giovedì 21 aprile 2016






Vasca da...fragole!



Stamattina sono andata in campagna  da mio fratello Giorgio e ho fatto un po' di foto al suo bellisimo orto e ai suoi animaletti da cortile.
In una foto ci ho beccato pure lui  per sbaglio...:-)

100 commenti:

  1. Mary, foto molto chiare e belle, però come essere vivente ho visto solo qualche pollo.....e perdonami se sembra una battuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mio fratello ha una decina di galline, e altrettanti polli e anche qualche oca ma alla mia vista scappavano via come fulmini. :-)


      Comunque, ho fotografato più che altro l'orto, e le varie piante che ci sono...fave, aglio, insalata, cipolla, fragole, insalata, bieta..

      Elimina
    2. accidenti! ma sono foto di adesso? e lì già c'è da mangiare! ho visto anche dei fiori di zucchine.
      ma allora io sono proprio a macondo!
      a me le zucchine sono ancora nella fase delle due fogliette uscite dal seme. non parliamo poi dell'insalata che è ancora allo stato larvale.
      solo ieri ho comprato le piantine di pomodori e l'ho interrate. se tutto va bene ci vorrà un mesetto per vedere qualche primo fiore.
      una delle prime volte che siamo andati all'agricola a comprarle, erano i primi di aprile, c'era un vecchietto del luogo che prendeva in giro i "cittadini" che erano venuti in massa a comprare vaschette di ortaggi.
      "issi nun lu sannu, si nun aspetti la fine de aprilu te acchiappano le ggelate"
      per fortuna gli abbiamo dato retta e abbiamo imparato a non farci fregare dai primi tepori primaverili, che qui sono alquanto ingannatori.
      quest'anno sono riuscita a convincere mio marito a ridimensionare parecchio il nostro orto. è inutile continuare a mettere peperoni, per esempio, che a malapena fruttificano. sia i gialli che i rossi non riescono mai ad andare al di là del verde, e rimangono sempre amari.
      e anche i pomodori, è meglio metterne pochi che almeno li curi meglio, li mangi quando maturano e abbandoni il sogno di farne passate per l'inverno.
      chissà come sarà la stagione, quest'anno?
      speriamo bene...

      Elimina
    3. Lily, non ci sono neanche da noi ancora le zucchine, nelle foto puoi vedere le fave, i piselli, le patate, le fragole che sono fiorite, e dove c'è solo terra lì mio fratello metterà le piantine di pomodori, melanzane, zucchine e peperoni. Il vecchietto che hai incontrato ha ragione, qui non ci sono state gelate in aprile però ci sono state giornate umide, nuvolose e con della nebbiolina che hanno frenato la fioritura , soprattutto la fioritura delle fave.
      A proposito di fave, qui da noi piacciono tanto, si usa mangiarle con il pecorino e gli affettati e sono indispensabili per il picnic del primo maggio.


      Elimina
    4. anche a roma fave e pecorino è una tradizione per le scampagnate del primo maggio.
      però il fiore di zucchina mi pare di averlo intravisto, appena sotto l'insalata, guarda bene.
      proprio l'altro giorno stavo parlando dei carciofi, che vengono benissimo vicino al mare.
      tuo fratello li pianta?
      io qui ho provato. sono venute delle piante enormi ma i carciofi restavano piccolini, erano buonissimi da mangiare crudi, ma davvero non valeva la pena di occupare mezzo orto solo per loro e non li ho messi più.

      Elimina
    5. Hai ragione lily, cavoli che occhio lungo hai! Ci sono delle piantine di zucchine insieme all'insalata sotto la piccola serra fatta da mio fratello! E poi, me l'aveva pure detto che le aveva messe lì per ripararle dal freddo e dall'umidità...

      Elimina
    6. eh!eh! deformazione professionale...

      Elimina
  2. Caso marò, Mattarella dedica
    il 25 aprile a Girone e La Torre

    meglio non commento.

    Mary che bello sai che ho una sana invidia per questi bei posti che ci fai vedere.... come mi manca il mare da casa mia dal tetto di casa mia si vedeva pure, in macchina ero si è no a dieci minuti della spiaggia ;)) Pure il verde della natura che ci fai vedere. ;)) per le galline e pennuti mi piacciono lontane ;;) o al forno

    Lily!!!! avevi ragione ho confuso il vino di frascati con le grotte di frasassi bè quel vino bianco in estate ne ho bevuto abbastanza ecco perche mio lapsus ;;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Edu, avevi confuso le grotte di Frasassi, che ti consiglio di andare a vedere perchè sono uno spettacolo unico e bellissimo, con Frascati! :-)

      L'orto di mio fratello si trova ad appena 3 km dal mare e si trova in una zona dove ci sono quasi tutte le ville e le case dei ricconi di Senigallia, infatti è una zona piena di verde e con una vista bellissima sul mare.
      Come ho detto non sono riuscita a fotografare tutti gli animali di mio fratello e non ho fotografato neanche i 2 piccioni che tiene in una grande voliera. Infatti da noi oltre che i conigli si usa mangiare anche i piccioni, gli animalisti ci darebbero l'ergastolo per questo...e forse hanno ragione.

      Elimina
  3. Mary, la foto dove c'è pure lui(fratello) per sbaglio qual'è che non la trovo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' nella prima foto, lo si intravede sulla destra.

      Per quanto riguarda il commento che hai fatto sotto, devo darti ragione, aggiungo però che anche i parlamentari grillini rubano in un'altra maniera, sono 4 anni che sono stati eletti e non hanno fatto NULLA di quello che avevano promesso, e quando ne avevano la possibilità (vedi accordo con Bersani) NON l'hanno fatto....se non si chiama rubare, lo stipendio, questo..

      Elimina
  4. Piercamillo Davigo:

    "I politici non hanno smesso di rubare, hanno smesso di vergognarsi"

    http://i.huffpost.com/gen/4245028/images/n-DAVIGO-large570.jpg

    E' la pura verità, mi dispiace solo che farà andare in sollucchero i grillini.

