sabato 12 dicembre 2015




 Il presepe 

 ***************************
***************************
*********************************


 Le statuine hanno tuutte il volto estasiato
nessun segno di fatica
nessuna piega amara
agli angoli della bocca
malgrado il cammino
lungo ed impervio
il loro sguardo
è tutto per lui:
un bambino
forse diverso
forse già grande...
ma pur sempre un bambino
come tutti i bambini del mondo
che nascono ogni giorno
e in cui  rtroviamo
anche noi
come le statuine
la certezza
che ci sarà un domani.



 

35 commenti:

  1. Ciao Mary buona domenica a tutti!

    che bel ambiente natalizio, a "mi pias" perche identifico questo periodo col cibo, è dal dio cibo sono un particolare devoto ;)) poi ognuno di noi da al natale suo valore certamente.
    Invece per i presepe non lo ho mai fatto sarei tentato a farlo ma non immagino la madonna o il bambino gesu preda di miei gatti;;)))

    Mary per il pc invece volevo darti una idea si se spegne da solo è perche surriscalda, un giorno non secco, forze di pioggia prendi la aspirapolvere e col pc spento prova ad aspirarlo esternamente per bene, le bocche di ventilazione che trovi sotto di esse, ti dico un giorno umido perche ci sono meno cariche elettrostatiche nell'aria, queste ultime sono pericolose per il pc e l'aspirapolvere facendo circolare grandi quantità d'aria carica elettrostaticamente suoi componenti e rischi di buttare via il pc.

    bene saluto tutti,

    bellissima la ricetta dalle spigole la farò prima o poi

    RispondiElimina
  2. buona serata a tutti!
    grazie per la ricetta. la faccio quasi uguale anch'io, non solo con le spigole, ma anche con altri pesci. non ci ho mai messo le olive però. la proverò.
    hai ragione, sono quasi più buone le patate che il pesce.
    però, visto che stai in una città di mare, vedi se riesci a trovare quelle pescate invece di quelle d'allevamento.
    costano di più e non è facile trovarle, ma ne vale la pena, hanno tutto un altro sapore!

    visto i francesi? li ammiro! hanno un senso dello stato che noi ce lo sogniamo. le vedete voi la nostra destra e la nostra sinistra fare fronte comune contro un grave pericolo? e nel giro di una settimana, poi.

    RispondiElimina
  3. Salve sovversivi rossi, sono in preda alla mia solita crisi prenatalizia. Ho cominciato a vedere in giro panettoni e addobbi natalizi già a metà novembre e adesso è un delirio di commercianti che aumentano i prezzi e si leccano i baffi nell'attesa delle corse agli acquisti. Perchè il Natale è la festa del consumismo sfrenato e dell'ipocrisia.
    Ogni anno non vedo l'ora che finisca questa pagliacciata del 'volemose bbene' a tutti i costi. Non sono credente e non ho niente da festeggiare. Ma ci sono degli obblighi sociali ai quali è impossibile sottrarsi. Quindi fai buon viso a cattivo gioco, ricambi gli auguri ed i regali che invece mi piacerebbe fare quando mi pare. Finchè avevo i bambini piccoli facevo l'albero ed il presepe per vedere i loro occhietti lucidi ed emozionati davanti alle luci lampeggianti. Non ho dimenticato che quando ero bambina mi dicevano che sarebbe passato 'Gesù Bambino' che portava i regali ai bambini buoni (allora non si parlava di Babbo Natale) ma da me si scordava sempre di passare. Quindi mi convincevo di essere una bambina cattiva e mi chiedevo come mai gli altri bambini fossero tutti migliori di me.
    Crescendo ho imparato che era l'indifferenza dei miei genitori ad avermi fatto sentire così. Succede quando si pensa solo ad accumulare ed i giocattoli sono considerati spese inutili. Ma siccome gli dèi si ridono dei nostri progetti, tutto ciò che è stato accumulato 'se lo è ripreso il vento'. A me rimane il rimpianto di una brutta infanzia da piccola fiammiferaia. Perdonate il piccolo sfogo.
    Sono molto contenta di come sono andate le elezioni in Francia, molto preoccupata dell'ondata fascista, razzista e reazionaria che vedo avanzare in Italia. Ho paura che dovremo subire anche il grillismo, dopo il berlusconismo. Questi hanno capito che devono servirsi della visibilità che offre la televisione per fare presa sul popolino che non sa nè chi è Sasson, nè chi è Casaleggio, ma si esalta per i vaffa e i deliri del pazzoide genovese e per i suoi pupazzi microcippati.
    Un saluto col pugno chiuso
    H.!
    https://youtu.be/77NpeWQNtYY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Est siamo in due i quali abbiamo vissuto le stesse cose da piccoli .... ma diciamo era bello lo stesso perche avevamo altre cose pure nel bisogno ,;)) a me è piaciuto questo video ;;) ciaoooooooo

