martedì 14 gennaio 2014

16/01/2014 - I colori dell'alba si riflettono sulle acque del mare


Quello che non ho detto



Quello che non ho detto 
è un silenzio senza fine
soffocato da parole
infarcite di mezze verità

Quello che non ho detto 
non sarebbe piaciuto  a nessuno
neppure a me 

Quello che non ho detto
sono i dubbi taciuti per vigliaccheria
perchè, lo sapevo, che erano certezze

Quello che non ho detto 
sono i sogni rubati
morti già prima di arrivare 
nel cielo della speranza

Quello che non ho detto
è la paura immensa
che ho provato quel giorno di dicembre
è che ho camuffato
con un coraggio ipocrita
e pieno di stupore

Quello che non detto 
è un'emozione improvvisa
senza nessuna ragione
che ha attraversato il mio cuore
e poi è volata via
nel paradiso delle illusioni

Quello che non ho detto
forse non lo dirò mai
perchè a volte la libertà
è soprattutto libertà di tacere.






10 commenti:

  1. ciao mary, bella poesia! mi ha ricordato questa

    http://youtu.be/NUK6c59U384

    ti rispondo qui sull'argomento del post precedente.
    anche a me piaceva molto la fotografia, quando c'era ancora quella dell'altro secolo.
    ho un cassetto pieno di album di foto, dall'adolescenza mia fino a quella dei mie figli.
    il piacere di portare il rullino a sviluppare, l'attesa ansiosa di vedere "come sono venute", il profumo di quei pezzetti di carta lucida mentre li sistemi nell'album, in rigoroso ordine cronologico, era un rito che valeva più degli avvenimenti immortalati, era l'incanto di aver fermato per sempre un momento della vita.
    poi arrivò la fredda tecnologia digitale e... è sucesso come in quella canzone "video killed the radio stars"
    non mi sono mai abituata alla macchina digitale, pensa che quando la devo usare tendo sempre a portarla all'altezza dell' occhio, come quelle vecchie.
    poi, il fatto che puoi vedere subito la foto, che puoi rifarla subito finchè non viene come vuoi tu, secondo me toglie tutta la magia dell'imprevisto, ti fa sentire più padrone che spettatore della realtà.
    senza contare che se il pc "svampa" addio foto per sempre.
    serena notte a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Hola a tutti! bello lo che hai raccontato Lilly la penso come te
    pensa ho avuto diverse macchine fotografiche perché anche a me questo hobby mi aveva presso
    la migliore macchina era pensa una sovietica.... una zenit in alluminio con la lente della vecchia DDR pensa l'unica cosa elettronica era l'indicatore della luce che con una lancetta a un fianco dal reflex tu regolavi il diaframma e lasciavi passare o toglievi luce
    poi ho avuto una Minolta x 300 fino a quando sono arrivate le autofocus e finire con le porcherie attuali che hanno distrutto quella fantasia di aspettare lo sviluppo
    pensa anche si i rullini 35 mm erano a colori io continuava a comprarmi quelli della Kodak in bianco e nero e giocava pure con le carte di stampa per fare effetti ruvidi

    azz quando piango di tornami a mio mondo di prima quando ancora c'era il muro di berlino e c'era l'unione sovietica stavamo tutti meglio senza questa economia di mercato che l'unico che fa è vendere fuffa e generare rifiuti

    è sopra tutto di togliere il futuro a ns figli dove niente è sicuro perché "i mercati" "lo spread" "la agenzia moodys" e quanta fuffa hanno inventato per giustificare il neo liberismo selvatico

    oggi mia moglie è andata al comune per pagare i piatti rotti dal imu e il populismo di Berlusconi e ho scoperto che ho una "seconda casa"!! e avevo un debito al comune!
    mia moglie incazzata li ha detto al dipendente comunale "quale seconda casa!" poi gira che ti gira era un posto macchina perché ho un box e un posto macchina bene

    viene considerata "seconda...." casa? no box! sono ricco! ho un secondo box
    azzzzzzzzz!

    morale per 4 mq di pavimento dentro al cortile devo pagare 80 euro annui per spazzatura, illuminazione e servizi vari ! una cazzata questo ma pensa il povero lavoratore che ha investito in una casetta o qualcosa in più e valutano a 20 euro il mq di imposte comunali

    poi lo bello che al gran faccia tosta di grillo che ha ville e villoni facendo giri di carta figura come che è nulla tenente

    meglio che sto zitto perché oggi sono NERO, l'unico bello la Lilly parlando di fotografia ;;))

