sabato 10 maggio 2014

 10/05/2014 - Mare mosso nei pressi della Rotonda


Silenzio

Silenzio, è ciò che prevale
malgrado i rumori in sottofondo
le auto, i camion
le persone che spalano il fango
e i discorsi a raccontare
ciò che non si era mai visto
e i singhiozzi trattenuti
misti a  parole
di rabbia e dolore
ma senza rassegnazione
Silenzio
tutto sembra ovattato
e silenzioso
perchè nessuno grida
nessuno piange
nessuno ride
senza motivo
Una città silenziosa
che saprà rialzarsi
che saprà
ricominciare.



http://www.senigallianotizie.it/1327354999/una-settimana-di-emergenza-il-video-che-racconta-l-alluvione-di-senigallia


14 commenti:

  1. ciao mary
    ti rispondo qui. mi hai fatto venire le lacrime agli occhi.
    purtroppo siamo un paese così, sbragato e menefreghista quando le cose sembrano andare bene (ma facciamo davvero poco per farle andare meglio) e poi eroico e altruista quando si tratta di affrontare le emergenze.
    sarà perchè ci rendiamo conto che nelle emergenze, se non ci aiutiamo tra noi poveri cristi, non ci sarà nessuno ad aiutarci. poi, quando tutto torna a una parvenza di normalità, ecco che tornano a galla i nostri peggiori difetti.
    sono stata anch'io una dei cosiddetti "angeli del fango" dopo l'alluvione di firenze di 40 anni fa, e so quello che dico.
    belle le rievocazioni, belli i riconoscimenti e gli incensamenti del poi, ma poi tutto si ferma lì. nessuno in alto che prenda coscienza di quello che è stato, delle colpe di chi ha prodotto tanti guasti, nessuno che si preoccupi di fare in modo che certe cose non succedano più.
    e ogni volta sembra che dopo l'ennesimo disastro sia la volta buona per voltare finalmente pagina... e ogni volta è sempre uguale.
    che dobbiamo fare? solo sperare nella nostra buona stella, che certe cose ci sfiorino solo senza fare troppi danni.
    stai su, oggi il sole è caldo e il cielo sgombro di nuvole, si attenueranno anche i brutti ricordi.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Mary!! ma sei di Senigallia.. non me lo ricordavo!..
    mi dispiace tanto, ho visto le immagini.. devastanti come sempre quando accadono disastri di questo tipo in Italia.. ma ho letto anche un articolo che mi ha rincuorato un po'.. coraggio! un abbraccione

    http://www.globalproject.info/it/in_movimento/senigallia-non-affoga/17106

    RispondiElimina
  3. paoletta!!!! che piacere rileggerti! affacciati più spesso qui, siamo tutti reduci di una dura guerra, dobbiamo mantenerci uniti.
    baciotti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lily, ciao Paoletta!!!
    A 15 giorni dall'alluvione, la mia Senigallia sta quasi riacquistando il suo aspetto di sempre grazie al lavoro e alla caparbietà dei miei concittadini ma anche alla solidarietà e all'aiuto di associazioni, Protezione Civile e giovani che hanno lavorato senza sosta per ripulire dal fango abitazioni, strade e aziende. Certo, per chi ha perso tutto e per le aziende che sono state messe in ginocchio ci vorrà ancora parecchio tempo perchè le cose si sistemino davvero ma ci auguriamo tutti che i loro problemi, in un modo o nell'altro, si possano risolvere.

    Ho letto del comizio di oggi di Grillo a Torino, ha sparato, come sempre, su tutto e tutti e ha pure insultato La Merkel e Schulz proprio come fece il suo amico B.
    Lunedì poi sarà ospitato da Vespa....ma ve lo ricordate cosa diceva di Vespa fino a poco tempo fa? Bella coerenza!
    Tremo per le elezioni di domenica...ho paura che i "fascistelle" prendano un sacco di voti, almeno per quanto riguarda il clima qui nella mia città, infatti dopo l'alluvione parecchi miei concittadini sono imbufaliti con il sindaco, la giunta (PD) e tuttti i partiti in generale....Spero di sbagliarmi.... Comunque, non vedo l'ora che arrivi domenica e di sapere l'esito di queste elezioni anche perchè quest'anno potrò in un certo senso viverle in diretta dato che svolgerò il compito di scrutatrice in una circoscrizione della mia città.