      dissacrante!! che bella questa parola mi super identifico ;;))

      https://youtu.be/B2e4iBltB48


      Elimina
  4. ...e per continuare la dissacrazione del natale...

    https://youtu.be/iPdzE1e3Agk

    RispondiElimina
  5. dissacrazione hai detto ;;)))) !! bene eccomi con mio presepe ;;))

    ma c'è scritto sopra "attenzione non adatto a un pubblico facilmente impressionabile"

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/12345634_434225893449772_1124497728051668633_n.jpg?oh=8a2380ea02034f073075150cb5f4b356&oe=56D497FF


    http://lamericalatina.net/la-santa-muerte/

    non vedo l'ora che il prete torni a visitarmi ;))))) perche li vado a dire che sono esoterico e che parlo con qualche angelino ;))

    Passando ad altro tema oggi altra mezzo ora di risate puntualmente in tanto guido in autostrada oggi il baffo partenopeo non mi ha detto parolacce a me prendendomi in giro

    ma ha ripetuto diverse volte che suo collegamento internèt è una ssshhhhhhhhhhhchifezza (internet con accento nella è) e altra volta è senza linea.

    peccato perche li avevo detto di dare un occhio a mio presepe con la "santa morte" culto visto in un paese incredibile come lo fu per me Mexico e loro cultura miscelata fra pagano e cristiano ;;)) lo parlavo oggi con Aldone che io da sempre passo sotto le scale in cantiere, si mi passa un gatto nero davanti lo corro per accarezzarlo perche vado pazzo per loro e quanta cosa si a dissacrante ma non ci arriverei mai a lo visto in mexico in "dias de muerto" quando vanno in cimitero a fare il picnic e mangiare vicino al parente dei cibi tradizionali

    voi pensate che scherzo ma parlo seriamente incredibile vederli felici e vestiti di festa in queste situazioni..... qui purtroppo c'e il vaticano e ci ha riempito la testa della paura e dal peccato

    ma non vi preoccupate ragazzi ci sono io a spaventare il clero!!

    ciaoooooo vi mando pure saluti dal aldone mio partenopeo preferito anche lui mi disse che passa sotto le scale ma non li credo, quando mai dio ha fatto un partenopeo che non sia superstizioso?

