mercoledì 25 maggio 2016




Era il 1943, c'era la guerra e mia madre Chiara aveva 17 anni.
Viveva in campagna in una casa colonica con i genitori e le sue sorelle.
Lei era la secondogenita nata nel 1926, prima di lei c'era mia zia Piera nata nel 1924,
poi zia Ida nata nel 31 e  zia Olga nata nel 1933.
I miei nonni erano mezzadri, coltivavano la terra e accudivano il bestiame per il padrone del podere
e della casa in cui abitavano. Tutto ciò che raccoglievano con immensa fatica dalla terra andava per metà al padrone e quando
il raccolto era scarso (e capitava spesso) per loro rimaneva davvero poco, neanche quasi da sfamarsi.
Poi c'erano anche i soldati tedeschi che capitavano ogni tanto nelle campagne a far razzia di farina, uova, polli,verdure, patate e
allora voleva dire fare la fame.
Mia madre essendo la seconda figlia era stata destinata al lavoro nei campi, sua sorella più grande aveva avuto il privilegio
di andare ad imparare da una sarta a "cucire di bianco" cioè ad imparare a ricamare, tessere la stoffa sul telaio, cucire.
Le altre due sorelle erano troppo piccole per sopportare la fatica di guidare i buoi che trascinavano l'aratro, o di falciare
l'erba, o di aiutare durante la mietitura.
Ricordo che mia madre mi raccontava che capitava spesso che doveva alzarsi alle 3 di notte per aiutare suo padre nella semina,
o per dar da mangiare ai buoi, o per mungere le mucche. Lavorava come un uomo, forse anche di più. Con orgoglio mi diceva
che il padrone del podere, che spesso litigava con mio nonno, era soddisfatto ugulmente perchè c'era lei che sapeva mandare
avanti il lavoro nella casa colonica.
Malgrado il troppo lavoro e le immense fatiche però, mia madre era anche una ragazza carina e simpatica.Il sabato sera andava spesso a ballare in un granaio di una casa vicina
dove si riunivano i contadini della zona per passare qualche
ora di svago, c'era un'orchestrina improvvisata, che suonava la fisarmonica e l'armonica a bocca.
C'era la guerra e di giovani uomini non ce ne erano tanti, erano quasi tutti al fronte.
 Però c'era Davide, un giovane ragazzo di 18 anni, che aveva perso
la mamma da poco e che aveva 3 fratellini piccoli. Suo padre era cagionevole di salute e così doveva pensare quasi a tutto lui per mandare avanti
la famiglia, era stato esonerato dalla leva per questo.
Subito mia madre e Davide avevano fatto amicizia e malgrado a quei tempi non c'era modo di frequentarsi spesso, capitava che si vedevano qualche volta in chiesa,
o durante i mercati nel paese vicino.
Si scambiavano qualche parola e tanti sorrisi.
"Aveva dei bellissimi occhi, occhi bianchi", che nel nostro dialetto"bianchi" sta per "azzurri", mi disse mia madre la prima volta
che mi raccontò di Davide.


Passarono alcuni mesi in cui mia madre e Davide si resero conto sempre di più che la loro simpatia si era trasformata in qualcosa
di molto speciale, forse amore.
E fu proprio l'amore che spinse Davide a scrivere quella lettera da Roma. Perché, nel frattempo, purtroppo, Davide era stato costretto a trasferirsi
a Roma da uno zio materno che gli aveva offerto un lavoro presso la sua officina.
Con la guerra ancora in corso, la salute di suo padre sempre più cagionevole e che non riusciva più a lavorare nei campi
e la miseria e la desolazione che attanagliavano le campagne marchigiane,
Davide aveva accettato la proposta di un lavoro sicuro da parte di suo zio. Dapprima era partito da solo dal paesello
poi, dopo qualche tempo, aveva deciso di trasferirsi per un lungo periodo a Roma con i fratellini
e suo padre. Era felice di poter contribuire al sostentamento della sua famiglia ma terribilmente addolorato di doversi separare da mia madre. Così da Roma
le scrisse una lettera, quella lettera che mia madre avrebbe ricordato per tutta la sua vita, in cui Davide le chiedeva
di fidanzarsi con lui e di sposarla di lì a poco tempo. "Se vuoi, tuo per sempre Davide" erano queste le parole che chiudevano
la lettera e queste erano le parole che nel suo racconto, più delle altre,  pronunciava con un tono pieno di nostalgia mia madre.
Mia madre ne parlò in casa, e accadde un putiferio. La madre si mise a piangere, la sorella più grande si rabbuiò subito vedendosi già relegata al ruolo di zitella
perchè sua sorella più piccola si sposava prima di lei, e suo padre imprecò dicendo che era troppo giovane e credulona perché quel ragazzo
le avrebbe fatto fare la serva di suo padre e i suoi fratelli. Mia madre rimase scioccata dalla furia di quelle reazioni. E i dubbi che credeva di non avere
si manifestarono all'improvviso con tutta la loro irruenza. E poi sapeva che senza di lei suo padre e tutta la sua famiglia avrebbero perso due braccia
essenziali per il lavoro nei campi. Che ne sarebbe stato di loro?
Era confusa, era triste, voleva davvero bene a quel ragazzo, ma la paura del futuro, le parole di suo padre e anche il suo senso di responsabilità presero il sopravvento
e con immenso dolore rispose NO alla proposta di matrimonio di Davide. Quando  si rividero, prima della  partenza per Roma di Davide con la sua famiglia, lui
le disse che aveva sbagliato a non accettare la sua proposta, lui la amava davvero e l'avrebbe trattata sempre come una regina. Mia madre non riuscì neppure a rispondergli,
aveva la gola chiusa dalle lacrime.

Passarono diversi anni, mia madre si era sposata con mio padre e aveva già due bambine piccole, erano gli inizi degli anni '50, in una festa di
matrimonio di amici, rivide Davide. Anche lui era sposato ed era tornato nel suo paese d'origine con la sua famiglia. Mia madre lo salutò cordialmente
ma lui con fare serio la salutò sì, ma le disse anche che era meglio che le stesse lontano, soffriva ancora troppo.
Mia madre abbassò gli occhi e le si spense il sorriso. Per alcuni anni capitò che si incrociassero, ma mai più si rivolsero la parola.
Passarono ancora gli anni e non si rividero, né seppero più nulla l'uno dell'altra.

Era l'inverno del 1990, mia madre era già vedova, mio padre era morto nel 1983, e una sera ricevette una telefonata. Dall'altro capo del filo c'era una voce
di donna, una sconosciuta che, chiedendole scusa per il disturbo, le disse che aveva faticato tantissimo a trovare il suo numero. Nell'elenco telefonico
non risultava nessuna Bellucci Chiara. Poi però, grazie all'aiuto di parenti di mia madre era riuscita a rintracciarla. Si presentò, era la moglie di Davide.
Davide era morto, dopo una lunga malattia però, prima di morire, le aveva fatto promettere che avrebbe informato della sua morte anche la sua carissima amica di gioventù, Chiara.
E così aveva fatto. Mia madre, emozionata,  la ringraziò con tutto il cuore!

