lunedì 24 febbraio 2014

E' un'illusione

E'un'illusione
questo profumo di primavera
 allontanato dal vento freddo
di un inverno che non vuole ancora
cedere il passo

E'un'illusione
quel sorriso stampato
a celare l'ombra
nera del rimpianto
e della delusione
che incupiscono 
lo  sguardo
di chi non sa dimenticare

E'un'illusione
quel discorso giusto e bello
che tra le righe
nasconde
i toni dei compromessi 
e la consapevolezza
di promettere
l'impossibile

E'un'illusione
chiudere gli occhi
sui problemi
credendo di averli risolti
mentre sono stati solo accantonati
per un po'.

Ma di illusioni
si può anche morire
e soprattutto
grazie alle illusioni
si può continuare a vivere.
 



 
 

16 commenti:

  1. hola a tutti

    eccomi nuovamente dopo qualche settimana fuori il bel paese che goduria non sentire parlare di nessuno di ns parassiti governanti ;;))


    rientro e mi trovo tutto il circo in piena attività leggendo "nuovo governo" "purghe grilline" e cose dal genere ;)) un bel "agg" per loro

    vi racconto che mai più viaggerò per gli eeuu causa loro "fobia" della home security non potete immaginare quanti controlli su ogni loro aeroporto, fotografie, impronte digitali, domande e più domane nonché moduli da compilare e soldi da pagare al "ESTA" e per colmi tutte le valigie di estiva che generalmente dopo imbarcarle nel aeroporto di partenza arrivavano in teoria a destinazione.... bene l'ultima americanata si sei in transito devi raccogliere tutti tuoi bagagli pure quelli di estiva e portarli a un ulteriore controllo con le solite domandine "qualcuno ti ha dato qualcosa da portare, vs valige sono rimaste senza custodia in qualcun momento??" si rispondi di si passi a ulteriori controlli

    azzz !

    bene in merito a mio viaggio bello realmente trovato tutto molto più moderno e un particolare.....!! vedere tanti impiegati pubblici lavorando ovunque, sistemando parchi, cambiando lampadine nei semasfori, verniciando scuole e cose da tempo perse da noi

    un bel segnale contrario a la politica neoliberista imposta dal fondo monetario e bce qui da noi

    attualmente sono un po stanco e mi fermo qui tante esperienze vissute che vi racconterò più avanti

    per adesso un cordiale saluto a tutti voi e un grandissimo "in culo al grillo e sua banda" ;;))

    ha! che triste vedere schiettino ieri nel telegiornale! aggg!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Edu!!!!!

      Che bello risentirti!
      E che bello che tu abbia potuto trascorrere un periodo nela tuo Paese d'origine con la tua famiglia!
      Come hai visto qui siamo messi sempre uguale, se non peggio.
      Nuovo governo dall'oggi al domani e i soliti nostri "vecchi amici" di un Movimento che mostrano sempre più la loro natura fascista e antidemocratica.
      In questi ultimi giorni hanno fatto proprio una figura barbina...per non dire di peggio!

      Riposati e riprenditi presto...aspettiamo che ci racconti ancora...
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Ciao Eduardone ti do anche io il bentornato.
    Penso che ti sei disintossicato completamente, ma adesso che sei qui devi ricominciare daccapo.
    Il guru e la setta stanno collezionando figure di m. una dopo l'altra e non credo che abbiano finito.
    Le novità sono tante e le saprai leggendo qua e la.
    Appena posso ti chiamo.
    Adesso vado a nanna.
    Un abbraccio a tutti.

    H.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi !
    Caro Aldone, Marita e tutti quanti...

    sono passati anni che non vedeva mio vecchio quartiere operaio, pieno di figli di emigranti europei, dove fra occupazione delle fabbriche e manifestazioni di studenti il sottoscritto cresceva ;;)

    Ho trovato un paese completamente cambiato nel bene e nel modernismo che si mangia tutto , è rimasto ben poco di quanto vissuto, fabbriche chiuse o riciclate , le case di miei amici con altre persone mai viste ;;)

    pero rimangono gli stessi alberi e ns scritte nel cemento delle strade ( in quel tempo 50 anni fa si passava dalle strade di campagna a strade in cemento e miei amici e io scrivevamo ns nomi ancora nel cemento fresco)

    Trovai miei genitori con il peso degli anni addosso .....bene entrambi , mio padre con qualche tremarella nella mano destra e mia madre che dimentica tutto con qualche traccia di Alzheimer .... in genere stano bene con le classiche nane degli ottantenni .... una cosa bella sono i figli dei figli di miei cugini e figli dal fratello (questo con sua terza moglie!!)