    ciaoooooooo vado a gonfiare le ruote di mio carro funebre ;;)))ho un cliente grillino per domani ! eviterò le buche ma la tentazione è tanta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita un sacco a leggere il tuo commento, Edu :)) La storia di andare al cimitero a mangiare in onore dei morti mi ha fatto ricordare quella volta che mio cugino portò nella tomba di mio nonno un bicchiere colmo di vino e glielo lasciò lì: a lui piaceva molto e mi sembrò un bel modo di rendere onore a quest'uomo meraviglioso e con un cuore grande. Qui in Sardegna nella notte in cui si commemorano i defunti c'era la tradizione di apparecchiare la tavola per loro.
      Mi diverte molto l'idea del carro funebre che prende tutte le buche. Che poi a me fregherebbe niente perchè mi sono fatta l'idea che dopo morti saremo esattamente come prima di nascere, semplicemente non esisteremo.
      Sono una gattofila e non ho paura dei gatti neri e nemmeno di passare sotto la scala, il venerdì 13 non mi è mai accaduto niente di particolare.
      Sono anche una fan del mitologico Carmine che fa lavorare duro i leghisti, mi sembra di vederlo, dal momento che ho l'abitudine di farmi delle immagini mentali. E così il dottor Aldo è di nuovo nei guai con la linea di internèt con l'accento sulla 'e' che è 'na shhhchifezza! Ogni tanto anche qui la linea fa i capricci e ci lascia isolati dal mondo virtuale.
      Le nostre amiche Lily e Mary, più su, parlavano di spigole. Io mi limito a cucinare tranci di tonno, pesce spada o pesce persico perchè ho il terrore delle spine, non tanto per noi, quanto per il nostro ragazzo speciale che ha da poco compiuto 22 anni. Inoltre cucino spesso gli spaghetti o il risotto ai frutti di mare che piacciono a tutti.
      Edu, hai ragione, nonostante non avessimo quasi niente riuscivamo ad essere felici con poco. Spesso dico con orgoglio di essere della generazione delle cabine telefoniche. Quando ero dai miei nonni in montagna c'era un unico telefono per tutto il paese e niente TV, ma com'erano tutti sereni e solidali. Anche senza il video fra le mani che fa swishhh....I ragazzini, oggi stanno insieme senza guardarsi negli occhi e senza parlarsi perchè fissano il monitor dell'Ipod o Ipad (come cavolo si chiama, boh), ma anche gli adulti eh? Ogni volta che parli con qualcuno il discorso viene interrotto da quel cavolo di telefonino.
      Bene, compagni e compagne, vi saluto con un altro brano dedicato al Natale, visto che è periodo, e che dedico al mio nonno bersagliere reduce della Grande Guerra, che mi raccontava le storie davanti al caminetto mentre arrostiva le castagne.
      Buona notte :)Per chi non l'avesse capito sono una fan di Pierangelo Bertoli.
      https://youtu.be/onWI4UtnQvM

      Elimina
    2. Edu, è troppo forte la tua "santa morte" tutta illuminata vicino all'albero di Natale!!!:-))
      Ma sai che neanch'io sono superstiziosa? Da piccola avevo un gatto nero meraviglioso che adoravo, le scale? Neanche mi accorgo se ci passo sotto opppure no, e per quanto riguarda i funerali devi sapere che il figlio di mia sorella Ivana ha un'impresa di Pompe Funebri insieme al cugino da 4 anni. Umberto, così si chiama mio nipote, ha 34 anni, dopo la scuola superiore ha lavorato in diversi posti ma sempre senza soddisfazione, aveva trovato anche un posto fisso in una fabbrica dove costruiscono navi da crociera, ma si era licenziato perchè il lavoro non gli piaceva. Mia sorella era disperata..poi ha avuto l'occasione di lavorare come aiutante in' impresa di Pompe Funebri, la più prestigiosa di Senigallia, e si è letteralmente innamorato di questo lavoro! Tanto che, dopo 3 o 4 anni di gavetta ha deciso di aprire un'impresa tutta sua. Devi vedere come è bravo nel suo lavoro, e quanta passione, professionalità e serietà ci mette...e noi parenti ne siamo orgogliosissimi. Sembra strano lo so ma per me(e Umberto è il mio nipote preferito)è una cosa normalissima che lui faccia il lavoro da becchino e quando parliamo del suo lavoro la cosa non mi turba affatto, anzi!
      Manda ad Aldo un salutone da parte mia se lo risenti...anch'io ho problemi con il mio pc..l'avevo già detto.. è la seconda volta che provo a rispondere e tutto d'un tratto mi si spegne. Spero di riuscirci adesso...mio marito ha detto che non è solo la ventola..è il pc che sta "tirando gli ultimi respiri"...rimanendo in tema funerali...

