mercoledì 13 novembre 2013

 Torna l'autunno, una poesia di Pablo Neruda
Autunno

Foglie morte
Accartocciate infradiciate ignorate.
Sogni inutili
Caduti dall’Albero della Vita.
Foglie del tempo passato
Sotto soli cocenti
Lune argentate
Violenti impetuosi impietosi
Scrosci di vento
Di pioggia di grandine.
Ferite percosse strappate bruciate
Calpestate morte
Su marciapiedi lucidi di pioggia.
Lo spazzino indifferente
Raccoglie ammucchia butta via.
Verde giallo rosso marron nero:
Morte, morte, morte!
Tristezza del nulla infinito.
E il cielo piange
Sugli alberi spogli.
 
Estrellita

10 commenti:

  1. complimenti poetessa Estrellita ;;))

    avete letto sulla "cittadina paglini" ?

    che ha voluto fare un pensiero su Pinochet e suoi "coglionelli" li è uscito qualcosa come "Giuseppe Chet detto Pino" ma sembra che era solo il correttore grammaticale di suo modernissimo Ipod (pagato sicuramente con soldi pubblici visto che è ns dipendente a tempo determinato) e non abbiamo capito suo pensiero

    azzzz nel blog della luce c'e uno che li prende per i fondelli e si firma "pinot chardonnay in paglini" ;;)) durerà poco questo "troll pagato dal pd"

    buona giornata a tutti quanti

    U signore di Vimodrone!

    RispondiElimina
  2. ragà... mi sono disintossicata e va bene, però la mia testolina continua a pensare autonomamente anche in senso inverso.
    nel senso che anche le cavolate dall'altra parte mi danno fastidio.
    sentendo distrattamente il tg 3, che una volta per me era vangelo, da come è stato impaginato il servizio sul comizio di ieri di epifani, è sembrato che le contestazioni siano state opera solo di pochi scalmanati e fascisti grillini.
    che idea vi siete fatti voi? io ormai non so più a chi credere, ho l'impressione che solo a guardare con i propri occhi, solo essendo presenti, si riesca a farsi un'idea precisa di quello che accade, tutto quello che viene riportato dai media puzza di strumentalizazioni lontano un miglio.
    edu, spiegami 'sto "u signore di Vimodrone" che non capisco a cosa ti rferisci.
    buon pomeriggio a tutti!!!

    RispondiElimina
  3. Estr. bella questa poesia, vi invidio ....è un peccato? boh ! ma tanto uno in più uno in meno già sono un peccatore.
    Non mi azzardo nemmeno a pensare di scriverne una, per non far piangere o ridere qualcuno, tanto che farebbero schifo.
    Non è stata una bella settimana questa per me, ma soprattutto per mia moglie che le è finita una nipote, figlia della sorella, per un "problema" al seno in meno di undici mesi, aveva appena 33 anni con due figlioletti piccoli.
    Ma parliamo d'altro, non c'è paragone tra il blog dei caproni ed il sacro blog, anche sul primo puoi trovarci degli esaltati ma sono pochi e ne trovi tanti preparati ed anche qualcuno che lo ostenta anche troppo, ma hai il vantaggio di non essere bannato se ti comporti civilmente, ed un altro vantaggio è che, come dice Estr. non esiste il pensiero unico e questo serve molto ad innescare un dialogo.
    Come Estrellita anch'io ho avuto qualche scontro con qualcuno, questo si firma prrtwsdfs e l'ho trovato un po' razzista, anche se lui lo nega, ho cercato di provocarlo per iniziare una discussione, ma non mi ha replicato come invece ha fatto con altri e non ho insistito.
    Un salutone a tutti.

    H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione Aldo a te e a tua famigliola penso ci sia poco da dire sai che hai tutta mia stima personale ti sono vicinissimo caro Aldone

      Elimina
    2. Caro Aldo anch'io mi unisco all'abbraccio di Edu a te e alla tua famiglia, purtroppo so bene cosa significhi perdere una persona cara così giovane.
      Nessuna parola e nessun gesto riescono a lenire un così grande dolore...