    RispondiElimina
  5. Poco tempo per scrivere, meno male che è venerdì e magari ne avrò di più nei prossimi tre giorni.
    Mary, l'orto di tuo fratello mi ricorda moltissimo quello dove va ogni mattina Gabriele, solo che lì non si vede il mare sullo sfondo perchè è in collina.
    Un saluto col pugno chiuso a tutti, a presto!

    ....Per ridere un po? :))
    ^^^^^^^
    CHE TE COSTA 'N SORISO....

    Che me costava n'soriso ieri, sulla porta quanno tu, delicata e ingenua m'hai comprato le MS senza firtro 'nvece de le Marboro?
    Che me costava 'n soriso all'incrocio quanno 'na vecchietta m'ha attraversato cor rosso e m'è toccato inchiodà de brutto?
    Che me costava ' n soriso alla cassiera der supermercato quanno stavo a pagà, dopo che pe' dimme er conto m'ha sputato sui facioli e sulli pommodori?
    ..'n soriso dimoselo, nun se fa fatica a fà 'n soriso.
    E stasera, quanno magnerò la pasta scotta, penzanno che l'hai fatta tu colle mani tue dorci e delicate, che me costerebbe fatte 'n soriso?
    E ar collega mio che la matina ariva tardi e nun fa un cazzo tutto er giorno, che me costerebbe a faje 'n soriso?
    E anche a sto stronzo che me stà a pistà er calletto de continuo mentre sto su a metro de ritorno stanco de lavoro, nun me costerebbe gniente faje 'n soriso;
    Come pure er capoufficio che rompe li cojoni de continuo, che me costerebbe faje 'n soriso? Certo nun costerebbe proprio niente....ma perchè...se li mannassi tutti AFFANCULO me costerebbe quarche cosa???!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poesia de kiiiplin?

      https://youtu.be/MvpUAlWy5b0


































      Elimina
  6. Buongiorno Compagni :)
    Ringrazio innanzitutto Lily per avermi fatto iniziare questa giornata ridendo a crepapelle perchè dopo essermi guardata il filmato 'de Kiiiplin' ho continuato guardando altri filmati di Corrado Guzzanti che considero un grandissimo e geniale comico.
    Poi vorrei ringraziare Edu per i filmati del Compagno Fidel, ho capito molto ma non tutto non essendoci i sottotitoli. Anche da li sono andata a guardarmi Pepe Mujica, i suoi sono discorsi di grande buon senso e che condivido anche se purtroppo il mondo globalizzato sta correndo verso il disastro. Una società dal consumismo sfrenato e schizofrenico, fortemente individualista, nella quale si lavora come schiavi e ci si indebita per procurarsi l'ultimo giocattolo che il mercato ci impone.
    Ho pensato molto a Teresa in questi giorni e trovo profondamente ingiusto non tener conto del grande affetto che la lega a Mary perchè è lei che deve scegliere e nella sua fragilità ha bisogno di affetto e dolcezza più del cibo. Bisognerebbe sapersi mettere nei panni dei più deboli e pensare: come avrei voluto essere trattato al suo posto? E' quello che noi familiari facciamo sempre con il nostro Gabri. Non è facile e bisogna fare tante rinunce ma il suo sorriso ci ripaga di tutto.
    Per quanto riguarda le affermazioni di Davigo, citate da Aldo, trovo che abbia sbagliato a generalizzare proprio perchè alimenta il gentismo tanto di moda, quello grillino.
    Trovo scorretto dire 'Sono TUTTI ladri', sono discorsi qualunquisti da bar dello sport. Quando si dice 'ladro' bisogna fare nomi e cognomi e fatti assumendosene le responsabilità anche penali, altrimenti è solo fuffa per raccattare consensi. Non mi piacciono le generalizzazioni.
    Mary, sono curiosissima di leggere la storia di tua madre alla quale hai accennato, ormai l'hai promesso e aspettiamo :)Presto vi racconterò di zio Pietro.
    Okay, Boys & Girls, vado a pulire i carciofi e a preparare le polpette da brava donna di casa e vi lascio con due bellissimi filmati di Guzzanti che ho guardato poco fa con gran divertimento.
    Hasta Luego!
    https://youtu.be/fG8psYATeq8
    https://youtu.be/zCbmW_wV_Do

    RispondiElimina
  7. http://i1.wp.com/vau.ro/wp-content/uploads/2016/04/20160422leftRIP.jpg?resize=768%2C768