      Un abbraccio a tutti e...vi è piaciuto il mio presepe? E un po' troppo tradizionale lo so...ma un'infanzia e un'adolescenza passata tra a casa e chiesa lasciano il segno...anche in una "comunistaccia" come me! :-))

      Elimina
    3. Ciao Est, mentre scrivevo il mio commento, tu stavi scrivendo il tuo...un abbraccio al tuo meraviglioso ragazzo per il suo compleanno ( è stato il 5 di dicembre, se non ricordo male, vero?)..e un abbraccio anche a te...:-)

      Elimina
    4. Est il mio Carmine!! come la godevo con lui nella testa dei grillo-leghisti un terrone che faceva sudare sangue ai longobardi trogloditi dal nord padano ;;))
      e mio secondo lavoro di becchino....immaginate un nero portando via un bianco di destra per tutte le buche dal paese!
      mi faccio delle risate virtuali ...mi odiavano i grillos razzisti e io li torturavo

      Mary ricordo una volta nel blog dal panzone che tu mi chiedesti si io ero becchino e che tu avevi un carissimo amico che lo faceva... io ti raccontai di si per non fare cascare mia bufala perche era super divertente prendere per i fondelli quelli microcippatti ;;))con loro scie chimiche

      Lily sai che vado matto in miei viaggi ( l'ultimo bello 3 anni fa in turchia) per visitare anzi tutto i mercati!!
      il più bello il mercado central en buenos aires o in sao paulo do brasile il mercato municipale che meraviglia con suoi "vitrò" colorati e frutti esotici di ogni angolo dal brasile o la boccheria in spagna a barcelona o il mercato egiziano a istambul ma sopra tutto vado matto per i cemiteri li visito tutti il più bello a porto fino!! una meraviglia o la recoleta in argentina li c'e carlos gardel un famoso cantore francese di tango o il quello ottomano di istambul non ci sono croci evidente!! ci sono tutte le tombe dei pascha con una colonna di marmo bianco bello

      bene sotto ho fatto uno di miei monologhi azzz o aggg come vogliamo ;;)))))

      ciaooooooo

      Elimina
    5. Est!! Bacioni al ragazzo meraviglioso pure da me!!
      oggi ho presso il bloghetto tutto per me adesso si vado a dormire!!
      ciaooooooo

      Elimina
  6. edu, ti meravigli delle tradizioni messicane, ma tutto il mondo è paese. credo che certe consuetudini radicate nelle culture popolari per esorcizzare la morte siano uguali in tutto il mondo, o almeno nel mondo "dei poveri"
    per esempio ricordo il mio primo lutto in famiglia. era morta la mia cara nonna, quella che somigliava alla signora joad del film "furore". le volevo molto bene, era forte, combattiva e controcorrente. credo di aver preso molto da lei.
    avevo sui 25 anni ma non ero mai stata a un funerale e non sapevo neanche come dovevo comportarmi.
    mi sono molto meravigliata quando la sera si è presentata una vecchia zia con tutto un armamentario di roba da mangiare, come se fosse stata una festa.
    l'ultima cosa che mi andava di fare era mangiare, eppure mi hanno detto che si usa così. si mangiava e si scherzava come se fosse stato un pranzo di natale o di pasqua.
    ricordo ancora la sorpresa di una zia, lei sì romana di 7 generazioni, che non conosceva queste usanze tribali. lei anche abbastanza controcorrente che aveva sempre apostrofato mia nonna con un "socera!" era quella che scherzava di più.
    non so, ripensandoci sembra strano, ma lì per lì sembrava una cosa normale.

    RispondiElimina
  7. Hola Muchachas de las noches !!(invece voi tutte dormendo e io con questo cavolo di insonnia )
    sapete una cosa? io a volte scrivo cose e poi mi pento perche penso possa offendere, sinceramente dico le cose come le penso veramente ma senza malizia credetemi....

    il fatto del presepe (sempre scrivo presepre e mi viene rosso ;;)) qui in italia è una sana tradizione io la prendo un po per i fondelli voi non immaginate la faccia dal prete quando ci visitai UN MESE FA! e vide lo scheletro sotto una pianta ;;)) vorrei vederlo adesso che lo ho messo in primo piano!! e pure con le luci come in mexico, non so si avete notato ma ha delle luci rosse ai occhi una vera e propria ssssssssschiffezza!

