INCONTRI
Troviamo uno sguardo
che ci chiede
silenzioso
un pò d'aiuto
Ma l'incalzare del tempo
non ci dà la voglia
di tendere la mano
o solamente
di ricambiare quello sguardo
Tante anime sole
scappate da povertà
e guerra
per rincorrere un sogno
di una vita dignitosa
Sono anime tristi
facili prede
di lavori senza dignità
Sono facce colorate
di ogni razza
e ogni dove
che ancora ci ostiniamo
sbagliando
a considerare estranee
al nostro vivere quotidiano
Dimenticando valori
e sentimenti di fratellanza
e chiudendo gli occhi su ciò
che non ci piace e
rinnegando la nostra coscienza
(Ottobre 2009)
Rispondo a Lily circa la questione destra-sinistra.
RispondiEliminaSono d'accordo questa distinzione non ha più valore da noi sol perché i politici hanno talmente inquinata la sinistra da renderla quasi indistinguibile dalla destra.
Ma per me ha ancora valore perché mi serve a distinguere da una parte gli intolleranti, gli egoisti, i razzisti, i favorevoli a questo capitalismo schifoso....ecc....
e dall'altra i tolleranti, gli altruisti, i sostenitori del popolo che lavora, quelli che considerano la Terra la patria di tutti...ecc..
Sfiziosa Lily la foto che mi hai mandata, molto significativa e mi permetto di pubblicare qui il link:
http://cheezburger.com/6659216640
Lily hai ragione che mi sono un po' fissato con la censura sul blog, però ti dico che non è bello essere zittiti dopo che hai inviato un commento per niente offensivo, e tu ne sei testimone.
Mary, mi è venuta in mente una considerazione mentre scrivo sul tuo blog e te la dico:
Quando scrivo qui in mezzo a tutte queste tue poesie, mi sembra di passeggiare in un campo pieno di bellissimi fiori.
Molto mielosa questa mia eh?
Scusami se ho un po' imitato l'andazzo che c'è sul blog più famoso eheheh...
Ciao a tutti
Aldo, riguardo al fatto che sul blog di Grillo i commenti mielosi si stanno moltiplicando a vista d'occhio, per conto mio cerco di frequentarlo il meno possibile.
EliminaSai con la glicemia alta non si scherza....
Ciao Aldo, grazie per aver fatto conoscere questo mio blog alla simpaticissima Liliana, le ho risposto nell'altro post anche a riguardo del discorso sulla destra e della sinistra e sono d'accordo con te. Quello che non bisogna mai dimenticare sono i valori della sinistra, che sono l'opposto di quelli della destra, e nessun Movimento può sminuirli, dimenticarli o deriderli.
RispondiEliminaAh Aldo,qui nel mio blog ti sembra di passeggiare in un campo di pieno di bellissimi fiori? Sei davvero TROPPO gentile!!!! Pensa che qualcuno mi ha detto che 'sto blog sembra più un muro del pianto!
A parte gli scherzi grazie ma non esagerare.....altrimenti mi monto la testa e comincio a bannare chi non mi fa i complimenti eh!!!!
Un salutone !
Mary ti presento mio fratello Franco !
RispondiEliminaEbbene sì sono il fratello di mio fratello...
Eliminaoramai non posso più nasconderlo.
Ciao a tutti i rifugiati in cerca di un po' di aria pulita.
riguardo alla censura ai commenti critici, voglio dire che è davvero la cosa più stupida che possono fare.
RispondiEliminain fondo, per dirla alla nanni moretti, certe cose si notano di più se mancano. un commento critico lasciato lì non può fare niente di male. chi lo legge, d'accordo o meno che sia, legge, passa oltre e lo dimentica.
ma se uno lo vede sparire, magari sotto il naso mentre sta rispondendo, ci rimane malissimo e comincia a farsi delle domande.
credo che questo sistema abbia allontanato più gente di quanta ne volesse trattenere.
e credo pure che ormai il blog così com'è ha esaurito la sua funzione. o cambia in qualche modo o resterà solo una specie di bar sport virtuale, dove ogni tanto ci si fa una capatina, si dicono 4 puttanate per ammazzare la noia e poi si va via.
io ormai lo prendo così. e penso che anche beppe, o chi per lui, faccia altrettanto.
vi ridordate il mitico post del treno? ecco, quello è stato il prologo del movimento, la speranza lanciata (a bomba contro l'ingiustizia) il momento magico della partenza e del viaggio.
più tardi è arrivato invece il post del bar (vi ricordate che anch'io poco tempo prima avevo paragonato il blog a un bar di paese?) ecco, credo che allora si sia lanciato il messaggio che il blog era arrivato al capolinea, che bisognava scendere e impegnarsi nella vita reale, e chi non era in grado doveva accontentarsi di fare solo quattro chiacchiere.
spero di essermi spiegata. stasera non so se sono io un pò confusa, ma mi pare di non spiegarmi bene. ho fatto qualche commento sul blog e non l'ha capito nessuno, o forse non lo vogliono capire, boh...
lily
Ciao Franco, benvenuto nel mio blog!