    RispondiElimina
  8. Zio Pietro era il maggiore di sette fratelli. Divenne completamente cieco all'età di 20 anni per l'esplosione di un residuato bellico che trovò in campagna, mentre pascolava le pecore. Aveva la forma di una penna, lo incuriosì la raccolse ed esplose, facendogli perdere per sempre la vista.
    Era un uomo estremamente buono ed io ero la sua nipotina preferita. Quando divenne cieco era fidanzato con Francesca che gli stette sempre accanto, nonostante i suoi parenti insistessero affinchè lo lasciasse perchè invalido. Lei lo sposò e tutti i suoi parenti le voltarono per sempre le spalle. Zio Pietro gestiva un negozio di alimentari e riconosceva i soldi al tatto, conosceva la collocazione di ogni singolo oggetto, scriveva e leggeva in braille ed era sempre in contatto con tanti amici compagni di sventura che aveva conosciuto in un Istituto per ciechi di Firenze. Sfiorava con delicatezza il mio viso di bimba e i miei capelli per indovinare la mia fisionomia, mi faceva cantare le canzoncine 'Il pulcino ballerino' 'il valzer del moscerino' e tante altre per registrarle e riascoltarsele. Mi riempiva le tasche di caramelle e cioccolatini e giocavamo a telefonarci :) L'unica parente che non abbandonò mai zia Francesca fu sua sorella che andò a vivere con lei e zio Pietro e che li aiutava in casa ed ebbe il coraggio di andare contro i genitori. Tre persone serene e affettuose che mi riempivano di coccole. Zio Pietro era alto e robusto, con folti capelli neri e suonava l'organetto cantando la sua canzone preferita 'Marina Marina Marina, ti voglio al più presto sposar...'. Nonostante il suo grave handicap viveva sereno ma la sua sfortuna non era finita. Zia Francesca ebbe una trombosi e morì a 50 anni dopo qualche giorno di ospedale. Mentre la moglie era ricoverata lo vidi passeggiare in giardino, tristissimo, ma quando si accorse della mia presenza si sforzò di sorridere, mi diede qualche moneta e mi disse 'zia sta male, ma guarirà presto'. Non fu così e lui gli sopravvisse ben poco perchè si ammalò di un tumore e morì due anni dopo. Mio padre mi raccontò che era accanto a lui mentre moriva e che lo pregava di allontanare quella vedova vestita di nero che gli sedeva accanto. Non si lamentava mai del suo handicap tanto che per un bel po' nemmeno mi rendevo conto che non potesse vedermi. Spesso penso a quanto deve aver sofferto mia nonna per questo suo figlio sfortunato. Una volta mi disse che per qualche mese dopo l'incidente zio Pietro si chiuse completamente in sè stesso e che si stava lasciando morire, lo salvò l'istituto di Firenze, dove imparò a cavarsela da solo e conobbe tante persone nelle sue stesse condizioni. Gli ho voluto tanto, tanto bene.
    Perdonate il piagnisteo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che scrivi....perdonate il piagnisteo...solo per qualche cretino sconosciuto che fa qui capolino, perché sai benissimo che a noi fanno piacere i tuoi racconti di vita.
      Beata te che scrivi così.......
      Questo mio sì che è piagnisteo !

      Elimina
    2. Siamo in due aldone, sai che bella questa storia
      Est, cavoli mi hai fatto quasi cadere qualche lacrimuccia,non lo ho mai detto ma tante volte in famiglia qui a casa mia parlando forze di mia figlia o qualcosa toccante, subito rimango in silenzio e di nascosto scivolo via per asciugarmi un pochino gli occhi

      Bellissimo tuo racconto di vita, grazie compagna, a la fine sempre ci dimostriamo umani e sopra tutto sensibili...saranno tutti così quelli dal cuore a sinistra?

      a me piace!! mi fa sentire umano ;))

      Elimina
  9. https://www.facebook.com/Ridichetipassaaaaaa/photos/a.245212817426.137853.241320977426/10154155172707427/?type=3

    RispondiElimina
  10. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13092138_535301019976291_6122211348455543072_n.jpg?oh=65720e50e0b5badfe7a393a9ec6e1529&oe=57B68F8B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fascismo si è presentato come l'anti-partito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odi, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano.
      - Antonio Gramsci -
      Ricorda niente?

      Elimina
    2. Certo che mi ricorda tanto i grillini.....e lo scrissi già una volta che lo lessi.

      Elimina
    3. ho sempre pensato che il fascismo in italia non morirà mai, perchè in realtà non è nè un'ideologia, nè un movimento politico. è solo un'aspetto del carattere italico, è un atteggiamento del modus vivendi, è il lato oscuro latente in ogni "buon" italiano che si rispetti, è un modo di essere, più che un modo di pensare, qualcosa che si respira fin da piccoli nelle "sane" famiglie italiane, tutte chiesa e furbizia, qualcosa che fa sentire alieni i pochi che per caso? per sfortuna? per fortuna? per tigna? per un virus? per imperscrutabili disegni della storia? si ritrovano a pensarla diversamente.

      Elimina
    4. in italia piace il fascismo, ma non penso sia una malattia tutta peninsulare. Il fascisti latino americani hanno molto in comune ai europei, quella forma di nascondere loro impotenze nel mito della "razza", di coprire col telo nero dal fascismo la vigliaccheria in nome dal "camarata" dietro a un arma o una mazza

      secondo me il fascismo è una condizione umana una vera e propria miseria sociale che risiede dentro di noi

      Elimina
    5. hai ragione, è una malattia universale, non specifica del'italia. il fatto è che quello italiano lo conosco meglio degli altri e ne posso parlare con cognizione di causa e per esperienza personale, non solo per sentito dire

      Elimina
  11. Hola Est y companeros del bloghetto mas rojo del web

    Ahora estoy con las manos en "pasta" porque preparando la pizza para esta noche. Tambien voy a leer la historia del tio Pietro con calma para verlo ok?

    Pero te respondo en espanol, pues te voy a regalar el discurso de fidel en italiano ;))

    yo naci el anio de la revolucion y siempre digo que voy a morir con ella...tengo un aprecio especial por la mujeres revolucionarias sovieticas que eran las mejores "cecchine" o de las "amelitas" mexicanas que cocinaban para sus hombres y tiraban tiros al gringo que invadia.

    Siento muchisima estima por todas ustedes de Liliana, Marita y de ti Mamma coraggio pues no olvidan los ideales que nos ensenaron otros revolucionarios y que nunca dejamos caer esa tan pesada bandera.

    para mi Fidel es un Dios, un punto de refirimiento, un amigo y verlo tan viejito me toco particularmente pues siempre pensè que era immortal porque perfecto.

    bueno saludos a mi mejor amigo ALdone, con èl comparto todo de sus pensamientos de loco que quiere cambiar el mundo.

    http://it.granma.cu/cuba/2016-04-20/fidel-castro-il-popolo-cubano-vincera


    dopo raga commento la storia di Est, vado per passi ;;))

    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edu per il link del discorso di Fidel, che ho apprezzato moltissimo e che condivido, decisamente capisco molto meglio lo spagnolo scritto di quello parlato, infatti ho capito perfettamente ciò che hai scritto.
      Todos habemos pensamientos de locos y queremos cambiar el mundo :)
      Aqui se respira lucha!

