giovedì 18 giugno 2015

La mia fissazione..


Nuvola
Hamid ha gli occhi neri
la pelle scura
bruciata dal sole
e corre nel deserto
con la sabbia 
che brucia i suoi piedi
troppo avvezzi
a scappare
da guerre e sangue
e povertà
Sopra di lui un cielo silenzioso
e vuoto
Solo una nuvola 
segue il suo cammino
e gli indica un mare
da raggiungere
e una barca 
su cui salpare
dove troverà
tante persone come lui
persone disperate
persone avvezze a scappare
da guerre, sangue
e povertà
Il viaggio sarà lungo
il mare agitato 
ma la nuvola lo seguirà
e quando Hamid toccherà terra
una terra straniera
la nuvola non scomparirà
perchè Hamid avrà ancora tanta strada da fare
e tanto da patire...


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


E voltammo lo sguardo da un'altra parte
mentre treni di uomini colmi di umanità
si dirigevano verso 
il loro destino di morte
proprio come ora che
 scrutando il mare
vediamo affiorare i corpi
di altra umanità che perde
la vita in un viaggio
che doveva essere di speranza
E l' Europa oggi
come ieri
 è troppo intenta 
a contar denari
ad osservare grafici
di pil e spread
come fossero opere d'arte
piuttosto che osservare
il mare
Nulla cambia
solo la morte di innocenti
è la stessa
e l'indifferenza
ristagna 
come una un'aria malsana
e corrode l'altruismo
dei pochi
e fa proliferare l'egoismo
dei tanti

6 commenti:

  1. Ciao Mary
    Bellissime, il fatto tragico è che i leghisti e similari non le capiscono e non le capiranno mai.
    H !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, che bello risentirti!
      E' una vita che non ci si sente..
      Tutto bene il lavoro, la famiglia?
      Per quanto mi riguarda , il solito, solita vita, lavoro casa, famiglia...e il tempo che passa troppo in fretta..e non come vorrei.

      I leghisti oggi sono a Pontida...stessi discorsi deliranti e razzisti...ci hanno aggiunto pure una ruspa...Saprei io cosa farci con quella ruspa...

      Un abbraccio e a presto!

      P.S.: Chissà come se la passa Edu...tu lo senti qualche volta?
      Se si, salutalo da parte mia :-)

      Elimina
  2. Mary tutto bene lavoro e famiglia. a parte una slogatura della caviglia della mia padrona, cosa che mi costringe a partecipare tanto ai lavori di casa che mi stancano meno del fatto di dire continuamente a mia moglie di stare ferma e di non caricare il piede.
    Mi fa piacere sapere che anche a te va tutto come nella norma quotidiana.
    Politicamente sto passando un periodo di abulia, non riesco ad entusiasmarmi come una volta quando non ero orfano di partito, continuo però a schifare leghisti e grillini coi loro capi.
    Edu lo sento qualche volta e la prossima gli darò i tuoi saluti.
    Compatibilmente con gli impegni tuoi familiari e di lavoro....fatti sentire un po' più spesso !
    Un abbraccio a te e a tutti gli amici del blogghetto.....che non ho dimenticati.
    H !

    RispondiElimina
  3. ".. ad osservare grafici di pil e spread
    come fossero opere d'arte .."
    hai reso perfettamente..
    ciao Mary!
    p.s. e ciao Aldo!
    ma Mary (non ricordo se già te l'ho chiesto), tu non sei su facebook?
    anche Edu sta là e non ci facciamo mancare i reciproci 'mi piace'

    A Liliana non glielo chiedo neppure, non vorrei mi mandasse a quel paese ;)
    ciao belli/e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta!
      Che bello risentirti!
      Non sono facebook, mannaggia, non ho avuto mai il desiderio di iscrivermi lì.
      Sono passata nel tuo blog, bella l'iniziativa del Manifesto, confesso che la mia simpatia per Tsipras si è un po' ridimensionato, nel governare ha forse peccato di inesperienza e la sua alleanza con la destra greca non è stata una brillante idea...però è rimasto coerente con il patto fatto con i suoi elettori...sto ancora dalla sua parte piuttosto che con una Ue che cerca di strozzare sempre i più deboli.
      Ciao, un abbraccio!

      Elimina
  4. Hola a tutto il bloghetto!

    eccomi.... reduce di una varicocele fastidiosissima, adesso sto bene e di buon umore ;;)) sfiga tutti l'accertamenti in ospedale ecografie , controlli urologici ecc ecc con donne! non ho beccato mai un maschietto dove poter al meno non vergognarmi

    che palle.... be ... si proprio che palle ;;))

    Mary sono stato delle tue parti proprio quando le elezioni comunali in quel week end bellissimo di sole sai che ogni anno andiamo a porto sant'elpidio con le gare nazionali di triathlon due gg bellissimi..... sai per me uscire da milano è una goduria poi delle tue parti è realmente spettacolare

    col festivo da lunedi pure siamo stati a Urbino a visitare un studente di farmacia di mio figlio realmente bel posto le marche.

    Avete visto Syriza che ha mandato a quel paese al cotechino ligure??

    goduria loro che sono con farage amici di alba dorata ;))

    bene raga spero che tutti quanti stiano bene e si ci vede anche si sono pigro ci sono sempre .... col cuore bene a sinistra anche si già ho dimenticato cosa sia vedendo tanto a salvini e tutti questi somari in tv pure quelli dal pd

    dove cavolo è la sinistra qui? ,)) rimaniamo noi 4 gatti nostalgici di un passato glorioso pieno di conquiste.

    baci a tuuuuuuuuuuuuuuuuttttiiii quanti vado a nana con miei gatti !

    RispondiElimina