    ciao a tutti - 3 settimane quasi - 2

    RispondiElimina
  3. 'sera a tutti!!!
    edu, non pensare che io fossi un'esperta! a me bastava una semplice automatica! anche perchè di cose tecniche scientifiche non ho mai capito niente. mio marito aveva una zenit, comprata dai primi russi che venivano al mercato di porta portese a vendere la loro alta tecnologia, e non lo dico con ironia. a quei tempi, e date le circostanze erano davvero un must.
    anche lui non è che fosse un vero esperto, ma aveva capito il meccanismo abbastanza bene e quindi la sapeva usare. c'era un unico inconveniente, lui è astigmatico e ha un occhio "pigro", che mi pare sia proprio il destro. così la maggior parte delle foto venivano sfocate, ma una su cento che per sbaglio l'azzeccava, era perfetta. oppure la preparava per me e poi le scattavo io, e quelle erano proprio capolavori. eeeh... bei tempi...
    anch'io sono nera oggi. ho detto che ho troppo da fare questi giorni per seguire la politica, ma, come si dice, è lei che sta seguendo me.
    stamattina sono stata inseguita da rainews 24 con un crescendo ansiogeno sull'incontro storico dei due... come li vogliamo chiamare? boh, non mi viene la parola, o meglio, mi viene, ma mi vergogno a dirla! e sì che ne dico di parolacce!
    oh, a momenti ci dicevano anche quando erano andati al bagno e come l'avevano fatta! mi sembrava di essere immersa in un incubo, quando capisci che è tutto un sogno proprio perchè è così incongruo con la realtà.
    poi, appena riuscivo a uscire dal cerchio magico delle parole mediatiche, riprendevo coscienza della realtà, e mi dicevo "ma sono io che sono scema, o qui qualcosa non funziona?" mi dite come fa un segretario finto di un partito finto a dover discutere del futuro di una nazione con un delinquente certificato, cacciato a calci dal senato e che in teoria non dovrebbe aver voce in capitolo neanche a una riunione di condominio?
    bah! e tutti quei cagnolini di giornalisti a sbavere dietro a questi personaggi improbabili, a questa storia surreale, è davvero un incubo.
    lasciamo perdere, và. vi mando qualcosa per ridere un pò, guardatele tutte, sono una più divertente dell'altra. qualcuna si capisce subito, qualcun'altra bisogna studiarla un pò.

    http://www.repubblica.it/esteri/2014/01/18/foto/le_20_pubblicit_pi_geniali_di_sempre-76266464/1/?ref=HRESS-1#1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, io invece oggi ho evitato di seguire l'incontro del secolo per non rovinarmi la giornata....però stasera quando ho letto e sentito dai vari tg il resoconto dell'incontro mi è venuto da piangere. Ma come siamo ridotti?
      Un fighetto egocentrico che dialoga con un condannato in via definitiva che ha giocato per 20 anni a fare il fighetto egocentrico e che ha usato una Nazione a proprio uso e consumo.
      Per me è inammissibile! E' fuori da una qualsiasi logica.
      E' uno schifo! :-(

      Che belle le foto!!!
      Come ho già detto anch'io ho sempre amato fare foto, pensa che a 10 anni, quando feci la Comunione, mi regalarono una macchinetta fotografica e ne fui così entusiasta che iniziai a fare foto a tutto e a tutti. Vivevamo ancora in campagna e i miei soggetti erano (oltre i miei genitori fotografati nell'orto e nei campi) polli, tacchini, conigli, anatre e soprattutto il mio gatto Pippo.
      Ho diversi album di foto fatte in quel periodo e anche se le foto sono piccole e qualcuna anche un po, sbiadita riescono a farmi provare delle emozioni meravigliose...

      Ciao!
      E buona Domenica!

      Elimina
  4. Ciao a tutti
    ripiglio adesso contatto col pc dopo un po' di astinenza per lavoro e un po' perché anch'io beccato dall'influenza, qualcuno sorriderà anche perché quando un medico si becca qualche malanno c'è sempre una malcelata soddisfazione negli altri, a me viene in mente ....sì "anche gli eroi piangono", non c'entra con la trama del film ma sembra che leghi in qualche modo.
    Ho dato una rapida scorsa ai commenti e posso dirvi solo che le foto non sono state mai la mia passione, sono stato sempre una frana con le macchine fotografiche, ricordo che in viaggio di nozze non essendo pratico feci caricare dalla venditrice del rullino la mia macchinetta, girai tutto il nord della Sardegna a scattare foto, quando arrivai al numero di foto previste dal rullino la aprii per svilupparlo.......la cretina non aveva inserito bene il rullino e questo non si era mosso di un mm.......non aggiungo altro.

    Che la proposta di legge elettorale di Renzi-berlusconi guardi anche agli interessi dei loro partiti non posso escluderlo, ma che chi ne propone una sua e mi venga a dire che l'ha fatta solo per salvaguardare gli interessi della gente senza pensare ai propri, beh lasciatemelo dire ....è una grande cazzata !...ps. è c'è chi gli crede....