      Elimina
    2. bien edu, vuoi sapere una cosa? sei quasi più comprensibile in spagnolo che in italiano!!
      scherzo come al solito, eh!

      Elimina
    3. lily ho sbagliato pure in spagnolo!! ho scritto "punto de refirimiento" invece è referimento!! cavoli mio frullato linguistico come sia parlo tre lingue fluide e ho capito che li scrivo molto meno (spagnolo,portoghese,italiano)

      Est, veramente questo uomo ha vissuto è combattuto contro il capitalismo da sempre un sognatore! è in piccola parte tutti noi lo siamo pure.

      sono stato a veracruz en mexico dove partì con un gruppo di persone per fare sua rivoluzione, pure il Che era in quel gruppo...con l'embarcazione Granma poco più grande di un gommone e vedi dalla Sierra Madre coinvolgendo giovani e campesinos fa cadere batista, un misero servo della stirpe dei somoza in nicaragua, latifondisti al servizio dall'impero.
      Pensa parlando di latifondi la madre di Fidel era rica e faceva parte della borghesia locale, arrivata la rivoluzione i campi della madre furono dati a la riforma agraria e perse tutto per primis cose che poco si parla.

      Una vita incredibile dalla Moncada fino a playa giron e sopra tutto a la resistenza durante tutta la guerra fredda al impero

      ricordo pure contro gorvachov e sua perestroika che nella isola non entrai quando chiude con la unione sovietica e rimassi da solo ... poi aveva ragione perche si ricordate bene in tempi della puttana lady di ferro, dal cowboy de mierda reagan e dal puto papa polacco della mano de lech walesa e di gorvachiov succede lo che paghiamo tutti noi oggi... neo liberismo ovunque e piu mercato e meno stato lo slogan

      Io sono con Fidel da siempre e ho avuto l'onore di camminare e vedere con miei occhi sua rivoluzione reale, lo primo che vide fu i ragazzini con delle scarpe degne e vestiti decorosamente chi li parla vivendo tutta la vita nel capitalismo non aveva scarpe e andavo in scuola con dei buchi sotto o pure usavo le scarpe di plastica perche non potevamo comprare altre.

      Elimina
    4. grazie per le tue testimonianze, edu.
      come dico sempre io bisogna imparare da chi le cose le ha viste e vissute in prima persona, non dai libri di storia, sempre scritti dai vincitori.
      in quanto al tuo errore nella tua lingua, sei poco furbo a sottolinearlo, puoi stare tranquillo che lo spagnolo non lo so, quindi non corri il rischio che io ti possa correggere, fai pure tutti gli sbagli che vuoi.

      Elimina
  12. https://www.facebook.com/Ridichetipassaaaaaa/photos/a.245212817426.137853.241320977426/10154154628897427/?type=3

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi e ragazze del blogghetto!

    Solo ora riesco a prendere fiato! Oggi ho passato quasi tutta la giornata ai fornelli, ho cucinato di tutto: la pizza con il formaggio, i carciofi ripieni di pangrattato, prezzemolo e aglio, una torta salata ripiena di biete, formaggio e prosciutto, e pure il pesto con le fave che non avevo mai fatto. Mio marito mi ha portato da Nettuno (dove lavora in questo periodo) una cassa piena di fave, ma erano molto grandi e un po' dure da mangiare con il pecorino e gli affettati, così ho pensato di utlilizzarle un po' cotte con la pancetta e il finocchio selvatico e un po' in una ricetta nuova. E ho trovato questa:http://ricette.giallozafferano.it/Pesto-di-fave.html
    Vi consiglio di provarla, è venuto un pesto insolito, ma freschissimo e saporito.

    Est, che bellissima e struggente la storia di tuo zio Pietro, e tu hai saputo esporla in maniera davvero coinvolgente! Appena sarò un po' tranquilla e lucida ti farò conoscere la storia d'amore di mia mamma. :-)

    Sono d'accordo con Edu nel dire che il fascismo non è solo una malattia italiana, ma globale. Ed essere fascisti è proprio un essere e un pensare con egoismo e arroganza con la convinzione di essere superiore agli altri e di salvaguardare esclusivamente i propri interessi.

    Per mia fortuna sono nata e cresciuta in una famiglia che per tigna, come ha dettto lily, ha sempre combattuto il fascismo. Mio nonno, il padre di mio padre, era andato in prigione per questo, aveva preso a pugni un camerata nei primi anni dell'ascesa del fascismo.


    Bellissimo il commento di Edu in spagnolo...a grandi linee ci ho capito qualcosa :-) ..poi stasera ascolterò il discorso di Fidel in italiano...

    Ciaooooo!!!!

    RispondiElimina
  14. Un sentito grazie a Edu per le sue testimonianze 'di prima mano'che sono poi le più importanti.
    Qualche anno fa ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente Aleida Guevara, la figlia del 'Che', che accolse l'invito dell'Associazione Italia-Cuba presente nella mia città, a partecipare ad un incontro dibattito sulla situazione cubana. Aleida è un medico pediatra, una donna estremamente simpatica. Parlò delle difficoltà che causava l'embargo, del loro diverso modo di intendere l'economia e la società, della loro opposizione all'imperialismo e alla globalizzazione. Durante il dibattito intervenni presentandomi come madre di un ragazzo affetto da disturbo autistico e le chiesi cosa facesse il governo cubano per aiutare le persone autistiche e i disabili in generale.
    Mi rispose che hanno istituti e personale molto preparato e che a Cuba fanno tanto per queste persone, ma espresse il suo rammarico per non poter fare molto di più. La cosa divertente era che aveva di fianco un interprete, ma non ce n'era bisogno perchè tutti capivamo molto bene ciò che diceva, scandiva bene le parole e le nostre lingue, sarda e spagnola, si somigliano molto. Anzi, a volte sbagliava l'interprete a tradurre e tutti ce ne accorgevamo.
    Fu proprio serata bella e indimenticabile.
    Alla fine dell'incontro una mia amica sociologa che ha vissuto per qualche mese a Cuba mi disse 'Guarda che Aleida è stata molto modesta nel risponderti, perchè io ho visitato di persona i centri per la riabilitazione di persone Down e con vari handicap e sono davvero all'avanguardia, hanno una realtà che in Italia ce la sognamo'.
    Buona domenica Compagni.
    Buena Vista Social Club
    https://youtu.be/tnFfKbxIHD0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella tua esperienza Est! proprio conoscere la figlia del Che, si io sapevo che era pediatra, anzi a Cuba la sanità è una delle basi
      per fortuna c'e uno scambio incredibile di studenti che possono toccare con mano il socialismo reale, loro a pesare dalle mille difficoltà dovute al "embargo" fatto dei yankees e di quasi tutto l'occidente cristiano;)) cuba dignitosamente porta avanti suo sistema sociale unico