    Mi sono goduto molto miei genitori e dedicato a pieno di loro, ho fatto riparare qualche cosa nel poco tempo disponibile con la classica "incazzatura" di mio padre che sempre "ghe pensi mi" ripara tutto col filo di ferro e legature con la gomma delle camere di bicicletta azzzzzzzzz

    Mi sono goduto pure a mio zio un simpaticissimo pensionato che con suoi 70 anni frequenta una università della terza età facendo "belle arti" e come tutto buon artista mi parlava di filosofia tutto il santo giorno!!

    e mi ripeteva una e altra volta Kant e Cartesio nel non credere nessuno di questi politicanti mettendo sempre il "dubbio" a tutto e qui mi venivano in mente Estrellita, il Aldone e la Marita ;;))))

    perché con ns continui Dubbi abbiamo sofferto le delusioni dal caro grillismo ;;;))))

    poi una cosa che mi faceva ridere di mio zio era la "metafisica" e il prendere Melatonina ( un ormone della felicità per lui io la ho pressa e ho avuto un incubo hahha)

    vi consiglio una cosa che mi ha piaciuto "le bacche di goji" altra scoperta di mio zio ;;))) risulta essere una frutta che cresce a 4000 mt nel himalaya sembra che è un potente antiossidante della eterna giovinezza ;;;))

    bene di a poco vi racconterò cose da una piccola repubblica dove il neoliberismo è stato bloccato veramente mi ha fatto tanto piacere vedere "impiegati pubblici" pulendo strade, verniciando muri nelle scuole e altri servizi pubblici che da noi non si vedono più....





    C'era un film "C'era una volta in America" che mi veniva in mente ;)) era tutto diverso ma i profumi dei arberi, le nuvole, i gatti magri che ti guardavano erano uguali mancavano miei amici di infanzia

    qualche vicina che mi riconosceva e abbracciava e raccontava quando mi cambiavano i pannolini o raccontavano le cazzate che facevo con qualche altro "fuori legge" ;;))

    RispondiElimina
  4. ciao eduuuuu, ben tornato!!!!!
    ma come, arriva il carnevale e tu vai via?
    sei arrivato in tempo per prenderti un pò di inverno. era stato abbastanza clemente quest'anno, ma adesso che è quasi primavera ha deciso di dare la sua ultima zampata.
    io ho finito la legna ma per tigna non voglio ordinarne un altro carico, così mi sto scaldando bruciando tavole e vecchi mobili che si conservavano perchè non si sa mai... possono sempre servire.
    sto sperimentando anche il pellet nel termocamino, devo solo trovare il giusto contenitore per bruciarlo. da una pubblicità su un sito, dove vendevano una specie di cesto d'acciaio da posizionare al centro del focolare e da riempire di pellet, mi è venuta questa idea di provare a fare qualcosa del genere con mezzi di fortuna. se il sistema funziona il prossimo inverno dico addio all'odiata legna!
    le conosco anch'io quelle bacche. ho letto qualche forum dove parlano quelli che hanno provato a seminarle qui in italia, e pare che crescono anche qui.
    voglio provare anch'io...'n po' primma ch'à vegiàià
    a me peste 'ntu murtä...


    RispondiElimina
  5. Negrito che bello, mi è sembrato di vedere e sentire tutto quello che hai provato in questo tuo viaggio, deve essere stato una cosa veramente emozionante rivedere ancora una volta i luoghi della tua infanzia ed i tuoi cari.
    Ovviamente devi raccontarci ancora tante cose e ci contiamo penso tutti noi qui.
    Una cosa in piccola l'ho vissuta io un anno fa quando dopo venti anni abbondanti volli ritornare a rivedere il quartiere dove avevo trascorso la mia infanzia, quanti ricordi e quante emozioni, una cosa mi colpì, le strade che rivedevo mi sembrarono più piccole.
    Lily credo di aver capito il senso della tua frase dialettale, ma per sicurezza me la fai la traduzione?
    Un abbraccio a tutti...