Penso che un amore così capiti poche volte nella vita, un uomo che in punto di morte, a distanza di 50 anni, pensi ancora al suo primo amore di gioventù
è davvero raro. Un amore di altri tempi, del secolo passato, un amore vero. Spesso ho detto a mia madre che era stata davvero fortunata ad avere
conosciuto un uomo come Davide.  E lei sorrideva.




124 commenti:

  1. Lo attendevo tanto il seguito della storia e anche se immaginavo un fine così ci sono rimasto lo stesso male......bellissima storia di vita reale.
    Grazie Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Aldo! :-)

      Come va la vita da single forzato?
      Non ti stressare troppo eh!

      Elimina
  2. Negrito io credo che si riferisca a noi due.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/l/t1.0-9/13260124_1262176773829298_5124774733289325633_n.jpg?oh=d47a36075b20dab5bb3051e0185c80fc&oe=57C82868

    RispondiElimina
  3. Questa invece è riferita a Lily......

    fatti sentire.....

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13233018_1262103033836672_4043333554307833002_n.jpg?oh=249de5072f3f555beae3b2c6959d5146&oe=57DEFD43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai quanto ci ha azzeccato!
      pensa che sono riuscita a trovare un errore di grammatica in un cartello affisso in un ospedale l'altro giorno!

      Elimina
  4. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13239329_1261833537196955_2867571265481863741_n.jpg?oh=ef9f130f20f5e8f0bae2faf5b5bf5e92&oe=57DAC2AC

    RispondiElimina
  5. salve ragazzi!!!
    ho una brutta notizia. mi dispiace per voi, ma dovrete rassegnarvi a sopportarmi ancora per parecchio!!!
    sono ancora qui viva e vegeta, ho passato giorni terribili per un sospetto terribile, e tutto per colpa di un nodulino da niente che mi sono scoperta.
    oggi ho avuto la risposta e non è niente di quello che temevo. ho solo qualche infiammazione in giro per il corpo che sarà facilmente curabile.
    e oltre il sollievo ho incassato pure i complimenti del medico che, quando ha sentito i miei anni ha detto che me li portavo benissimo. io gli ho risposto che avrei voluto portarli ancora per molto tempo, tanto per non perdere il mio gusto per l'ironia.
    ero ansiosa di conoscere la fine della storia di tua madre, una bellissima storia di altri tempi.
    oggi sicuramente avrebbe avuto altri sviluppi, tra facebook e msm. vuoi una ricetta per la consolazione di tua madre?
    prova a farla immaginare come sarebbe andata se non avesse detto no al suo primo amore.
    il primo amore è più bello rimpiangerlo che sposarlo, dai retta a me che ne so qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Lily! Sono felicissima che le tue paure siano risultate infondate!!!!
      Cavoli, ci hai fatto stare proprio in pena, quando hai detto che aspettavi i risultati di alcuni accertamenti mi è venuta un'ansia...sai ci sono passata anch'io 10 anni fa e purtroppo non mi era andata tanto bene....
      Comunque basta parlarne...l'importante è che sia andato tutto bene e che la giovanissima Lily sia ancora qui con noi, tranquilla e pronta ad usare la sua matita rossa...scherzo eh!
      Però chissà quanti "strafalcioni" avrai trovato nel seguito del mio racconto...l'ho scritto ieri sera tardi di getto e non ho avuto voglia di correggerlo dal sonno che avevo!

      Riguardo al primo amore....credo che abbia ragione tu...è molto meglio rimpiangerlo che sposarlo...e il primo amore di mia madre è stato perfetto e meraviglioso così...e poi se non andava così...io e i miei fratelli mica c'eravamo..o perlomeno non eravamo così come siamo ora!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. tranquilla mary, mi saltano subito agli occhi e qui non ne ho visti, sarà che ero troppo presa dalla storia.
      comunque, se proprio insisti, ci darò un'occhiata più
      "professionale" con comodo...

      Elimina
  6. Non ci crederai ma io ero già rassegnato a doverti ancora sopportare qui per molto ma molto tempo.
    Avevo immaginato che stavi trascorrendo una cosa simile, mi tenevo dal chiederti maggiori chiarimenti anche perché per carattere tendo sempre all'ottimismo quindi non ero eccessivamente preoccupato.
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lily sono contento che tutto sia sotto controllo, io torno adesso dalle caldissime mani di una infermiera mora che mi ha fatto un elettro cardiogramma con tanto di chiacchierata su di miei nomi ;;))

    pero come vendetta a la fine, togliendomi gli elettrodi mi ha fatto cadere una lacrimuccia, strappandomi tutti i pelli senza cura ;;(((

    aldone previo a le calde mani della infermiera nella sala di attesa della clinica Pio X, tutti per lo stesso controllo sembrava il cotollengo don orione, tutti vechh, me compresso ;;(( che orrore

    bene Marita bellissima e triste la storia che ci hai raccontato e mi hai fatto pensare di quanti camini ci siano nella vita di una persona.... devo confessare che con mia moglie penso abbia trovato mia anima gemella dal primo colpo e non ho rimpianti, anzi siamo contenti uno dall'altro anzi vi regalo una fotografia di mia mezza arancia in pieno naviglio milanese domenica scorsa ;;)))

    vi saluto e non ridete di mia panzona ma la nave barcollava e affondava a vista d'occhio

    https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13254023_483826411823053_5538606490313752106_n.jpg?oh=e7cba13671c39e4910f95a44915f6866&oe=57C975C0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella foto Edu!!! Complimenti a te e tua moglie...siete bellissimi!!!!

      Elimina
    2. Mary sei troppo tenera, sulla moglie sono d'accordo ma se mi chiami bellissimo anche Edu allora no.
      Ma l'hai visto bene il negrito ?

      Mary la padrona è tornata ieri sera e quindi le due metà si sono riunite.

      p.s.
      Negrito lo sai come sono fatto, perciò so che mi vuoi bene lo stesso.

      Elimina
  8. Circa un anno fa copiai non ricordo da dove questo articolo.
    Purtroppo vedo che è ancora valido.