      Ti avevo raccontato che parte di mia famiglia è stata esiliata a cuba e di mia zia che oggi ha più di 67 anni, la vedi e sembra una dolce signora ;;) ma per difendere la rivoluzione si li dai un mortaio in mano fa un casino che non puoi immaginare, con tutto mi raccontava che per un semplice specchio per tua casa dovevi fare una richiesta e aspettarlo forze per anni perche erano in quel tempo di importazione della urss ma per il resto il sistema cubano è a la vanguardia

      pensa il governo Lula di brasile aveva chiesto aiuto perche non avevano tanti medici e cuba esportava medici fino a poco fa in brasile, lo stesso in uruguay mia mamma fu operata per un equipe di oftalmologi cubani l'anno scorso.

      in haiti quando il terremoto il deficiente ministro larussa mando una porta elicotteri in sue coste cuba invece nello stesso tempo mando una nave piena di medici e infermieri
      bella differenza

      (ragazzi vi racconto una cosa, io non faccio nessuna correzione ;;) grammaticale ne di sintesi perche in questo rettangolino bianco mi urta, poi leggo in grande e trovo mille errori, bene sapete per me va cosi per comodità e in parte per igggggggggggnoraaaaaza a;;))) la godo ma mi vergogno

      ciaoooooooooooooooooo sto facendo un sacco di lavoretti in casa in questo w end

      Mary che buono quel pesto con fave ma come si mangia con gli spaghetti???

      bene vado!!

      Elimina
    2. http://it.granma.cu/cultura/2016-04-22/studiare-medicina-a-cuba

      guardate che bella cosa e tutto pagato col soldi dei lavoratori.
      la farsa capitalista che "non ci sono risorse" è una buffala pure la parola "crisi" qui stanno creando a doc una società senza una classe media, stanno creando super ricchi col neoliberismo .... la fase peggiore dal capitalismo e mi vengono in mente i soliti tre figli di putt...a
      inutile ricordavi i nomi

      Elimina
  15. A proposito di Cuba.

    https://www.facebook.com/198607103499911/photos/a.219528381407783.69798.198607103499911/1263480247012586/?type=3

    ☭★ ☭ ★ ☭ Buona domenica Compagne e Compagni ☭★ ☭★


    Quanto mi piace leggere storie vere.......

    RispondiElimina
  16. https://www.facebook.com/Amiciveridellanonpolitica/photos/a.292335854217033.68975.255033844613901/913524918764787/?type=3

    RispondiElimina
  17. https://www.facebook.com/Amiciveridellanonpolitica/photos/a.292335854217033.68975.255033844613901/914529531997659/?type=3

    RispondiElimina
  18. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1725506157666473/?type=3

    RispondiElimina
  19. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1725011277715961/?type=3

    RispondiElimina
  20. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1723239154559840/?type=3

    RispondiElimina
  21. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1722626544621101/?type=3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso bruciare neanche quelle calorie, purtroppo di dolci ne mangio a quintali e alla luce del sole...:-)

      Elimina
  22. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1722362394647516/?type=3

    RispondiElimina
  23. Questo noi medici lo sappiamo già.

    https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1721095521440870/?type=3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blasfemo ;;)) aldo mi sembra che gli altri non possono vedere l'immagini perche devono avere un conto fb non copiare il link prende il percorso della foto, si figura la frase facebook non lo vedono deve dire scontent ;;))

      ciao baffone

      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-0/s526x395/13010786_475091166029911_15180580156801669_n.jpg?oh=f446cde4823b8c886b4439c639ca267b&oe=57BCDE93

      Elimina
  24. https://www.facebook.com/nonsistavapeggio/photos/a.1672695002947589.1073741827.1672690839614672/1721038424779913/?type=3

    RispondiElimina
  25. https://www.facebook.com/liberainforma/photos/a.518221461567146.1073741828.517677198288239/954442874611667/?type=3

    RispondiElimina
  26. aldo questa mi tocca particolarmente ;;))

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-0/s526x395/1930185_1091430430889371_6152926835617904052_n.jpg?
    oh=81c8e364d6cf6aaf29e5de69cf4338d7&oe=57A92A13


    è questa pure ;))) ciaoooo

    http://www.trasparenzaelegalita.it/wp-content/uploads/2011/04/Resistenza.jpg

    RispondiElimina
  27. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-0/s526x395/1930185_1091430430889371_6152926835617904052_n.jpg?oh=81c8e364d6cf6aaf29e5de69cf4338d7&oe=57A92A13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero negrito, sai che rimpiango quei tempi, si dava più valore alle cose e quindi le si gustava di più.
      Siccome mi è rimasto quell'istinto di riparare tutto e di non buttare via niente, mi deridono dicendo che lo faccio solo perché non voglio spendere, ed ho provato a spiegare loro la gioia che si prova a riparare un oggetto ma non c'è niente da fare....un'altra mentalità.
      E mi è piaciuta tanto il concetto dello spreco spiegato da Mujica, paragonato al buttare via parte della vita impegnata per guadagnare e comprare quella cosa.

      p.s.
      Edu, qualcosa hanno cambiato, perché non mi riesce più di avere quel link che usciva prima.

