martedì 11 febbraio 2014

 05/02/2014 - Barca in riva al mare

E' tutto il giorno che piove. Ho passato la mattinata aiutando Teresa, una giovane nonnina di 83 anni, poi il pomeriggio ho girovagato in casa e in rete senza una meta precisa.
Avevo deciso di pubblicare una nuova poesia ma, ultimamente, la mia vena poetica ( se mai ne ho avuta una) si è inaridita. Mi capita di scrivere cose già scritte, o talmente lagnose che non meritano di essere inserite qui.
Così sono andata a spulciare nei  miei scritti passati e ho ritrovato un "pensiero" che avevo dedicato a mia madre nel "lontano" maggio 2011. Lontano perchè mi sembra che sia passato un secolo da quante cose son successe e mi son capitate in questi ultimi 3 anni. E mi sembra quasi un secolo da quando lei non c'è più ma, nello stesso tempo, solo un istante a giudicare dal dolore che provo ancora pensando alla sua assenza.

Ecccolo:

E seguo con lo sguardo

il tuo cammino incerto

Mi perdo nei ricordi

quelli in cui eri fiera

e battagliera

qualcosa di ieri però nei tuoi occhi 

lo scorgo ancora

malgrado la vita

ti abbia stancato

troppo

E penso che oggi

è ancora un bel giorno

perchè posso trascorrerlo

con te

malgrado il tempo

incalzi alla tua porta

senza un briciolo

di pazienza.

12 commenti:

  1. ...così vai via
    l'ho capito sai...
    che vuoi che sia
    se tu devi vai...

    e così un altro parricidio in casa pd.
    ...che vuoi che sia...

    peccato, forse non aveva le palle per cambiare tutto (ma a renzi glielo lasceranno fare?...), però almeno non sfigurava davanti agli statisti esteri.
    beh, accingiamoci a seguire l'ennesima telenovela italiota.
    saluti depressi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily!
      Più che una telenovela a me sembra più un film horror!
      Ma dico io, c'era bisogno di far fuori il povero Letta? Non bastava modificare un po' la linea del governo accontentando i renziani senza stravolgere tutto?
      Il PD ci gode a fare casini...e nei casini che fa ci guadagna sempre il pregiudicato condannato che oggi, addirittura, partecipa alle consultazioni per il nuovo governo!
      Ho il sospetto che l'incubo B non finirà mai!

      Saluti depressi e incaxxati!

      Elimina
  2. Eccomi qua, sono stato occupato sia per lavoro che per un problema in famiglia, il problema è stato e continua ad esserlo...il cane di mio figlio.
    Gli avevo caldamente sconsigliato di adottare un cane visto i suoi impegni di lavoro, niente ha le corna dure.
    Gli avevo promesso che del cane non ne volevo sapere niente, ma non ho resistito alle moine che il cucciolo ci fa ed eccomi coinvolto mio, anzi nostro malgrado.
    Infatti è dovuto andare all'estero per dieci giorni e ci ha lasciato il cane, cucciolo di cinque mesi, cagnolino che incubava un virus intestinale altamente letale che si è scatenato e ci ha fatto passare giorni da cane ....per essere in tema.
    Adesso sta ancora ricoverato in una clinica veterinaria e sembra che stia dando segni di ripresa, mio figlio ha anticipato il rientro e adesso sarà lui ad occuparsene.