    Grillolandia
    Durante venti, lunghissimi, tristissimi anni ci ha tenuti in piedi la satira contro un impresario (e la sua corte) che, avvalendosi di meriti comunicativi propri e della insipienza altrui, si impadronì della vita, del voto e della coscienza degli italiani.
    Non so se i posteri ci perdoneranno, per aver consentito tutto questo. Era abbastanza facile deridere la corte dei miracoli berlusconiana. Provo quasi nostalgia dei tacchi col rialzo, della pelata bituminata, dei centoquarantadue centimetri di assoluta ferocia di Brunetta, degli occhioni e della bava di Gasparri, del tunnel della Gelmini, di Umilio Fede che leccava il culo al capo in diretta TV, e, digiamogelo, della simpatia di Ignazio.
    Riuscivamo anche a ridere della insipienza della “sinistra”, delle sue candidature e del mare delle occasioni perdute.
    Non abbiamo neppure tentato di assassinare il sottosegretario Cento quando manifestava contro il governo di cui faceva parte. (Molto male, questa carenza).
    Pensavo che dopo la morte politica di Silvio mi sarei potuto dedicare alla mia attività preferita, collaudatore capo di una fabbrica di materassi.
    E invece no.
    Al peggio non c'è mai fine.
    S'avanza uno strano soldato, il “grillismo”.
    Se è vero che l'Italia è un corpo sociale malato, ed è vero, è altrettanto vero che il M5S rappresenta il metodo Vanoni per la sua cura: un mix di falsità, pressapochismo, inganni, mistificazioni e abuso della credulità popolare.
    Il tutto mischiato a qualche autentica aspirazione alla pulizia, inevitabilmente destinata a lordarsi nella Cloaca Massima del Sacro Blog di Beppe Grillo.
    E allora, è giusto, è cosa buona, riprendere la battaglia, a tutto campo, contro questi stupratori di menti.
    E non con azioni di rimessa.
    Aggredendo, non dando quartiere.
    Evidenziando, deridendo ogni puttanata fatta da questi mutilati del pensiero.
    Non sono correggibili, ovviamente, non penso che se ne possa convincere molti con la sferza della satira, ammesso e non concesso che riescano a percepirla.
    Ma aiuterà noi a difendere le ragioni dell'intelligenza e della competenza. In politica e nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13265960_1234524046560814_3289743147015692402_n.jpg?oh=3bf3274cfbe650bf36ff39f4f9d24abf&oe=57CB63A3

      Elimina
  9. Incapaci=Fascisti

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315263_1234645776548641_1733252292736894970_n.jpg?oh=021dcc789c7fcb19b16ed95792533608&oe=57DEEF2F

    RispondiElimina
  10. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s480x480/13232961_1413513858674771_1600378863054692085_n.png?oh=26825f551050a1bebe032a79285fd9d6&oe=57E48D1E

    RispondiElimina
  11. il marò sarà in italia giusto in tempo per il 2 giugno... e anche per le elezioni...

    RispondiElimina
  12. Un caro saluto a tutti.
    Ho letto con grande piacere il seguito del racconto di Mary, che aspettavo con curiosità e devo complimentarmi perchè è scritto molto bene ed è davvero tenero. Concordo con lily quando dice che è bello proprio perchè è andata così :) Grazie, Mary.
    A proposito di lily ho appreso con grande piacere che le sue preoccupazioni erano infondate. Mia cara, sei stata nei miei pensieri per i giorni in cui eravami col fiato sospeso in attesa di notizie e sono davvero contenta che tu stia bene.
    Edu, tua moglie mi piace proprio ...ma no gheiz :))
    Scherzi a parte, ha un viso simpatico, di quelli che ispirano fiducia e siete davvero una bella coppia.
    Siamo in attesa del ricovero di Gabrielito perchè deve curare i denti. Ne ha un paio con delle brutte carie e sono da estrarre ,tre da curare e deve fare la pulizia dei denti. Il suo disturbo comporta che questo vada fatto in anestesia totale perchè lui non collabora e nessun dentista si prende la responsabilità di usare il trapano mentre lui è sveglio e si rischia che si agiti o chiuda la bocca nel momento sbagliato. L'autismo è anche questo. Ieri abbiamo fatto il prericovero a Cagliari, due ore di viaggio per la visita dell'anestesista e tutti gli esami del caso (EEC - panoramica - prelievi). Sveglia alle 4,30 del mattino. Lui si è comportato benissimo, per fortuna.
    Non so chi abbia scritto l'articolo postato da Aldo, dal titolo 'Grillolandia' ma è davvero molto bello e lo condivido in toto.
    Ho cancellato forever l'account di Disqus perchè non voglio scrivere mai più nè su FQ nè sul blog dei caproni.
    Chi me lo fa fare a farmi il sangue amaro facendomi insultare da certi imbecilli? Non posso proprio permettermelo. Ho comunque appreso di essere 'un intellettuale impegnata di sinistra perbenista e retorica'.
    Ne prendo atto.
    Buona notte Popolo Rosso
    https://youtu.be/OyMA84-mowI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://youtu.be/UqOL7LOR6ko

      Elimina
    2. Estre per la pulizia dentale giornaliera io suggerirei per il tuo Gabrielito, come lo chiama Edu e mi piace, l'utilizzo di spazzolini elettrici che aiutano molto....ma può darsi che già lo fai.

      Elimina
    3. Aldo, potrà sembrare strano per chi non ci convive, ma tra i tanti disturbi che provoca l'autismo spesso c'è l'iperudito. Lui non tollera alcuni rumori e tra questi c'è il rumore dello spazzolino elettrico. Siamo costretti a usare trapano, frullatore e aspirapolvere quando lui non è in casa, altrimenti si tappa le orecchie e urla per coprire il rumore che lo disturba. Altrettanto fa per strada se passa una moto o un'automobile particolarmente rumorosa. E' anche ipertattile e non accetta facilmente il contatto fisico, a meno che non sia lui a cercarlo.
      E' un mondo difficile.....

      Elimina
    4. @ç$&=^"§ (sono tutte parolacce indicibili)

      Speravo di aver dato un consiglio utile.....
      Ma ovviamente Estr non ce l'ho con te ma con qualcosa che non si può cambiare e non sai con chi prendertela.

      Elimina
    5. Ciao Est, un abbraccione pieno di affetto e solidarietà al tuo Gabrielito, come lo chiama Edu, andare dal dentista è sempre poco piacevole e nel caso del tuo Guerriero è ancor più fastidioso.

      Sono davvero contenta che la storia del primo amore di mia mamma ti sia piaciuta. Non sono molto brava a scrivere però l'importante è aver condiviso con voi un pezzo di vita della mia meravigliosa mamma!