      Elimina
  28. E' vero! Una volta si aveva molto meno, ma quello che si aveva era considerato un vero tesoro. Quando ero più giovane mi capitava di prendere in giro mia madre che aveva l'abitudine di conservare tutto, vecchi abiti, scatole di biscotti, piccoli gingilli senza valore. Lei mi diceva che anche quelle cose senza valore apparente erano stati acquistati con sacrifici e rinunce e soprattutto erano dei ricordi di qualcuno o di giorni sereni. Ora mi ritrovo a fare esattamente come lei, a conservare, a mettere da parte e ad apprezzare tutto ciò che mi ricorda momenti della mia vita.

    Edu il pesto con le fave l'ho utilizzato con le penne, ma penso che si possa abbinare con qualsiasi altro tipo di pasta, anche le orecchiette volendo.

    RispondiElimina
  29. é da tempo che il "sistema" nasconde le vittorie contro in nazi fascismo in nome del minimizzare e dimenticare

    vi lascio un vero simbolo Mondiale di lotta per non dimenticare mai e sentirsi orgogliosi

    Bella Ciao in turco, spagnolo, russo e altri. Un simbolo di Lotta, io non dimentico ne perdono (è lo slogan dall gruppo politico dal pepe mujica riferito a la stesso metodo usato per dimenticare i crimini degli stessi negli anni 70/80 da noi)

    Ni Olvido, Ni perdono ovunque io sia.
    e di solo rabbia ho messo due bandiere italiane nei terrazzi in una città silenziosa participe dalla "globalizzazione e dei job acts"
    Fanculo

    https://youtu.be/Qwbh6ZHEiUc

    https://youtu.be/O6oR4xK6xe8

    https://youtu.be/-nSF40smtgw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di morire come ho vissuto, rispettando me stesso come condizione essenziale per rispettare gli altri e senza perdere di vista che il mondo dovrebbe essere diverso da questa cosa infame che invece è.
      Josè Saramago

      Elimina
  30. Buongiorno Compagni!
    Finalmente una festa che riesce a galvanizzarmi, una giornata dedicata a chi ha rischiato e spesso perso la propria vita in nome della Libertà. Tutte le feste religiose mi mettono tristezza, come pure quelle trovate commerciali che sono la festa della donna, la festa della mamma, la festa del papà, San Valentino, la festa dei nonni. Altrettanto insopportabili sono le varie 'giornate mondiali' dell'autismo, del libro, della terra, dell'aqua, tutte infarcite di ipocrisia e assolutamente inutili.
    Festeggio invece con commozione il 25 aprile, il 1°maggio, il 2 giugno perchè sono feste laiche dedicate a rendere omaggio agli eroi che hanno combattuto contro i nazifascisti, a chi è morto sul lavoro e a chi viene sfruttato, ai caduti per liberare l'Italia dagli invasori e perchè noi avessimo una Repubblica, un'Italia unita.
    Oggi, quindi, dedico i miei pensieri di gratitudine ai martiri della Resistenza, ai partigiani, e ascolto con commozione 'Bella Ciao' e le altre canzoni che parlano di RESISTENZA.
    BUON 25 APRILE
    ^^^^
    Lo avrai
    camerata Kesselring
    il monumento che pretendi da noi italiani
    ma con che pietra si costruirà
    a deciderlo tocca a noi.
    Non coi sassi affumicati
    dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
    non colla terra dei cimiteri
    dove i nostri compagni giovinetti
    riposano in serenità
    non colla neve inviolata delle montagne
    che per due inverni ti sfidarono
    non colla primavera di queste valli
    che ti videro fuggire.
    Ma soltanto col silenzio del torturati
    più duro d'ogni macigno
    soltanto con la roccia di questo patto
    giurato fra uomini liberi
    che volontari si adunarono
    per dignità e non per odio
    decisi a riscattare
    la vergogna e il terrore del mondo.
    Su queste strade se vorrai tornare
    ai nostri posti ci ritroverai
    morti e vivi collo stesso impegno
    popolo serrato intorno al monumento
    che si chiama
    ora e sempre
    RESISTENZA

    - Piero Calamandrei - (epigrafe collocata nell'atrio del Palazzo Comunale di Cuneo)

    RispondiElimina
  31. http://i1.wp.com/vau.ro/wp-content/uploads/2016/04/20160425FQ.jpg?resize=768%2C768

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 25 Aprile a tutti quelli che credono nei valori di libertà e di giustizia sociale.
      Ai compagni che custodiscono gelosamente il significato di questa ricorrenza.
      Ai comunisti veri, a quelli che pensano che alzare il pugno non sia anacronistico, a quelli che pensano che la resistenza è tutto l anno.

      Elimina
  32. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/l/t1.0-9/11156282_931276256911920_8366170428217135934_n.jpg?oh=75d7b11b6af576dc8ae11a5d75589e40&oe=57B552AC

    RispondiElimina
  33. Questa è la mia versione preferita.

    https://www.youtube.com/watch?v=lr5rwV6YB5A

    RispondiElimina
  34. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/13087385_1083286708381834_5501700020518673014_n.jpg?oh=c9f8d45722076c1289e28b6e232a3861&oe=57A25D1D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungo....o grillino.....che poi è la stessa cosa.

      Elimina
  35. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13055446_10201434979993033_4421766509575813637_n.jpg?oh=ef80ed82cb6f6d827c741f2dec76f3d3&oe=57AF94CB

    RispondiElimina
  36. Buon 25 Aprile con il pugno chiuso a tutti!!!

    RispondiElimina
  37. https://www.facebook.com/berlinguer/videos/10154117322241810/

    RispondiElimina
  38. bene, anche se passato, buon 25 aprile a tutto il blogghetto!!!
    ho avuto da fare oggi un pò di supporto per una figlia che sta cambiando casa, solo adesso mi sono accesa il pc.