    Un abbraccio a tutti gli amici del blogghetto!
    E buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ragazzi, ho aspettato con ansia ieri sera di assistere al grande spettacolo.
    beh, sarà stata l'ora tarda, sarà stata la grande stanchezza di questi miei lavori infiniti, ma mi sono addormentata come un sasso alle prime battute. che peccato! chissà cosa mi sono persa.
    ho dato uno sguardo stasera a qualche piccola sintesi giornalistica.
    che vi devo dire... vespa è una vecchia volpe, fiuta odore di vincitore a mille miglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, l'intervista non l'ho vista neppure io, ma volutamente.
      L'incoerenza del nostro ex amico mi ha davvero fatto venire la nausea.
      Ma te lo ricordi di quante ne scriveva e diceva su Vespa?
      Io si, anche perchè Vespa non è mai piaciuto neanche a me, ma l'altra sera se avessi seguito la puntata di porta a porta probabilmente lo avrei rivalutato, perchè almeno lui era sempre lo stesso lecchino del potente del momento di sempre, al contrario di un Grillo e un Casaleggio che da semplici portavoce oggi prendono pure in considerazione l'ipotesi di avere un ruolo di ministri in un governo dei 5stelle....Che schifo!

      Elimina
  6. ciao mary
    naturalmente il mio commento era leggermente ironico.
    la mia disillusione e nausea della politica è arrivata a livelli record, quindi non me ne poteva importare di meno di assistere o meno allo spettacolo.
    sono così occupata in questi giorni che a malapena provo interessi al di fuori.
    ho fatto un magnifico giardino... beh, "magnifico" è una parola grossa...ma insomma, ce la sto mettendo tutta. sto sempre a litigare con mio figlio che ha gusti completamente diversi. a lui piacciono i giardini moderni, con quelle linee e forme rigorose e geometriche, a me invece piace il giardino naturale, quello che sembra cresciuto da solo senza intervento umano. inoltre vorrebbe vederlo già bello piantumato, con tutte le siepi e le aiuole già grandi e piene di fiori.
    purtroppo i soldi sono pochi e la superficie è enorme per le nostre forze e possibilità economiche. abbiamo dietro la casa una scarpata che io sognavo di ricoprire con muretti a secco, con una bella cascatella di acqua e laghetto sottostante, ma la spesa era stratosferica. e così era rimasta "nature" per questi sei anni, piena di erbacce e pezzi di terra a strapiombo. ora, cercando su google ho preso tante belle idee per sistemarla un pò, sto facendo dei terrazzamenti con pietre rimediate qui intorno, avanzi della massicciata della tav, qualche piantina fiorita e tante buste di semi, scoperte alla lidl, costano dai 20 ai 50 centesimi, e ce ne è una varietà enorme. però, prima che crescono! sono tre settimane che le ho piantate ma con questo freddo non riescono a svilupparsi. mio figlio continua a sbuffare perchè ancora non vede niente, ma pazienza, io ho fiducia.
    oggi è stata una bella giornata, speriamo che duri.
    bonanotte a tutti!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao belle!
    beata te Lily, hai pure la cascatella! :) io ho provato a seminare (dentro alcuni vasetti) dei semi di pomodori, melone, cetriolo, prezzemolo.. il fatto è che le piantine sono cresciute e ora non so più dove metterle .-))
    sì, direi che il giardinaggio, la poesia, ecc. gratificano un po' più della politica in questo momento... io pure volevo ascoltare Grillo da Vespa ma .. mi sono addormentata ! su Renzi mi taccio figuriamoci su B. e gli altri.
    (Oh comunque io:.. Vota Tsipras Vota Tsipras! una persona con le idee chiare per l'Europa e che è riuscito a riunire la sinistra in Grecia...ne vorrei uno pure qui...)
    Magari ci rileggiamo lunedì .Buona domenica a voi e a chi passa :)
    P.

    RispondiElimina
  8. ciao paola,
    in realtà, la cascatella l'ho solo sognata, non sono riuscita a realizzarla, per ora, ma... non perdo le speranze.
    per le tue piantine ti do un consiglio. ci sono dei siti dove danno tante idee per fare l'orto in casa, anche con poco spazio. uno che mi ricordo insegnava a fare delle pareti verticali con le bottiglie di plastica tagliate e appese a una parete, preferibilmente di un balconcino esposto a sud. meloni e cetrioli te li puoi scordare, sono troppo ingombranti, ma prezzemolo e basilico li riesci a coltivare. anche due o tre piantine di pomodori andrebbero bene, magari di una qualità nana. anche con le fragole puoi provare. prendi un contenitore abbastanza alto della forma dei vecchi fustini, ci fai dei buchi tutto intorno e poi lo riempi di terra. in corrispondenza dei buchi scavi un pò la terra e ci metti una piantina, in modo che abbia le radici nella terra e il corpo che esce fuori. beh, non ci farai una scorpacciata, ma una o due fragoline ogni tanto le assaggi. ce ne sono un tipo con i fiori rosa che sono molto economiche ma molto produttive. poi, una volta che hai una pianta, a settembre ti farà tanti getti che puoi ripiantare l'anno dopo. d'inverno sembrano seccarsi, ma non aver paura, in primavera risorgeranno, "più grandi e più belle che pria".
    per quanto riguarda le elezioni, quest'anno passo, tanto "vincono loro". siamo alla fatidica ultima settimana del mese e siccome abbiamo portato la residenza al paese, per problemi di tasse e di eredità, ho dovuto scegliere tra mangiare per altri sei giorni o mettere la benzina per il viaggio.
    probabilmente avrei votato anch'io tsipras, ma senza nessuna speranza. per riuscire a riunire la sinistra qui, più che un greco qualsiasi ci vorrebbe ercole in persona.
    ieri sera mi è venuta una botta di nostalgia e sono andata a rileggermi qualche vecchio commento mio sul blog dei bei tempi andati.
    che tristezza!!! ho ritrovato gente meravigliosa, vecchi amici (qualcuno l'avevo scordato), un fermento di idee, di speranze. che peccato che sia finito tutto!
    date le circostanze, mi sembra leggermente ironico augurarvi buona domenica, ma non fa niente, ve lo auguro lo stesso.