      Elimina
  13. Hola est!! ;;)) prima rispondo al aldone che sempre mi prende in giro e mi fa fare delle risate....pensate miei colleghi di lavoro, sanno quando parlo con lui perche volano le manifestazioni di gioia

    Est, capisco a Gabrielito perche sono uguale col dentista pero una curiosità si è maschio un pochino mi calmo invece si è donna mi fa tantissima paura addirittura la prendo dei polsi per farmi togliere della bocca gli attrezzi, è panico per me... non scherzo e non è maschilismo non so cosa sia;;)

    invece parlando di mia moglie ti ringrazio delle parole Est, devo confermare che è la donna di mia vita, le abbiamo passate di cotte e crude e lei sempre affianco e sai anche si io scherzo e li dico delle mie pagliacciate, ma anzi tutto siamo uno per l'altro....e sono più di 34 anni insieme

    bene ragazzi conto l'ore perche giovedì siamo in partenza per Porto Sant'elpidio e per prima volta andremo a San Marino nonchè goderci i campionato italiano di triathlon con ns pargolino

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13254104_483825538489807_3412945210962996565_n.jpg?oh=5425da099f6e3f0a5b8be55714c27b52&oe=57DE0198

    ciaoooooooooooooo e buon W.E

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Compagne/i

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13259992_10208230154825034_6754814648279376506_n.jpg?oh=ea0d2f0138a305fff901af92d26ef9fd&oe=57D12ED6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo bimbo che eri Aldo! :-)

      Elimina
    2. ma sei proprio tu, aldo? mi si è aperto solo a metà e non capivo chi fosse questo bel bambino.
      eeeh... come è vero il detto antico... chi è bello da bambino...
      scherzoooooo!!!!!
      e poi ci sono sempre le eccezioni. io per esempio ero bella anche da bambina... arischerzoooooo!!!!!

      Elimina
  15. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13321929_1235154146497804_5799886016165516238_n.jpg?oh=8bcfb724d0a6ec49921546f14084b8ae&oe=57CA4859

    RispondiElimina
  16. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13256533_1144094898976543_226556348629669449_n.png?oh=3435f7d09aa674223c343b4042bcd95d&oe=57DD1816

    RispondiElimina
  17. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13327594_1040931025993089_3374187155381716169_n.jpg?oh=612f581902d9d47fd8d58d54993cc55b&oe=57DC6AC9

    RispondiElimina
  18. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13321996_1040929212659937_3227296860459995793_n.jpg?oh=04ebdb89eda9b2ab48f974ee394e58ed&oe=57DEF8C0

    RispondiElimina
  19. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13256517_1040074689412056_1404154530159240533_n.jpg?oh=a150f74c1585f2ed9c7c922b73752500&oe=57D9694D

    RispondiElimina
  20. buongiorno raga!!

    da venerdi sera che sto verniciando qui è là è non avevo fatto caso che è tornato l'altro marrons tornando facendo la "v" di vittoria

    che orrore....quei due dal grilletto facile, mercenari pagati due volte una dallo stato e dall'armatore della nave dove facevano "servizio di antiterrorismo" creato dal ministro dell'interno dal berlusconismo ....il shur larussa.....quello che adesso li farà fare carriera politica ai due fannulloni, assassini di pescatori

    dei due quello che più mi urtava era quel altro che vigliaccamente è tornato prima dall'india con la fava dei "problemi di salute" quello ha una faccia di verme mussoloniano quelli che usano tanto la parola "onore" e in realtà sono delle miserie umane


    agggggggg!!

    bene meglio sto zitto e penso ad altro,,,,, oggi gara di triathlon nel "mare di milano" andiamo tutti al idroscalo oggi povero nico dovrà nuotare fra i castorini dal lago ;;))

    a dopo e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici Edu? I "marrons" sono degli eroi per la maggior parte della Nazione...e per questo (come ha sottolineato giustamente Lily sopra) sono entrambi sani e salvi a casa giusto giusto per le elezioni!

      Buona gara per oggi e ti aspetto la prossima settimana qui nelle "mie" Marche! :-)

      Elimina
  21. Lo so, sono retorica e perbenista e forse sto attraversando un periodo particolare di estrema fragilità. Sono già due mattine che accendo il computer per leggere le notizie e che mi ritrovo a piangere di tristezza per le ingiustizie che non posso combattere, ma che mi fanno stringere il cuore e al tempo stesso mi fanno arrabbiare.
    Ieri mattina le immagini di una bimba bellissima con gli occhioni che già hanno visto troppo male, una bimba di soli nove mesi la cui madre è morta durante un viaggio della speranza in uno di quei barconi pieni di disperati che ha preso fuoco. Un'altra madre, in stato di gravidanza si è presa cura di lei e l'ha tratta in salvo tenendola fra le sue braccia e portandola in salvo.
    Una donna che ora è in ospedale con ustioni gravissime e sentendo un bambino piangere si preoccupa e chiede di lei e che a casa a lasciato cinque figli per andare a cercare una speranza di vita decente per lei e per loro.

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/05/27/news/sofii_la_profuga_che_ha_salvato_favour_dov_e_la_bambina_e_lei_che_piange_-140691351/
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/05/27/foto/lampedusa_poliziotta_favour_bimba_nigeriana_affidamento-140729298/1/?ref=nrct-2#4

    Stamattina l'immagine di un salvagente mostrato dal Papa ad altri bambini profughi. Il salvagente di una bambina senza nome, una bambina che non ce l'ha fatta e ora giace in fondo al mare, lontana dalla cattiveria umana.
    http://www.repubblica.it/vaticano/2016/05/28/foto/papa_francesco_mostra_ai_bambini_il_salvagente_di_una_piccola_migrante_morta-140796391/1/?ref=HREA-1#15

    Questa dei profughi è una terribile ecatombe, un olocausto dei tempi moderni. Pare che giovedì ci sia stato un altro naufragio con 400 dispersi. Un mondo che si definisce civile e trasuda ipocrisia e malvagità, egoismo, individualismo sfrenato. Un mondo che non mi piace, nel quale tutti dimenticano che siamo qui per un breve periodo e cercano di accapparrare 'cose', 'case', 'terreni' che non si porteranno appresso di certo quando questa effimera esistenza arriverà al capolinea.

    Sono certa che se la ricchezza del mondo non fosse incentrata nelle mani di pochissimi squali avidi di potere tutti potremmo vivere dignitosamente.
    Ma prevale l'ingordigia, ci sono morti di serie A, quelli dei Paesi ricchi, e morti di serie Z, quelli dei Paesi poveri.

    Mi viene in mente una vecchia canzone di Claudio Lolli 'La morte della mosca' che spiega bene questo meccanismo.
    Riflessioni riportate su un monitor che voglio condividere con chi sa capirmi.
    Perdonate il perbenismo, il buonismo, la retorica. Sono sentimenti veri, sono fatta così.

    "Oggi è morta una mosca
    digrignando gli ultimi denti,
    subendosi l'ultima beffa,
    la morte appartiene ai potenti."

    https://youtu.be/7qCpYZHGAhE

    RispondiElimina

  22. Estrellita non sei retorica e perbenista, ma sei solo una comunista.
    Come mi piacerebbe che il comunismo fosse una malattia inarrestabile, proprio la peste rossa che così chiamò il GURU degli imbecilli.
    Vero, a sentire queste notizie ti viene sconforto e rabbia, ma la cosa più brutta è notare che tutte queste vittime diventano per molti solo dei numeri.
    Poi vedere che la cattiveria, l'egoismo, l'insensibilità propria dei fascioleghisti è un fenomeno non circoscritto ma largamente diffuso in tutto il mondo, ed il successo di un "personaggio" come Donald Trump negli Usa ne è la prova.