    Qualche amico che sa che seguo un po' la politica mi ha chiesto se avevo capito il motivo di questo cambio di governo fatto in questo modo, da "esperto" gli ho risposto subito : non ci ho ancora capito una mazza.
    Spero che più in la ci capirò qualcosa, ne ho sentite spiegazioni ma nessuna mi ha convinto tanto.
    Spero che stiate tutti bene e senza problemi.
    Un abbraccio a tutti.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao aldo
      ma l'inflluenza l'ha presa solo il cane, o anche voi?
      no, perchè io l'ho presa e sono stata anch'io da cane.
      me l'ha attaccata mia figlia, lei è stata due giorni a vomitare. io, che notoriamente muoio ma non vomito, quando ho avuto i primi sintomi di diarrea, non ho toccato cibo, anche se una certa nausea l'ho sentita.
      ho passato un quarto d'ora d'inferno quando, andata al bagno per la nausea, mi è scappata anche l'altra cosa. mi ero chiusa in bagno perchè c'erano estranei in casa. poi però ci ho ripensato. e se svengo? qui rischio di fare la fine di jimy hendrix. così mi sono precipitata ad aprire ma non mi reggevo in piedi, mi sono buttata sul divano e avevo tutte le mani nere e rattrappite.
      ho chiesto un secchio per eventuale vomito a mio marito che stava fuori, ma la porta era chiusa e non ce la facevo ad andare ad aprirla. poi l'ho chiesto a mio figlio che stava al piano di sopra, ma mentre andava a prenderlo hanno suonato al cancello. dopo attimi di panico puro alla fine il secchio è arrivato, ma comunque non è servito, per fortuna.
      poi la sera di questo giorno da cani mi ha preso un dolore insopportabile ai reni, ma mille volte peggio dei dolori di parto.
      credo di aver avuto una febbre altissima perchè derilavo. mi veniva in mente quella scena di un film di fantozzi, quando a un paziente disteso a pancia in giù sulla barella arriva in volo un pesce spada che si infila proprio...lì. e questo comincia a gridare "che doloreee!!" e lo volevo gridare anch'io, ma ripensando alla scena mi scappava da ridere e così non riuscivo a finire la frase "che dooo...." e giù risate fino alle lacrime. mio marito mi guardvava preoccupato. beh, non ci crederai, ma dopo una mezz'oretta di questa storia il dolore si era un pò attenuato.
      poi il giorno dopo era passato tutto.

      per quanto riguarda gli ultimi avvenimenti, ti do la mia, di spiegazione.
      secondo me l'hanno bruciato sul nascere, e lui c'è cascato come un pollo.
      hai notato che prima da tutti i sondaggi sembrava che gli italiani lo idolatrassero?
      subito dopo il "fattaccio", i sondaggi sono scesi a percentuali da prefisso telefonico. la gente è stufa di intrighi di palazzo. probabilmente se si fossero fatte le elezioni le avrebbe vinte alla grande. invece così, insediato dall'alto e senza la legittimazione delle urne, farà la fine di monti.
      a meno che... a meno che non riesca davvero a dare una sforbiciata alla casta, cosa di cui però dubito fortemente.
      dai, dai, ammettilo, questa è una spiegazione coi fiocchi, te la puoi rivendere...
      saluti incaxxati (by mary)

      Elimina
  3. Che figura di merda!
    Quasi quasi è stato più corretto l'incontro Bersani-Lombardi-Crimi.
    Ma non era una consultazione?
    Ma che ci è andato a fare, solo perché la base aveva deciso di sì ?
    Ed il bello è che i grillini lo giustificano pure.
    Ha parlato, maleducatamente, solo lui vomitando solo offese.....ma per favore.
    E poi dicono a noi SVEGLIAAAAAAA .
    Sto troppo incazzato.
    H.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lily scusami se non ti ho risposto subito, avevo poco tempo e stavo troppo incavolato.

    Il cane di mio figlio non ha avuto l'influenza ma un'affezione gastro intestinale da parvovirus, microbo letale al 90% nei cuccioli poiché nonostante le vaccinazioni gli anticorpi stimolati da queste non sono completamente sviluppati, comunque adesso miracolosamente si sta riprendendo piano piano e sembra che se la sia cavata.
    L'influenza che sta girando adesso si può manifestare oltre che con febbre anche con problemi gastrointestinali o alle vie aeree, a te è toccato il primo, a me il secondo.

    La tua spiegazione potrebbe anche andar bene, ma voglio ricordarti che il PdC in genere , secondo la Costituzione, non necessita della legittimazione popolare come affermano i grillini, ma viene designato dal Capo dello Stato dietro indicazione dei ministri.
    Uno che voleva che fosse votato dal popolo era il berlusca.
    Un affettuoso saluto a te e agli amici.
    H.