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. www.youtube.com/watch?v=cxJt1XigU-o

      è un pezzo di creuza de ma di de andrè.
      vuol dire "un pò prima che la vecchiaia mi pesti nel mortaio"
      in genovese.

      Elimina
  6. Grazie Edu per aver condiviso con noi le esperienze del tuo viaggio e, come ha detto Aldo, anche a me è sembrato di provare le tue stesse sensazioni, hai un modo di raccontare veramente coinvolgente e nello stesso leggero e unico!

    E a proposito di sensazioni che si provano rivisitando i luoghi della nostra infanzia, a me capita spesso una cosa curiosa, parecchi dei miei sogni sono ambientati nella vecchia casa di campagna dove ho trascorso la mia infanzia. Proprio qualche notte fa ho sognato la grande cucina, dove solitamente trascorrevamo gran parte della giornata, con il lavandino di pietre colorate, la stufa a legna e il camino sempre acceso. Nel sogno non ero bambina e non c'erano i miei genitori, ero adulta ed ero nel presente però la mia casa era quella.

    Lily, lo sai che sentirti parlare di legna, pellet e stufe varie mi hai fatto ricordare che una volta che la nostra stufa a legna si era rotta (perchè vecchissima e non avevamo i soldi per comprarne un'altra), mio padre si era ingegnato e ne aveva costruita una che andava a segatura e aveva utilizzato un grande bidone di lamiera...Per un mesetto ci scaldammo con quella, prima di poterne acquistare una nuova...
    Erano tempi davvero duri...ma, forse perchè ero ancora piccola, non me ne rendevo conto..ci bastava poco per essere contenti.

    Un abbraccione a tutti
    e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lily come mi piacerebbe averte vicina di casa ;;)) sei sempre informata su tutto
    le bacche di goji mio zio me le faceva mangiare 5 al mattino perché di sera ti tolgono il sogno erano buone piene di principi attivi ;;)) poi secondo lui sempre fanno bene a la prostata ;;))) e io li dicevo " sicuro che non è afrodisiaco" e si incazzava perché molto serio hhhhaaa

    sono contento di tuo termo cammino realmente il pellet rende molto di più che la legna e poi si riesci a riscaldare acqua per altri fini tipo termosifoni o acqua sanitaria il gioco è fatto ... poi il pellets ingombra molto meno e sapendo come sei te si puo fare in casa

    Per quanto al carnevale diciamo che non sono molto carnavalero ;;))) pensa che da noi c'era il carnevale e non sono andato lo fanno di sera perché fa molto caldo è l'ambiente è molto piccante ;;))) fra birra e ragazze in costume

    mi sono dedicato a mangiare di tutto a le brace erano feste quasi tutte le sere da noi miei genitori hanno fatto sul tetto della casa un tipo giardino perimetrale con tante piante al livelo della coppa dei arberi della strada ;;)) un grill con pure un lavandino e frigo bar tutto semi chiuso sotto un gazzebo enorme

    pensa che l'unica conexione wifi per internet l' avevo su questo tetto a certe ore a scrocco ;;)) con un segnale debolissimo grazie a un incauto vicino

    Aldone sono stato moltissimo con mio zio artista! questo è un fenomeno mi ha fatto una testa cosi con la melatonina! e suoi benefici per chi non riesce a dormire un po come io ;;)) pero non mi la sento ancora di prenderla ;;))

    Voi non immaginate quante cose ha fatto il Pepe Mujica per la povera gente in uruguay da fare tantissime leggi per la gente di pochi risorse tipo una canasta famigliare dove prendono alimenti basici gratis, dargli soldi per mandare a studiare i figli o a tutti i pensionati di domenica avere il trasporto pubblico gratuito

    con cuba ha fatto convenni e vengono medici cubani per dare assistenza sanitaria gratuita per chi è sotto una certa soglia di ingressi per esempio mia madre si è operata dei occhi con questo sistema e pure gli occhiali li hanno passato

    idem in brasile le politiche sociali sono andate avanti velocemente in argentina invece gira lo spettro della banca rotta con i kitcherner non è che va tanto bene