      Per quanto riguarda il blog dei caproni sicuramente non c'è paragone con il sacro blog, si respira un'atmosfera totalmente diversa e si possono esprimere opinioni in piena libertà.
      Forse, sotto-sotto, anch'io, come disse Lily tempo fa, sono rimasta talmente scottata dall'esperienza nell'altro blog che non riesco più a freqentarne un altro senza essere prevenuta.



      Elimina
  4. Aldo, mi ha rattristata molto la notizia di questa mamma di 33 anni che lascia due bimbi piccoli, vorrei esprimere tutta la mia vicinanza a te e alla tua famiglia. La mia poesia è stranamente adeguata a questo evento così triste.
    Una foglia ancora verde è caduta dall'albero della vita.
    Non credo ci sia motivo di invidiarmi per il fatto che metto sulla carta i miei pensieri, ognuno si esprime con i propri mezzi. C'è chi sa dipingere, c'è chi si esprime con la musica, io cerco di esprimermi con le parole, è una mia necessità, ma sono totalmente negata per un sacco di altre cose.
    Grazie anche a Edu per aver apprezzato la mia "poesia" (mi sembra eccessivo definirla così) e anch'io come lily aspetto che ci spieghi l'origine dell'esclamazione "signore di Vimodrone". Per quanto riguarda il Movimento degli onestissimi e perfettissimi ogni giorno che passa non fa che rafforzare la mia opinione più che negativa nei loro confronti.
    Salutissimi

    RispondiElimina
  5. Vimudrun è un paese della bassa milanese!
    Vimodrone...
    ma una espressione tipica milanès delle zone è U signur de vimudrun non chiedetemi il perché ma ... è una esclamazione popolare purtroppo usata anche dei leghisti per ironizzare ma lasciando perdere questi "grillini dal gueb" si usa in buona forma invocando un "dio di un paesino milanese" un dio di poco conto di un paesino perduto nella pianura padana ecco ;)

    tutti i "vecc" (vecchi) in paese la usano....dopo 24 anni a milan questa esclamazione mi è comica e abituale.....

    altri termini popolari milanesi con quartieri o paesini sono

    I mercant de Melzo dan o la mitàa o un terz
    I mercanti di Melzo danno la metà o un terzo

    I Monsciasch prima de colezion en bozaren almanch trii
    I Monzesi prima di colazione ne inbrogliano almeno tre

    Milanes se piscia vun pissa des
    Milanesi se piscia uno pisciano in dieci

    A quij de Bust e Gallarà, tocchegh-sù la man e lassi andà
    A quelli di Busto e Gallarate dà la mano e lasciali andare

    ma penso quella di vimudrun sia la più popolare in assoluto qui ;;)) poi detta da un extracomunitario (extracomunitario come i svizzeri ;;))))))











    RispondiElimina
  6. aldo, sono anch'io sinceramente dispiaciuta per la tua disgrazia, anzi, mi sono vergognata parecchio dei miei racconti scherzosi proprio in concomitanza di quessta morte. davvero non ci si dovrebbe mai scherzare sopra su questa cose, ma che vuoi farci, come ho detto più volte, mi viene spontaneeo e tante volte sono stata costretta a pentirmene.
    questa è una di quelle volte. ti prego ancora di scusarmi.

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto vi ringrazio del vostro affetto, in questi momenti anche un solo ciao ha la sua funzione benefica, ma in questo periodaccio chi ne ha più bisogno è mia moglie e maggiormente la sorella madre della povera ragazza.
    Lily non farmi arrabbiare, ma di che ti scusi, di essere spontanea ? E che potevi saperne del momento che stavo vivendo? Perciò non sentirti in colpa e poi di cosa.
    Vuoi vedere quanto invece sono cattivo io? Nel tuo caso sono indeciso se farti le condoglianze o le felicitazioni.....molto pesante eh ? Vedi qui ci vogliono le scuse e a tutti voi!
    Prendetemi per come sono, ironizzo su tutto e sempre per sdrammatizzare.
    Un abbraccio...
    H.

    RispondiElimina
  8. lo so, lo so, non potevo saperlo, ma mi sento lo stesso una nappina, come dite voi a napoli.

    RispondiElimina