    Negrito hai ragione ed anche io sono incazzatissimo....soprattutto perché siamo troppo pochi per poter, non dico di cambiare le cose, ma almeno di correggerne il corso indirizzandole verso un modo di vivere più solidale e meno egoistico.

    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  23. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13325670_1147165241989686_8698808283065934477_n.jpg?oh=eafe9cc9c203de1468e0ea09f6462ae6&oe=57DFA490

    RispondiElimina
  24. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/l/t1.0-9/13327590_1235694393110446_7851444653098673190_n.png?oh=99b35cbf2dd3911e85ba422f6297ca99&oe=57E50677

    RispondiElimina
  25. Finché due uomini che si baciano faranno più scandalo di due uomini che si ammazzano, nella nostra società qualcosa è da rivedere.

    Stean Ginca Satiraptus

    RispondiElimina
  26. LEZIONE DI UMANITÀ: "LORO NON VOGLIONO ESSERE COME NOI"

    "... Loro non vogliono una macchina nuova ogni tre anni...

    Non vogliono una casa moderna con cui indebitarsi
    e pagare le tasse per il resto della vita...
    Loro non vogliono essere "educati"..

    Loro non vogliono avere un lavoro...
    Non vogliono essere schiavi di una sveglia.
    Non vogliono ricevere ordini da un estraneo.
    Non vogliono mangiare ogni giorno alla stessa ora.
    Vogliono solo essere se stessi perché, a differenza nostra,
    sanno ancora chi sono...

    ...E cosa vogliono

    E il modo di vita che vivono è l'unico che vogliono vivere...
    L'unico per cui vale la pena lottare e morire."

    Loro sono ancora qui, a reclamare la loro Libertà, dopo un vergognoso sterminio iniziato con la scoperta dell'America di Cristoforo Colombo, e che continua silenzioso ancora oggi...

    Ma nessuno lo sa, o non lo vuole sapere...

    " L'Ego occidentale non è in grado di capire.
    Loro non comprendono l'ossessione del denaro, della carriera,
    dello shopping e delle vacanze affollate di massa...

    Loro comprendono solo il linguaggio del cuore.

    Gli ultimi indiani sopravvissuti al massacri (tutt'ora in corso...) chiamano noi europei, (Hyphonetically).

    "mo-Mach-NI-eyh" ~

    Significa: la gente fantasma, quelli senza sostanza...
    Poiché passiamo la nostra esistenza schiavi del nostro Ego e dei nostri desideri.

    "Senza sostanza" perché viviamo senza capire chi siamo,
    accumulando e accumulando, senza rendersi conto che da morti tutto ciò che abbiamo accumulato ci sarà inutile.

    Senza sostanza perché abbiamo a cuore solo il nostro egoismo, infatti, ciò che stiamo preparando alle generazioni future, ai nostri stessi figli, è un mondo finito, sfruttato, inquinato, degradato, dove tutti si fanno la guerra con tutti, dove tutti parlano male di tutti, e dove diventiamo "umani" solo quando abbiamo disperato
    bisogno d'aiuto.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13256146_10154071048871421_2790173865728307630_n.jpg?oh=09fac77b334efaa08fa4579af218e478&oe=57D7533E

    RispondiElimina
  27. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13310518_938950326222660_293224464165373873_n.jpg?oh=c27a17c4c74c62fc7207d98f8222adbc&oe=57CC6606

    RispondiElimina
  28. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13265877_1053968801350655_2616705068038124656_n.jpg?oh=98d39b0c7846c481b40e6081bf413a73&oe=57E3E6D9

    RispondiElimina
  29. Ho scoperto da poco e per caso questo Inno del Primo Maggio.
    In ritardo, ma bellissimo e struggente.
    https://youtu.be/WZt_2DgB8YU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascoltato!
      Già la musica è divina, poi le parole......bella bella....

      Elimina
  30. Buona domenica a tutti!
    Mi associo a quanto scritto da Est, anch'io sono retorica e perbenista oppure, come sostenuto da Aldo, semplicemente comunista! :-)
    E mi sembra di somigliare anche agli ultimi indiani sopravvissuti perchè la maggior parte delle cose che loro non vogliono non le vorrei neppure io, purtroppo però si vive in un sistema che ti obbliga a far determinate cose, lavorare, comprare, pagare...se sgarri sei perduto, ti ritrovi con il sedere a terra in mezzo a una strada come niente. E sono pochissimi coloro che ti tendono una mano per rialzarti e tantissimi coloro che ti additano come perdigiorno ed un inetto.




    RispondiElimina
  31. Da leggere, è dedicata ai grillini.

    Bravi Ragazzi con la faccia pulita… mmh… scusate ma non mi convincete. Sono un ammiratore di Franti.
    «Uno solo poteva ridere mentre Derossi diceva dei funerali del re, e Franti rise», cito dal libro Cuore di De Amicis.
    Ecco, mi piacciono di più i cattivi ragazzi perché sanno ridere ai funerali dei potenti.
    E vi garantisco che a quei funerali (metaforici, si intende) vorrei tanto partecipare.
    Anche senza sentirmi obbligato a mettermi a urlare «Onestà, Onestà». Già onestà, certo.
    Ma rivendicarne il monopolio assoluto non mi pare onesto.
    Onestà è anche disobbedire, quando lo si ritiene giusto, agli ordini, da qualsiasi parte giungano e da chiunque vengano impartiti.
    I bravi ragazzi invece sono obbedienti.
    Quelli che disobbediscono non sono più bravi ragazzi e vengono buttati fuori dalla classe o sospesi, dietro la lavagna.
    «Uno vale uno», ma solo se si è bravi e obbedienti, appunto.
    Ma se quell’uno, quel «Bravo Ragazzo», è un emerito imbecille?
    «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli», diceva Umberto Eco, buonanima.
    Bene, fare della rete lo strumento-feticcio della “Democrazia Diretta” significa non solo dar loro la parola ma pure potere decisionale.
    E un imbecille può essere onestissimo ma rimane pur sempre un imbecille.
    Qualche giorno fa a Roma, al colle Oppio, di imbecilli ce n’era una intera adunata.
    Bravi ragazzi anche loro.
    Tutti con il braccio teso nel saluto romano.
    «E questo che c’entra?» obietterete.
    Avete ragione, voi non c’entrate nulla.
    «L’antifascismo non mi compete», Grillo dixit.
    Perciò non compete neanche a voi.
    E poi destra e sinistra sono «Categorie Superate», non è vero?
    Siete «Oltre!».
    Io invece resto «Qui», perché vedo che il «Superamento» della sinistra sta significando soltanto la vittoria della destra, che sia quella politica, quella finanziaria o quella fascista.
    L’antifascismo mi compete.
    Boh?
    Forse sarà perché sono vecchio.
    Un Cattivo Vecchio.
    W Franti siempre!