    RispondiElimina
  39. aldo, te possino! mi hai impegnato tutta la serata coi tuoi link, e ancora non sono riuscita a leggerli tutti. vedo se mi riesce domani. mi "perplime" un pò quello contro il femminismo, non ho approfondito, ma dice sul serio o fa dell'ironia?
    beh, vedrò di capirci meglio domani.

    RispondiElimina
  40. Una fondazione intitolata a Gianroberto Casaleggio gestirà senza scopo di lucro la piattaforma per la democrazia diretta Rousseau e il Blog delle Stelle

    opsssssss siamo in pieno trasformismo? fondazione rousseau? senza fini di lucro? usiamo i metodi dal caimano nel nascondersi ma sempre siamo dietro le quinte ?? grillusconi? usando la parola mistica "è il volere postumo" dalla buona anima illuminista di gianroby

    azzz inizio la giornata con altro vaffanculo! ;)) boccaloni pentastercorati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlf1/v/t1.0-9/10481935_10152093155041574_5781375606453988004_n.jpg?oh=885e5f7277300da63c041c67a268b734&oe=57A79B03

      Elimina
    2. Wow il blog delle stelle!
      Che fantasia!
      Come avevo pensato ora le redini del movimento le ha prese il figlio...non si abbandona la gallina dalle uova d'oro!

      Elimina
    3. leggevo da gadner che solo potranno entrare gli iscritti a la setta ;;))
      c'era uno che si firmava joseph in verità si chiamava claudio, in uno dei raduni a bergamo mi diceva che voleva cancellare sua iscrizione e non c'era forma. mi sembra che anche a te successo Mary? la setta dopo che firmi non ti li togli più peggio della folleto

      Elimina
    4. Edu, è vero mi ero iscritta per poter votare, e soprattutto vedere, i candidati della mia Regione alle politiche del 2012, però ho cancellato l'iscrizione dopo un paio di mesi senza problemi.

      Elimina
  41. Negrito, il bello è che i fanaticimbecilli ci credono davvero che è "senza fini di lucro".

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/10491238_10152214097886574_3176159693606491751_n.jpg?oh=c94dabc4f7286907f5562654f1aa0367&oe=5773E85A

    RispondiElimina
  42. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13102610_1357651214260628_2846202057402311213_n.jpg?oh=e20d6a8a04355a4893baa43263a07b69&oe=57BE42B9

    RispondiElimina
  43. Questa mi piace.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xla1/v/t1.0-9/13102894_1188402054538205_8611969254951867284_n.jpg?oh=ec461261c2303d69b8f1e32f6ae379a9&oe=57AFCB3E

    RispondiElimina
  44. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/13043472_857299204396511_1324200633440978340_n.jpg?oh=10ba666028ec6b9241ac8d63078800c1&oe=57A47AD2

    RispondiElimina
  45. http://i1.wp.com/vau.ro/wp-content/uploads/2014/05/20140531_fq-farage-m5s.jpg?w=600

    RispondiElimina
  46. Aldone sai cosa dico? la penso come vauro in tutto pure sulla vignetta di che "è morto cacareggio" ;))

    Vauro vs. Assunta Almirante: ''Io non rispetto il fascismo!''

    https://youtu.be/r_j9hrzpM1k

    e di conseguenza mi cago nel amore per i grillini ;)) sono andato a leggerli e plufff due commenti mi hanno riempito la bocca di parolacce

    una di quella legaiola frustrata;
    "Per me la festa della Liberazione sarà quando ci libereremo da questo governo di ineletti." testuale

    Patty Ghera

    lontano di fare la difesa dal pd partito che mi fa schifo ma che la dice lunga di questa fascista

    poi ho letto quell'altra che parla con gli angeli adulando il fighio prodigo dal gianroby ;;)) mi chiedo lo avrà già portato a terra in sue conversazioni con gli angeli capelloni?

    boh!

    https://youtu.be/r_j9hrzpM1k

    comunque io ai fascisti non li rispetto, grande vauro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo filmato, grandissimo Vauro, un Compagno vero. Gliele ha cantate per benino a quella vecchia befana di Donna Assunta Almirante :-) al suo posto avrei fatto lo stesso. Sogno di trovarmi faccia a faccia con Appeppe per dirgli cosa penso di lui. Un sogno nel cassetto...
      Spero che almeno Vauro non mi deluda mai.

      Elimina
  47. Ma quanto si agitano e quanto soffrono i pentafasci sul Fatto Quotidiano quando qualcuno non osanna le iniziative della Ditta.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/25/m5s-la-lettera-postuma-di-casaleggio-il-figlio-davide-una-fondazione-gestira-la-piattaforma-rousseau/2669163/
    ^^^^^^
    In un modo o nell'altro la Casaleggio & Grillo Associati sta sempre a battere cassa. I pentas continuano a battere il tasto dei due euro delle primarie del PD e continuano a sborsare denaro che non si capisce bene che fine faccia dal momento che tutte le questue fatte finora sono state abbastanza fumose, quanto a rendicontazioni e quindi uscite, entrate e residui, per una fondazione dove, per successione ereditaria, come nelle monarchie, regna ora il Casaleggio junior, designato dal monarca padre per testamento. Direi che sarebbe giusto che i seguaci provvedessero, con i loro oboli, anche a pagare le le vacanze romane ai dipendenti della ditta privata dalla quale dipendono, dalla quale prendono ordini e che ha fornito loro il microchip dal quale apprendono cosa devono pensare, cosa possono dire e fare. Perchè questi burattini manovrati li manteniamo tutti noi con le nostre tasse per passare il tempo a compiacere i loro padroni e buttare fumo negli occhi ai loro acritici seguaci.
    ^^^^
    E io mi diverto perchè sono bastarda dentro, fuori e tutt'intorno (cit.)
    Buonanotte compagni del blog mas rojo del web :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo Movimento sento puzza di fascismo.
      https://youtu.be/o1FMVSKNIXQ