    Un abbraccio a tutti.
    H

    RispondiElimina
  5. Ciao Aldone sono entrato oggi dopo gg e mi trovo tuo messaggio fresco fresco ! ;;)
    Sai no sto entrando da nessuna parte pochissimo nel "schifoquotidiano" pochisimo qui e pure nel cabrones ;;)) blog

    leggo di quelle cose che conoscendomi meglio che sto zitto zitto..... l'altro giorno mi beccai uno spiegandomi che a fidel li piace la coca cola e pure mi postò una foto pressa da dove con el barbudo bevendo una coca mediana ;;)
    l'altro gg mi becco amadiro dicendo che grazie a Pinochet il chile d'oggi è a la vanguardia.... era come dire "nel tempo dal duce tutti i treni arrivavano puntuali" ;;))

    e mi volò il vaffanculo ;;)) ma ho resistito di non dire nulla

    ma la migliore fu quando scrisse che renzi non mi piaceva proprio e mi beccai che ero come un grillino ;;))

    i grillini mi danno dal leghista
    e il cabrones dal grillino haha che mondo de mierda !! ;;)))

    pure l'altro giorno a la mary le davano dalla grillina e anche li rimassi zitto zitto per non fare casino ;;)

    Be aldone devo dire - 1 e vado a svelare perché stavo facendo la dieta......

    è che sono 5/6 anni che non vado a vedere mia mamma ne mio vechh e mi sono deciso lunedi prossimo me ne vado in sudamerica per un mesetto viaggio con mio figlio il quasi chimico ;)

    sono contento e un po triste perché praticamente facendo l'emigrante ho abbandonato fisicamente miei origini e sopra tutto mia famiglia natale e mi sento un pochino egoista ....

    no so ... ho anche voglie di tornarmi e lasciare perdere tutte mie speranze in questo primo mondo che a la fine non era tanto primo ;;) ne tanto mio perché sempre contro corrente che nascondo con la parola "anticonformista" ;;))

    bene vi mando un salutone... e Aldone si sei da qualche parte dove prenda tuo cellulare fammi uno squillo per salutarci

    è anche si sarò con 40 °C e forze col bevendo acqua di coco al mare sempre sarò antileghista, antiberlusconiano e anti grillino ;;)))))


    ciaooooooooooo a tutti e scusate che sono un pochino giù.... non vedendo nulla ... solo renzi , Berlusconi o il capo comico in questo eterno teatrino

    RispondiElimina
  6. Ciao Edu, ciao Aldo. Che bello risentirvi! :-))
    Visto che bella la nuova proposta elettorale? Proprio degna dei 2 compari che sembrano quasi fratelli! E lo dico con ironia, ma ci sarebbe solo da piangere.
    Hai ragione Edu dai "cabrones" se si dissente si passa subito da grillini e anch'io a volte evito di commentare e se lo faccio lo faccio in modo molto soft o mi limito a trattare argomenti neutri. Insomma va a finire che ci ritroviamo sempre fuori dal coro...o anticonformisti come dici tu.

    Sapete che l'altro giorno ho avuto la soddisfazione di rispondere ad un sondaggio? Mi ha telefonato una signorina, dall'accento straniero, e mi ha chiesto gentilmente se volevo rispondere a qualche domanda, per conto di una società privata di sondaggi, sulla situazione politica italiana.
    Penso che la società in questione sia stata legata a B perchè mi sono state fatte diverse domande che lo riguardavano. Sapeste la soddisfazione, quando alla domanda di definire con un aggettivo B ho potuto rispondere: "delinquente!"!!!
    Comunque mi hanno chiesto anche dell'incontro Renzi/Berlusconi, del governo Letta, di Grillo, di chi ricordassi, con nostalgia, come figure politiche importanti del passato.
    E' stato veramente divertente!!!!

    E così Edu te ne torni un po' dalla tua famiglia e nella tua terra di origine! Che bello!!!
    Vedrai che quando riabbraccerai tua madre e tuoi cari ti sembrerà di essere stato lontano soltanto un giorno, le proprie radici, la propria terra, anche se non ce ne rendiamo conto, le abbiamo nel sangue e sono una delle pochissime, e bellissime, certezze che esistono nella vita!

    Ve l'ho detto che ultimamente sto lavorando e mi occupo di due nonnine fantastiche?
    Si chiamano Flora e Teresa e mi tengono occupata tutte le mattine dal lunedì al sabato e ne sono molto contenta!