RispondiElimina...................
Lily la tua analisi sul blog e i post del treno e del bar potrebbe essere azzeccata, anche se il voler ridurre, alla fine, il blog solo come uno spazio per far 4 chiacchiere a me sembra alquanto triste. In fondo è proprio dal blog che è iniziato tutto, è dal blog che il Movimento ha esposto e espone le sue strategie, i suoi successi e i suoi obbiettivi e limitarlo o sminuirlo secondo me è un vero peccato. Non tutti possono impegnarsi come attivisti nella vita reale, ma tutti possono parlare e informare chi non conosce il Movimento e solo con il blog, non certo con i media, lo si può fare. Poi se nel blog iniziano a prevalere bannamenti, voci ambigue di ex leghisti e pdl ..allora ci si rimane davvero male!
Un saluto!
Ho sempre pensato che ci fosse un solo tipo di voto di povertà, quello alla S. Francesco.
RispondiEliminaInvece scopro che esiste anche un voto di povertà alla Formigoni.
Un voto di povertà che potrebbe seguire persino Berlusconi.
Poi vi invito ad una considerazione:
Riuscite ad immaginare come possa seguire il voto di castità se lo segue come quello di povertà?
Buona domenica alla padrona di casa e a tutti gli ospiti
Ciao Mary,
RispondiEliminasono d’accordo sul fatto che tutti hanno il dovere di informare quelli che, per vari motivi, non usano internet, sulla reale situazione in cui versa l’Italia.
Le informazioni possono essere attinte dai vari blog (in primis quello di Grillo) ma ultimamente devo dire che sono costretto, ogni volta che accedo al blog, a turarmi il naso, leggere le notizie ed i commenti più interessanti e scappare via.
Questo tempo fa non lo facevo perché il blog era frequentato da gente molto più seria ( o probabilmente molto più matura politicamente)che mai scendeva a livelli così infimi di lecchinaggio nei confronti di Grillo e con tanti si poteva dissentire e discutere civilmente senza essere coperti da insulti o addirittura essere bannati (ed io ne so qualcosa). Oggi il blog, mi dispiace dirlo perché, nonostante tutto, continuo a ritenerlo utile ed interessante (forse perché ancora frequentato da qualcuno della “vecchia guardia”) è scaduto di molto.
Ho sempre sostenuto e detto che il tipo di censura esercitato nel blog di Grillo non va bene. Un commento su cui si dissente ( tranne le boiate dei soggetti ben noti come “il mantovano”) si può votarlo contro, subissarlo di manine rosse ma DEVE RESTARE DOV’E’ , di modo che chiunque possa leggerlo, farsi un’idea personale e giudicarlo. Questa è quella che io ritengo una vera DEMOCRAZIA.
Dei gruppetti , invece, che gironzolano dalla mattina alla sera sul blog , con la scusante che 5 manine rosse riescono a cancellare il commento (cosa a cui non ho mai creduto) fanno di questa regola un uso ed un abuso cancellando tutto ciò che non è di loro gradimento, anche commenti intelligenti ed interessanti che hanno,però, la colpa di dissentire (anche minimamente e questa è la cosa più grave) con il pensiero unico che impera sul blog.
Scusa lo sfogo, anche perché sono certo che qui non correrà il rischio di “SPARIRE”
Buona giornata a te ed a tutti i frequentatori di questo spazio che mi auguro diventino tanti…
Ciao Franco, il tuo sfogo lo condivido al 100%, purtroppo quello che dici è vero specialmente quando dici che ultimamente ci sono gruppetti che si divertono a cancellare e rossare qualunque commento che sia appena critico o discostante appena dal pensiero unico. Chi gestisce il blog potrebbe evitare questa mancanza di libertà e di democrazia ma sembra che nulla sia più importante se non la vorticosa scalata verso il successo del Movimento e questo, inevitabilmente, fa si che i lettori e i simpatizzanti più preparati e intelligenti si sentano sempre più fuori luogo e inadeguati.
RispondiEliminaCiao e a risentirci!