      Elimina
    2. Vauro li sa riconoscere bene e subito i fascisti, ha una specie di sesto senso. :-)

      Elimina
    3. Altrochè! Ciao Mary :-)
      Così si fa!
      https://youtu.be/VbgC6rhy28g

      Elimina
    4. Hola Ragazze, grazie Est della musica Buena Vista Social Club, e di ricordare pure te il Grande Vauro, sai non penso che lui cambi come non cambiate voi gente bella dal bloghetto
      Purtroppo a volte prendiamo delusioni tipo il piccolo bertinotti, ma la vita è così ci sono pure questi è il sole esce per tutti pure per i gusanos che ti tradiscono

      l'importante è mantenersi nei ideali, non come i grillini che il vento li porta a destra e manca ;))

      bene vi lascio un grandissimo saluti a tutti quanti pure a "lily e al vagabondo" coi baffi di messicano

      ha!! li ho portato un mazzo di rose gialle a mia moglie... mi sembra che la ho emozionato,,,, vedi cosa è non essere romantico, mai avrebbe pensato che un rozzo come me potrebbe arrivare a tanto ;;)))

      primavera sei arrivata !!

      Elimina
    5. ma quale primavera, edu! qui ha fatto due giorni di tramontana che mi ha ghiacciato tutto il basilico, 'tacci sua!!!!!

      Elimina
  48. http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/04/27/news/grillo-choc_casaleggio_morto_a_causa_dei_giornalisti_-138544536/?ref=HREA-1
    Per fortuna che non è mai passato qui nel blogghetto...altrimenti dava la colpa anche a noi.

    Buongiorno a tutti/e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi ti dice che gianroby non ci sia mai passato? era quello che ci conosceva uno per uno, no?
      anzi, ho la vaga sensazione che questa cavolata grillo l'ha presa dal mio commento fuori dal coro che ho scritto qualche giorno fa. va beh... ogni tanto mi monto la testa...
      e comunque la mia era solo un'ipotesi strampalata a cui io per prima non credevo.

      Elimina
  49. Mary questo per lui è dare mangime ai suoi devoti imbecilli.

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/13061938_1018130428279867_1189734241570620023_n.jpg?oh=5a252be9ca0aaaea3fb12c98ab6d878e&oe=57B3081F

    RispondiElimina
  50. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13094117_1017948308298079_5041588961367743174_n.jpg?oh=ef5049c7e20081698bdf6a71f1329536&oe=57A240EF

    RispondiElimina
  51. si veniva qui si faceva prendere uno spavento a noi ;;))
    quel povero essere già aveva suoi evidenti problemi di comunicazione
    ma nessuno mi toglie che dentro a sua testa c'era un alieno piccolino che comandava il corpo con delle leve.... come nel film men in black

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mary è uscito qui sotto la risposta da tuo post su la morte di cacareggio

      Elimina
  52. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11022520_10153289611591151_6539108434001667870_n.jpg?oh=f5e177c1ddb5aae52788df3ba026f8c1&oe=57B65D2D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al di là delle sue simpatie politiche, farinetti è uno con le palle, che ha fatto della eccellenza alimentare italiana un'icona mondiale, trasformando le solite fumose chiacchiere del mondo politico in una solida realtà economica, e dio sa quanto ne ha bisogno l'italia di questi imprenditori "visionari".
      che poi si dichiari renziano... beh, nessuno è perfetto!

      Elimina
    2. Lily, hai ragione su Farinetti, ma a me sta antipatico ugualmente...e non perchè è renziano, così senza motivo.

      Elimina
  53. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/11193397_10153282475556151_6499372458872653222_n.jpg?oh=b3e27e1239f128be62269ebf4452fabb&oe=57C025A2

    RispondiElimina
  54. ieri ho tentato di copiare un piatto che ho mangiato in un restaurantino milanese che è veramente ottimo

    fai una base di insalata valeriana condita e sopra li metti delle fette di salmone affumicato già tagliato, poi pulisce delle fragole e metti sopra il salmone un po di fragole

    favoloso....perche il salmone si abbina perfettamente col acido e dolce della fresca fragola .... vi lo avevo detto che la primavera milanese (che dura pochissimo) mi aveva convertito in un romanticone
    ieri rosse a la mogliettina e per cena un ;;)) antipasto? be si lo sono pappato tutto realmente buono

    ma oggi non cucino mica, non è che si abitua questa ciocco-latina

    ciao raga e in culo al grillo parlante sempre

    lily ieri il muratore mi ha dato i costi per il lavoro....sto ancora piangendo perche mi saltano ferie e trasferte ciclistiche penso che farò solo il ponte dal 2 giugno e basta ;;(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu, la tua ricetta mi intriga molto, non ho tutti gli ingredienti, mi manca il salmone, altrimenti la preparavo stasera per cena. Tua moglie è davvero fortunata perchè cucini veramente bene e anche per le rose che le hai regalato ieri :-))

      Ieri qui era veramte caldo, ho fatto una passeggiata al mare cammianando velocemente (devo smaltire qualche chilo, mangio troppi dolci e troppo pane e gli zuccheri mi si depositano tutti sulla pancia e sul sedere) e sono tornata tutta sudata. Oggi invece piove e fa quasi freddo, però sono andata ugualmente a camminare fino al supermercato (che dista un paio di km da casa mia)con l'ombrello:-)

      Elimina
    2. http://ilricettariodicinzia.blogspot.it/2012/03/salmone-alla-salsa-di-lime-e-maggiorana.html

      ciao marita, ci sono un sacco di combinazione di salmone con le fragole è una ottima combinazione
      qui ti lascio un link dal salmone fresco cotto in padella ma io lo ho preparato con quello affettato che è rapidissimo poi altra cosa che mi è piaciuto mi lo ha fatto la fidanzatina di mio figlio è sono dei carciofi sotto olio a spicchi con l'acciughe in un aperitivo sono quelle preparazioni rapide che piacciono ;;)

      ciaooooooooooo

      Elimina