    como sia ho trovato una america latina molto più moderna....mi fa sempre ridere amadiro nel blog dei caprones che mette come esempio chile come vanguardia dal neoliberismo azzzzzzzzzz

    l'impero dopo aver fatto cadere Allende tenta con ogni mezzo di fare vedere specchietti di colori spargendo il verbo dal modernismo colonialista con sua peggiore faccia neoliberista

    sono contentissimo di avere visto tanti impiegati pubblici in brasile pure in uruguay altro che quello che vogliono farci credere (certo che non sono d'accordo ne anche col clientelismo politico che ha riempito di parassitismo il settore pubblico pero sono fiero di avere studiato nella educazione pubblica ;;))))

    un abbraccioooooooo a tutttiiiiiiiiiiiiiii



    RispondiElimina
  8. Mary ti ho letto dopo che ho inserito mio messaggio

    sai da giovani lavoravo in una azienda dove usavano la segatura come bene hai descritto col bidone in acciaio unico particolare è una pressa d'aria nella parte inferiore

    si accendeva la segatura e piano piano si copriva con altra fino al casi il bordo e questa combustione lenta durava giorni ;;))) e funzionava !! solo che deve essere un locale ventilato

    bene un abbraccio a tutti !!

    RispondiElimina
  9. Ciao bella gente, un caro saluto a tutti i frequentatori del blogghettino di Mary che ci fa riflettere con le sue belle poesie, che leggo sempre volentieri. Un bentornato a Edu e un grazie per condividere con noi le sue esperienze derivanti dal ritorno al passato e per la descrizione di prima mano della realtà dei Paesi del Sud America. E' sempre emozionante rivedere i luoghi della propria infanzia e la cosa curiosa è quella che ha descritto Aldo, piazze e strade che ricordavi enormi le vedi piccole, l'ho provato un paio di anni fa: ero io che ero piccola quando le vedevo grandi :)
    Voglio "spezzare un'arancia" a favore della melatonina. E' una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale che qualche volta scarseggia, specie nelle persone anziane. Nel caso di mio figlio, affetto da una grave forma di autismo e che per anni ci ha fatto trascorrere le notti in bianco, è stata risolutiva perchè 10 gocce mezz'ora prima di andare a letto gli (e ci) permettono di dormire tranquillamente per tutta la notte. Però so che non funziona con tutti.
    Ultimamente ho poco tempo per stare al computer. Tra lavoro, famiglia e associazione per la tutela dei disabili di cui sono presidente sto sempre a correre.
    Continuo tuttavia a seguire la parabola discendente del Movimento della Setta di Grillology ed i suoi processi inquisitori, le votazione online per la caccia alle streghe e gli insulti e le minacce verso chi non è illuminato dal Verbo del Mahatma e del suo capelluto socio. Il Governo Renzi di certo non mi entusiasma ma devo dire che sinceramente nello streaming con Beppe Grillo in versione isterica è quest'ultimo che ne è uscito perdente, almeno secondo me. Il Movimento rappresenta per me, in questa fase storica, il peggio del peggio e la Dittatura non mi piace,nemmeno quella "sobria" che vorrebbe il Mago Othelma di Genova.
    Augh, ho detto! Salutissimi a tutti

    RispondiElimina
  10. Caro negrito riguardo la melatonina come dice giustamente Estrellita può avere effetti positivi che possono variare di molto o leggermente da soggetto a soggetto.
    Ha un effetto sul nostro ritmo circadiano tra cui il ciclo sonno-veglia.
    La devi assumere almeno due ore prima di andare a letto (per dormire eh, non per altre cosine) altrimenti ti può fare l'effetto opposto.
    La puoi prendere tranquillamente se non hai grossi problemi ipertensivi e nemmeno problemi epatici o renali.
    Effetti collaterali possono essere in alcuni casi, sonnolenza il giorno dopo quindi da evitare in chi fa lavori pericolosi e fenomeni allergici dovuti più agli eccipienti che alla melatonina.
    Eduardone fammi poi saper se la prenderai.
    Volete qualche mio ulteriore giudizio sul sacro movimento ?
    Non ve lo do giacché già sapete come la penso e non ho ancora cambiato idea, spero solo, come dice Estrellita che sia veramente in fase discendente anche se ho i miei dubbi, poiché il fanatismo è duro a morire.
    Un abbraccio a tutti.