    Vi parlerò di ALdo che voi conoscente solo virtualmente, a volte ci sentiamo al telefono e sono solo risate dall'inizio a la fine
    é educatissimo e gentile nonchè comico in sue battute e sopra tutto pronunce italo-napoletane mi fa morire delle risate e sempre finiamo col tema dei "grillini" è automaticamente scappa qualche parolaccia, pero lui credetemi sempre mantenendo un livello alto, io invece ragazzi sono una schhhhhhhhiffezzza dal peggiore bar di caracas! pero in duo ci divertiamo perche io dico lo che pensa ma "lui" non puo dire ;;)))

    che a la fine grazie a loro ci siamo conosciuti.... vediamo il lato positivo

    Tornando a le tradizioni ....quelle di popolo io vado matto sapete in sicilia quando trasportano santa rosalia e tanti altri santi di gesso me viene spontaneo guardare attento perche vedo il santo a terra! e tutti raccogliendo pezzettini di gesso!! ;;)))
    i mexicani sono rarissimi! un mix di culture e loro si che ne hanno!
    pensate che loro antenati hanno fatto un calendario più preciso che il fatto dal clero europeo .... e proprio questi furono chi ha distrutto secoli di vera civiltà colpa dalla maledizione di Malinche

    sapete perche si dice "garra charrua"? (non ha a che vedere con il mexico ma mi riempe di orgoglio perche una cosa reale)

    solo che usata nel calcio e questo mi fa girare la palle

    risulta che Hernandarias e tanti "colonizzatori" o "adelantados" (come li chiamavano quando io andavo a scuola, per me semplici piratas pero) arrivarono al rio della plata dopo il 1500 entrarono dentro a questo rio grande come un mare pensate che da montevideo a buenos aires in linea d'aria ci sono kms e kms in aereo sono mezzo ora di viaggio Morale sbarcarono dal lato argentino e niente questi piratas spagnoli invece dell'altra parte c'erano i charruas veri proprietari delle terre

    questi "indiani" (anche questo sbagliato perche non eravano in india ma nel continente chiamato "america") non si lasciarono sedurre dei specchietti e porcherie che portarono in dono e dieronno battaglia
    morale scendevano delle navi e i charruas combattevano e morivano sotto le spade di acciaio contro i legni di quercia appuntiti

    non rimase un solo Charrua ma non si lasciarono sottomettere e combatterono fino a la vine ecco il perche della famosa "garra"

    oggi l'uruguay è un paese anomalo perche non ci sono miscele come in peru, mexico, guatemala o nella propria argentina un orrore perche il rio della plata diventai rosso col sangue della sua gente

    ma questo ci fecce (lo sò non so mai si con una o con due c) diversi poi il fatto che abbiamo due giganti a fianco un brasile verde amarella che è grande come tutta l'europa e una argentina bellissima lunga lunga che arriva fino a la fine dal mondo

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  9. Ma gli uruguaiani in ns piccolezza ci sentiamo "locos" perche appunto dissacranti, ridiamo dal dio che ci dovrebbe fare paura perche inventai il peccato ;;)) tanto locos che fu il primo stato in fare votare le donne prima di ns fratelli dal nord america e primi in fare inserire nella costituzione che "non si devono essere schiavi, che siamo tutti uguali" e questo portai in uruguay una marea di schiavi neri che scapparono dal brasile per andare tutti sul porto di montevideo proprio li oggi a febbraio fanno una festa di popolo con tamburi che ti fanno vibrare l'anima con loro CANDOMBE una musica afro uruguaiana bellissima al meno per me che sono "loco"

    Non parlo mai di mio paese perche mi sento sopra tutto Latino Americano come diciamo noi pazzi Bolivariani "Patria Grande" quella di Simon Bolivar tradito milioni di volte per persone piccoline egoiste e vendute al impero

    bene questo Forest gump delle notti se va a nanna ;;)) a sognare con le feste mexicane nel cimitero
    Est!! le tradizione Sarde ci uniscono perche anche voi sapete essere liberi e pure noi tutti con ns liberi pensieri

    si ride per dissacrare sempre con educazione e senza malizia come dicevo prima..... sempre mi rimassero le parole di 5o stalle che mi dava dal animale di cortile ;;))))) e io festeggiavo di felicità ;;)))