    Con affetto.
    Vauro

    RispondiElimina
  32. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13331160_10209817098566230_9201364611250513530_n.jpg?oh=665afc9b0bc332431d86b41c4ba4b2f7&oe=57D68CAD

    Tutto esaurito in piazza Galvani.

    Il tutto esaurito è il tizio col microfono.

    RispondiElimina
  33. http://siamolagente3.altervista.org/wp-content/uploads/2016/05/zzz-16.jpg

    RispondiElimina
  34. Chiedo scusa.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13325689_10154242693597427_2023053916321039751_n.jpg?oh=c592d96034fcaf8ca080fa42b1e5f719&oe=57E6EFD5

    RispondiElimina
  35. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13312829_10154241751852427_5997418997339151242_n.jpg?oh=da27dcdce37a637199aaf5844a96e298&oe=57E03C91

    RispondiElimina
  36. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13263718_10154241601442427_6660186299398011458_n.jpg?oh=151f8a9fc82169a364479c30208da61c&oe=57E6D59E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e questa sono io! ma quando anche il salotto è sporco a 'ndò caz mi posso rifugiare?

      Elimina
    2. Beh, potresti rifugiarti in camera da letto ma io, di solito, preferisco e ti consiglio di uscire e andartene un po' a spasso! :-)

      Elimina
  37. Ciao Marita non vedo l'ora di arrivare a porto sant'elpidio
    qui siamo sotto un diluvio pure ieri nella gara nell'idroscalo che è stata sotto l'acqua

    ma è valsa la pena perche abbiamo un vice campione regionale fresco fresco da portare nelle marche per le gare di sabato prossimo

    ieri il pargolino (che è più alto di mè) è uscito secondo in sua categoria è credetemi per noi è stato bello e qualche lacrimuccia mi è scappata che dovevo nascondermi fra la gente per non farmi beccare ;))



    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13335614_1691074104480226_4834792902741443518_n.jpg?oh=5c699bb059ff401fc5e2c24718773e9b&oe=57CFC768

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negrito sono contentissimo per tuo figlio ma anche tanto per te.

      Complimenti !

      Elimina
    2. Edu, stavi facendo commuovere anche me. L'ho detto che in questo periodo ho la lacrima facile. Grandissimo il nostro campione Nicholas (si scrive così?). Complimenti a lui ed ai suoi splendidi genitori e...ad maiora!

      Elimina
    3. Hola Est ;) sai che è da qualche mese che mi sento molto triste e di basso profilo ... proprio oggi mia moglie è andata da mia dottoressa per "parlare" ;) a me fa comodo perche sono un fifone... insomma con tutti i reperti medici è andata perche anche lei mi trova a terra e molto sensibile per nulla realmente... comunque si pensava che avevo problemi nella tiroide che affetta al uomo proprio con questi sintomi

      per fortuna niente, ma mi ha mandato una medicina per sollevarmi il morale ;) vediamo domani mio ciocco latina mi porterà il medicinale e non è viagra ;;)) ma un anti depressivo leggero a quanto ho capito... vediamo

      invece per ieri avevo bisogno di un po di "gioia" e nicolas mi ha regalato quel bellissimo secondo posto, e che dire ?subito ho iniziato con il singhiozzo e la gola chiusa quando lo premiavano ma prontamente me ne sono nascosto dei occhi altrui ;))

      da giovani ho fatto ciclismo fino ai 17 anni poi sono passato al canottaggio ma mai ho vinto nulla pure si la mettevo tutta e vederlo a questo pistolino mi ha fatto venire quel bel lacrimone

      ciao raga un abbraccio a tutti!!!

      vi lascio un tango di Julio Sosa un uruguayo come me ;)
      sempre ascolto queste cose vorrei tradurle ma sono difficili

      https://www.youtube.com/watch?v=6L9YhBzRbuI&list=RDN-CNxnkWYIs&index=33

      Tarde di julio sosa


      Y aunque quiera quererte ya no puedo,
      porque dentro del alma tengo miedo.
      Tengo miedo que se vuelva a repetir
      la comedia que me ha hundido en el sufrir.
      ¡Todo lo que di!...
      ¡Todo lo perdí!...
      Siempre puse el alma entera,
      de cualquier manera,
      soportando afrentas
      y al final de cuentas
      me quedé sin fe.
      .......

      Elimina
    4. Ciao Edu, che bello tuo figlio e che bravo!!!
      Ci credo che ti sei commosso, pensa che mio figlio da piccolo (aveva circa 9 anni) aveva partecipato ad una gara di corsa ed era arrivato terzo e io mi ero commossa ugualmente nel vederlo in piedi su quel podio! :-)

      A quanto pare non sono solo io che vado dal medico a parlare dei problemi di salute di marito e figlio, Stefano, il mio medico, quando mi vede nel suo studio non mi chiede come sto io, ma come stanno mio figlio e mio marito!
      Comunque vedrai che ti rimetterai presto in forma... l'importante è essere positivi, se si prendono dei farmaci e si pensa di stare meglio questi faranno più effetto! A me succede così!

      Che bellissimo tango!!! :-))

      Elimina
    5. Ciao Compagni :)
      Edu, mi hai fatto ricordare i lacrimoni che versai di nascosto un giorno di qualche anno fa, quando Gabri, durante una recita scolastica di fine anno, recitò questa poesia, mentre lanciava per aria coloratissimi coriandoli. Fu bellissimo.
      Ve la trascrivo:

      Vorrei toccare il cielo con un dito
      sporcarmi le mani di azzurro
      e afferrare tutta la mia libertà,
      trasformarla in coriandoli
      e regalarla a TUTTI VOI

      Su con la vita!

      Elimina
    6. errata corrige:
      Voglio toccare il cielo con un dito ecc.

      Elimina
    7. hola muchachas y muchachos ;;)) è incredibile come questi pargolini ci possano fare emozionare nello più profondo di ns anime è bellissimo... ma il fatto terribile in me che si inizio non posso fermarmi e mi vergogna. meno male che pioveva e sono uscito sotto il temporale domenica e un po si è coperto hahaha

      bene vado a "lavurà" come dicono qui

      buona giornata a tutti ...

      Elimina
    8. Negrito tenerone è giusto che sia così, e stai tranquillo che succede nelle persone che hanno una certa sensibilità, anche a me quando succede cerco di nascondere le emozioni per non sembrare un delicato e non so se sia giusto così.