    H.

    RispondiElimina
  11. Hola Est !!

    ti seguo sempre volentieri nel blog dei caprones dandoli duro a le cavallette ;;))
    per mia visita a miei genitori ci voleva stano bene ma sai essendo a 18000 km sempre ho qualche rimorso perché vado realmente poco

    per quanto ha detto Aldo è curiosa quella cosa di magnificare ns ricordi su cose di ns infanzia a me successe con una strada chiamata boulevard artigas la quale immaginava enorme ;;)) poi in realità.... sì aveva 4 corsie ma nulla di grandiosa como mia mente ricordava ;;))

    invece Dr Aldone, sai mio zio ha problemi di sogno poi è stato operato diverse volte ai bulbi oculari causa un incidente automobilistico e non ha quasi le lacrime nei occhi poi sommato a la tipica mancanza di sogno nei adulti provando di tutto con raccomandazione medica trovai questa melatonina che lo fa dormire tutta la notte lo curioso che dorme con una radio in funzione!!!

    ascoltando tutta la santa notte musica!

    io rimassi un paio di giorni con lui ,,;;;)) e sai io già soffro di mancanza di sogno poi sentendo quella radio cantando tutta la notte capirai sono scappato ;;)) ....!

    Io non prendo nulla per dormire poi ho ipertensione arteriosa ;;)) hai fatto bene a dirmelo

    è simpaticissimo mio zio vive prendendo cose naturali è un fanatico di queste bacche di goji e dei blu berries o arandalos come si chiamano di quelle parti queste si molto buone per la vista.

    Guei raga! col tema dal capo cafone mi sono tranquillizzato, mi sta tanto ma tanto sulle palle che ormai lo ignoro completamente, sono a lo sbaraglio della mano di suoi "cittadini" pagati profumatamente con soldi pubblici

    invece una cosa sì che mi sta preoccupando, è la situazione in ucraina !!

    poco fa ho visto un manifesto dove la morte veniva rappresentata con la maglietta degli eeuu uscendo di libia irak siria adesso entrava in ucraina ci sono tutti i sintomi per rimaner preoccupati ....

    bene vi mando tantissimi saluti domani inizio a lavorare !! ho visto che mi aspettano 160 emails vediamo che sorprese ho domani

    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. ciao edu, qui si chiamano mirtilli.
    quanto mi piace sentire i racconti di viaggio, sono la mia passione. ecco io sono una delle poche persone al mondo che non sbadiglia e si annoia sentendo gli amici raccontare delle loro vacanze e dei loro viaggi, e mi interessano realmente, non per finta, le foto che mi mostrano.
    per q uanto riguarda il pellet, per ora il mio esperimento è miseramente fallito. in una mezz'oretta ho consumato un intero pacco senza che il termostato si alzasse di qualche grado. eppure non demordo. il primo esperimento l'avevo fatto con le noccioline, che qui ci sono in abbondanza. l'altr'anno ne avevo raccolti tre o quattro scatoloni, ma mi erano rimaste tutte in cantina perchè, sai, quando di una cosa ne hai in abbondanza, dopo un pò stufa.
    così avevo provato con uno scolapasta di acciaio, riempito di queste noccioline. però l'avevo messo insieme alla legna che già bruciava. comunque dopo un pò che si erano accese, subito il termostato schizzava in alto.
    ho sbagliato a mettere il pellet da solo, ora riprovo (se mio marito, che ancora sta a borbottare, me ne compra un altro sacchetto) come ho fatto con le noccioline, e vediamo.
    e, a proposito di mio marito, anche lui ha il vizio di addormentarsi con la radio accesa, ma quando si è addormantato io gliela spengo. veramente una volta era la televisione, poi per fortuna è arrivato il digitale terrestre e siccome avevamo un solo decoder, siamo rimasti con un apparecchio solo che teniamo in soggiorno, mentre prima ne avevamo quasi uno ogni camera.
    anch'io sono molto preoccupata per la situazione in ucraina.
    sembra un destino beffardo che siano sempre i popoli slavi a portare la tempesta in tutta europa.
    speriamo che stavolta non vada allo stesso modo. queste cose si sa come cominciano ma non si sa mai come vanno a finire.
    buona serata (se possibile) a tutti