    Un abbraccione a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. Mary già avevo letto che stavi accudendo una vecchina, adesso leggo che sono passate a due e son contento che ti siano capitate due con carattere dolce, non immagini cosa avresti dovuto sopportare se ti fosse capitata una col caratterino di una mia zia, sorella di mamma, che per trovarle una compagnia me ne ha fatto passare tante.
    Sul blog dei caproni ho capito che c'è di tutto, mancano solo i grillini anche se ogni tanto sembra che ne compaia qualcuno che sparisce subito.
    Questa variegata compagnia ha il pregio che ci si può confrontare senza la "monotonia" di essere sempre d'accordo su tutto, è vero anche che da parte di tanti c'è presunzione di essere portatori della Verità assoluta e se li contraddici ti attaccano di brutto, finora mi è capitato solo di essere contestato, anche da qualche capoccione, sulla mia simpatia e stima per Vauro, non me lo sono tenuto ed ho replicato secondo il mio carattere, mi hanno lasciato stare.....

    Eduardone, sapessi come sono contento per te che potrai ritornare a rivedere dei luoghi a te cari e a poter riabbracciare i tuoi cari, mi mancherai in questo mese e vorrei sapere se anche da lì qualche telefonatina sarà lo stesso possibile, io sto trascorrendo qualche giorno di convalescenza a casa perché qui le temperature sono un po' scese e piove, forse domani domenica in mattinata faccio una piccola uscita e tento di chiamarti, se ci riesco ci salutiamo domani altrimenti ti abbraccio già adesso.....mi devo decidere a cambiare il mio gestore telefonico che in questa zona non prende.

    Un abbraccio a tutti....tutti.....

    H.

    RispondiElimina
  8. Hola Marita e Aldone e tutta la truppa dal bloghetto più bello!

    il cabrones è come dice il aldone variegato c'è gente come noi penso non si esprima troppo perché l'aria e un po "neo liberistoide" della serie "più mercato e meno stato" ;;)) pensa io che sempre sono stato tifoso da uno stato che controlli e imprima le regole per una vita di doveri e diritti

    sempre ho studiato nel pubblico, miei figli sono nati nel pubblico e difendo lo stato certo in questo stato sono infiltrati politici e clientelismo politico che rovina un po tutto

    pensate adoravo il postino che portava a casa mia le lettere che arrivavano da europa quando miei nonni erano vivi.... il postino impiegato pubblico!

    adesso sembra una parolaccia dire questo....

    Aldone non stare a uscire si sei convalescente in tanto penso che continuo a trovarci qui in ns blog a casa mia di sicuro non c'e internet miei vecchi non sono di tanta tecnologia ,;))) ma qualche vicino sicuramente mi lascia entrare

    ricordate che sarò nell'umblico dal mondo ;;)))

    ho ragazzi oggi nuovamente nel caprones blog mi sono usciti dietro col tema che CHILE è un modello lucente di economia dopo pino chet come dicono i gri gri

    mi vien la febbre perché parlando dei chicago boys figli di puttana che hanno dettato scuola per vendere tutto lo stato sociale in argentina, chile e dopo aver fatto cash con i beni di stato le multinazionali hanno fatto scudo imponendo i prezzi

    azzzzz o meglio aggggggg !!

    bene un abbraccio a tuttiiii

    Lilyyyyyyy per un po vado a prendere calduccio senza bruciare nessun combustibile perché il sole a dove vado riscalda e come !!

    RispondiElimina
  9. Salve, bella gente, passo per lasciarvi un saluto dopo aver letto i vostri commenti.
    Un grazie a lily per il link con le foto davvero belle. Io con le macchine fotografiche sono una vera frana, il fotografo di casa è mio marito, se devo essere io a scattare la macchina fotografica deve essere pronta per il click :D
    Aldo, the Doctor con l'influenza è vero, sadicamente a noi pazienti un po' ci diverte quando si ammalano anche i medici perchè siamo abituati a vederli sempre e solo come quelli che curano gli altri. Comunque l'influenza passa in una settimana con l'aspirina e senza l'aspirina in sette giorni. A parte gli scherzi, spero ti riprenda presto. La cura preferita da mio padre è una tazza di latte caldissimo con dentro un bel po' di acquavite (filu ferru) prima di andare a letto. Ho provato e funziona, oltretutto dormi benissimo perchè sei mezzo sbronzo.
    Mary carissima sono molto felice per i lavori gratificanti che hai trovato e non ho il minimo dubbio che le due vecchine siano accudite con dolcezza e amore. Sono molto fortunate loro ad aver trovato una persona sensibile come te, chissà se quando invecchierò, se invecchierò tanto da dover essere assistita sarò altrettanto fortunata. Meglio non pensarci!
    Edu, sono contenta che torni dai tuoi familiari per un mese, è bellissimo staccare dalla solita routine quotidiana e soprattutto ritrovare i luoghi e gli affetti della propria infanzia, poi ci racconterai al ritorno.
    Un salutone a tutti

    RispondiElimina