    RispondiElimina
  5. Leggetevi questo è istruttivo per i grillini ed i filogrillini.

    http://giacomosalerno.com/2014..

    e anche questo è da consultare.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/20/grillo-usa-la-rete-come-fosse-la-televisione/887999/

    H.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lily, ciao Aldo!
    Anch'io ieri ho seguito la diretta dell'incontro tra Renzi e Grillo e, ingenuamente, pensavo che per una volta il padrone del Movimento si comportasse in modo un po' più civile. E invece niente, il solito discorso trito e ritrito e la solita maleducazione di chi vuole sempre e ad ogni costo ragione...pensate che dopo la diretta Renzi mi è sembrato quasi un angelo buono, e a me Renzi non è mai piaciuto per mille motivi...
    Comunque leggendo anche gli articoli segnalati da Aldo, resto dell'idea che Grillo NON aveva l'intenzione di incontrarsi con Renzi è stato costretto dal sondaggio, sondaggio in cui evidentemente gli influencer del blog hanno lavorato veramente male!

    Non ho fiducia nel governo che verrà perchè credo che Renzi, sotto sotto (ma neanche tanto), sia troppo in sintonia con Berlusconi e che i miracoli, purtroppo, accadono molto raramente...Vedremo!

    Leggo che avete avuto a che fare con influenza e virus vari davvero fastidiosi...Lily, anch'io come te raramente vengo colta dal vomito, pensa che l'ultima volta che mi è successo è quando mio figlio aveva 7 anni ed eravamo andati con amici a mangiare al MCDonald's che aveva appena aperto qui nella mia città. Ricordo che mangiai un mega panino e una doppia razione di patatine (era talmente la voglia di assaggiare le "specialità/schifezze del McDonal che esagerai stupidamente) e poi ce ne andammo in centro a mangiarci un mega coppa gelato alla nocciola....Ebbi una specie di congestione, mi si bloccò la digestione e stetti male tutta la notte e il giorno dopo...vomitai così tanto che persi 2 KG in neanche 2 giorni.

    Un abbraccione a tutti, cucciolo di Aldo compreso!






    RispondiElimina
  7. https://www.youtube.com/watch?...

    Buona visione

    H.

    RispondiElimina
  8. salve a tutti
    sì, lo so, non è degno di una incallita femminista della prima ora giudicare le donne dal look (e gli uomini no), ma, se devo basarmi su come hanno deciso di presentarsi a un appuntamento tanto importante le neo ministre, ahi!ahi!ahi! poveri noi!
    c'era quella incinta che è venuta in pianelle e vestaglia, almeno fosse stata leggermente meno corta...
    quell'altra con completo azzurro, anche carino, se vogliamo, ma santoddio! con quei pantaloni da vamp altezza caviglie su trampoli rosa (brrr... rosa e celeste, la zingara se veste, se dice al paese mio)
    e la imprenditrice, donna solida, con rolex (immagino) d'oro, e quelle orribili calzamaglie di lana nera, da montanara altoatesina
    e quella con gonnellone da dervisci rotanti?
    poi c'era una quasi elegante, beh, con il total black è difficile sbagliare, però, il borsone della spesa, poteva lasciarlo a casa...
    speriamo bene...
    saluti fashion

    RispondiElimina
  9. ciao Mary, Lily, Aldo .. come si dice, mal comune mezzo gaudio? io sono caduta per strada e ho una caviglia mezza gonfia, ma passerà.. e qualche bruciorino di stomaco che dipende sì da come mangio (male) ma anche da tutta la situazione. Ho deciso che la salute viene prima di tutto, anche perché acciaccate/i non siamo utili a nessuno!.. Lily non sarà stata una colica di qualcosa? spero tu ti sia fatta vedere dopo. Mary le persone care che ci lasciano stanno sempre lì nella nostra testa ed è anche bello e giusto, però poi bisogna pur andare avanti.. aspettiamo fiduciosi germoglietti della primavera..
    Buona settimana a tutte/tutti, incluso il cagnolone di Aldo
    (me stanno abbacchiati pure i gatti :-)
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, il cucciolotto di mio figlio ti ringrazia, sta agitando felice la coda eheheh.
    Se il gonfiore dovesse persistere ti consiglio una rx per sicurezza....non ne posso fare a meno di dare questi consigli, sai abitudine.
    Non sono un grande estimatore di Renzi, ma per quello che offre il panorama politico tocca accontentarsi, e speriamo bene.
    Di casaleggio che è la vera mente politica non mi fido affatto, e non cito grillo che per me è solo il megafono.
    Un abbraccio a tutti.
    H.

    RispondiElimina