mercoledì 5 novembre 2014


04/11/2014 - Ben tornato pettirosso






SI PUO'...

Si può trovare un posto nel mondo
quando meno te lo aspetti
a regalar sorrisi e parole
anche con la morte nel cuore
Si può guardare oltre
quella linea oscura
con il cuore leggero
perchè l'affetto e l'amore
li puoi trovare 
anche tra visi sconosciuti
tra volti segnati dal tempo 
e dalle sofferenze di ogni colore
Si può scordare
almeno per un poco
ciò che ci ha deluso e ci dà dolore
perchè troppo intenti a lenir 
altre delusioni e altri dolori
di altre persone 
che chiedono soltanto
in silenzio
di essere capite e di essere aiutate
Ed è solo così che si può
guardare avanti
e dare un senso
alla propria vita.

2 commenti:

  1. che tenero il pettirosso!
    questi sono i giorni dei pettirossi, chissà da dove vengono? io li vedo passeggiare sulla legna accatastata davanti alla finestra, passeggiano tranquillamente senza troppa paura, e sembrano guardarti con curiosità con quegli occhietti, neri come gocce di petrolio. quando se ne incontrano due o tre fanno una specie di danza, o di lotta, allargando ali e code, sembrano tanti triangoli che girano vorticosamente.
    mi incanto a guardarli da dietro i vetri, seguita con curiosità dal mio cane cacciatore, che sembra solo aspettare il segnale di partenza per la battuta di caccia.
    buon autunno estivo a tutti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lily, è sempre un piacere leggerti!
    la tua descrizione degli uccellini che danzano dietro i vetri della tua finestra ha per me il sapore della mia infanzia passata in campagna.
    Quanti uccellini c'erano intorno alla mia casa d'inverno, quando nevicava, erano in tanti che svolazzavano in cerca di qualche briciola o qualche semino.

    Oggi qui, dopo qualche giorno di pioggia, è tornato il sole però, si può dire che è la prima giornata che fa abbastanza freddino...è un autunno strano questo, come lo è stata l'estate appena trascorsa....come amano dire le nonnine che assisto...non ci sono proprio più le stagioni come una volta!
    In compenso ciò che non cambia mai qui in questo Paese è il modo di governare...ho l'impressione che i capi di governo che si susseguono uno dopo l'altro si somiglino tutti....soprattutto noto una somiglianza piuttosto spiccata tra l'attuale e tra colui che si definì "lo statista più importante degli ultimi 50 anni (o erano 100?)...
    Schifata....è l'unico aggettivo che può esprimere il mio stato d'animo riguardo alla situazione politica italiana attuale...
    Aspettiamo tempi migliori....

    Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina