    - Allora, visto che controlli più di metà del tabellone, io quasi quasi scommetterei sul fatto che tu possa guadagnare nel breve periodo.
    - Eh no.
    - Perché no?
    - Perché così piloti il mercato, è embedded leverage, è approfittarsi del tasso d'interesse a breve termine, è una vergogna, un’indecenza. Ti rendi conto di quello che hai fatto? È gravissimo. Lo dicono pure i giornali.
    - Ma è quello che fai tu dall’inizio del gioco.
    - Mi appello allo stato e agli organi di sicurezza perché mi tutelino da questa grottesca aggressione. E infatti…
    - Cosa?
    - Ti hanno bloccato la possibilità di investire.
    - Ma perché?
    - Perché il mercato non è il tuo Parco della Vittoria. È il mio.
    - Scusami eh, ma riassumendo: se gioco, perdo.
    - Sì.
    - Se non gioco, perdo.
    - Sì.
    - Se provo a seguire le regole, tu te ne approfitti.
    - Sì.
    - Se non seguo le regole, finisco in galera.
    - Sì.
    - Posso almeno cambiare pedina?
    - Non ti piace più il fiasco?
    - No.
    - Va bene. Cosa vuoi?
    - La molotov.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che angoscia a me viene un nervoso!!! Mi fa imbestialire sta cosa!!!

      Elimina
  23. Hai ragione che mette angoscia, riproduce l'attualità.🤔🤔🤨😒🤑😲☹😖😞

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti!!!
    Finalmente ho fatto la terza dose di vaccino e ho terminato anche i miei controlli medici annuali!!!

    Poi in questi ultimi giorni sono stata anche 5 giorni in quarantena in casa insieme a mio marito, infatti prima della befana siamo stati a Padova qualche giorno per motivi di lavoro , mio marito ha lavorato e io sono andata in giro per Padova. Purtroppo un suo collega è risultato positivo al covid pur avendo fatto la terzaa dose. Non aveva sintomi, però mio marito c'era stato insieme per diverse ore e così tornati a casa io e mio marito siamo stati letteralmente confinati al piano di sopra da mio figlio, ricevendo pure una lavata di capo dal suddetto figlio del tipo."siete 2 incoscienti, siete andati in giro senza aver fatto la terza dose, dovevate stare a casa, adesso state in isolamento per 5 giorni e poi fate il tampone, fino a che non sono sicuro che siete negativi state di sopra e un tozzo di pane ve lo porto io!!!"
    Fortunatamente non avevamo preso il covid, però la breve vacanza ci ha lasciato l'amaro in bocca...
    Comunque a parte tutto, sapete che Padova è davvero bella? E anche la gente è simpatica e cordiale, io me la immaginavo piena di leghisti...ma poi mi sono ricreduta quando ho saputo che hanno un sindaco del pd dal 2017 che sta lavorando veramente bene, il centro è pieno di piste ciclabili, bici elettriche e non, monopattini e poi oltre alla Basilica di S. Antonio ci sono un sacco di musei, monumenti da vedere, oltre all'immenso orto botanico che a Primavera dovrebbe essere meraviglioso, tanto è bello anche in inverno!


    Cambiando argomento, giuro che se diventa Berlusconi presidente della Repubblica io...espatrio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah!ah! mary, la quarantena! credevo di essere solo noi a fare questi balletti, ma vedo che succede a tutti. credo che con questa storia del "sono vaccinato" si allentino un pò le cautele e si osa fare cose che senza vaccino si evitavano di fare.
      a me succede con mio figlio che, da quando si è vaccinato, ha ricominciato a uscire con qualche amico, e ogni tanto si becca qualcuno che è risultato positivo o contatto di positivo.
      così si chiude su in camera sua e mangia lì, evitando qualsiasi contatto con noi finchè non si fa il tampone.
      uffaaaa! comincio ad essere stanca!

      Elimina
  25. Ciao Mary, lily e Aldone!!

    Mary sono contento che sei uscita di tutti i controlli annui senza problemi.
    Per il argomento covid mi sono fatto la terza dosi o meglio detto mi hanno dato metà moderna? o al meno così capito della dottoressa che mi ha dato la terza dosi, comunque ultimamente sto usando una mascherina fp2 ma sotto mi lascio la chirurgica ... tipo quando vado al mercato o al super. Mia moglie col argomento che lavora nella rsa tutte le settimane li tocca un tampone obbligatorio.
    Mary sai che a febbraio mia moglie ha ferie e stavo pensando di andare qualche giorno a Trieste, Padova sono stato per lavoro è molto bella... sai che è la città dei mangia gatti? o al meno così dicevano in tempo di guerra.

    Bene vi auguro un buon Week end io sto facendo il "mobiliere" sistemando un vecchio armadio nella camera che era di mio figlio il ciclista ;) ho fatto una rivoluzione a casa spostando cose e ottimizzando gli spazi ;)

    ciaoooooooooooooooooooo e in culo ai grillini e renziani che potrebbero fare salire al delinquente al potere.... mi auguro di no ma qui comanda la P2 basta vedere tutti i tirapiedi in tv e giornali che mettono le fotografie della mummia di arcore quando aveva 30 anni .... sono schifato della politica nazionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'azzz edu! febbraio è davvero il mese migliore per andare in ferie! è ironico, naturalmente. a 'sto punto vai in montagna, almeno ti fai la mitica settimana bianca...
      riguardo a padova, non credere alle dicerie. i gatti li mangiavano in tutte le città in tempo di guerra.
      ne ho parlato anch'io della terza dose di moderna. anche a me è sembrato che fosse metà dose. infatti sul foglio che mi hanno rilasciato non era molto chiaro, però c'era scritto 1/2.

      Elimina
    2. Anche mia sorella ha fatto la terza dose di Moderna e ne ha fatta metà, lei aveva fatto il Johnson e johnson in un'unica dose. Io invece tutte e tre le dosi di pzifer.

      Elimina
    3. Edu, fate proprio bene tu e tua moglie ad andare a visitare Trieste, è davvero una bellissima città!!! Io ci sono stata ben 34 anni fa!!! In quel periodo vivevo a Tarvisio con mio marito per motivi di lavoro. Ricordo che avevo fatto amicizia con una coppia di friulani che un giorno all'improvviso mi hanno offerto di unirmi a loro per una "scappata" a Trieste. Ci siamo fermati a Trieste solo qualche ora ma ricordo ancora l'emozione che provai nel rivedere il mare, erano mesi che abitavo in montagna e il mare, le distese pianeggianti e collinari mi mancavano da morire!! ero giovanissima e molto romantica!!!

      Elimina
  26. Cum gaudio magno nuntio vobis :

    Berlusconi rinuncia a candidarsi a PdR.

    Che peso mi son tolto dallo stomaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Aldo!!!! Per me era inconcepibile e inaccettabile che B diventasse Presidente della Repubblica!
      Adesso però speriamo che trovino qualcuno/a che sostituisca degnamente Mattarella.

      Elimina