      Elimina
    9. hola ragazzi questa è l'ultima foto che posto sull'argomento perche già mi sto impadronendo dal blog di mary ;;))

      ma mi sono fatto delle risate vedendo la nana di mia moglie affianco dal più "piccolo" della flia ;;)) prima di entrare in acqua

      ciaooooooooo


      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315314_485936324945395_7612314382734625787_n.jpg?oh=be8531990d5a82ff63eec241f5f52d10&oe=57C54854

      Elimina
    10. E no Edu...non dire mai più "nana" a tua moglie, io la trovo bellissima e altissima :-)...e ha tutta la mia solidarietà e simpatia..sarà perchè anch'io sono una "nana"...te la ricordi la foto della laurea di mio figlio vero...lui è alto più di un metro e 80 e io non arrivo a 1 metro e 55! :-)

      Elimina
    11. è stata la pillola che prendo mi fa dire cazzate ;;)))))

      a dire il vero con queste cose non scherzo mai perche la mia "padrona" come dice aldone -il varone domato- si incavola

      domani si parteeeeeee macchina piena destinazione le marche!!

      Elimina
  38. Buongiorno....speriamo....

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315402_1091347440906471_5574711169450701902_n.png?oh=92dc36bd8a3c885b73ae6458ad9201a3&oe=57E489EF

    RispondiElimina
  39. http://www.huffingtonpost.it/2015/09/19/jose-mujica-discorso-vita_n_8162366.html?ncid=fcbklnkithpmg00000001

    RispondiElimina
  40. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13346489_1712637325654084_6546794376726815302_n.jpg?oh=bad88fe557a26bcb67e5991c7824ce5c&oe=580F0024

    RispondiElimina
  41. Ogni riferimento è puramente casuale .

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13332951_1145977975454902_3249738412526307828_n.png?oh=126279b750a543ac35f7e5bf04f5e984&oe=57CBECAD

    RispondiElimina
  42. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13310633_1274171925963116_1487956079716245301_n.jpg?oh=9ec2de9f4900dc5673bd0c2486bd35d5&oe=57D1F719

    RispondiElimina
  43. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13335624_1092612907446591_8612983714024146659_n.jpg?oh=eecdb343fa68df2dbf2d7f9735eea184&oe=57DEBCC2

    RispondiElimina
  44. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13307452_1043244185761773_2182171793790186274_n.jpg?oh=e5b2fa1f898f9ba321e89940cf2e4595&oe=57CE8DD7

    RispondiElimina
  45. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13339507_1042702642482594_4725403037869961048_n.jpg?oh=5d241cfe6ffb5fa5b7e3f2bafdbbf43a&oe=57DEADFE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Aldo :-) ! Questa e quella sopra sono da incorniciare!

      Elimina
  46. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13332778_1237471359599416_6143858930513112976_n.jpg?oh=a94b15b2d5ff0425809197fccd174c01&oe=57DB51C6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa non mi ci riconosco...al mattino sono molto attiva e sveglia malgrado mi alzi prestissimo, qualche volta prima delle 6, è a quest'ora, dopo pranzo che mi prende "l'abbiocco" e ho bisogo di un sonnellino di almeno mezz'ora!

      Elimina
  47. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13339645_1237069896306229_8081331271434939335_n.jpg?oh=3d82b81d792ad4410f91dd749017e556&oe=57DFCF5E

    RispondiElimina
  48. Questa è per il negrito......
    vado a lavorare.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13339645_1237069896306229_8081331271434939335_n.jpg?oh=3d82b81d792ad4410f91dd749017e556&oe=57DFCF5E

    RispondiElimina
  49. Divertente, ma anche molto vero.......
    vado vado...

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315221_10154208315552769_2105932722905462393_n.jpg?oh=e08ce335cfaf1fc9dca31127cbdcf31b&oe=57DFB139

    RispondiElimina
  50. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13344658_1238112046202014_4488501366133813235_n.jpg?oh=66fca995e0334773a7b1db01ad2989e8&oe=580F8251

    Le cose che nessuno Vi dice: La Russia cancella 20 miliardi di dollari dal debito dell’Africa !!
    Banda Bassotti
    http://blogdieles2.altervista.org/wp-content/uploads/2015/11/Putin-D.jpg

    RispondiElimina
  51. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12871487_1237906976222521_8464922746737132050_n.jpg?oh=0249204ed80b828d9cdce9b88bd95ff0&oe=57CA3FA2

    RispondiElimina
  52. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13335622_996790900368995_6459324067514584643_n.jpg?oh=38669365c6f0fc30c27945f05ee70bb1&oe=57D101A9

    Questa vale anche per Grillo.

    RispondiElimina
  53. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13339631_996789273702491_4963186195931073832_n.jpg?oh=e17e930e3dcd4dce4405f3b976f4f998&oe=57CA1938

    RispondiElimina
  54. Qui ci scappa la lacrimuccia per l'emozione.

    http://www.left.it/2016/05/26/orchestra-nuit-debout-cosi-la-protesta-diventa-musica/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi :) Scalda il cuore constatare che c'è ancora tantissima gente che conosce la differenza tra la destra e la sinistra e alla quale l'antifascismo compete.
      Buona festa della Repubblica a tutti.

      Elimina
    2. Mi ha fatto venire i brividi! Grazie Aldo per avercela segnalata! :-))

      Elimina
  55. Mio fratello che guardi il mondo
    e il mondo non somiglia a te
    mio fratello che guardi il cielo
    e il cielo non ti guarda
    https://www.youtube.com/watch?v=mNwEEaYeomY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Est, sai che non me la ricordavo questa bellissima canzone di Ivano Fossati? Per fortuna ci sei tu che riapri vecchi cassetti della mia, non più tanto efficente, memoria! :-)

      Elimina
  56. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315669_1010085525749017_6977282965444415490_n.jpg?oh=b428391df041e0fbe985acc44a32ba8f&oe=57E01B4A

    RispondiElimina
  57. Buona festa della Repubblica a tutti!

    Oggi Edu è in viaggio(forse è quasi arrivato) per Porto Sant'Elpidio! Spero che passi delle belle giornate qui nelle Marche (tempo permettendo, perchè qui stamamttina pioveva e solo ora è spuntato un raggio di sole) e che non si "strafoghi" troppo di vincisgrassi, olive all'ascolana, crema fritta e altre specialità del posto! :-)

    RispondiElimina
  58. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13321637_1277322052314770_1907470821782289070_n.jpg?oh=2d381f002568e760d89c586a635820d2&oe=57DB5A6C

    RispondiElimina
  59. https://pbs.twimg.com/media/Cj8io1PUUAANOSZ.jpg

    RispondiElimina
  60. https://www.youtube.com/watch?v=PlDC1eael1k

    RispondiElimina
  61. https://www.youtube.com/watch?v=23ajAo9QhZI

    RispondiElimina
  62. https://www.youtube.com/watch?v=YOxVKsW2ePY

    RispondiElimina
  63. https://www.youtube.com/watch?v=VEKsW3Rfb60

    RispondiElimina
  64. https://www.youtube.com/watch?v=oFWQnaMNFho

    RispondiElimina
  65. https://www.youtube.com/watch?v=2JTml16DyQw

    RispondiElimina
  66. https://www.youtube.com/watch?v=lRADDdfcL5M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi ma è più forte di me .....amo queste poesie musicate...e che musica!