    RispondiElimina
  13. Ciao Lily bruci le bucce delle noccioline o tutto quanto? il frutto è molto ricco d'oli deve essere buono bruciando ;;))

    io non avendo possibilità per esperimentare queste cose perché abito in appartamento ma mi domando tua stufa non è automatica? quelle a pellets hanno il dosaggio automatico con una vite senza fine che aggiunge pellets a secondo dal bisogno

    la combustione deve essere quasi perfetta per non buttare molto materiale combustibile dentro ne buttare molto caldi i fumi in atmosfera.

    per quanto riguarda miei viaggi ho sempre il pallino di visitare i cimiteri ;;)) certo quelli particolari come la Recoleta

    http://www.cementeriorecoleta.com.ar/

    o morumbi in sao paolo ;;) qui in italia sono rimasto di bocca aperta a portofino dove erano sepolti tanti nazisti ma ha tante opere d'arte e una vista al mare incredibili nonché suoi colori
    uguale a portofino è quello della città di basca nella isola di KRK in croazia

    non ti racconto più perché poi andrai a pensare che sono come il necrofago di grillo hahahh questo personaggio non ha nulla a che vedere con me hahah

    il più raro lo visitai proprio a istambul l'anno scorso dove erano dentro tanti famosi governanti ottomani poi non c'erano croci ma si moltissimi obelischi alti qualche metro

    viaggiare Lili è bello per tre cose una per programmarlo altro per viverlo poi per ricordarlo stai sempre viaggiando

    mia fortuna fu mio lavoro che mi portai a destra e manca ma questo era in altro tempo vivere un paese paragonando conoscenze è bellissimo

    adesso che si parlava della ucraina mi venivano in mente gli ucraini che lavoravano per noi in Turkmenistan questi sistemavano tutto col filo di ferro e nastro isolante per farmi prendere di quelle incazzature!!

    perché noi portavamo d'italia tantissimi materiali di fissaggio tipo ancoraggi per canali, tubazioni , canaline elettriche di prima qualità e puntualmente gli ucraini "tamponavano" con il filo di ferro ;;))

    una volta parlando con loro (molto orgogliosi di loro armata) si parlava dal kurks il sottomarino che è andato in fondo per un incidente è io ricordava che si quelli marinai usavano il metodo dal "filo di ferro per tutto" era più che giustificata la cosa

    e questi poveri operai andavano su tutte le furie con me ;;)))

    ma l'arte di arrangiarsi era al ordine dal giorno dovuto a la mancanza di mezzi e preparazione perché per me vale ovunque "simile non è lo stesso...è peggio" di più nella industria o l'impiantistica.

    devo dire che mio jet lange è superato ieri ho dormito bene recuperato dal tutto dopo le - 4 ore di fuso orario.... solo rimane una fastidiosa infezione intestinale dopo avere mangiato in questi aeroporti internazionali.

    bene un salutone a tutti !!!

    nb che è successo con Pizzarotti?? povero papi grillo lo può cacciare via si non entra dentro la gabbia dalla sottomissione ;;))))

    aggggggggggg !

    RispondiElimina
  14. è vero, il nocciolo è senz'altro il legno più calorico, anche i rami, non solo i frutti. ha solo lo svantaggio che non fa tronchi molto grandi, essendo più un arbusto che un albero di alto fusto, quindi non viene sfruttato per riscaldamento. nel noccioleto dietro casa mia, quando finivo la legna, andavo sempre a fare provvista di rami secchi. sapessi come si manteneva la temperatura con quattro zeppetti!
    il mio termocamino è a legna, edu, e purtroppo non ha nessun meccanismo di accensione automatica. per questo siamo orientati a cambiarlo con uno a pellet, solo che costano tantissimo, vediamo un pò come possiamo fare perchè siamo davvero stanchi con la legna, è faticoso metterla a posto, è faticoso portarla dentro, è faticoso accenderla, pulire il camino ogni giorno è uno strazio.

    se ti piace visitare i cimiteri, ti consiglio il cimitero degli artisti di roma
    it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_acattolico_di_Roma

    RispondiElimina