    lui che sotto le luci di new york vive pulendo scale con suo grasso culo nel rockefeler center! ;;))) si sentiva superiore, invece io come un begnini umilmente vestito pure oggi lo prendo per il culo e li rido in faccia perche meglio asino che servo dal signore feudale;;;)))

    mamma mia che monologo!! torna Aldone! help

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti!
    Si Mary, ricordi bene. Il 5 dicembre il nostro Angelo Ribelle ha compiuto 22 anni. La mattina, era domenica, e gliel'ho ricordato facendogli gli auguri. La sua risposta, come sempre pacata, è stata 'LA TOOORTAAA!!! I DOOOLCIII!!!'Mi sono precipitata in pasticceria perchè non mi avrebbe dato il tempo di preparare :)) La prima telefonata di auguri è arrivata da Francesca, una sua ex fidanzatina con sindrome di Down. L'ha lasciato perchè un giorno, al Centro Diurno Gabriele urlava che voleva il Duplo e non era ancora ora di merenda. Perciò Francesca mi ha detto con volto serissimo 'Tra me e Gggabriele è tutto fffinito, ppperchè non si è cccomportato da rragazzo mmmaturo' (è balbuziente). E io che stavo per preparare le bomboniere :)) Quindi ha rimproverato Gabriele che nel frattempo rideva a crepapelle. Capite quanto sono speciali e splendidi e autentici questi ragazzi e ragazze? Il lunedì abbiamo portato le paste al Centro Diurno e hanno festeggiato tutti assieme in campagna.
    Complimenti a Mary per il presepe e per avere ancora la voglia e l'entusiasmo per farlo.
    Un grazie di cuore a Edu per i racconti del suo passato e anche a Lily. Adoro questi nostri racconti di vita. Speriamo che Aldo risolva i suoi problemi di connessione e ci posti ancora le sue vignette divertenti ma che a volte fanno anche riflettere. In questo periodo ho anch'io qualche problema di connessione, ma connessione 'neuronale', nel senso che mi sento stanchissima e un tantino giù di morale, capita...
    Un saluto a tutto il blogghetto, come sempre col pugno chiuso.
    H.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Est che bello lo che dici di questi ragazzi
      sai a volte noi "pseudo normali" ne immaginiamo queste cose viviamo freneticamente un mondo superficiale
      lo avrai visto pure te un programma italiano di tv dove ragazzi con problemi lavorano in un albergo 5 stelle io sono super tifoso dal manutentore invece mia moglie dal ragazzo della reception e pure di una delle cameriere
      sono dolcissimi bambini travestiti di uomini come dice Aldo non contaminati
      bene tirati su che noi rimaniamo da queste parti parlando di tutto. e bentornato al baffone!

      Elimina
  11. Sono riuscito a dare un'occhiata al blogghetto, non vi dico come che mi sembra di usare un aggeggio tenuto insieme con lo sputo, non so se andrà bene e se riuscirò a mandarvi questo scritto.
    Con mia somma gioia e piacevole sorpresa ho visto che c'è molto da leggere e vorrei commentare tutto ma non so da dove iniziare.
    Prima non state a credere alle lodi del negrito nei miei confronti, vi confesso che invece sono un gran "fetentone"....ma solo con chi mi fa arrabbiare e faccio molto male "verbalmente" con chi mi provoca malamente.
    Negrito anche io adoro leggere i tuoi racconti esotici e li leggo con lo stesso gusto di quando fanciullo leggevo i racconti di avventura, mi ricordo che leggevo di tutto, una volta mi lessi persino un libro che avevo trovato al quale mancavano pagine finali, ma lo lessi lo stesso perché quello avevo e non potevo comprarne altri.
    Mi ricordo anche la voce di mia madre che mi chiamava per mangiare, ed io tardavo sempre perché volevo terminare di leggere qualcosa.
    Eduardone non stancarti di continuare nei tuoi racconti mi raccomando.