      Questa è l'ultima ve lo giuro......
      per oggi !

      Elimina
    2. Anche se non riesco a capire tutte le parole...le musiche sono veramente belle! :-)

      Buonanotte a tutti! :-)

      Elimina
  67. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13335514_10154254415512427_1613590943726164294_n.jpg?oh=29753ef9ae92dd33012eaf5af2b3a308&oe=57CDF173

    RispondiElimina
  68. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13330950_1238494629497089_9137100965539533786_n.jpg?oh=a2feafec9d94b63be7caf12108353086&oe=57C36FAB

    RispondiElimina
  69. ...e anche questo 2 giugno è archiviato. in tv sembrava quasi la festa delle donne, forse per farsi perdonare l'invasione di femminicidi degli ultimi tempi. dopo 70 anni qualcuno si è finalmente accorto che al referendum sulla repubblica le donne hanno votato per la prima volta.
    meglio tardi che mai...

    "chissà perchè non piove mai
    quando ci sono le elezioni"
    ricordate queste parole di giorgio gaber?
    mi sono venute in mente quando mi sono alzata stamattina e sembrava il 2 novembre, cielo plumbeo e acqua a catinelle.
    ho solo 3 anni meno della nostra repubblica, e non mi ricordo MAI!!! che abbia piovuto il 2 giugno.
    chissà, anche il cielo piange per come l'abbiamo ridotta, la nostra repubblichetta delle banane...

    RispondiElimina
  70. Buongiorno !

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13346778_997749586939793_4972549111134704291_n.jpg?oh=b59a690746a0bb38fde7f67ef1827c4b&oe=57CAE50D

    RispondiElimina
  71. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13327599_1238745609471991_1806626583357420729_n.jpg?oh=b2c4b5841126cb23b61d817f260b5a93&oe=580DD867

    E spesso si uniscono anche in gruppi come i leghisti, i grillini, i fascisti.

    RispondiElimina
  72. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13339449_1800143956880959_4362530613495347043_n.jpg?oh=5230295bb1618e7dc2407d5eb2298553&oe=57D333ED

    RispondiElimina
  73. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13327483_10154255348857427_3481280586236531852_n.jpg?oh=c11413588ea28719af1e6a0e800e946a&oe=57DC57D0

    RispondiElimina
  74. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13346422_1239284912751394_4249674184592126313_n.jpg?oh=d0529fd752c67d6e2cac5b1b2372e590&oe=58093F4F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo e ciao a tutti.
      Quanti sculaccioni mi sono beccata, dopo essermi sentita dire 'passa che tanto non ti faccio niente' :)

      Elimina
    2. Ciao Estrel
      faccio un mordi e fuggi
      la padrona ha deciso di scendere per compere 'improrogabili'.

      Elimina
    3. Questa a me non è mai capitata. Ero una bambina buonissima :-)...o forse viziatissima..:-)

      Elimina
    4. Mary, anch'io ero una bambina buonissima, con un solo problema: facevo finta di non sentire quando mi chiamavano per tornare a casa mentre ero per strada a giocare, mi scocciava interrompere i giochi.
      Di solito giocavo col pallone perchè sognavo di diventare una calciatrice, ed ero pure bravina, modestia a parte :) Quindi, quando mi decidevo a tornare a casa, trovavo ad attendermi mia madre col battipanni.

      Elimina
    5. Est, devo confessarti che non ero buona neppure io da bambina, pensa che una volta ho pure tagliato con le forbici un filo della corrente elettrica ( allora nelle vecchie case di campagna c'erano parecchi fili della corrente a vista)...non sono rimasta folgorata per miracolo :-)
      Però ero molto piccola e minuta e allora mio padre (perchè era lui che dava gli sculccioni in casa) diceva che se mi dava una sculacciata c'era pericolo che mi rompevo! :-) E allora si limitava alle sgridate.

      Elimina
  75. e un altro mito è andato!
    ragazzi, quando ti rendi conto che i compagni di una vita ti stanno lasciando uno a uno... allora cominci a sentirti vecchio! no, non anziano, proprio vecchio!
    la farfalla che pungeva come un ape è volata via.
    pochi grandi campioni sono riusciti ad assere grandi uomini.
    e lui è stato uno dei pochissimi.
    ha onorato alla grande una vita che aveva onorato lui, togliendolo dal ghetto per portarlo agli onori del mondo.
    addio, campione della mia giovinezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lily, anche per me Cassius Clay è stato un grande, un mito della mia giovinezza. Un difensore dei diritti civili, che ha avuto il coraggio di rifiutare di combattere in Vietnam pagando questa ribellione a caro prezzo. Ricordo che insieme a mio fratello e a mio padre aspettavamo i suoi incontri in piena notte, ed erano entusiasmanti. Mio padre ci ha trasmesso la passione per il pugilato ed è uno sport che mi piace. Anche per me con Mohammed Alì se ne va un altro mito della mia giovinezza, un vero campione.
      A proposito della mia passione per la boxe, visto che mi piace concludere i miei commenti con un brano musicale, vi lascio con un pezzo dedicato ad un altro grandissimo che se n'è andato e che fu condannato alla prigione ingiustamente. Hasta luego, companeros!
      Bob Dylan - Hurricane
      https://youtu.be/gGMSfiH850o

      Elimina
    2. Lily, Est, anche a me dispiace della scomparsa del grandissimo Cassius Clay, un grande uomo prima ancora di un grande sportivo. Ricordo che seguivo i suoi incontri di pugilato insieme a mio fratello, grande appassionato di tutti gli sport, senza tanto entusiasmo perchè da bambina che ero tutti quei pugni mi facevano solo impressione e paura. Però mio fratello mi diceva che non dovevo farmi impressionare perchè quell'uomo di colore era davvero forte, un vero campione e un esempio da seguire per tenacia e lealtà. E come sempre mio fratello aveva ragione.

      Elimina
  76. io invece non è che fossi appassionata particolarmente di boxe, come del resto di qualsiasi altro sport, però negli anni campioni particolari mi hanno fatto amare o questo o quello sport nell'arco della loro carriera proprio per le loro caratteristiche umane, più che per meriti sportivi.
    direi che quello che mi ha appassionato di più è stato il calcio per merito di omar sivori, ma anche per un altra ragione. in tempi di femminismo ancora lungo da venire, per me ragazzina dodicenne era il simbolo delle ingiustizie nei confronti delle donne, un tabù da infrangere e una rivoluzione da tentare. infatti con un gruppetto di compagne di scuola avevamo messo su una squadretta che osava andare a giocare a pallone ai giardinetti, suscitando lo scherno prima e l'ammirazione poi dei nostri coetanei maschi.
    ho dovuto aspettare una trentina d'anni per vedere il primo campionato femminile di calcio, ma chissà perchè non è che abbia tanti appassionati sostenitori come quello maschile.

    RispondiElimina