    RispondiElimina
  9. beh... è andata.
    volete sapere una cosa? è la prima volta nella mia lunga vita che non so come sentirmi dopo le elezioni. il più delle volte mi sono incazzata, solo tre volte ho esultato, con il quasi sorpasso del pci del lontano 76, con la vittoria del buon prodi e con la sopresa del m5s, il resto indifferenza totale.
    adesso dovrei essere contenta? e di cosa? incazzata? e contro chi?
    vi prego, fatemi un pò di luce.
    intanto, per ingannare l'attesa, proverò a consolarmi con i mitici 80 euro che certamente (?) arriveranno il prossimo anno anche per i pensionati.
    ... e non ditemi che sono venale!
    saluti perplessi a tutti

    RispondiElimina
  10. e tanto per cambiare... ridiamoci su

    Grillo muovendo una mano mima una pugnalata al cuore. Un po' più giù e avrebbe mimato un elettore PD.

    RispondiElimina
  11. Ciao Lily, Ciao Paoletta!
    E così il Pd ha stravinto!
    Sapete che vi dico? Ne sono proprio contenta! Sarò scema, sarò incoerente, sarò tutto quello che vi pare, ma vedere Silviuccio scendere al 16% e Grillo e Casaleggio #nonvincereloro# a me ha fatto veramente piacere!
    Renzi non mi è mai piaciuto ma in questi ultimi giorni di campagna elettorale mi è sembrato un gigante rispetto ai suoi principali avversari....Ho votato ancora una volta turandomi il naso e sono ritornata a votare PD, beh veramente il Pd non l'ho mai votato, mi ero fermata a Prodi..avevo pensato anch'io di votare Tsipras...poi dopo l'ultima infelice esperienza con il partito di Ingroia ho cambiato idea e ho pensato che per contrastare e indebolire la destra dovevo votare il partito più grande di sinistra...lo so Renzi ha poco di sinistra....però voglio dargli una possibilità....
    E vorrà dire che sarà l'ennesima fregatura che prenderò...

    Ieri al seggio dove svolgevo il compito di scrutatrice mi sono divertita da matti, è purevenuto a votare un signore di mezza età in pattini e non riuscivamo a farlo andare via, continuava a girare per la stanza con la scheda elettorale in mano dicendo cose senza senso e chiedendoci consigli su chi votare, a un certo punto si è fermato e pretendeva di votare seduto vicino a noi....
    Poi c'è stata pure una vecchina che all'improvviso è uscita dall'urna e, disperata, ci chiedeva quale simbolo barrare per votare Renzi....perchè non si ricordava in quale partito fosse....
    Insomma, a volte la realtà supera qualsiasi barzelletta...

    Un abbraccio e un saluto a tutti gli amici del blogghetto!
    Smak!

    RispondiElimina
  12. Stamattina appena ho letto i risultati elettorali ho capito che sarebbe stata una giornata meravigliosa, avevo timore e schifo per quel "vinciamonoi" ma poi vedere il Pd a quasi il doppio dei grillini mi ha fatto un piacere enorme, vedere la loro supponente tracotanza umiliata.
    Io volevo votare Tsipras, sapete che sono stato quasi sempre coi partiti perdenti e non volevo essere da meno adesso, ma il gusto di andare in culo a tutto il m5s mi ha fatto votare il Pd e mi è andata alla grande.
    Li sto prendendo tutti per i fondelli con le "sentite condoglianze" , qualcuno delle vecchie conoscenze del Sacro Blog se ne è risentito quasi tutti hanno educatamente abbozzato.
    Ho fatto tardi stasera, a mezzanotte vado sempre a nanna.
    Un abbraccio a tutti..
    H.

    RispondiElimina