    Estrellita, sapessi quanto adoro l'innocenza dei bimbi non ancora contaminati dall'ipocrisia degli adulti, innocenza che trovo intatta in questi ragazzi rimasti quasi bambini non per loro scelta.
    Abbraccia forte ...ma delicatamente il tuo angelo da parte mia.
    E sursum corda !

    p.s.
    la linea internet (con l'accento sulla e, come Edu nota quando lo pronuncio...e non ci avevo mai fatto caso) a quanto mi dice il mio amico che ce l'ha in "cura" starà male ancora per un po', sta cercando il problema e spera di trovarlo al più presto.

    Un abbraccio a tutti, soprattutto a chi non ho risposto....per ora.

    RispondiElimina
  12. arrivo sempre in ritardo a dare gli auguri, non so perchè. comunque tantissimi auguri al tuo figliolone, estrellita. scusami, ma "angelo" non è che mi piace tanto, mi dà l'idea di qualcosa al di fuori dalla realtà, e invece lui è molto reale nel cuore di tutti noi.

    dedico al "fetentone" (questo sì mi piace molto) un brano di un suo conterraneo, francesco piccolo. non so se lo conoscete, ma ha un modo di scrivere molto ironico, quasi quasi come me, e anche se certamente non arriva al mio altissimo livello, si farà... si farà.

    http://cucina.corriere.it/ricette-di-natale/cards/natale-vongole-quella-paura-voltare-pagina/tradizione_principale.shtml?refresh_ce-cp

    è fatto un pò male, a pezzi, ma leggeteli tutti, vale la pena. e poi ditemi se non vi ci riconoscete, chi più chi meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, il punto 7 è mio..... .Il mistero dell’insalata di rinforzo

      Elimina
    2. Lily, l'insalata di rinforzo è un grande classico. Con i miei genitori è da una vita che scherziamo sulle enormi insalate che stazionano per giorni in frigorifero in attesa che qualcuno le degni, fino a quando, regolarmente, non raggiungono il sacchetto dell'umido :-)

      Elimina
  13. Approfitto prima che cada la linea.

    https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12391355_955034811210298_8328861828808253310_n.jpg?oh=18bb82efbd4c0305958e8d952ab46d07&oe=56E3AA17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/ellekappafanpage/photos/a.975899785784571.1073741864.181997831841441/982525101788706/?type=3

      Elimina
    2. Ruggero Ceccarini

      ENNESIMA sceneggiata dei "grulli",che presentano una mozione di sfiducia nei confronti della ministra Boschi alla Camera (dove la maggioranza fa "fortino" intorno alla stessa) anzichè al Senato (dove il Governo avrebbe potuto anche traballare).
      Ovviamente è la solita farsa dettata dal Capo Guru,visto mai dovessero disgraziatamente andare a governare.
      E' più conveniente stare all'opposizione e "zompare" sugli scranni del Parlamento come scimmie e fare la parte dei "paladini dell'onestà" bistrattati, arricchendo ulteriormente il "sacro blogghe" tanto caro al giullare ?!

      Elimina
    3. ieri sera nella 7 ho visto la gruber mettendo in seria difficoltà al figliolo prodigo di papi grillo di maio

      nessuno mi toglie della testa che questi fanno comodo a le banche della mano di loro padrone sassom o come cavolo si chiami questo gringo sionista filo spaghetti della mano da kakaregio

      avete visto come obama combatte i terroristi di al qaeda ? bene così i grillini combattono le banche facendo solo propaganda e nulla di fatto

      Elimina
  14. https://www.facebook.com/ilbrigantepiazzarossa/photos/a.1085307341501680.1073741839.145256958840061/1085307398168341/?type=3

    RispondiElimina

  15. Il brigante

    In Siria sta emergendo anche un battaglione speciale tutto al femminile, le combattenti, formatesi nella città nord-orientale di Al-Qahtaniyeh, provengono da ambienti diversi, perlopiù cristiani, ma sono unite dalla volontà di proteggere il futuro del loro Paese e delle loro famiglie.
    Sotto il controllo di Daesh, le donne siriane avrebbero un ruolo totalmente sottomesso e una vita esclusivamente tra le mura domestiche come mogli e madri: una realtà ben diversa rispetto a quella cui sono abituate le donne siriane.
    Da qui l'ascesa del battaglione femminile, in totale contrapposizione con l'ideologia oscurantista e retrograda di Daesh.
    "Non ho paura di Daesh, saremo presenti nelle prossime battaglie contro i terroristi", ha dichiarato la ventiquattrenne Thabirtha Samir alla AFP.
    Babylonia, ex parrucchiera di 36 anni, incoraggiata dal marito a prendere le armi, ha spiegato che le mancano i suoi due figli, ma che sta "combattendo per proteggere il loro futuro".
    Il gruppo "Forze di protezione femminili della terra tra i due fiumi" segue in qualche modo le orme delle forze femminili curde, che recentemente ha affermato riguardo Daesh:
    "Credono che se qualcuno di Daesh viene ucciso da una donna, una donna curda, non andranno in paradiso".


    Aggiungo
    W le donne !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, un pò come nel 45 in italia. quante donne hanno imbracciato il fucile e combattuto a fianco degli uomini.
      poi c'è voluto un altro mezzo secolo per avere un pò di parità... e neanche tanta...

      Elimina
  16. https://www.facebook.com/641362555889501/photos/a.641365555889201.1073741829.641362555889501/1247814471910970/?type=3

    RispondiElimina
  17. https://www.facebook.com/F1Sorriso/photos/a.424769544341767.1073741828.424677454350976/559757264176327/?type=3

    RispondiElimina
  18. https://www.facebook.com/1481735752120046/photos/a.1481998552093766.1073741829.1481735752120046/1513185472308407/?type=3

    RispondiElimina

  19. che bello essere bambino.....


    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlf1/v/t1.0-9/12391855_10208500310534100_1982294186762147742_n.jpg?oh=cd5f40fd5bcb3657c29dc43c4fd27480&oe=56D78743

    RispondiElimina
  20. uscendo dall'atmosfera prenatalizia, vorrei sollevare una questione. di solito non seguo molto le cronache giudiziarie, sono convinta che la verità processuale non è quasi mai quella reale.
    però una cosa di questi giorni mi ha particolarmente colpita.
    riguardo al caso di chiara poggi. mi chiedo, se stasi è colpevole perchè gli hanno dato solo 16 anni? non mi pare che si sia mai parlato di attenuanti, anzi, forse di aggravanti.
    la risposta che mi sono data è questa. è il solito pastrocchio all'italiana. siccome non sono del tutto sicuri che lui fosse il colpevole, l'hanno comunque condannato, ma a una pena decisamente non appropriata alla gravità dell'azione (forse) commessa.
    un domani dovesse uscir fuori un'altra verità potranno sempre dire "va beh, abbiamo sbagliato, ma non gli abbiamo fatto troppo danno"
    se fossi nei genitori della povera ragazza non sarei affatto soddisfatta di come sono andate le cose e non direi affatto giustizia è fatta, come hanno detto loro.

    RispondiElimina
  21. lavorando in iran la giustizia era in mano a un tipo di religiosi miscelati a giudici e tutte le condanne di sangue passavano sempre dalle mani dei parenti dal morto

    la famiglia faceva lo che voleva con il condannato prima che andasse in carcere
    poi altra punizione era che tagliavano le mani ai ladri
    era ottimo vedere i negozi che vendevano oro chiusi solo con un lucchetto della barbie, tutti avevano paura della giustizia e sopra tutto della polizia....comunque ricordate la franzoni o questo bergamasco dal caso yara la giustizia è sempre insabbiata per discreditarla fa parte dal metodo mafioso che infiltra ns società... poi si arriva il Ris di parma bingo non si capisce più nulla ricordate il caso della ragazza inglese a perugia?

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti/e...che bello leggervi!!!

    Prima che vi spaventiate vi avverto che ho fatto un nuovo post con un video...vi prego di non spaventarvi e di non scappare via e non tornare mai più. vi giuro che non lo farò più...
    E' un'ora che traffico con il pc per inserire un video...se non mi scoppia stasera (il pc) non scoppia più...

    RispondiElimina